Autore Topic: Importante annuncio della Nasa oggi su NasaTV alle 18.30 Italiane  (Letto 12177 volte)

Importante annuncio della Nasa oggi su NasaTV alle 18.30 Italiane
« Risposta #60 il: 2010-11-16 17:10:02 »
i soliti gozziliardi di anni luce.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
Importante annuncio della Nasa oggi su NasaTV alle 18.30 Italiane
« Risposta #61 il: 2010-11-16 17:37:50 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]E a che distanza è? Ho cercato un po' di articoli ma come al solito il livello del giornalismo... -_-;


Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Se è a 50 milioni di anni luce dalla terra e noi lo vediamo ha almeno 50 milioni di anni xD[/p][p]30 anni è l'età osservata.[/p]
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Importante annuncio della Nasa oggi su NasaTV alle 18.30 Italiane
« Risposta #62 il: 2010-11-16 18:14:58 »
Vabbè, scherzi a parte, è una figata. Cioè, il fatto di poter ora vedere la nascita di un buco nero così giovane (30 anni su scala cosmica sono qualcosa tipo un battito di ciglia in scala umana) è davvero una spinta, visto che i buchi neri che mi risulti finora sono stati studiati per lo più a livello teorico. Cioè, si hanno varie teorie su come dovrebbe comportarsi un buco nero, e già se n'erano "visti" (tra virgolette perchè un buco nero lo si intuisce, più che altro: risucchiando la luce lo si individua perchè non si riesce a vedere cosa ci sia dietro, e perchè la luce attorno a lui viene distorta), ma poter ora vedere a livello pratico come si comporta un buco nero all'inizio della sua esistenza è davvero una cosa eccellente.

Forse si: l'hype è effettivamente esagerato, ma ho il presentimento che in realtà la nasa abbia semplicemente organizzato questa "importante conferenza su cui si sarebbe discusso di un nuovo avvistamento", mentre poi i media mondiali abbiano fatto la maggior parte dello sporco lavoro tirando fuori teorie complottiste inventate sul momento, e spargendo la voce. L'hype probabilmente è partito più dai media, dunque, che dalla nasa, che ha semplicemente fatto il suo lavoro.

Scientificamente parlando è una bomba, e per gli astronomi è effettivamente una notizia molto importante. A livello umano, invece, poco cambia.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Importante annuncio della Nasa oggi su NasaTV alle 18.30 Italiane
« Risposta #63 il: 2010-11-16 18:59:07 »
Già, niente Azatoth...
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Importante annuncio della Nasa oggi su NasaTV alle 18.30 Italiane
« Risposta #64 il: 2010-11-17 00:33:47 »
@Giullina: grazie, mi era scappato. Oggi leggo le cose a metà... Devo dormire. ^_^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
Importante annuncio della Nasa oggi su NasaTV alle 18.30 Italiane
« Risposta #65 il: 2010-11-17 00:54:36 »
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite][p]Vabbè, scherzi a parte, è una figata. Cioè, il fatto di poter ora vedere la nascita di un buco nero così giovane (30 anni su scala cosmica sono qualcosa tipo un battito di ciglia in scala umana) è davvero una spinta[/p]


Sempre che sia davvero un buco nero. Durante la conferenza diversi interventi esterni sottolineavano che potrebbe essere anche un più "comune" (!) plerione (pulsar wind nebula)
Terrone che Gioca

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Importante annuncio della Nasa oggi su NasaTV alle 18.30 Italiane
« Risposta #66 il: 2010-11-17 09:34:49 »
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]tra virgolette perchè un buco nero lo si intuisce, più che altro: risucchiando la luce lo si individua perchè non si riesce a vedere cosa ci sia dietro, e perchè la luce attorno a lui viene distorta

Non necessariamente: pur se al momento è solo teoria, la relatività generale prevede le singolarità nude, cosa che permetterebbe di vedere un buco nero.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Importante annuncio della Nasa oggi su NasaTV alle 18.30 Italiane
« Risposta #67 il: 2010-11-17 11:16:51 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite][p]tra virgolette perchè un buco nero lo si intuisce, più che altro: risucchiando la luce lo si individua perchè non si riesce a vedere cosa ci sia dietro, e perchè la luce attorno a lui viene distorta[/p]
[p]Non necessariamente: pur se al momento è solo teoria, la relatività generale prevede lesingolarità nude, cosa che permetterebbe di vedere un buco nero.[/p]


si beh, ecco, da quanto leggo mi pare sia una teoria poco più che campata per aria, ecco :S poi magari mi sbaglio, dato che ammetto di capirci poco e niente (sono solo un nerd appassionato dell'argomento, che ha però paura di studiare queste cose per non doversi scontrare con matematica e fisica), ma il discorso mi sembra molto "se ci fosse un punto simile, allora...", e la probabilità che qualcosa del genere esista mi pare piuttosto limitata. Si parla di concentrare tutta l'energia del sistema solare in un solo punto, e, ecco, intendiamoci o_O

Ma magari non ho capito niente io. Ad ogni modo, mi risulta comunque che finora i buchi neri sono stati, come dicevo, soltanto intuiti.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Importante annuncio della Nasa oggi su NasaTV alle 18.30 Italiane
« Risposta #68 il: 2010-11-17 12:11:57 »
Finora sì, come detto per ora le singolarità nude esistono solo a livello teorico; ma non è un discorso "Se esistesse, allora": la relatività generale la prevede, le simulazioni indicano che potrebbe esistere... non conosco bene la teoria, ma non la definirei "campata per aria", né mi arrischierei a stimare probabilità che esistano davvero.

Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]Si parla di concentrare tutta l'energia del sistema solare in un solo punto, e, ecco, intendiamoci

Una simile cosa servirebbe per trasformare un normale buco nero in una singolarità nuda; il che però non significa che una singolarità naturalmente nuda avrebbe bisogno di una simile cosa (e non parla di tutta l'energia del sistema solare, ma di una corrente tale da richiedere tutti gli elettroni; il che è parimenti impraticabile, ma totalmente differente da "tutta l'energia").

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Importante annuncio della Nasa oggi su NasaTV alle 18.30 Italiane
« Risposta #69 il: 2010-11-17 12:28:21 »
Due articoli sull'argomento: Le Scienze e Il Corriere della Sera; prendendo per vero quanto lì detto, si conferma la possibilità d'esistenza delle singolarità nude senza necessità di eccessi come quello della corrente (non ho chiaro se effettivamente la relatività generale li preveda; a leggere gli articoli i Wikipedia sembrerebbe di sì, ma allora non capisco perché Le Scienze dica che la loro esistenza sarebbe uno shock per quella teoria).

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Importante annuncio della Nasa oggi su NasaTV alle 18.30 Italiane
« Risposta #70 il: 2010-11-17 12:41:41 »
Nell'universo Marvel è tutto così semplice..
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Importante annuncio della Nasa oggi su NasaTV alle 18.30 Italiane
« Risposta #71 il: 2010-11-17 12:57:04 »
Dopo oltre 36 ore nessuno ha ancora fatto battute sessuali sulle singolatà! Assurdo :)

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Importante annuncio della Nasa oggi su NasaTV alle 18.30 Italiane
« Risposta #72 il: 2010-11-21 10:51:57 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite](e non parla di tutta l'energia del sistema solare, ma di una corrente tale da richiedere tutti gli elettroni; il che è parimenti impraticabile, ma totalmente differente da "tutta l'energia")

E se fossi un editor serio di wikipedia, metterei un bel "citation needed"™ di fianco a quella cagata.

Tags: