Chiacchieriamo > Generale
I miei Playtest - Aiuto!
Emanuele Borio:
Ok signori, piano piano in questi duri mesi di lavoro e gioco, sono riuscito a fare ciò che mi ero ripromesso di fare alcuni mesi fa.
Ovvero, subito dopo aver pensato a fondare Indie Italy(progetto ad ora nel dimenticatoio, merito di vari problemi amministrativi che appena avrò tempo cercherò di risolvere) decisi che avrei playtestato personalmente tutti i giochi di autori italiani che mi sarebbero capitati fra le mani così da dare una mano al loro sviluppo dall'ombra(per così dire).
Bene, ce l'ho fatta. In poco più di tre mesi avrò provato una ventina di giochi che molta gente del Forum mi aveva chiesto di provare e direi che sono talmente pieno di feedback da spedire che potrei dare una buona mano a tutti.
Ecco il mio problema, il feedback.
Purtroppo, tra impegni di lavoro, studio, campagna e gioco, non ho praticamente più tempo a disposizione per scrivere, spedire e raccontare feedback, e questo è male, perchè se playtesto ma non giudico non serve a una mazza.
Quindi ora, chiederei agli autori dei giochi che ho provato di rimembrarmi cosa dovevo giocare così da sapere quale feedback devo mandare e dove, e ancora meglio se mi fanno dei questionari o roba simile.
Questo perchè i giochi da me provati sono davvero, DAVVERO tanti, e anche solo ricordarmeli tutti per me è difficile. Se devo anche scrivere un AP completo di come è andata tutta la giocata non mi basterebbero sei mesi.
Perciò, signori, mettetevi in fila, e ricordatemi cosa dovevo playtestare e che tipo di feedback preferireste, così vi posso aiutare per bene, anche se ho poco tempo a disposizione.
Mi pare di aver giocato fino a ora i seguenti giochi:
-Spear City Heroes
-Elar
-Dreams of a Flying Lady
-Chronicles of Skin
-Della roba di Hasimir non so più come si chiama, quella sugli agenti segreti O_o
-Dawn of a New Tomorrow(questo l'ho giocato 3 volte).
-Sufficiently Advanced(non ricordo per chi o cosa lo dovevo provare >_
Suna:
Er... la domanda è: Ma se li hai playtestati e non te ne ricordi perché hai fatto mille cose, come fai a scrivere un giudizio/AP..?
(da parte mia cmq c'era Beyond the Mirror ^^ Per il quale comunque ti sono molto grato per essere stato il mio primo playtester della versione "completa")
Michael Tangherlini:
Chiedere a me aiuto a ricordare è come chiedere ad una nuvola di scendere per terra. :P Io sono nato nel segno della Dimenticanza di saintseyana memoria.
Però magari parti con quelli che ti ricordi, poi pian piano ricostruiremo un po' tutto. Io non ho fretta, non so gli altri...
-MikeT
Emanuele Borio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite]Er... la domanda è: Ma se li hai playtestati e non te ne ricordi perché hai fatto mille cose, come fai a scrivere un giudizio/AP..?
--- Termina citazione ---
Ti spiego meglio. Io le giocate me le ricordo, ma è come aver visto duemila film e uno ti chiede: come erano?
Se non focalizzo la mia attenzione e non vedo una lista ben fatta di quali giochi devo recensire e in che ordine non ne cavo un ragno dal buco.
Ovvero, se penso a un singolo gioco e ripenso alla partita, me lo ricordo come fosse ieri, così come le domande che erano uscite fuori dal playtest, però se arrivo qui davanti e penso: ok, devo scrivere tutti i feedback di tutti i giochi il mio cervello va in blackout.
E per di più, come ho detto, il mio tempo libero sta lentamente morendo, e quindi preferirei avere un questionario o roba simile o comunque sapere a quali domande è meglio che io risponda prima, invece se devo scrivere un AP completo alla mia maniera per ogni giocata è semplicemente impossibile XD
Sarebbe bello se ogni autore mi scrivesse una cosa del genere:
Dovevi giocare il gioco X, l'hai fatto?
Se l'hai fatto, come è andata con questo e questo?
Questa regola come l'avete utilizzata?
PG? Ambientazione?
Una cosa del genere mi renderebbe veloce e facile la scrittura.
Per il tuo Beyond the Mirror è facile, poichè l'ho giocato solo domenica :D
Però come vedi il tempo è poco, e tra cinque minuti devo andare a supervisionare la ruspa che sta demolendo il campo davanti a casa mia e dire a 3 inetti dove devono piantare le nocciole -_-
@MikeT
Di tuo ho provato Fat Chance, I Macabri Racconti del Dottor Sanguinis(che era una figata), Hyperversum(se si chiamava così lol) e WoD in the Pocket, anche se quest'ultimo o ho capito male come giocarlo o andrebbe completamente revisionato nella forma(come regole va bene :D).
A presto, vado a fare il contadino.
Michael Tangherlini:
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Hyperversum
--- Termina citazione ---
What? o_O Mai fatto un gioco con questo nome... Magari "Hermetikon?" (Promemoria: aggiungere due giochi alla lista di quelli in elaborazione).
Vedo di buttarti giù un questionario:
-Titolo del gioco:
-Numero partecipanti:
-Tempo impiegato per spiegarlo:
-Tempo impiegato per giocare:
-Numero sessioni effettuate:
-Personaggi costruiti:
-Tempo impiegato per la generazione dei PG:
-Facilità nella comprensione delle regole - da 0 a 10:
-E' stato necessario cambiare regole? Se sì, in che modo?
-Come si è svolta la sessione?
-Il gioco si è mai fermato su qualche punto?
-Ci sono state fasi di stanca? Se sì, in che occasione?
Per ora mi viene in mente questo...
-MikeT
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa