Autore Topic: [AP] [Fiasco] Pozioni e Copioni a Londra 1593  (Letto 4011 volte)

[AP] [Fiasco] Pozioni e Copioni a Londra 1593
« il: 2010-11-22 08:40:01 »
Sabato mattina Io, Alessandro e Moreno (omonimo), reduci dal venerdì sera a Time&Temp abbiamo giocato per la prima volta a Fiasco.

Il playset è stato quello nella londra scespiriana e il setup ha portato alla creazione dei seguenti personaggi:

Donald: "stregone" e compagno di bevute di John, possiede un laboratorio dentro una torre campanaria (luogo)
John: star in declino del teatro e compagno di bevute di Donald, vuole sapere la verità sulla scatola sotto il palcoscenico (bisogno)
Joanna/Walter: aspirante stella del teatro (nonostante sia donna) e allieva di Donald (oggetto segreto: un travestimento per nascondere il tuo genere) (Io)

La scena si apre tra Donald e Joanna hanno creato un filtro per Joanna che renda impossibile parlare a chi lo beve. Donald vorrebbe "qualcosa" in cambio da Joanna che scappa rifilandogli una ginocchiata negli "spiriti". Ovviamente il filtro è per John di modo che faccia una figuraccia in teatro e Walter possa prenderne il posto. Scena classica con il vino nei bicchieri.
Perdo il conflitto e Walter trangugia il filtro. Figura di merda colossale in scena.
John scopre che la scatola sotto il palco appartiene a Marlowe che ultimamente lo sta tartassando e non gli dà più le parti di un tempo. Parlando con Donald gli commissiona un filtro che suggestioni chi lo beve a fare la volontà di chi gli parla.
Donald falla la scena di creazione del filtro e crea un veleno mortale.
Joanna vuole riprovare a influenzare John con un filtro e sgattaiola nel laboratorio non vista e fa per rubare la pozione (in realtà il veleno). Donald torna sui suoi passi scatta una lotta con l'obiettivo "chi si terrà la pozione alla fine", la donna scappa illesa, ma vince Donald che può consegnare la boccetta a John, . Ovviamente l'odio per Joanna cresce visto che è sempre in mezzo e non riesce mai a fargliela pagare.

Scatta la crisi. Io e Ale abbiamo un dado nero ciascuno mentre Moreno ha due bianchi e due neri. Io e Ale facciamo entrambi 4 nero, Moreno 3 nero. Decidiamo che Io e Ale scegliamo gli elementi della crisi (visto che nessuno aveva risultati bianchi e i nostri erano superiori a quello di Moreno): una spettacolare autodistruzione e un piano perfetto tranne per un particolare.

John fa bere Marlowe durante le prove dello spettacolo, (vince di farlo bere, non come prima) e infatti il commediografo cade faccia avanti, schiumando in preda a convulsioni.
Joanna ne approfitta per accusare John dell'accaduto, (fallisco di proposito per mirare ad avere un alto numero di dadi neri), ma avvicinandosi a Marlowe questi le strappa il vestito rivelando una tetta, segue putiferio, nessuno accusa John e scappo in lacrime. Come colore in compenso decidiamo che le chiavi della scatola cadono di tasca a Marlowe e che io le raccolgo prima di scappare via (John vede tutto questo).
Fuori dal teatro incrocio Donald che finalmente riesce a prendermi e mi riporta in teatro, dove John riuscirà ad accusarmi di essere l'assassina di Marlowe e a farsi dare le chiavi da Donald (visto che il filtro, col cazzo che ha funzionato).

Sipario.

I miei 3 dadi neri fanno 1,1,2. Cercano di linciarmi e finirò la mia vita come prostituta zoppa.
I dadi di Ale (John) sono 2 bianchi e un nero e fanno 3 bianco. Finirà come un alcolizzato visto che le chiavi non aprono la scatola, infatti...
Moreno (Donald) fa uno straordinario 16 bianco. Con un abile gioco di prestigio infatti ha dato le chiavi della torre a John e si è tenuto per sè quelle della scatola che contiene (finalmente si scopre la verità, avevamo lasciato aperta questa cosa fino alla fine e Moreno ha avuto questa botta di genio pazzesca all'ultimo ) gli incassi del teatro e tutti i copioni scritti da Marlowe passati presenti e futuri. In più licenzia John, tanto per gradire.

Adesso, a posteriori, sul momento non ci è venuta questa idea, ci starebbe da matti che Donald, dandosi al teatro, cambiasse nome e si facesse chiamare William Shakespeare...
« Ultima modifica: 2010-11-22 08:50:49 da Claudio »
Anche un maiale si arrampica su un albero se viene adulato.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[AP] [Fiasco] Pozioni e Copioni a Londra 1593
« Risposta #1 il: 2010-11-23 09:50:46 »
Volevo farti sapere che ho letto l'actual play, anche se non ho trovato modo di rispondere ^^

Ti dò un paio di consigli per incentivare la chiarezza:

Poiché in Fiasco le relazioni sono tra i personaggi, forse è meglio scriverle come tali.

Per esempio:

Donald
--- Relazione: Amicizia, Compagni di bevute
John
--- Relazione: Lavoro, Colleghi a teatro
Johanna/Walter
--- Relazione: Lavoro, Allieva/Mentore
Donald

Altrimenti alcune delle relazioni non si capisce bene tra chi sono :)

Poi, ma qui magari qualcuno che è fresco di manuale potrebbe smentirmi, non si parla di "conflitto" in fiasco. Potrebbe generare confusione :) Meglio dire "mi affibbiano il dado nero"

Citazione
Adesso, a posteriori, sul momento non ci è venuta questa idea, ci starebbe da matti che Donald, dandosi al teatro, cambiasse nome e si facesse chiamare William Shakespeare...


Considerato quel che ci dice la storia, sarebbe plausibilissimo xD
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

[AP] [Fiasco] Pozioni e Copioni a Londra 1593
« Risposta #2 il: 2010-11-23 11:14:17 »
Citazione
[cite]Autore: Claudio[/cite]ci starebbe da matti che Donald, dandosi al teatro, cambiasse nome e si facesse chiamare William Shakespeare...

Ah, ah!
Bell'AP, complimenti!

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[AP] [Fiasco] Pozioni e Copioni a Londra 1593
« Risposta #3 il: 2010-11-23 12:37:24 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Poi, ma qui magari qualcuno che è fresco di manuale potrebbe smentirmi, non si parla di "conflitto" in fiasco. Potrebbe generare confusione :) Meglio dire "mi affibbiano il dado nero"


Confermo. Il "boiling point" era esplicito nel palytest e implicito nella versione definitiva. In pratica quando chi deve decidere percepisce che ha visto abbastanza (e potrebbe essere anche dopo pochi secondi di scena), affibbia il dado bianco o nero che colora l'intera scena e le sue ripercussioni.
E' molto diverso da un Conflitto.
Facciamo un esempio:
La scena si apre con William che è in un bar. Un camionista lo provoca e parte una rissa.
Al giocatore di William viene affibbiato un dado nero, proprio a questo punto. Ora, l'unico Conflitto evidente in scena è la scazzottata, eppure la scena può proseguire senza problemi con William che stende a terra il camionista.
Il dado nero ci dice che la Scena deve andare male, non il singolo conflitto.
A questo punto, per onorare il dado, possiamo narrare come William venga arrestato dallo sceriffo, o come sulla porta compaia Mary-Sue, che William voleva disperatamente portarsi a letto, che scappa disgustata da tanta violenza.
Il Conflitto presente nella scena è di fatto vinto ma le sue conseguenze sono da Dado Nero.

Bel resoconto Claudio. Non ti becchi una fanmail perché... manca tutta la parte del tavolo, che è la parte più importante di un AP.
Questa è una bella trascrizione della fiction, ma per avere un vero AP dovresti dirci anche cosa è successo al tavolo, qual'è stato il momento "whoa" della serata, che umore c'era, che cosa, in pratica, è successo davvero ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[AP] [Fiasco] Pozioni e Copioni a Londra 1593
« Risposta #4 il: 2010-11-23 15:59:40 »
Ha ragione Ezio, mi correggo: "Bella fiction!" :p

[AP] [Fiasco] Pozioni e Copioni a Londra 1593
« Risposta #5 il: 2010-11-23 19:42:36 »
La fanmail gliela fornisco volentieri io, perché AP o non AP la fiction era veramente figa!
Una delle teste di Janus

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[AP] [Fiasco] Pozioni e Copioni a Londra 1593
« Risposta #6 il: 2010-11-23 23:15:28 »
Citazione
[cite]Autore: aragos[/cite]perché AP o non AP la fiction era veramente figa!


Questo è indubbio!
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[AP] [Fiasco] Pozioni e Copioni a Londra 1593
« Risposta #7 il: 2010-11-24 08:55:12 »
grazie per i complimenti e le critiche costruttive, in effetti, mi hanno chiarito delle cose che non avevamo colto delle regole.
Ho scritto conflitto, perché abbiamo giocato a conflitti e non a "boiling points", per cui chi impostava la scena in pratica esplicitava una domanda "riuscirà tizio a..." e chi risolveva sceglieva il risultato dando indicazioni anche su come andava a finire la scena. Fra le due cose si interpretava, anche se venivano scene molto corte.
Eravamo entusiasti di come stesse evolvendo la storia e magari soprattutto da parte mia c'era più curiosità su come sarebbe andata a finire che non attenzione a parlare in personaggio.

Questo infatti ha permesso una scena "neutra" come quella in cui Donald fa la pozione in completa solitudine, ma sbagliando gli ingredienti crea un veleno.
Questa scena infatti l'avevamo impostata io e Alessandro, e Moreno ha scelto il risultato. Ovviamente per il suo personaggio non c'è stato niente negativo all'interno della scena, visto che non si è neanche accorto dell'errore, lo avrebbe scoperto solo nelle scene successive.
Se ho capito bene Ezio, questo non sarebbe potuto succedere, o almeno non sarebbe bastato solo questo per dichiarare la scena conclusa.

Probabilmente una lettura meno fugace del manuale avrebbe potuto evitare questa cosa... riporterò gli aggiornamenti.
Anche un maiale si arrampica su un albero se viene adulato.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[AP] [Fiasco] Pozioni e Copioni a Londra 1593
« Risposta #8 il: 2010-11-24 11:41:33 »
Citazione
[cite]Autore: Claudio[/cite]Ho scritto conflitto, perché abbiamo giocato a conflitti e non a "boiling points", per cui chi impostava la scena in pratica esplicitava una domanda "riuscirà tizio a..." e chi risolveva sceglieva il risultato dando indicazioni anche su come andava a finire la scena. Fra le due cose si interpretava, anche se venivano scene molto corte.


Ecco, questo è stato un po' un errore.
Come dovrebbe funzionare una scena in Fiasco?

Chi Imposta crea la scena (fa il framing... posso usare un qualche termine tecnico?). In pratica stabilisce chi è in scena, cosa sta succedendo, eventuali flashback. Ovviamente la scena va impostata in maniera abbastanza aggressiva. Ogni Protagonista sarà sotto i riflettori per 4 volte in tutto il gioco: non c'è tempo da perdere. Ogni scena dovrebbe dare l'opportunità ad un Protagonista di confrontarsi violentemente con lo scenario e con i Bisogni, secondo quanto giocato fino a quel momento. Niente scene in cui i personaggi si guardano l'ombelico! La potenzialità per far succedere cose che mandano avanti la trama e le ambizioni del personaggio devono essere sempre presenti. Non devi necessariamente aver già le idee chiare sul conflitto che nascerà dalla scena, l'importante è che vi sia la possibilità che qualcosa ESPLODA. Anche letteralmente.

Si gioca, liberamente, la scena poi, in un qualunque momento, chi Risolve prende un dado. Ora, questa è la grossa particolarità del gioco.Chi Risolve può prendere un dado in un qualunque momento sente che la scena abbia raggiunto un punto di svolta, sia su un bilico in cui sappiamo già abbastanza cose per giocarci una conclusione divertente. Tu potresti aver Impostato una scena pensando ad uno specifico conflitto, ad uno specifico punto di svolta... i tuoi compagni di gioco potrebbero avere idee completamente diverse! Ritenere che è giunto il momento di risolvere la scena anche molto prima o molto dopo di quanto avessi pensato. Il vero "conflitto", il punto di svolta della scena potrebbe non essere il "vedere se riuscirà tizio a..." e non bisogna deciderlo in anticipo. Può essere utile averlo presente per iniziare una scena, ma questo non è assolutamente l'argomento della scena (alla AiPS) e non deve necessariamente essere rispettato, anzi...

Una volta dato il dado si continua a giocare liberamente, portando la scena alla sua chiusura naturale, esattamente come fatto prima. L'unica differenza è che ora tutti sanno qual'è il reale obbiettivo della scena: le cose andranno bene/male per il suo protagonista, indipendentemente da quanto potevi aver in mente quando hai Impostato (o anche Risolto, se è per questo).
Prendi il dado nero e riesci a toglierti la soddisfazione di pestare il camionista ubriaco (magari è pure un altro PG tuo rivale!), ma le cose andranno "male" quando la donna su cui vuoi far colpo inizia a vederti come un bruto.
Prendi il dado bianco? Le prendi, ma poi Mary-Sue saprà ben prendersi cura delle tue ferite.
Cosa significa "bene" e "male" è appannaggio della sensibilità del singolo gruppo. Sii sempre aperto e attento al tavolo. Può darsi che il "male" sia anche implicito. Magari il Protagonista NON si accorge che Mary-Sue ha visto il suo animo brutale, ma è comunque successo e la scena ha un risvolto decisamente negativo. Dipende da voi e dallo stile che volete adottare.

Magari chi ha Risolto ha imposto alla scena un particolare dado pensando ad un risultato specifico (Inizia la rissa! Dado nero! Mi sa che le prendi!), ma non è detto che la narrazione seguente vada in quella direzione. Può benissimo (e lo farà) andare in direzioni inaspettate, ed è tuo dovere saperlo accettare.
La cosa bella di Fiasco è che non c'è davvero nulla di certo finché le carte non sono in tavola e che il suo meccanismo apparentemente semplice consente la creazione davvero corale di una storia. I tuoi amici, quando giochi a Fiasco, ti sorprenderanno, garantito! ;-)
« Ultima modifica: 2010-11-24 11:43:00 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[AP] [Fiasco] Pozioni e Copioni a Londra 1593
« Risposta #9 il: 2010-11-24 12:44:16 »
Caso vuole che anche Jason da poco abbia parlato dei "conflitti" in Fiasco. Enjoy! ^__^

(o, in altre parole, what Ezio said) :-D

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[AP] [Fiasco] Pozioni e Copioni a Londra 1593
« Risposta #10 il: 2010-11-24 20:41:06 »
Citazione
[cite]Autore: Claudio[/cite]Questo infatti ha permesso una scena "neutra" come quella in cui Donald fa la pozione in completa solitudine, ma sbagliando gli ingredienti crea un veleno.
Questa scena infatti l'avevamo impostata io e Alessandro, e Moreno ha scelto il risultato. Ovviamente per il suo personaggio non c'è stato niente negativo all'interno della scena, visto che non si è neanche accorto dell'errore, lo avrebbe scoperto solo nelle scene successive.
Se ho capito bene Ezio, questo non sarebbe potuto succedere, o almeno non sarebbe bastato solo questo per dichiarare la scena conclusa.

No, la scena secondo me è "corretta", anche se magari per renderla più pregnante avreste potuto inserirci anche un'interazione con un altro personaggio, mentre Donald preparava il filtro. Solo una cosa... ma quindi Moreno in quell'occasione scelse il dado nero, giusto?

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[AP] [Fiasco] Pozioni e Copioni a Londra 1593
« Risposta #11 il: 2010-11-24 20:54:49 »
Mah, io invece, carissimo Rafu, penso proprio che sia stata sbagliata, dando per scontato che fosse stato preso il dado nero. Se è il tavolo (qui rappresentato da Claudio, posso solo presumere che nessuno abbia percepito nulla di negativo nella scena) a percepire che la scena non è stata risolta "negativamente" allora il dado nero non è stato onorato.

In pratica, independentemente dal dado scelto, alla fine della scena tutti al tavolo dovrebbero essere concordi che quanto si è giocato è stato "negativo" (dado nero) o "positivo" (dado bianco). La chiave è che non esistono linee guida che ci dicono quanto positivo o negativo: sono i giocatori che, di volta in volta, applicano la loro sensibilità e il loro gusto.

Fatto sta che se sono i giocatori a percepire una scena come "neutra" allora il dado non è stato onorato, la scena non è chiusa e bisogna spingere un po' di più.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[AP] [Fiasco] Pozioni e Copioni a Londra 1593
« Risposta #12 il: 2010-11-25 05:37:43 »
Allora, l'ho definita neutra in base alle nuove informazioni arrivatemi in questo thread. Durante il gioco secondo noi, il dado nero (scelto da Moreno) ci stava.

Se dovessi rigiocare adesso probabilmente una scena del genere andrebbe bene come flashback all'interno della scena di John che fa bere Marlowe.
In quel caso la scena, impostata da me e Moreno era stata risolta da Ale scegliendo il dado bianco (il conflitto era: riuscirà John a dare la coppa giusta a Marlowe?).

Se la rifacessi oggi e volessi ottenere la stessa fiction allora il conflitto lo vincerebbe cmq, ma il dado che avrebbe dovuto scegliere Ale per ammazzare Marlowe sarebbe Nero e bisognerebbe inserire il flashback o subito prima o subito dopo che il commediografo schianta a terra.

(Questo vorrebbe anche dire che Ale avrebbe avuto un dado nero di più durante il Sipario, per cui forse le cose non sarebbero andate uguali uguali, ma vabbè, era per fare l'esempio.)
Anche un maiale si arrampica su un albero se viene adulato.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[AP] [Fiasco] Pozioni e Copioni a Londra 1593
« Risposta #13 il: 2010-11-25 07:25:04 »
Occhio! Stai ancora ragionando in termini di Conflitto! ^^
Non voglio essere pedante, ma... scordati il Conflitto, quando giochi a Fiasco. Non c'è, non esiste, non va individuato, non è importante ai fini del gioco. Scordati dei conflitti.
L'unica cosa importante è che la scena venga, alla fine, percepita come positiva o negativa. I dadi non servono per ottenere quello che si vuole, come in AiPS o in Cani, non ci sono obbiettivi o poste predeterminate. I dadi servono a far succedere cose più genericamente "buone" o "cattive". Potrebbe essere totalmente differente da quello che vuoi.

Lo so, sono pesante e probabilmente ti sto anche rompendo le scatole :-(
Mi permetto di esserlo solo perché queste sono le cose che inizialmente spiazzarono anche me, in Fiasco, quando ancora cercavo un pattern tra questi "giochi nuovi" e non mi ero del tutto abituato a fare tabula rasa dei preconcetti su "come si gioca" ogni volta che aprivo un manuale (e ancora oggi ho alcune difficoltà in questo senso).
Questo concetto di "senso della scena" è quello che permette, IMHO, a Fiasco di essere così spumeggiante e aperto alla creazione corale ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[AP] [Fiasco] Pozioni e Copioni a Londra 1593
« Risposta #14 il: 2010-11-25 16:34:42 »
sì, sì, capito, capito.

E' molto più simile a Grey Ranks (a cui ho già giocato proprio con Moreno e Ale tra l'altro) in questo. Scegli un dado che verrà usato dopo e la tua scena di missione o personale sarà genericamente positiva o negativa.

La pervicacia del pensiero al conflitto probabilmente è dovuta alla sera prima in cui giocando a Time&Temp il concetto è stato quasi totalizzante.

A proposito di GR ho notato che cmq per quanto riguarda il framing siamo migliorati molto (soprattutto Moreno che era molto esitante e vago l'altra volta) ed è stata una piacevole sorpresa.
Anche un maiale si arrampica su un albero se viene adulato.

Tags: