Autore Topic: [solar system] della morte, dei bonus e dei malus  (Letto 11887 volte)

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[solar system] della morte, dei bonus e dei malus
« Risposta #15 il: 2010-11-17 14:47:45 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]ma si può concordare l'harm subito? O_o;

Deve essere esplicito, come da manuale:

Il modo più comune per dichiarare un DANNO è determinando le poste di un conflitto, dove siano una conseguenza naturale.

Hoghemaru

• Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
« Risposta #16 il: 2010-11-17 14:58:13 »
ma questo vale solo per i conflitti semplici giusto?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 2010-11-17 15:14:07 »
Estendendo un conflitto cambiano un po' di cose. Vuoi un esempio anche qua?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Hoghemaru

• Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
« Risposta #18 il: 2010-11-17 15:21:25 »
per il conflitto esteso le idee dovrei averle abbastanza chiare (ma se ti va di fare un bell'esempio dettagliato non mi dispiacerebbe ^_^ )
il dubbio che ho con questo esempio è: mettiamo che nell'esempio di prima perdo il conflitto, subisco danno e decido di estendere, il danno inflitto resta o si "riavvolge" la scena fino a prima di subire il danno?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 2010-11-17 16:13:56 »
A memoria credo che se tu estendi non venga assegnato, così come non vengono assegnate le Poste e raggiunti i Goal. Sono ancora materia di conflitto.

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 2010-11-17 17:50:43 »
Il manuale dice che la posta è ancora sul tavolo quando si estende, quindi si riavvolge. (Questo era un dubbio che era venuto anche a me, ma l'ho chiarito grazie a Ezio).

Guida: "Ahah! Lui quindi ti batte, ti prende per il collo e sbatte per terra così violentemente che spacca il pavimento in legno. Sono 4 harm su vigore. Ah! Who's your daddy?"
Zippolo: "Estendo il conflitto èé"
Guida: "Così mi piaci. L'harm quindi non lo prendi. Il tuo obiettivo rimane fuggire?"
Zippolo: "Il cazzo. Mi trasformo in Gauru anche io. Voglio sbattergli la testa contro il muro finché non chiede perdono, e dopo gli chiedo informazioni."
Guida: "Direi che l'obiettivo si potrebbe formulare con 'vuota il sacco'. Bene, visto che il potenziale di Harm c'è comunque, la posta è la seguente: se vinci tu lui parla, se vince lui tu sei alla sua mercè (sorriso cattivo)"
Zippolo: "Mi sta bene"

Hoghemaru

• Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
« Risposta #21 il: 2010-11-17 17:56:16 »
e da li si iniziano a descrivere le fasi del conflitto... ok, adesso è un po' più chiaro, grazie! :)

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 2010-11-17 17:57:21 »
mi sembra un po' grezzo stabilire harm (e arbitrariamente) come risultato di un conflitto semplice. in genere sarebbe magari meglio stabilire del "danno effettivo" (senza maiuscole) come "ti manda in ospedale una settimana" o "ti rompe le gambe", no?

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 2010-11-17 18:04:34 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]mi sembra un po' grezzo stabilire harm (e arbitrariamente) come risultato di un conflitto semplice.

Why? Provalo, è la cosa più naturale che possa capitare. Secondariamente rientra nel meccanismo della "scelta" sottolineato da Eero. Lo stesso manuale ti dice che prima di affrontare una certa situazione pericolosa (ad esempio il salto di burrone) tu venga informato dell'Harm a cui andrai incontro (ad esempio 3 Corpo).

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 2010-11-17 20:19:47 »
Confermo.
Se c'è un posto in cui l'harm si sente a casa sua ed è efficace è proprio nelle poste dei Conflitti. Non ho mai messo dell'Harm nella Posta di un Esteso, perché mi sembra ridondante, ma teoricamente è possibile pure questo.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 2010-11-17 20:57:41 »
triex avevi ragione tu, il tuo esempio è utilissimo.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 2010-11-17 21:54:05 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]mi sembra un po' grezzo stabilire harm (e arbitrariamente) come risultato di un conflitto semplice. in genere sarebbe magari meglio stabilire del "danno effettivo" (senza maiuscole) come "ti manda in ospedale una settimana" o "ti rompe le gambe", no?[/p]

Mi sembra un po' prenarrazione, non ti pare? ò_O

Hoghemaru

• Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
« Risposta #27 il: 2010-11-29 12:07:33 »
riprendo questa discussione per porre un dubbio che mi è appena venuto riguardo alla creazione del personaggio.

atto eroico: una abilità a 2
background: tre abilità a 1
qualsiasi abilità culturale o generica a 0
(fin qui ci sono)

i miei dubbi sono:

- le abilità dell'atto eroico e del background vanno prese comunque dal "serbatoio" delle abilità generiche e culturali o posso prenderne anche da altre culture (motivandone il perché)?

- posso prendere anche abilità "sbloccabili" solo da determinati segreti?
in quel caso viene considerato come se avessi acquisito anche quel segreto (nel caso ad esempio di segreti che sbloccano dei set di abilità)?
oppure devo comunque pagarlo con gli incrementi liberi?

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 2010-11-29 12:49:47 »
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]- le abilità dell'atto eroico e del background vanno prese comunque dal "serbatoio" delle abilità generiche e culturali o posso prenderne anche da altre culture (motivandone il perché)?

Ogni sotto-crunch è accessibile se il Protagonista in questiona ha modo di accedervi. Giusta quindi la motivazione.
Ogni pezzo del crunch di un'ambientazione è una guida generale. Se ti serve qualcosa che non c'è, fallo. ;)

Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]- posso prendere anche abilità "sbloccabili" solo da determinati segreti?

Esempio?

Hoghemaru

• Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
« Risposta #29 il: 2010-11-29 13:08:08 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Esempio?

prendo un esempio dal crunch che sto sviluppando per Last Exile:

c'è il Segreto del Pilota di Vanship che da accesso a quattro abilità specifiche (PILOTA DI VANSHIP, NAVIGATORE, COSTRUIRE VANSHIP, RIPARARE VANSHIP) e altri vantaggi, su un giocatore mette come azione eroica il pilotare una vanship in condizioni estreme...
1) verrà considerato come se avesse acquisito tutto il segreto?
2) deve acquisire il segreto relativo con gli incrementi disponibili alla creazione?
3) possiede quell'abilità per qualche motivo, ma per poter accedere a tutte le altre abilità e vantaggi deve acquisire il segreto in seguito?

Tags: