Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Perché mi piace Elar

<< < (4/6) > >>

Mauro:
Premesso che devo ancora provare Elar:
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]la difficoltà maggiore è creare da FRAGMA un gioco che sostenga un Genere diverso da Steam Fantasy
--- Termina citazione ---

Cosa, in Fragma, sostiene cosí tanto un genere specifico?

Davide Losito - ( Khana ):
Il transumanismo, oggettivizzato nell'Alienazione e nella necessità di ricorrere ad un "di più che umano" per poter superare i limiti umani.

Lo Steam-punk è un genere "derivato"; prende i concetti basi dal Cyber-punk, per il quale la transumanità è centrale.
Il percorso è "a caduta" dallo Sci-Fi, dove il rapporto uomo-tecnologia è "sociale" (vedasi shock:) e le ripercussioni dell'uno sull'altra si vedono a livello "alto" e concettuale.
Il Cyberpunk porta questo scontro a livello "basso" e fisico: se TU, che lotti contro la macchina, sia perché ti porta via il lavoro, sia perché ti cambia la vita, sia perché ti cambia...
Il passaggio allo Steam-punk è di "riallineamento storico", ossia si prende il cyberpunk e lo si "impianta" nell'epoca vittoriana, sostituendo elettronica e informatica con energia del vapore e ingegneria meccanica.
Lo step successivo, quello che porta allo Steam-fantasy, è che il principio dietro a tecnologia non è meccanico (o non esclusivamente meccanico), ma magico; o, meglio ancora, di natura magica ma con una spiegazione e un contesto che rimane scientifico. Nello specifico di Elar, il "magitrone", ossia quella particella subatomica sorella dell'elettrone che però è attiva a livello magico.

Questa dissertazione per dire che ciò che associa Fragma allo Steam-fantasy è la meccanica dell'Alienazione e la necessità di sfogarla in Mutazioni, quando l'accumulo di Perdizione inizia ad essere eccessivo.
All'Alienazione ricorri quando non sei più in grado, con le tue risorse naturali, di affrontare le situazioni di crisi che ti vengono messe di fronte.
Si dovrebbe dire "more human than human", ma essendo su Elar, è "more denorean than denorean" (o anche "more elvish than elf").
Questo "clash" dei personaggi viene proiettato verso l'esterno e tutto il mondo intorno subisce conflitti e crisi basati su principi e valori diametralmente opposti che si scontrano: magia contro scienza, tradizione contro progresso, guerra contro pace, denoreani contro besmeth'en ( = elfi contro le sub-specie), galateo contro degrado, diplomazia contro razzismo legalizzato... ecc, ecc...

E' un processo inverso, a livello narratologico, di quello della Sci-Fi.
Nella Sci-Fi i problemi della società si riflettono sui personaggi. Out->In.
Nel [ Techno ]-punk i problemi dei personaggi sono amplificati verso la società. In->Out.

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Questa dissertazione per dire che ciò che associa Fragma allo Steam-fantasy è la meccanica dell'Alienazione e la necessità di sfogarla in Mutazioni, quando l'accumulo di Perdizione inizia ad essere eccessivo
--- Termina citazione ---

Ma questo non potrebbe essere adatto anche al semplice fantasy?

Davide Losito - ( Khana ):
Secondo me no.
I motivi sono due.
1. nel fantasy la mutazione del corpo equivale a corruzione dell'anima.
2. nel fantasy (high, epic, quello che volete) i corrotti sono IL MALE. Senza possibilità di redimersi se non con la morte. E' un tratto che rimane anche nel Dark Fantasy (Dragon Age) dove il potere "malvagio" garantisce all'eroe di vincere, ma la vittoria è solo un preambolo alla redenzione che avverrà sempre e comunque attraverso il sacrificio personale e la morte.
3. nel fantasy salvi il mondo (o ci provi).

Questo concetto nello Steam-fantasy non c'è, anzi... sei liberissimo di esagerare con il lato Perdizione, se questo ti piace.
Chiaramente, essendo un genere "ibridato" (Steam-punk + fantasy), sono presenti caratteri che "alla vista" possono apparire di un altro genere.

La differenza è il motivo per cui quella cosa c'è e cosa rappresenta.

Emanuele Borio:

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]2. nel fantasy (high, epic, quello che volete) i corrotti sono IL MALE. Senza possibilità di redimersi se non con la morte. E' un tratto che rimane anche nel Dark Fantasy (Dragon Age) dove il potere "malvagio" garantisce all'eroe di vincere, ma la vittoria è solo un preambolo alla redenzione che avverrà sempre e comunque attraverso il sacrificio personale e la morte.
--- Termina citazione ---

Siamo talmente hive-mind che comincio ad avere paura.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa