Autore Topic: [COYOTE, JANUS, NARRATTIVA] alcune riflessioni e una valutazione.  (Letto 5414 volte)

[COYOTE, JANUS, NARRATTIVA] alcune riflessioni e una valutazione.
« Risposta #15 il: 2010-11-26 12:35:35 »
Non so... Personalmente mi trovo molto meglio con i manuali agili d'uso in A5, piuttosto che con scomodissimi libroni colorati in A4 che puoi portare in giro solo con lo zaino (quando giocavo ad AD&D ne avevo uno dedicato pieno di volumi...).
La grandezza, i colori, le copertine rigide per me sono sempre state un fastidio, ed ho apprezzato enormemente invece la svolta verso manuali piccoli e comodi come quello di Cani nella Vigna (che è stato il primo che ho acquistato, ma come esempio vanno benissimo anche Non cedere al Sonno e Solipsist).
Già con Polaris (che pure è un ottimo prodotto editoriale) mi trovo meno a mio agio, per dire.

Ma io non sono un collezionista, quindi magari c'è chi fa considerazioni differenti.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[COYOTE, JANUS, NARRATTIVA] alcune riflessioni e una valutazione.
« Risposta #16 il: 2010-11-26 13:15:40 »
....ma....solo a me i manuali non si sono rovinati?

La Mia Vita col Padrone ce l'ho da due anni praticamente, è l'edizione deluxe, ok, ma non ha un problema.
Idem per la Deluxe di CnV.
Idem per il normale di CnV. E li ho usati, caspita porca se li ho usati.

AiPS idem. si è un pò rigato in mezzo di copertina, ma è anche vero che l'ho anche arrotolato a mo di giornale. XD
Però è anche vero che non sono un appassionato collezionista di manuali e se sono un pò sgualciti per l'usura non me ne lamento. Anzi. I cartonati mi davano terribilmente fastidio, perché a furia di usarli gli angoli si andavano usurando rivelando il cartone sotto. E poi non riuscivo ad arrotolarli! XD

Solo le 1001Nottemi rode un pò perché si scolora.

Sulla qualità di roba Janus e Coyote invece non ho nulla da far notare, son buoni materiali...certo, è anche vero che non ho mai provato ad arrotolarli come è successo a Sporchi Segreti e AiPS. XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

[COYOTE, JANUS, NARRATTIVA] alcune riflessioni e una valutazione.
« Risposta #17 il: 2010-11-26 13:20:56 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]La Mia Vita col Padrone ce l'ho da due anni praticamente, è l'edizione deluxe, ok, ma non ha un problema.

Beh, dai... riuscire a rovinare la copertina dell'edizione Deluxe di LMVcP richiede un certo impegno :D
« Ultima modifica: 2010-11-26 13:21:06 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[COYOTE, JANUS, NARRATTIVA] alcune riflessioni e una valutazione.
« Risposta #18 il: 2010-11-26 13:30:27 »
praticamente dovrei bollarci i chiodi. XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[COYOTE, JANUS, NARRATTIVA] alcune riflessioni e una valutazione.
« Risposta #19 il: 2010-11-26 14:25:31 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Tutti che si lamentano dei prezzi. Ma i bei tempi in cui pagavano 30 euro per un manuale pieno di fuffa inutile (anziché un gioco completo) che facevate? xD


Alcuni non c'erano, forse.
Meglio per loro che sono arrivati ora. :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

vonpaulus

  • Visitatore
[COYOTE, JANUS, NARRATTIVA] alcune riflessioni e una valutazione.
« Risposta #20 il: 2010-11-26 14:47:30 »
smettere di fumare (anche i cannoni) e comprare manuali deluxe.

fa un pò ridere veder lamentele su prodotti editoriali interessanti perchè costano come 5 pacchi di sigarette (consumabili mediamente in 10 giorni), o come 4 medie (consumabili anche in serata) o tre cinema.

cionostante potrebbe essere interewssante la produzione lowcost in pdf che permette a prezzi ragionevoli di acquistare il multititolo salvo poi cartonare il preferito.
« Ultima modifica: 2010-11-26 14:50:37 da vonpaulus »

[COYOTE, JANUS, NARRATTIVA] alcune riflessioni e una valutazione.
« Risposta #21 il: 2010-11-26 15:24:57 »
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]fa un pò ridere veder lamentele su prodotti editoriali interessanti perchè costano come 5 pacchi di sigarette (consumabili mediamente in 10 giorni), o come 4 medie (consumabili anche in serata) o tre cinema.

Potremmo provare a farci pagare 5 euro al giorno fino a raggiungimento del costo di copertina :D:D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[COYOTE, JANUS, NARRATTIVA] alcune riflessioni e una valutazione.
« Risposta #22 il: 2010-11-26 17:01:01 »
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite][p]smettere di fumare (anche i cannoni) e comprare manuali deluxe.[/p][p][/p]



boh io ho fatto un discorso diverso sulle deluxe. ad esempio Montsegur è una deluxe di se stesso ma non mi lamento ... sinceramente una deluxe come quella della mia vita col padrone o di cani non le trovo soddisfacenti e non capisco perché debbano costare il doppio del base

se smetto di fumare riasparmio 5 euro al mese ... quanti manuali che non ho mai giocato ho comprato? .... meglio che nn faccio il conto che reinizio a fumare cannoni
« Ultima modifica: 2010-11-26 21:40:12 da Antonio »

vonpaulus

  • Visitatore
[COYOTE, JANUS, NARRATTIVA] alcune riflessioni e una valutazione.
« Risposta #23 il: 2010-11-26 17:04:30 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite][p]smettere di fumare (anche i cannoni) e comprare manuali deluxe.[/p][p][/p]
[p]boh io ho fatto un discorso diverso sulle deluxe. ad esempio Montsegur è una deluxe di se stesso ma non mi lamento ... sinceramente una deluxe come quella della mia vita col padrone o di cani non le trovo soddisfacenti e non capisco perché debbano costare il doppio del base[/p][p]se smetto di fumare riasparmio 5 euro al mese ... quanti manuali che non ho mai giocato ho comprato? .... meglio che nn faccio il conto che reinizio a fumare cannoni[/p]


infatti per quello parlo di PDF.
Ho comprato a prezzi bassissimi un pacco di giochi americani in pdf (a cifre intorno i 7-8 euro). Ed ora alcuni di questi, che mi piacciono e che presumo di giocare diventeranno miei anche in cartonato.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[COYOTE, JANUS, NARRATTIVA] alcune riflessioni e una valutazione.
« Risposta #24 il: 2010-11-26 17:13:27 »
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]smettere di fumare (anche i cannoni) e comprare manuali deluxe.

No.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[COYOTE, JANUS, NARRATTIVA] alcune riflessioni e una valutazione.
« Risposta #25 il: 2010-11-26 17:20:42 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]boh io ho fatto un discorso diverso sulle deluxe. ad esempio Montsegur è una deluxe di se stesso ma non mi lamento ... sinceramente una deluxe come quella della mia vita col padrone o di cani non le trovo soddisfacenti e non capisco perché debbano costare il doppio del base


Be', le deluxe sono fatte A MANO da Claudia e Michele. In casa loro. E ho visto come gli si riduce la casa (si tratta di tagliare pellami, cucirli, saldare a caldo, marchiare, inchiodare, imbullonare, etc.).   Per la manodopera che ci sta dietro, costano anche poco.

Ma il punto è che sono, appunto, un "lusso". "deluxe". Nessuno viene "costretto" a comprarle per avere il gioco. Le regole sono le stesse della versione normale, paghi in più una confezione particolare ed inconsueta (e nel caso di LMVCP, puoi pure usarla come arma di difesa e di offesa: come corpo contundente non è male e credo fermi anche i proiettili...).

Ah, ho postato sulle Deluxe perchè non ho alcuna parte nella loro produzione (Michele a volte mi ha chiesto se volevo andare a dargli una mano con pressa e saldatore, ma col cavolo...), su traduzioni, grafiche, illustrazioni, etc non mi pare opportuno esprimermi, alcuni di quei manuali li ho tradotti io (oppure ho collaborato alle revisioni e al proof-reading) quindi è chiaro che sono traduzioni "esattamente come le vorrei io" (ma che coincidenza...  ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
[COYOTE, JANUS, NARRATTIVA] alcune riflessioni e una valutazione.
« Risposta #26 il: 2010-11-26 18:02:04 »
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]fa un pò ridere veder lamentele su prodotti editoriali interessanti perchè costano come 5 pacchi di sigarette (consumabili mediamente in 10 giorni), o come 4 medie (consumabili anche in serata) o tre cinema.


Vorrei essere tanto ricco da poter ridere anche io
Dario Delfino

Rev.Hyperclit

  • Membro
  • Alessandro
    • Mostra profilo
[COYOTE, JANUS, NARRATTIVA] alcune riflessioni e una valutazione.
« Risposta #27 il: 2010-11-26 18:23:32 »
Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite]Vorrei essere tanto ricco da poter ridere anche io

Comincia a fumare e a bere birra regolarmente.
E' sbagliato giudicare un uomo dalle persone che frequenta. Giuda, per esempio, aveva degli amici irreprensibili.

[COYOTE, JANUS, NARRATTIVA] alcune riflessioni e una valutazione.
« Risposta #28 il: 2010-11-26 18:59:28 »
Per me i prezzi vanno bene, sono pur sempre meno di 50 euro per un gioco completo, e spesso anche meno di 30 euro. Per ora i miei manuali tengono, ma temo che sia dovuto (purtroppo) al fatto che sono stati usati poco.

Polaris e Ncas tra quelli che ho sono i miei preferiti sia per le illustrazioni che per l'impaginazione

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[COYOTE, JANUS, NARRATTIVA] alcune riflessioni e una valutazione.
« Risposta #29 il: 2010-11-26 23:19:06 »
Sul discorso prezzi, il discorso di Paolo non fa in effetti una grinza che sia una:
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]fa un pò ridere veder lamentele su prodotti editoriali interessanti perchè costano come 5 pacchi di sigarette (consumabili mediamente in 10 giorni), o come 4 medie (consumabili anche in serata) o tre cinema.


Sarà perchè non fumo o perchè mi faccio bastare una media quando esco, ma in effetti, paragonati a questi "intrattenimenti", i prezzi sono in effetti giusti.
Il fatto è, a mio avviso, la percezione che si ha di quel prezzo.
Esempio mio personale:
Il Gusto del delitto costa più di AiPS. Il mio stupido cervello di giocatore mi fa dire "perchè?", visto che ritengo AiPS un gioco migliore (moltissimo dal punto di vista del gioco, e un po' anche da quello grafico). Ma ovviamente questo giudizio è iperfiltrato dalla mia soggetività.

E allora, già che sono un segapelo, come si dice dalle mie parti, vado sul sito di Narrattiva e cerco di vedere la cosa in maniera più oggettiva.
Mi accorgo all'ora che la "strategia" dei prezzi pare semplice:
mi pare di individuare due fasce, quella del 19.90 (in cui faccio rientrare anche AiPS che ha un prezzo basso, ma che credo possa essere dovuto all'idea di "primo prodotto che esce") e la fascia del 24.90 (qui invece faccio rientrare Trollbabe, che credo richieda le 5 euro in più per l'encomiabile lavoro...fondamentalmente è una nuova edizione del gioco assolutamente migliorato).
L'unico che schizza fuori scala è Montsegur, che in effetti è l'unico che sul prezzo mi fa un po' strano.

Anche Janus mi pare tenersi più o meno su una sua media, anche se leggermente più alta.


A questo voglio aggiungere un'altra considerazione.
Ho l'impressione che i prezzi vengano percepiti alti per un motivo, anzi due.
Il primo è il più deleterio e mi ci metto per primo: è l'acquisto collezionistico.
Ho l'impressione che spesso compriamo i manuali senza un reale bisogno; che li compriamo, cioè, per leggerli ma non per giocarci. Poi ovvio che, una volta preso, ci vogliam giocare, ma l'idea è che intanto uno prenda (più o meno tutto) e poi Dio provvederà e giocheremo.
Io ad esempio ho preso tutto di Narrattiva e di Janus mi manca Fiasco, ma ho giocato, di mio, solo a Cani, Spione e Polaris (ho giocato Annalise, Montsegure, Sporchi Segreti a manifestazioni, ma lì l'uso del manuale era relativo). Questo comprare tanto e usare poco a mio avviso aumenta l'idea che il prezzo sia alto.
Il secondo motivo è che, generalmente, gli acquisti sono concentrati in momenti preciso dell'anno, in particolare in periodo Lucca. Ovviamente comprare tutto insieme da l'idea di aver sborsato un patrimonio.
Se invece comprassimo giochi in maniera più scadenzata (e per usarli nell'immediato) ho idea che non avremmo quest'impressione di prezzi così alti.

E questo è solo per quel che riguarda i prezzo.
Per quanto riguarda la qualità dei manuali, da giocatore devo dire che sono molto molto soddisfatto.
In particolare le edizioni italiane sono praticamente sempre piene di ottime cose in più e questa secondo me è una peculiarità da mantenere e potenziare.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Tags: