Autore Topic: Parlatemi di Dresden Files  (Letto 4741 volte)

Suna

  • Visitatore
Parlatemi di Dresden Files
« il: 2010-11-25 11:03:22 »
Khana mi ha messo la pulce nell'orecchio, nonostante il mio scarso interesse per il FATE dopo averlo provato con lo Spirito del Secolo.
Mi si dice che è radicalmente diverso dallo Spirito del Secolo. In che cosa è diverso, a parte il setting, of course. L'opinione che sia migliore è universale? Mi fate un breve excursus?
Grazie a chiunque sia tanto gentile da darmi qualche info senza dirmi di leggere recensioni o altri topic. Quello che mi interessa sentire sono le vostre opinioni ed impressioni.
« Ultima modifica: 2010-11-25 11:04:59 da Suna »

vonpaulus

  • Visitatore
Parlatemi di Dresden Files
« Risposta #1 il: 2010-11-25 14:04:28 »
ciao, io non ho LSDS ma mi sono letto abbastanza la SRD e secondo me i giochi da un punto di vista delle meccaniche di gioco sono abbastanza simili. Ho DFRPG ma non l'ho mai giocato.

Ci sono gli aspetti, ci sono i punti fato i tag ed i compel, ci sono le abilità la scala, la scala temporale, le azioni limitate e/o potenziate le azioni consecutive etc. Le differenze sono nei diettagli (su cui non esprimo posizioni di merito) ma il modo di giocare è quello.

Ovviamente in DFRPG c'è tutta la parte sulla magia (molto ben fatta) e sui poteri soprannaturali (che sembra ben bilanciata). meno importante la parte sui gadget e gli oggetti (ovviamente).

La bellezza del gioco risiede nel setting che è veramente molto bello. Ed infatti anche a livello editoriale vende molto. Io sono un accanito lettore dei libri di dresden.
Si tratta di una ambientazione urban fantasy dove si scopa pochissimo e dove le storie sono più investigative e di avventura che da soap opera.
Il manuale è scritto in prima persona da uno dei personaggi dei libri e riporta commenti sia di Dresden che di un suo amico (carino ma non essenziale).

Forse l'elemento più importante non presente nello spirito del secondo e presente in DFRPG è la creazione collettiva del contesto di gioco e l'inevitabile continua influenza che i giocatori hanno sulla città dove si svolge principalmente il gioco.  Un pò come fanno a diasposa.

L'unico limite di DFRPG è la verbosità. per poter avere un accesso rapido ai contenuti significativi occorre evidenziare . . .

Comunque anche se non sono ancora in grado di farlo giocare lo porto domenica ad arconate così chi vuole se lo guarda un pò in pausa pranzo.

Salut

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
Parlatemi di Dresden Files
« Risposta #2 il: 2010-11-25 14:12:53 »
Io lo porto sabato sera all' ArCONate. Khana mi aveva detto che era meglio non fare il doppio slot, ma se ho abbastanza richieste posso rilanciare la richiesta.
Riguardo al gioco io, personalmente, lo adoro e lo sto giocando con estrema soddisfazione. Le differenze con LSDS ci sono e sono evidenti. Prima di tutto e' ancora più incentrato sugli aspetti(meno stress più conseguenze) poi qualunque parte del gioco ha un aspetto(personaggi, luoghi, sessione, storia, scena) per non parlare del processo di creazione collettiva della città(li la distinzione Master/Giocatore proprio non esiste e da un'idea cristallina di cosa si aspetta al tavolo ogni singola persona). Quello che viene fuori dalla creazione della città e dei personaggi da materiale per una quantità smodata di avventure e campagne. Questa propensione per gli aspetti rende il sistema assolutamente discreto in fase di gioco tenendo un passo della narrazione molto incalzante. Proprio bello.
« Ultima modifica: 2010-11-25 14:26:50 da Mr Sick »

vonpaulus

  • Visitatore
Parlatemi di Dresden Files
« Risposta #3 il: 2010-11-25 14:31:53 »
io sabato non ci sono, accidenti, ma se si potesse giocare la domenica pomeriggio ci giocherei volentieri. tanto appena mi si ricompone il gruppo di gioco abbiamo intenzione di giocarci.

EDIT: la domenica mattina che il pomeriggio me lo ero segnato per giocare ad ELAR
« Ultima modifica: 2010-11-25 18:37:54 da vonpaulus »

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Parlatemi di Dresden Files
« Risposta #4 il: 2010-11-25 19:17:58 »
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]dove si scopa pochissimo

Ogni mio potenziale interesse è già morto. ;P

vonpaulus

  • Visitatore
Parlatemi di Dresden Files
« Risposta #5 il: 2010-11-25 19:39:06 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite][p]dove si scopa pochissimo[/p]
[p]Ogni mio potenziale interesse è già morto. ;P[/p]


perchè la finzione deve essere migliore della realta? ;P

Parlatemi di Dresden Files
« Risposta #6 il: 2010-11-25 20:04:12 »
Era da un pezzo che volevo fare questo motivator, ma per pigrizia non lo avevo ancora creato. Questo thread mi ha dato la spinta. :D

« Ultima modifica: 2010-11-25 20:04:27 da Klaus »
Anche io ho un blog

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Parlatemi di Dresden Files
« Risposta #7 il: 2010-11-25 23:58:21 »
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite][p]EDIT: la domenica mattina che il pomeriggio me lo ero segnato per giocare ad ELAR[/p]


Ahia. Io volevo chiedere domenica pomeriggio perché la mattina ho Ravendeath. :(
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
Parlatemi di Dresden Files
« Risposta #8 il: 2010-11-26 00:13:58 »
Io domenica non ci sarò.

Parlatemi di Dresden Files
« Risposta #9 il: 2010-11-26 00:35:20 »
io ho la mattina del sabato occupata. Se fai la doppia pome+sera di sabato per dresden sarò costretto a rinunciare a una delle due cose che vuole portare la Lavi (scusa Lavi) ma è un sacrificio di quelli che, beh, insomma, ogni tanto tocca fare. Magari Ezio mi spezzerà un dito in meno (considerando che per ora sto facendo sempre tutto e solo quello che fa lei...)
Una delle teste di Janus

Parlatemi di Dresden Files
« Risposta #10 il: 2010-11-26 20:52:00 »
Voi che lo avete già giocato (se tutto andrà bene presto comincierò anch'io) potreste confermare o smentire una mia impressione: sbaglio o i Pure Mortal diventano meno "potenti" man mano che l'immersione nel soprannaturale aumenta? Con un Refresh iniziale di 6, il +2 dei True Mortal rappresenta un bonus del 30%, ma se il Refresh è 8 il bonus ammonta al 25% del totale e con un Refresh di 10 esso rappresenta appena un +20%. C'è qualcosa che mi sfugge?
Anche io ho un blog

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
Parlatemi di Dresden Files
« Risposta #11 il: 2010-11-26 22:04:24 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]C'è qualcosa che mi sfugge?


Probabilmente il costo degli stunt (magie incluse) :)
Nella campagna con Ferruccio, a livello submerged, il mago ha un refresh di 2 PF, la mia vanilla mortal di 9.
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Parlatemi di Dresden Files
« Risposta #12 il: 2010-11-26 22:15:32 »
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]C'è qualcosa che mi sfugge?[/p]
[p]Probabilmente il costo degli stunt (magie incluse) :)
Nella campagna con Ferruccio, a livello submerged, il mago ha un refresh di 2 PF, la mia vanilla mortal di 9.[/p]


Ok, ma il mio punto era un altro. Nel tuo esempio, il Refresh base del mago è 10 (in teoria, perché ovviamente è più basso), quello della mortale 12: la mortale ha un vantaggio del 20%. In una campagna Feet in the Water i refresh sarebbero 6 (sempre in teoria) e 8: il vantaggio della mortale è del 30%. Il +2 vale di meno se il grado di "immersione" è maggiore.
« Ultima modifica: 2010-11-26 22:16:00 da Klaus »
Anche io ho un blog

Parlatemi di Dresden Files
« Risposta #13 il: 2010-11-26 22:40:20 »
Credo che se fai il conto al netto degli stunt l'impatto percentuale sia radicalmente diverso
Una delle teste di Janus

Parlatemi di Dresden Files
« Risposta #14 il: 2010-11-26 23:23:44 »
Beh, ma anche gli stunt mortali costano refresh, no?
Anche io ho un blog

Tags: