Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Trollbabe] Aridaje!

<< < (2/2)

Ezio:
Posso?

Sabato due Trollbabe si sono incontrate, e la mia ha giurato eterna vendetta a quella della Lavi. Valeria VS Sif

Non potendo uccidere LEI ho iniziato a prendermela con le sue Relazioni, sia alleati che antagonisti: l'idea è che se vorrà ancora avere una vita sociale sarà costretta a venirmi a cercare o sfruttare tutto il potere che le da il fatto che io ho immediatamente preso LEI come Relazione.

Comunque, quando una ragazzina umana che si portava dietro è stata violentata fino allo squartamento dagli spiriti del ghiaccio e del gelo (Valeria era molto, molto incazzata), lei ha evocato il fantasma della povera Inge, per chiederle scusa.

Qual'è stata la cosa strana? Che è stato chiamato un Conflitto: Sociale e la posta era "Inge mi perdona".

In pratica nessuno ha ritenuto che evocare un fantasma fosse materia di Conflitto e questo ci ha fatto capire che nella nostra partita i fantasmi non solo esistono, ma sono una presenza piuttosto comune e facile da invocare, e che non hanno bisogno di nessun "legame" per rimanere sulla terra.

E' stato bello capire come chiamare o no un Conflitto funzionasse bene come tecnica per allineare il senso estetico del gruppo. Io, se fossi stato presente, avrei istintivamente chiamato un Conflitto Magico per evocare il fantasma, e solo dopo quello sociale. Né la Lavi né il Vellu (giocatrice e GM) hanno però ritenuto necessario questo: a entrambi l'idea che Sif schioccasse le dita ed ecco apparire il fantasma sembrava solo sensata e questo ha arricchito il mondo di gioco, ci ha dato altre indicazioni e, in definitiva una storia (a breve credo che scriverò un AP su come la storia emerge naturalmente, in TB, senza bisogno di kicker o altre tecniche strane...)

Un consiglio pratico che posso dare è: ignorate gli schemini con i pivot e le fasi dell'avventura. Quello è il "sotto il cofano" del gioco. I punti di svolta li si vede solo ed esclusivamente a posteriori, inutile "inseguirli".
L'avventura è finita quando la Trollbabe se ne va e nessuno ha più niente da chiederle, perché la Posta è stata risolta. Le cose si sono calmate e non c'è più nessuno a spingerla da una parte o dall'altra. Se la TB rimane e FA COSE l'avventura non è ancora finita.

Rafu:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ecco la risposta (sorprendente) di Ron...
--- Termina citazione ---

Sono ufficialmente sorpreso che ti abbia sorpreso. ^_^

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Confesso che la mia primissima reazione, come GM, sarebbe stata "come impedirlo". Brain Damage da anni a fare il GM di gdr tradizionali, mi sa...

A chi lo dici! All'inizio, leggendo l'intervento di Meme, pure io stavo per fare le stesse considerazioni... ma poi mi son detto, ma che diavolo: se i chierici di D&D possono riportare in vita le persone, perchè non possono farlo le Trollbabe? :-D

Ed in effetti (riflettendo sulle mie passate esperienze), senza chiudersi a "riccio" quando un giocatore propone cose "ardite" (che un bravo master di parpuzio si precipiterebbe a vietare), bisognerebbe essere propositivi: quante cose interessanti potrebbero accadere se facesse davvero così? :-)
Se sta giocando secondo il sistema dato, è ok. Alla fine, non è responsabilità di un solo individuo il successo di una partita, ma di tutti coloro che vi partecipano: nessuno deve fare da controllore, perchè lo sono tutti, come avviene in tutte le normali attività ludiche del mondo. :-)

Insomma... che i giocatori ci sorprendano non solo è normale "routine", ma anche desiderabile e fantastico! E in Trollbabe, gdr che lascia enorme libertà e flessibilità al giocatore, è davvero facile che avvenga. :-)

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Un consiglio pratico che posso dare è: ignorate gli schemini con i pivot e le fasi dell'avventura. Quello è il "sotto il cofano" del gioco. I punti di svolta li si vede solo ed esclusivamente a posteriori, inutile "inseguirli".

E più che un consiglio pratico.. è anche tutto scritto sul manuale! :-)

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]E più che un consiglio pratico.. è anche tutto scritto sul manuale! :-)

Già, ma definire a priori il Climax è proprio la ragione per cui si potrebbe voler cercare di impedire una cosa del genere. E' il pensare: "Ok, il Climax è stato raggiunto, l'avventura è chiusa" che frega.
Se non ci si pensa o, meglio, ci si pensa solo quando l'Avventura è davvero chiusa, ovvero quando tutti si rilassano e dicono che l'Avventura è chiusa, queste idee non vengono neanche. C'è una situazione a cui la TB reagisce, come al solito...

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa