Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Trollbabe] Inserire nuove informazioni nel Conflitto

(1/3) > >>

Ezio:
Un dubbio su quanto si può dire nel Fair&Clear e nelle risoluzioni.

Riferimento alle regole:
P. 61, ultimo paragrafo: Un'ultima cosa: una volta scelto il Tipo di Azione, nessuna nuova informazione può essere fatta saltare fuori a sorpresa dal GM
P. 85, 3° paragrafo: Inoltre, tieni in mente la regola sul non aggiungere nuove informazioni durante il Conflitto [...] Non puoi aggiungere eventi passati, assegnare poteri inaspettati a dei PNG o cercare di fare altri giochetti come questi a danno del contenuto di base del gioco già stabilito

Actual play:

Valeria sta cercando di spaventare le guardie, avvolgendosi di scintille magiche e facendo le facce. Fallisco, vengo ostacolato. Descrivo come una delle guardie tira fuori una pietra nera che disturba le mie energie.
L'idea piace e viene incorporata più volte nella stessa avventura dal GM e dall'altra Trollbabe (era un'avventura doppia).

Cfr anche con questo PbF:

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p][span style=color:#0f0]Beth, intanto, si allontana dalla donna e si mette ad esaminare l'uomo. Misura con la mano il buco nella pancia di questo, poi si guarda in giro come per cercare qualcosa. Afferra una pietra.[/span][/p][p]Conflitto! Magia! Resuscita l'uomo! Passo proposto: 3[/p]
--- Termina citazione ---

Poi, nel Fair&Clear:

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Beth, grazie al suo istinto di cacciatrice, cerca un coniglio o qualcosa del genere, da abbattere con una sassata. Le servirà per la magia.
--- Termina citazione ---

Ora, sono sicuro che il primo esempio di gioco sia nettamente sbagliato. Durante il conflitto ho attribuito nuovi poteri e nuove caratteristiche a dei PNG, travalicando la mia autorità di giocatore in plurimi e distinti modi. L'unico modo di inserire "la pietra", di dire che le guardie avevano poteri magici era al di fuori del Conflitto.

Nel secondo esempio, invece, Korin, mi pare, non inserisce nuovi elementi. Si, "crea" un coniglio, ma non aggiunge davvero niente. Sappiamo che sta creando una magia, sappiamo che è in un prato... eppure c'è qualcosa che non mi torna.

Quale percorso mentale parpuziante mi sta bloccando? Quanto in là posso spingermi a narrare, senza smarcare un elemento di reroll? Cosa significa realmente "aggiungere nuove informazioni"?

Mattia Bulgarelli:
PREMESSO che di TB sono il più novellino di tutti qui dentro e che ho giocato senza aver presente quella regola...

A pag. 61 si dice anche, in fondo "questo per permettermi di prendere una decisione informata sulla situazione".

Io penso che sì, si possano aggiungere elementi fino a che questi non diventano rilevanti allo svolgersi del Conflitto.
Un PnG con degli interessi è sicuramente rilevante.
Un sasso, un coniglio, un cervo (vedi seguito) non hanno interessi e non spostano di un millimetro le decisioni dei PG e dei PnG.

Se ci fai caso, gli esempi del manuale sono su: nuovi PnG (che hanno interessi), poteri "strani" dei PnG (che possono cambiare la Scala, o il tipo di Conflitto), e dice di non inserire cose che vadano a contraddire il già stabilito.

Just my 0,02€!

[N.B. come in CnV, invece, alcune aggiunte siano non solo legittime, ma ottimi colpi di scena... ^_- ]

Emanuele Borio:
Guarda che la regola sul non aggiungere nuovi elementi a Conflitto dichiarato è valida solo per il GM, tu come Giocatore puoi aggiungere quello che vuoi.

P.S.: Soprattutto come narrazione di sconfitta del Conflitto. Il non aggiungere nuove cose serve per fare in modo che il giocatore della Trollbabe abbia ben chiare le carte in tavola del Conflitto, cosa può o non può influenzare, con chi ha a che fare e che tipo di situazione sta vivendo.
La regola è per fare in modo che il GM non possa rimescolare le carte in tavola come vuole, ma non dice assolutamente nulla sul fatto che neanche i giocatori possano aggiungere nulla, e infatti guardiamo i reroll, la metà sono aggiunte di sorpresa, come incantesimi ricordati, componenti trovate sul momento eccetera...

Mauro:
Premesso che non ho il manuale sottomano, il punto non potrebbe essere nella regola? "Non puoi aggiungere eventi passati, assegnare poteri inaspettati a dei PNG o cercare di fare altri giochetti come questi a danno del contenuto di base del gioco già stabilito". Il senso mi pare essere di difesa verso gli eventi stabiliti: nessuno può fare il brillante e tirare fuori la Mega Mazza Magica per annullare le dichiarazioni di un altro; ma se non danneggia il contenuto stabilito prima... non c'è problema.

Ezio:
@Meme: leggi bene. Ho specificato che i reroll sono esclusi. I reroll sono chiaramente il biglietto del giocatore per inserire nuovi elementi nel Conflitto.

E, no, credo anche la TB sia vincolata da quella regola. Se leggi pagina 85 dall'inizio ti accorgerai che in quel momento Ron sta parlando al giocatore della TB e aggiunge ("Inoltre") di tenere presente la regola.
In secondo luogo quando sto narrando, come giocatore di TB, un fallimento, posso, in un certo modo, muovere dei PNG. Nell'esempio sopra potevo, per essere ostacolato, narrare come una guardia mi scivolasse alle spalle e mi facesse lo sgambetto, suscitando le risa di tutti e rendendo più difficile il mio tentativo di spaventarli.
Potevo farlo perché non aggiungevo davvero nulla. Tutti gli elementi c'erano già.
Quando ho narrato della pietra, invece, ho aggiunto elementi nuovi in una fase in cui non dovrebbero esserci.

Il mio dubbio sta nel collocare il confine tra questi due elementi.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa