Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Trollbabe] Inserire nuove informazioni nel Conflitto
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
Concordo con te Ezio, quando dici che il primo esempio che porti infrange la regola di "nessuna nuova informazione", ma ritengo che quello dopo (di Korin) sia legittimo. Il confine imho è il seguente (salvo applicazioni di altre regole, come i reroll ad esempio):
- se l'informazione è una sfumatura dell'ambiente circostante (pg, png, oggetti, ecc..) o delle azioni (ed effetti) intraprese all'interno del conflitto, non c'è nessuna nuova informazione (sono informazioni.. per così dire, di contorno).
- se l'informazione è rilevante, perché la sua inclusione non mi permette "di prendere una decisione informata sulla situazione", allora è una nuova informazione.
Ad esempio, nel manuale di dice che se il gm ha dei banditi nascosti, pronti a fare la loro entrata in scena, quando scatta un conflitto, deve dichiararne subito la presenza! Altrimenti, non possono entrare nel conflitto. Questo fa comprendere bene il senso della regola: i banditi stanno per tendere un agguato alla Trollbabe, anche se nella fiction il pg non lo sa, il giocatore ne viene informato per poter prendere una decisione: niente colpi di scena dopo il Fair&Clear!
Si guardi invece il conflitto di esempio dell'esorcismo. Qui, durante le varie narrazioni post Fair&Clear vengono aggiunti molti dettagli sul potere dello spirito maligno... quindi ci sono "nuove informazioni" ma non violano la regola nessuna nuova informazione, proprio perchè sono dettagli.
Moreno Roncucci:
Il primo esempio è contro le regole anche perchè c'è una netta violazione della separazione delle autorità: A QUALE TITOLO il giocatore si permette di "inventare" che le guardie hanno protezione contro la magia?
Questa non è la narrazione di un conflitto. Questa è CREAZIONE DI BACKSTORY. Roba che in Trollbabe è di sola, esclusiva, totale competenza del GM.
Ezio:
Ok, Moreno, di questo me ne ero accorto circa 2 ore dopo la giocata, ripensandoci a freddo e "scendendo dalla tigre".
Non è un caso se dico che "travalico la mia autorità di giocatore in plurimi e distinti modi". Sul momento mi è balenata in mente l'idea fighissima e mi sono lasciato trascinare. Dopo mi sono accorto che no, l'idea non era poi così fighissima e, soprattutto, era contro il regolamento.
Mi rimane il dubbio su cosa si intenda "inserire nuove informazioni".
Il ragionamento di Vittorio ha molto senso e mi piace. Rimane però il dubbio su cosa consista una "nuova informazione". Qualcosa che cambi nettamente il "sapore" di un Conflitto? Qualcosa che ne sposti le tematiche? Qualunque cosa che inserisca un elemento non precedentemente descritto (tipo il coniglio di Korin)? Credo che, essendo Ron l'autore, ci sia una risposta univoca a questa domanda, solo che io, per una qualche strana ragione o forma mentis drogata da anni e anni di one-true-wayism, non riesco a vederla.
Chiedo aiuto in questa specifica risposta.
EDIT: A meno che ovviamente Mauro e Vittorio non mi abbiano già risposto, il che è più che possibile.
Moreno Roncucci:
Alcuni quote da Ron:
http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=30663.msg281907;topicseen#msg281907
"Players have absolutely no authority over setting and back-story in this game, and most especially not through narrating dice outcomes. This is not a "roll dice to dominate creative input" system. "
http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=26813.msg255261;topicseen#msg255261
Tutto il thread (molto corto)
Questi come base. Poi cercavo anche un altro thread ancora più esplicito al riguardo, per essere sicuro di ricordarlo bene, ma non lo trovo...
Comunque, in generale: se combattete in un prato, dire che c'è un ciuffo d'erba è "aggiungere nuove informazioni"?
Se stai facendo un dibattito pubblico, scegliere uno spettatore con gli occhi azzurri è aggiungere nuove informazioni?
Ora, stessa situazione, gli occhi azzurri sono il segno distintivo di una tribù nemica, e nessuno nel villaggio li ha. Anche in questo caso non è una nuova informazione?
Guarda cosa "dicono".
1) C'è gente che guarda, Sapevo già che è un dibattito pubblico.
2) C'è una spia del villaggio nemico che guarda. Eh sì, questa è una sorpresa...
Ti ricordi dell'esempio del coltello in Cani nella Vigna?
Se in cani nella Vigna posso tranquillamente narrare che il mio Cane afferra un coltello sul tavolo per avere il d6 dell'oggetto improvvisato, perchè non posso narrare che trovo l'arma del delitto che è un coltello insanguinato? I miei "poteri di creazione coltelli" non funzionano più?
Il punto è che non hai mai avuto "poteri di creazione coltelli". Hai solo Narrational Autority su eventuali prop di scena. Cosa cambiava nel caso del coniglio se era una rapa? Nulla, vuol dire solo che il personaggio in scena voleva fare scena ma avevano finito i conigli.
Aggiungere l'arma del delitto è aggiungere backstory. Content authority. Nuove informazioni,
Autorità:
- Content
- Situation
- Plot
- Narrational
Da qui: http://www.indie-rpgs.com/archive/index.php?topic=20791.0
Content authority - over what we're calling back-story, e.g. whether Sam is a KGB mole, or which NPC is boinking whom
Plot authority - over crux-points in the knowledge base at the table - now is the time for a revelation! - typically, revealing content, although notice it can apply to player-characters' material as well as GM material - and look out, because within this authority lies the remarkable pitfall of wanting (for instances) revelations and reactions to apply precisely to players as they do to characters
Situational authority - over who's there, what's going on - scene framing would be the most relevant and obvious technique-example, or phrases like "That's when I show up!" from a player
Narrational authority - how it happens, what happens - I'm suggesting here that this is best understood as a feature of resolution (including the entirety of IIEE), and not to mistake it for describing what the castle looks like, for instance; I also suggest it's far more shared in application than most role-players realize
Vedi come in trollbabe, l'unica autorità esercitabile da ENTRAMBI, GM e giocatore, durante un conflitto, è l'ultima. Nessuno dei due può creare o rivelare nuova backstory, e il framing deve essere completo e noto ad entrambi.
(questo ha alcune apparenti eccezioni, come la possibilità di far intervenire una relationship che sia un nemico della trollbabe durante un conflitto in corso. Ma non è in realtà nuovo content: tutti sanno che da regolamento poteva entrare in gioco...)
Dal manuale di Trollbabe, pagina 87:
Inoltre, tieni in mente la regola sul non aggiungere nuove informazioni
durante il Conflitto, che vale sin dal momento in cui viene deciso il Tipo
di Azione. Non puoi aggiungere eventi passati, assegnare poteri inaspettati
a dei PNG o cercare di fare altri giochetti come questi a danno del
contenuto di base del gioco stabilito fino a quel momento. Rimani sul
Conflitto come già stabilito.
(Vedi inoltre l'esempio del conflitto per avere informazioni a pagina 141)
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ma non è in realtà nuovo content: tutti sanno che da regolamento poteva entrare in gioco...)
--- Termina citazione ---
esatto: per chiarire, si suppone che i rivali _possano_ SEMPRE essere nei paraggi, non visti. :D
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa