Alcuni quote da Ron:
http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=30663.msg281907;topicseen#msg281907"
Players have absolutely no authority over setting and back-story in this game, and most especially not through narrating dice outcomes. This is not a "roll dice to dominate creative input" system. "
http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=26813.msg255261;topicseen#msg255261Tutto il thread (molto corto)
Questi come base. Poi cercavo anche un altro thread ancora più esplicito al riguardo, per essere sicuro di ricordarlo bene, ma non lo trovo...
Comunque, in generale: se combattete in un prato, dire che c'è un ciuffo d'erba è "aggiungere nuove informazioni"?
Se stai facendo un dibattito pubblico, scegliere uno spettatore con gli occhi azzurri è aggiungere nuove informazioni?
Ora, stessa situazione, gli occhi azzurri sono il segno distintivo di una tribù nemica, e nessuno nel villaggio li ha. Anche in questo caso non è una nuova informazione?
Guarda cosa "dicono".
1) C'è gente che guarda, Sapevo già che è un dibattito pubblico.
2) C'è una spia del villaggio nemico che guarda. Eh sì, questa è una sorpresa...
Ti ricordi dell'esempio del coltello in Cani nella Vigna?
Se in cani nella Vigna posso tranquillamente narrare che il mio Cane afferra un coltello sul tavolo per avere il d6 dell'oggetto improvvisato, perchè non posso narrare che trovo l'arma del delitto che è un coltello insanguinato? I miei "poteri di creazione coltelli" non funzionano più?
Il punto è che non hai mai avuto "poteri di creazione coltelli". Hai solo Narrational Autority su eventuali prop di scena. Cosa cambiava nel caso del coniglio se era una rapa? Nulla, vuol dire solo che il personaggio in scena voleva fare scena ma avevano finito i conigli.
Aggiungere l'arma del delitto è aggiungere backstory. Content authority. Nuove informazioni,
Autorità:
- Content
- Situation
- Plot
- Narrational
Da qui:
http://www.indie-rpgs.com/archive/index.php?topic=20791.0Content authority - over what we're calling back-story, e.g. whether Sam is a KGB mole, or which NPC is boinking whom
Plot authority - over crux-points in the knowledge base at the table - now is the time for a revelation! - typically, revealing content, although notice it can apply to player-characters' material as well as GM material - and look out, because within this authority lies the remarkable pitfall of wanting (for instances) revelations and reactions to apply precisely to players as they do to characters
Situational authority - over who's there, what's going on - scene framing would be the most relevant and obvious technique-example, or phrases like "That's when I show up!" from a player
Narrational authority - how it happens, what happens - I'm suggesting here that this is best understood as a feature of resolution (including the entirety of IIEE), and not to mistake it for describing what the castle looks like, for instance; I also suggest it's far more shared in application than most role-players realizeVedi come in trollbabe, l'unica autorità esercitabile da ENTRAMBI, GM e giocatore, durante un conflitto, è l'ultima. Nessuno dei due può creare o rivelare nuova backstory, e il framing deve essere completo e noto ad entrambi.
(questo ha alcune apparenti eccezioni, come la possibilità di far intervenire una relationship che sia un nemico della trollbabe durante un conflitto in corso. Ma non è in realtà nuovo content: tutti sanno che da regolamento poteva entrare in gioco...)
Dal manuale di Trollbabe, pagina 87:
Inoltre, tieni in mente la regola sul non aggiungere nuove informazioni
durante il Conflitto, che vale sin dal momento in cui viene deciso il Tipo
di Azione. Non puoi aggiungere eventi passati, assegnare poteri inaspettati
a dei PNG o cercare di fare altri giochetti come questi a danno del
contenuto di base del gioco stabilito fino a quel momento. Rimani sul
Conflitto come già stabilito.(Vedi inoltre l'esempio del conflitto per avere informazioni a pagina 141)