Autore Topic: [Trollbabe] Aridaje!  (Letto 1667 volte)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Aridaje!
« il: 2010-11-15 01:59:16 »
Risalve a tutti. Quest'oggi abbiamo continuato l'avventura di Trollbabe, e a quanto pare il giocatore della nostra amata Inga è un uomo capace di creare mille dubbi riguardo a questo sistema.

Alla fine della prima avventura, la cui Posta era una donna di Zima, come conseguenze vive/muore, la donna è stata uccisa dal marito nella stessa scena(lo tradiva con un troll, fate voi O_o) senza che nessuno chiamasse Conflitto. L'avventura si pensava che fosse terminata, se non che il Giocatore di Inga pronuncia delle parole molto interessanti quando il marito della donna se ne va lasciandola con il cadavere della moglie: "Conflitto! Magia! La riporto in vita con un rito magico!"

ò_ò

E mò? Che si va? Stando alla Scala potrebbe essere in grado di influenzare una singola persona ma, resuscitare i morti? O_o
Secondo voi? C'è una regola che lo vieta? Avete avuto esperienze particolari in questo senso?

P.S.: Noi abbiamo fatto che fosse possibile, se non lo fosse vediamo di rimediare O_o
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Trollbabe] Aridaje!
« Risposta #1 il: 2010-11-15 02:53:30 »
Certo che può, mai sentito parlare degli zombi? ;-)

Comunque, tecnicamente non ci dovrebbero essere problemi (la scala va bene.. è una singola persona), ma ho paura che il tuo amico abbia scambiato le Trollbabe per degli dei che camminano in terra o per geni della lampada più che per delle potentissime maghe (ma è solo una questione di gusti personali.. infatti a me, più che una questione di potenza, mi pare solo un discorso estetico). Comunque, ci sono implicazioni interessanti, che però sono nelle tue mani, poiché sei tu che narri i successi.

Ad esempio:
- la Trollbabe ha davvero resuscitato una persona morta tipo Gesù?
- quella che torna dall'aldilà è veramente la persona originale?
- oppure è la persona originale.. ma è completamente folle?
- magari la donna viene riportata in vita.. e sembra tutto a posto.. è solo un pò strana!
- o semplicemente la resuscita e basta... e da oggi Inga avrà fama di colei che riporta i morti in vita (e tutti a chiedergli di fare la stessa cosa con i propri cari defunti).
- ecc...

Ovviamente... il marito può sempre ucciderla di nuovo :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Aridaje!
« Risposta #2 il: 2010-11-15 07:49:12 »
Ecco la risposta (sorprendente) di Ron...

This is not only valid Goal for a Magic act and conflict, it is beautiful, wonderful, and exciting. I want to hug and kiss the player - well, I might look first - but I bet I would!

For one thing, the possibilities for narrating the outcomes are endless, success or failure. I'd almost look forward to a severe failure in order to see what the player came up with, e.g. creating a terrible undead avenger, or a possessor ghost who enters the trollbabe. And with success, the GM has a fascinating new character concept handed to him or her on a silver platter. But even this is only a facet of a bigger, more important point.

You see, the real topic is not "what is a conflict" or "is this a valid conflict," which are easy, but the Stakes of the adventure. If the trollbabe had not tried to resurrect the woman and simply left her dead, then the adventure would be past its final Pivot point. All the GM does now is describe some characters' reactions and some consequences of the murder, and the story is over. But given the attempt, and the nigh-certain fact that something will certainly come of it, the story is now thrown into a fascinating, wide-open, practically newly-created form with miles to go before that Pivot. That's what a trollbabe does best - makes the potential story in a given place into a wholly new story.


Confesso che la mia primissima reazione, come GM, sarebbe stata "come impedirlo". Brain Damage da anni a fare il GM di gdr tradizionali, mi sa...

Invece (traduco per chi non parla inglese) Ron è rimasto estasiato dalla giocata (Meme, dai un bacio al giocatore da parte di Ron. Ti tocca, così impari a non giocare con delle donne...).

Perchè? Perchè se fallisce, il giocatore dovendo decidere come, ha un sacco di possibilità (dal farla tornare come uno zombie, all'evocazione del suo spettro che si impossessa della trollbabe), e se invece riesce, il GM può giocare un personaggio tornato dalla morte.

Insomma, Ron ha detto "la storia va in direzioni imprevedibili! Bellissimo", e non "la storia va in direzioni impreviste, come impedirlo?"

P.S: tanto per curiosità, come l'hai giocata poi la donna?
« Ultima modifica: 2010-11-15 07:50:10 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Aridaje!
« Risposta #3 il: 2010-11-15 10:06:40 »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Aridaje!
« Risposta #4 il: 2010-11-15 10:15:19 »
Ok, la risposta di Ron fuga ogni minimo dubbio.
Io però sono rimasta incuriosito da questa frase:
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]senza che nessuno chiamasse Conflitto


Qui non ho capito: la Trollbabe era presente quando il marito ha ucciso la donna, e non ha fatto nulla?
Oppure ha trovato la donna morta?
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Aridaje!
« Risposta #5 il: 2010-11-15 13:12:00 »
Posso?

Sabato due Trollbabe si sono incontrate, e la mia ha giurato eterna vendetta a quella della Lavi. Valeria VS Sif

Non potendo uccidere LEI ho iniziato a prendermela con le sue Relazioni, sia alleati che antagonisti: l'idea è che se vorrà ancora avere una vita sociale sarà costretta a venirmi a cercare o sfruttare tutto il potere che le da il fatto che io ho immediatamente preso LEI come Relazione.

Comunque, quando una ragazzina umana che si portava dietro è stata violentata fino allo squartamento dagli spiriti del ghiaccio e del gelo (Valeria era molto, molto incazzata), lei ha evocato il fantasma della povera Inge, per chiederle scusa.

Qual'è stata la cosa strana? Che è stato chiamato un Conflitto: Sociale e la posta era "Inge mi perdona".

In pratica nessuno ha ritenuto che evocare un fantasma fosse materia di Conflitto e questo ci ha fatto capire che nella nostra partita i fantasmi non solo esistono, ma sono una presenza piuttosto comune e facile da invocare, e che non hanno bisogno di nessun "legame" per rimanere sulla terra.

E' stato bello capire come chiamare o no un Conflitto funzionasse bene come tecnica per allineare il senso estetico del gruppo. Io, se fossi stato presente, avrei istintivamente chiamato un Conflitto Magico per evocare il fantasma, e solo dopo quello sociale. Né la Lavi né il Vellu (giocatrice e GM) hanno però ritenuto necessario questo: a entrambi l'idea che Sif schioccasse le dita ed ecco apparire il fantasma sembrava solo sensata e questo ha arricchito il mondo di gioco, ci ha dato altre indicazioni e, in definitiva una storia (a breve credo che scriverò un AP su come la storia emerge naturalmente, in TB, senza bisogno di kicker o altre tecniche strane...)

Un consiglio pratico che posso dare è: ignorate gli schemini con i pivot e le fasi dell'avventura. Quello è il "sotto il cofano" del gioco. I punti di svolta li si vede solo ed esclusivamente a posteriori, inutile "inseguirli".
L'avventura è finita quando la Trollbabe se ne va e nessuno ha più niente da chiederle, perché la Posta è stata risolta. Le cose si sono calmate e non c'è più nessuno a spingerla da una parte o dall'altra. Se la TB rimane e FA COSE l'avventura non è ancora finita.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[Trollbabe] Aridaje!
« Risposta #6 il: 2010-11-15 23:04:19 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ecco la risposta (sorprendente) di Ron...

Sono ufficialmente sorpreso che ti abbia sorpreso. ^_^

[Trollbabe] Aridaje!
« Risposta #7 il: 2010-11-17 05:44:46 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Confesso che la mia primissima reazione, come GM, sarebbe stata "come impedirlo". Brain Damage da anni a fare il GM di gdr tradizionali, mi sa...

A chi lo dici! All'inizio, leggendo l'intervento di Meme, pure io stavo per fare le stesse considerazioni... ma poi mi son detto, ma che diavolo: se i chierici di D&D possono riportare in vita le persone, perchè non possono farlo le Trollbabe? :-D

Ed in effetti (riflettendo sulle mie passate esperienze), senza chiudersi a "riccio" quando un giocatore propone cose "ardite" (che un bravo master di parpuzio si precipiterebbe a vietare), bisognerebbe essere propositivi: quante cose interessanti potrebbero accadere se facesse davvero così? :-)
Se sta giocando secondo il sistema dato, è ok. Alla fine, non è responsabilità di un solo individuo il successo di una partita, ma di tutti coloro che vi partecipano: nessuno deve fare da controllore, perchè lo sono tutti, come avviene in tutte le normali attività ludiche del mondo. :-)

Insomma... che i giocatori ci sorprendano non solo è normale "routine", ma anche desiderabile e fantastico! E in Trollbabe, gdr che lascia enorme libertà e flessibilità al giocatore, è davvero facile che avvenga. :-)

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Un consiglio pratico che posso dare è: ignorate gli schemini con i pivot e le fasi dell'avventura. Quello è il "sotto il cofano" del gioco. I punti di svolta li si vede solo ed esclusivamente a posteriori, inutile "inseguirli".

E più che un consiglio pratico.. è anche tutto scritto sul manuale! :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Aridaje!
« Risposta #8 il: 2010-11-17 11:22:30 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]E più che un consiglio pratico.. è anche tutto scritto sul manuale! :-)


Già, ma definire a priori il Climax è proprio la ragione per cui si potrebbe voler cercare di impedire una cosa del genere. E' il pensare: "Ok, il Climax è stato raggiunto, l'avventura è chiusa" che frega.
Se non ci si pensa o, meglio, ci si pensa solo quando l'Avventura è davvero chiusa, ovvero quando tutti si rilassano e dicono che l'Avventura è chiusa, queste idee non vengono neanche. C'è una situazione a cui la TB reagisce, come al solito...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: