Autore Topic: Amazon punto it  (Letto 4940 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Amazon punto it
« Risposta #15 il: 2010-11-29 14:32:27 »
E col libro cartaceo c'è il problema del fuori catalogo (e dei resi, e dei costi che possono ostacolare un libro interessante ma potenzialmente con poca tiratura, ecc.)... ci sono parecchi libri che sarebbe interessante avere, ma che - salvo trovarne una versione digitale - o non si trovano, o si trovano a prezzi assurdi.
Cartaceo e digitale hanno ognuno le loro specificità, che comprendono pregi e difetti.

Poi Amazon si fa concorrenza da sola, ma questo è un altro discorso.

Aggiunta: E la limitazione di formato dipende da limitazioni volontarie, non dalla tecnologia in sé. Sarebbe come avere un libro con un lucchetto: per leggerlo devi avere la chiave, ma il libro cosa c'entra?
« Ultima modifica: 2010-11-29 14:39:28 da Mauro »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Amazon punto it
« Risposta #16 il: 2010-11-29 16:22:11 »
d'altra parte con la diffusione dei pdf i libri fuori cataloo aumenteranno...

Amazon punto it
« Risposta #17 il: 2010-11-29 17:28:44 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]d'altra parte con la diffusione dei pdf i libri fuori cataloo aumenteranno...[/p]


Ma saranno comunque accessibili. Non ricordo dove l'ho letto, ma grossomodo l'80% dei libri stampati è destinato a svanire dalla circolazione perché chi possiede i diritti di diffusione non ha interesse economico a ristamparli. La diffusione del formato digitale (non solo .pdf, anzi, mi pare di capire che sia un formato poco ottimale) eviterebbe tutto ciò.
Anche io ho un blog

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
Amazon punto it
« Risposta #18 il: 2010-11-29 18:07:55 »
Citazione
Una delle tante minchiate per cui i libri non verranno mai sostituiti dal supporto digitale

su 100 libri letti nel mio ebook 45 sono fuori catalogo/introvabili.
Direi che il supporto digitale sta sostituendo i libri alla grandissima.

Che amazon si chiuda col suo formato è una sua scelta, ma non è detto che lo faranno tutti, non %C

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Amazon punto it
« Risposta #19 il: 2010-11-29 18:45:48 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite][p]se il kindle store vende libri buoni solo per kindle o se va bene per ogni lettore ebook[/p]
[p]Solo per il kindle. Alla faccia della libera circolazione delle idee e del non monopolizzare la cultura, eh?[/p]

In realtà solo leggibili anche su tutte le piattaforme per cui è stata scritta l'applicazione kindle http://www.amazon.com/gp/feature.html/ref=sa_menu_karl3?ie=UTF8&docId=1000493771
Il che esclude sempre e comunque gli altri ebook reader (a meno che non venga inventato un tablet android con schermo e-ink da utilizzare come ebook reader :P).

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Amazon punto it
« Risposta #20 il: 2010-11-29 22:49:29 »
(o a meno che non sblindi via il DRM di Amazon e te lo converti... ma non saro' certo io a spiegarvi come o ad incoraggiarvi a queste pratiche chiaramente sediziose ed antiamericane)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Amazon punto it
« Risposta #21 il: 2010-11-29 23:04:24 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]queste pratiche chiaramente sediziose ed antiamericane

In realtà, gli USA sono l'unica nazione di cui so in cui, in certi casi, è ammesso rimuovere i DRM (vedi qui).

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Amazon punto it
« Risposta #22 il: 2010-11-30 02:30:06 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]pratiche chiaramente sediziose ed antiamericane


FANMAIL

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Amazon punto it
« Risposta #23 il: 2010-11-30 10:47:46 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Inevitabile in un'era postmoderna in cui spesso l'informazione è fruibile solo tramite mediazione tecnologica (ovvero ti serve lo strumento tecnologico, PC, ebook, ecc. per fruire, e non puoi farlo in maniera immediata come con un libro cartaceo). Una delle tante minchiate per cui i libri non verranno mai sostituiti dal supporto digitale. Per fortuna.


Tutto vero.
Col kindle, però, c'è un filtro in più. E' Amazon a decidere cosa puoi leggere. Sarebbe terribile un mondo in cui il kindle fosse il mezzo per la lettura più diffuso, no? Amazon avrebbe un potere enorme...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Amazon punto it
« Risposta #24 il: 2010-11-30 12:06:16 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Col kindle, però, c'è un filtro in più. E' Amazon a decidere cosa puoi leggere

Il Kindle legge anche altri formati, per esempio il *.prc senza DRM; quindi Amazon può decidere cosa vendere nel suo formato, ma non può decidere cosa legge il proprietario del dispositivo.
« Ultima modifica: 2010-11-30 12:06:32 da Mauro »

Amazon punto it
« Risposta #25 il: 2010-11-30 14:37:00 »
Ma sopratutto, mi risulta che il Kindle non sia l'unico ebook reader esistente al mondo.
Anche io ho un blog

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Amazon punto it
« Risposta #26 il: 2010-11-30 14:52:02 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]mi risulta che il Kindle non sia l'unico ebook reader esistente al mondo

Certo, ma questo in sé non nega il discorso di Ezio, che era: "Sarebbe terribile un mondo in cui il kindle fosse il mezzo per la lettura più diffuso, no?".

Amazon punto it
« Risposta #27 il: 2010-11-30 15:26:29 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]mi risulta che il Kindle non sia l'unico ebook reader esistente al mondo[/p]
[p]Certo, ma questo in sé non nega il discorso di Ezio, che era: "Sarebbe terribile un mondo in cui il kindle fosse il mezzo per la lettura più diffuso, no?".[/p]


No, certo. Ma è un discorso puramente ipotetico, sul genere di "Sarebbe terribile un mondo in cui un singolo impero televisivo fosse l'unica fonte di infor-AHEM!" :-P
Anche io ho un blog

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Amazon punto it
« Risposta #28 il: 2010-12-01 10:13:37 »
Ma la smettiamo di far deragliare qualsiasi thread su “ebook è buono o malvagio”???

Innanzitutto È OFF-TOPIC, inoltre è un discorso celoduristico veramente inutile (e già fatto in tanti altri thread, peraltro), e dato che non abbiamo la sfera di cristallo chi avrà ragione lo vedremo coi fatti (non con le pugnette).

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Amazon punto it
« Risposta #29 il: 2010-12-01 17:31:18 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite][p]Ma la smettiamo di far deragliarequalsiasi threadsu “ebook è buono o malvagio”???[/p][p]Innanzitutto È OFF-TOPIC, inoltre è un discorso celoduristico veramente inutile (e già fatto in tanti altri thread, peraltro),[/p]

Lapo, mi hai risparmiato la fatica. Marco, tu che sei il thread-opener... vado a pattumierare un po' di post OT?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: