Autore Topic: [solar system] della morte, dei bonus e dei malus  (Letto 11887 volte)

Luca Veluttini

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[solar system] della morte, dei bonus e dei malus
« Risposta #15 il: 2010-11-17 14:47:45 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]ma si può concordare l'harm subito? O_o;


Deve essere esplicito, come da manuale:

Il modo più comune per dichiarare un DANNO è determinando le poste di un conflitto, dove siano una conseguenza naturale.

Hoghemaru

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[solar system] della morte, dei bonus e dei malus
« Risposta #16 il: 2010-11-17 14:58:13 »
ma questo vale solo per i conflitti semplici giusto?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Matteo Suppo

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[solar system] della morte, dei bonus e dei malus
« Risposta #17 il: 2010-11-17 15:14:07 »
Estendendo un conflitto cambiano un po' di cose. Vuoi un esempio anche qua?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Hoghemaru

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[solar system] della morte, dei bonus e dei malus
« Risposta #18 il: 2010-11-17 15:21:25 »
per il conflitto esteso le idee dovrei averle abbastanza chiare (ma se ti va di fare un bell'esempio dettagliato non mi dispiacerebbe ^_^ )
il dubbio che ho con questo esempio è: mettiamo che nell'esempio di prima perdo il conflitto, subisco danno e decido di estendere, il danno inflitto resta o si "riavvolge" la scena fino a prima di subire il danno?
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Luca Veluttini

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[solar system] della morte, dei bonus e dei malus
« Risposta #19 il: 2010-11-17 16:13:56 »
A memoria credo che se tu estendi non venga assegnato, così come non vengono assegnate le Poste e raggiunti i Goal. Sono ancora materia di conflitto.

Matteo Suppo

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[solar system] della morte, dei bonus e dei malus
« Risposta #20 il: 2010-11-17 17:50:43 »
Il manuale dice che la posta è ancora sul tavolo quando si estende, quindi si riavvolge. (Questo era un dubbio che era venuto anche a me, ma l'ho chiarito grazie a Ezio).

Guida: "Ahah! Lui quindi ti batte, ti prende per il collo e sbatte per terra così violentemente che spacca il pavimento in legno. Sono 4 harm su vigore. Ah! Who's your daddy?"
Zippolo: "Estendo il conflitto èé"
Guida: "Così mi piaci. L'harm quindi non lo prendi. Il tuo obiettivo rimane fuggire?"
Zippolo: "Il cazzo. Mi trasformo in Gauru anche io. Voglio sbattergli la testa contro il muro finché non chiede perdono, e dopo gli chiedo informazioni."
Guida: "Direi che l'obiettivo si potrebbe formulare con 'vuota il sacco'. Bene, visto che il potenziale di Harm c'è comunque, la posta è la seguente: se vinci tu lui parla, se vince lui tu sei alla sua mercè (sorriso cattivo)"
Zippolo: "Mi sta bene"
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Hoghemaru

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« Risposta #21 il: 2010-11-17 17:56:16 »
e da li si iniziano a descrivere le fasi del conflitto... ok, adesso è un po' più chiaro, grazie! :)
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Niccolò

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« Risposta #22 il: 2010-11-17 17:57:21 »
mi sembra un po' grezzo stabilire harm (e arbitrariamente) come risultato di un conflitto semplice. in genere sarebbe magari meglio stabilire del "danno effettivo" (senza maiuscole) come "ti manda in ospedale una settimana" o "ti rompe le gambe", no?

Luca Veluttini

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« Risposta #23 il: 2010-11-17 18:04:34 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]mi sembra un po' grezzo stabilire harm (e arbitrariamente) come risultato di un conflitto semplice.


Why? Provalo, è la cosa più naturale che possa capitare. Secondariamente rientra nel meccanismo della "scelta" sottolineato da Eero. Lo stesso manuale ti dice che prima di affrontare una certa situazione pericolosa (ad esempio il salto di burrone) tu venga informato dell'Harm a cui andrai incontro (ad esempio 3 Corpo).

Ezio

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« Risposta #24 il: 2010-11-17 20:19:47 »
Confermo.
Se c'è un posto in cui l'harm si sente a casa sua ed è efficace è proprio nelle poste dei Conflitti. Non ho mai messo dell'Harm nella Posta di un Esteso, perché mi sembra ridondante, ma teoricamente è possibile pure questo.
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« Risposta #25 il: 2010-11-17 20:57:41 »
triex avevi ragione tu, il tuo esempio è utilissimo.
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Matteo Suppo

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« Risposta #26 il: 2010-11-17 21:54:05 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]mi sembra un po' grezzo stabilire harm (e arbitrariamente) come risultato di un conflitto semplice. in genere sarebbe magari meglio stabilire del "danno effettivo" (senza maiuscole) come "ti manda in ospedale una settimana" o "ti rompe le gambe", no?[/p]


Mi sembra un po' prenarrazione, non ti pare? ò_O
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Hoghemaru

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[solar system] della morte, dei bonus e dei malus
« Risposta #27 il: 2010-11-29 12:07:33 »
riprendo questa discussione per porre un dubbio che mi è appena venuto riguardo alla creazione del personaggio.

atto eroico: una abilità a 2
background: tre abilità a 1
qualsiasi abilità culturale o generica a 0
(fin qui ci sono)


i miei dubbi sono:

- le abilità dell'atto eroico e del background vanno prese comunque dal "serbatoio" delle abilità generiche e culturali o posso prenderne anche da altre culture (motivandone il perché)?

- posso prendere anche abilità "sbloccabili" solo da determinati segreti?
in quel caso viene considerato come se avessi acquisito anche quel segreto (nel caso ad esempio di segreti che sbloccano dei set di abilità)?
oppure devo comunque pagarlo con gli incrementi liberi?
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Luca Veluttini

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« Risposta #28 il: 2010-11-29 12:49:47 »
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]- le abilità dell'atto eroico e del background vanno prese comunque dal "serbatoio" delle abilità generiche e culturali o posso prenderne anche da altre culture (motivandone il perché)?


Ogni sotto-crunch è accessibile se il Protagonista in questiona ha modo di accedervi. Giusta quindi la motivazione.
Ogni pezzo del crunch di un'ambientazione è una guida generale. Se ti serve qualcosa che non c'è, fallo. ;)

Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]- posso prendere anche abilità "sbloccabili" solo da determinati segreti?


Esempio?

Hoghemaru

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« Risposta #29 il: 2010-11-29 13:08:08 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Esempio?


prendo un esempio dal crunch che sto sviluppando per Last Exile:

c'è il Segreto del Pilota di Vanship che da accesso a quattro abilità specifiche (PILOTA DI VANSHIP, NAVIGATORE, COSTRUIRE VANSHIP, RIPARARE VANSHIP) e altri vantaggi, su un giocatore mette come azione eroica il pilotare una vanship in condizioni estreme...
1) verrà considerato come se avesse acquisito tutto il segreto?
2) deve acquisire il segreto relativo con gli incrementi disponibili alla creazione?
3) possiede quell'abilità per qualche motivo, ma per poter accedere a tutte le altre abilità e vantaggi deve acquisire il segreto in seguito?
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