Autore Topic: Paga-quanto-vuoi per Polaris e Bliss Stage  (Letto 1805 volte)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Paga-quanto-vuoi per Polaris e Bliss Stage
« il: 2010-11-23 22:59:24 »
Sono sorpreso che nessuno l'abbia ancora fatto notare. Sul suo sito T.A.O. Games ora Ben Lehman vende i PDF in lingua inglese di Polaris* e di Bliss Stage al prezzo di una libera donazione volontaria.

* = Forse non così interessante per il pubblico italiano, esistendo l'edizione Janus? Però potrebbe interessare ad alcuni il pagare una cifra poco più che simbolica per affiancare un PDF in inglese alla loro copia cartacea in italiano.


EDIT: dimenticavo di linkare la relativa discussione su Story-games.com, che è mediamente interessante.
« Ultima modifica: 2010-11-23 23:05:54 da Rafu »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Paga-quanto-vuoi per Polaris e Bliss Stage
« Risposta #1 il: 2010-11-23 23:32:57 »
io ipotizzo l'imminente (*) arrivo di nuove edizioni.

(*) entro un paio d'anni?

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Paga-quanto-vuoi per Polaris e Bliss Stage
« Risposta #2 il: 2010-11-24 02:04:32 »
Per Bliss Stage è annunciata, discussa e attesa. Ma non è data alcuna stima dei tempi. Per fortuna.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Paga-quanto-vuoi per Polaris e Bliss Stage
« Risposta #3 il: 2010-11-24 04:47:01 »
Per Bliss Stage, l'ha già annunciata.  (OK, l'ha annunciata DA ANNI, ma stavolta pare che sia la volta buona. Ed è solo la quarta volta che lo dice senza poi pubblicarla!)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Paga-quanto-vuoi per Polaris e Bliss Stage
« Risposta #4 il: 2010-11-24 12:32:41 »
Stiamo iniziando ad entrare in un modello produttivo 'standard' di edizioni successive a pagamento?
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Paga-quanto-vuoi per Polaris e Bliss Stage
« Risposta #5 il: 2010-11-24 17:11:44 »
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite][p]Stiamo iniziando ad entrare in un modello produttivo 'standard' di edizioni successive a pagamento?
Rob[/p]


Non è una novità. Anche perchè non è mai esistito un "modello produttivo standard" forgita.

E non avrebbe proprio potuto esistere. Sarebbe stato contrario all'etica forgita, al senso di esistere del sito e del forum: il self-publishing, l'indipendenza, "nessuno ti può dire come devi pubblicare il tuo gioco".

Così si dall'inizio c'è chi i giochi li ha pubblicato online gratis, chi ha fatto una versione gratis online e una cartacea a pagamento, chi ha fatto prima il cateceo a pagamento e poi ha messo tutto gratis online, chi non ha mai messo gratis niente ma ti vende l'abbonamento eterno alle nuove edizioni, chi non lo da e paghi ogni edizione, chi non fa il cateceo ma solo il pdf, chi fa solo il pdf ma non il cartaceo, etc.

E nessuna di queste soluzioni è "più forgita" delle altre.

Nel caso specifico di Bliss Stage, è ancora più complicata: la "nuova edizione" è... la prima!

L'edizone attuale era una edizione "preliminare" prevista solo per chi pre-ordinava la prima edizione, come bonus (per iniziare a giocare sei mesi prima degli altri, e scovare gli ultimi bug).  E solo in carteceo. Poi la prima edizione è stata rinviata diverse volte, le copie cartacee dell'edizione preliminare erano esaurite e si vendevano per cifre notevoli, e allora ha messo in vendita anche il pdf (solamente) dell'edizione preliminare.

Chi ha fatto all'epoca il preorder (e quindi ha ricevuto la copia fisica cartecea) riceverà la nuova edizione gratis. Chi invece ha comprato solo il pdf successivamente credo dovrà pagarla, se la vuole.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Paga-quanto-vuoi per Polaris e Bliss Stage
« Risposta #6 il: 2010-11-24 19:32:19 »
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]Stiamo iniziando ad entrare in un modello produttivo 'standard' di edizioni successive a pagamento?

"Standard" non saprei (e non direi, vedi l'esempio contrario di Baker). Ma se un'edizione successiva è proposta a pagamento in un modello "pagala quanto vuoi" direi che non ci si può proprio lamentare di "avidità" da parte dell'autor-editore. ^_^

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Paga-quanto-vuoi per Polaris e Bliss Stage
« Risposta #7 il: 2010-11-24 19:34:08 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]L'edizone attuale era una edizione "preliminare" prevista solo per chi pre-ordinava la prima edizione, come bonus (per iniziare a giocare sei mesi prima degli altri, e scovare gli ultimi bug).  E solo in carteceo. Poi la prima edizione è stata rinviata diverse volte, le copie cartacee dell'edizione preliminare erano esaurite e si vendevano per cifre notevoli, e allora ha messo in vendita anche il pdf (solamente) dell'edizione preliminare.

Uh, ma quella non era la Ignition Stage? Io ho una edizione chiamata Interim Stage, che acquistai in PDF svariato tempo fa via IPR — presumo che fra le due ci siano delle differenze.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Paga-quanto-vuoi per Polaris e Bliss Stage
« Risposta #8 il: 2010-11-24 19:49:07 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Uh, ma quella non era laIgnition Stage? Io ho una edizione chiamataInterim Stage, che acquistai in PDF svariato tempo fa via IPR — presumo che fra le due ci siano delle differenze.


La "interim stage" (il pdf) non è altro che la "Ignition stage" (il cartaceo) senza le parti che all'epoca Lehman aveva promesso come "bonus" a chi faceva il preorder e che non sarebbero state più ristampate (non mi ricordo adesso quali, è passato troppo tempo e Lehman da allora ha pure raso al suolo il vecchio blog... mi pare ci fosse una campagna già pronta per giocare subito, ma ho venduto la mia copia e non posso più verificare)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Paga-quanto-vuoi per Polaris e Bliss Stage
« Risposta #9 il: 2010-11-24 19:58:13 »
Ah, ok, grazie! ^^

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Paga-quanto-vuoi per Polaris e Bliss Stage
« Risposta #10 il: 2010-12-02 10:18:00 »
In due settimane Lehman è riuscito a raccogliere 500 $, motivo per cui i manuali verranno venduti con la donazione per un altro mese.
A seconda del trend delle vendite in questo mese, potrebbe decidere di utilizzare la donazione per i pdf come modello di business semi-permanente.

Tags: