Autore Topic: I miei Playtest - Aiuto!  (Letto 4239 volte)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
I miei Playtest - Aiuto!
« il: 2010-11-17 16:23:54 »
Ok signori, piano piano in questi duri mesi di lavoro e gioco, sono riuscito a fare ciò che mi ero ripromesso di fare alcuni mesi fa.
Ovvero, subito dopo aver pensato a fondare Indie Italy(progetto ad ora nel dimenticatoio, merito di vari problemi amministrativi che appena avrò tempo cercherò di risolvere) decisi che avrei playtestato personalmente tutti i giochi di autori italiani che mi sarebbero capitati fra le mani così da dare una mano al loro sviluppo dall'ombra(per così dire).

Bene, ce l'ho fatta. In poco più di tre mesi avrò provato una ventina di giochi che molta gente del Forum mi aveva chiesto di provare e direi che sono talmente pieno di feedback da spedire che potrei dare una buona mano a tutti.
Ecco il mio problema, il feedback.
Purtroppo, tra impegni di lavoro, studio, campagna e gioco, non ho praticamente più tempo a disposizione per scrivere, spedire e raccontare feedback, e questo è male, perchè se playtesto ma non giudico non serve a una mazza.

Quindi ora, chiederei agli autori dei giochi che ho provato di rimembrarmi cosa dovevo giocare così da sapere quale feedback devo mandare e dove, e ancora meglio se mi fanno dei questionari o roba simile.
Questo perchè i giochi da me provati sono davvero, DAVVERO tanti, e anche solo ricordarmeli tutti per me è difficile. Se devo anche scrivere un AP completo di come è andata tutta la giocata non mi basterebbero sei mesi.
Perciò, signori, mettetevi in fila, e ricordatemi cosa dovevo playtestare e che tipo di feedback preferireste, così vi posso aiutare per bene, anche se ho poco tempo a disposizione.

Mi pare di aver giocato fino a ora i seguenti giochi:
-Spear City Heroes
-Elar
-Dreams of a Flying Lady
-Chronicles of Skin
-Della roba di Hasimir non so più come si chiama, quella sugli agenti segreti O_o
-Dawn of a New Tomorrow(questo l'ho giocato 3 volte).
-Sufficiently Advanced(non ricordo per chi o cosa lo dovevo provare >_<)
-Tanta roba del caro MikeT
-Un bel pò di cose che erano uscite su Indie Italy
-Altro

Cercate di farmi ricordare e di aiutarmi ad aiutarvi :D
L'organizzazione è la chiave della vittoria.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Suna

  • Visitatore
I miei Playtest - Aiuto!
« Risposta #1 il: 2010-11-17 16:30:59 »
Er... la domanda è: Ma se li hai playtestati e non te ne ricordi perché hai fatto mille cose, come fai a scrivere un giudizio/AP..?

(da parte mia cmq c'era Beyond the Mirror ^^ Per il quale comunque ti sono molto grato per essere stato il mio primo playtester della versione "completa")

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
I miei Playtest - Aiuto!
« Risposta #2 il: 2010-11-17 16:32:36 »
Chiedere a me aiuto a ricordare è come chiedere ad una nuvola di scendere per terra. :P Io sono nato nel segno della Dimenticanza di saintseyana memoria.
Però magari parti con quelli che ti ricordi, poi pian piano ricostruiremo un po' tutto. Io non ho fretta, non so gli altri...

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
I miei Playtest - Aiuto!
« Risposta #3 il: 2010-11-17 16:40:41 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Er... la domanda è: Ma se li hai playtestati e non te ne ricordi perché hai fatto mille cose, come fai a scrivere un giudizio/AP..?

Ti spiego meglio. Io le giocate me le ricordo, ma è come aver visto duemila film e uno ti chiede: come erano?
Se non focalizzo la mia attenzione e non vedo una lista ben fatta di quali giochi devo recensire e in che ordine non ne cavo un ragno dal buco.
Ovvero, se penso a un singolo gioco e ripenso alla partita, me lo ricordo come fosse ieri, così come le domande che erano uscite fuori dal playtest, però se arrivo qui davanti e penso: ok, devo scrivere tutti i feedback di tutti i giochi il mio cervello va in blackout.

E per di più, come ho detto, il mio tempo libero sta lentamente morendo, e quindi preferirei avere un questionario o roba simile o comunque sapere a quali domande è meglio che io risponda prima, invece se devo scrivere un AP completo alla mia maniera per ogni giocata è semplicemente impossibile XD

Sarebbe bello se ogni autore mi scrivesse una cosa del genere:
Dovevi giocare il gioco X, l'hai fatto?
Se l'hai fatto, come è andata con questo e questo?
Questa regola come l'avete utilizzata?
PG? Ambientazione?

Una cosa del genere mi renderebbe veloce e facile la scrittura.

Per il tuo Beyond the Mirror è facile, poichè l'ho giocato solo domenica :D
Però come vedi il tempo è poco, e tra cinque minuti devo andare a supervisionare la ruspa che sta demolendo il campo davanti a casa mia e dire a 3 inetti dove devono piantare le nocciole -_-

@MikeT
Di tuo ho provato Fat Chance, I Macabri Racconti del Dottor Sanguinis(che era una figata), Hyperversum(se si chiamava così lol) e WoD in the Pocket, anche se quest'ultimo o ho capito male come giocarlo o andrebbe completamente revisionato nella forma(come regole va bene :D).

A presto, vado a fare il contadino.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
I miei Playtest - Aiuto!
« Risposta #4 il: 2010-11-17 17:10:08 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Hyperversum
What? o_O Mai fatto un gioco con questo nome... Magari "Hermetikon?" (Promemoria: aggiungere due giochi alla lista di quelli in elaborazione).
Vedo di buttarti giù un questionario:

-Titolo del gioco:
-Numero partecipanti:
-Tempo impiegato per spiegarlo:
-Tempo impiegato per giocare:
-Numero sessioni effettuate:
-Personaggi costruiti:
-Tempo impiegato per la generazione dei PG:
-Facilità nella comprensione delle regole - da 0 a 10:
-E' stato necessario cambiare regole? Se sì, in che modo?
-Come si è svolta la sessione?
-Il gioco si è mai fermato su qualche punto?
-Ci sono state fasi di stanca? Se sì, in che occasione?
Per ora mi viene in mente questo...

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Suna

  • Visitatore
I miei Playtest - Aiuto!
« Risposta #5 il: 2010-11-17 17:27:01 »
La cosa che più mi interessa, ma non la sola, mi raccomando, comunque un punto direi essenziale del gioco è: c'è stata character advocacy, o qualcuno ha detto "chissene le memorie, fico fare il synth!" e ha cominciato ad accumulare dusk a manetta per vincere i conflitti?
...e che dado stress avete usato?
Poi per il resto attendo qualsiasi segnalazione, dubbio, giudizio tu ritenga utile darmi. Grazie!!

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
I miei Playtest - Aiuto!
« Risposta #6 il: 2010-11-17 17:53:17 »
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]What? o_O Mai fatto un gioco con questo nome... Magari "Hermetikon?"

Ecco, quella roba lì XD
Tra l'altro quella sessione me la ricordo bene perchè è venuta fuori decisamente surreale e stramboide...
Grazie per il minimo questionario vedo di aggiornarti al più presto :D

@Suna
Adesso che ho le idee focalizzate sul tuo e su quelli di MikeT mi metto a buttare giù qualcosa e poi vi scrivo i vostri feedback.

Fatevi avanti voi altri, come avete visto, chi prima arriva, bene alloggia :D
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

I miei Playtest - Aiuto!
« Risposta #7 il: 2010-11-17 18:04:43 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]-Dawn of a New Tomorrow(questo l'ho giocato 3 volte).

Uau, sei un mito.
Adesso istituisco il "Premio Meme", un riconoscimento da dare a chi prova almeno 1 gioco.
Tu sei da prendere ad esempio. Ah, e dal canto mio, hai vinto 2 pizze: una per Elar e una per Dawn.

Per il resto, i punti che ti ha evidenziato Mike sono ottimi.
Anche quello che ti chiede Tazio è un must da sapere, quindi per girarla in modo che sia "generale", io ti chiederei: il gioco giocato ha prodotto quello che c'era dichiarato nel regolamento?
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
I miei Playtest - Aiuto!
« Risposta #8 il: 2010-11-17 18:48:46 »
Sei un mito, Meme. Hai vinto una cofana di biscotti fatta in casa.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
I miei Playtest - Aiuto!
« Risposta #9 il: 2010-11-17 19:06:42 »
Spero che tu stia scherzando! Hai playtestato QUALSIASI COSA tranne MORTAL KOMBAT?!?!?!

Vado alla play, è meglio... T_T
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
I miei Playtest - Aiuto!
« Risposta #10 il: 2010-11-17 19:18:47 »
Allora passamelo, e fai in fretta, che mancano 12 ore al giovedì mattina.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
I miei Playtest - Aiuto!
« Risposta #11 il: 2010-11-17 19:40:53 »
lo trovi qui:

http://trashmeetssteel.blogspot.com/p/produzioni.html

che succede giovedì mattina? O.o
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
I miei Playtest - Aiuto!
« Risposta #12 il: 2010-11-17 19:43:17 »
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]lo trovi qui:

Gracias.
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]che succede giovedì mattina? O.o

Mi alzo alle sette, torno a casa alle 13, mangio e alle 14.20 arrivano le giocatrici, quindi rimane poco per scaricare, leggere e capire se posso proporlo per giocarlo domani pomeriggio ^^

EDIT:
P.S.: Vedo ora che ci sono un fottio di giochi a quella pagina, perciò scarico e provo tutto come un ladro, sappilo.
P.P.S.: Ma avevo provato anche Noses!!! Che cagata di gioco XD
Comunque mi era piaciuto ò_ò
« Ultima modifica: 2010-11-17 19:48:24 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
I miei Playtest - Aiuto!
« Risposta #13 il: 2010-11-17 19:50:39 »
uhm. organizzazione. non male :P

grazie in anticipo se decidi di playtestare.

in ogni caso temo che potrebbe essere dura da organizzare rapidamente: il gioco in sè è abbastanza diretto e non necessita di preparazione, specialmente se usi i personaggi e lo scenario di base. Tuttavia, il manuale mi è venuto piuttosto lungo, e c'è un bel po' di roba da stampare (le carte).

Anzi, facciamo così. Non playtestare, per ora. Quella versione del PDF non è neanche quella più aggiornata al momento (ho fatto qualche piccolo aggiustamento relativo alle carte dopo il mini-playtest alla gnoccocon), dunque fare un playtest su quella sarebbe controproducente.

Di qui a poco tempo rilascerò il PDF aggiornato, e sarà su quello che ci sarà da lavorare.

In altre parole: frena tutto, vade retro, non playtestare perchè quella non è ancora la versione migliore su cui lavorare.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Suna

  • Visitatore
I miei Playtest - Aiuto!
« Risposta #14 il: 2010-11-17 21:52:26 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]-Dawn of a New Tomorrow(questo l'ho giocato 3 volte).[/p]
[p]Uau, sei un mito.
Adesso istituisco il "Premio Meme", un riconoscimento da dare a chi prova almeno 1 gioco.


+1!!!
Dovremmo farlo davvero...
E io ti offro da bere!

Tags: