Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Trollbabe] Aridaje!
Emanuele Borio:
Risalve a tutti. Quest'oggi abbiamo continuato l'avventura di Trollbabe, e a quanto pare il giocatore della nostra amata Inga è un uomo capace di creare mille dubbi riguardo a questo sistema.
Alla fine della prima avventura, la cui Posta era una donna di Zima, come conseguenze vive/muore, la donna è stata uccisa dal marito nella stessa scena(lo tradiva con un troll, fate voi O_o) senza che nessuno chiamasse Conflitto. L'avventura si pensava che fosse terminata, se non che il Giocatore di Inga pronuncia delle parole molto interessanti quando il marito della donna se ne va lasciandola con il cadavere della moglie: "Conflitto! Magia! La riporto in vita con un rito magico!"
ò_ò
E mò? Che si va? Stando alla Scala potrebbe essere in grado di influenzare una singola persona ma, resuscitare i morti? O_o
Secondo voi? C'è una regola che lo vieta? Avete avuto esperienze particolari in questo senso?
P.S.: Noi abbiamo fatto che fosse possibile, se non lo fosse vediamo di rimediare O_o
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
Certo che può, mai sentito parlare degli zombi? ;-)
Comunque, tecnicamente non ci dovrebbero essere problemi (la scala va bene.. è una singola persona), ma ho paura che il tuo amico abbia scambiato le Trollbabe per degli dei che camminano in terra o per geni della lampada più che per delle potentissime maghe (ma è solo una questione di gusti personali.. infatti a me, più che una questione di potenza, mi pare solo un discorso estetico). Comunque, ci sono implicazioni interessanti, che però sono nelle tue mani, poiché sei tu che narri i successi.
Ad esempio:
- la Trollbabe ha davvero resuscitato una persona morta tipo Gesù?
- quella che torna dall'aldilà è veramente la persona originale?
- oppure è la persona originale.. ma è completamente folle?
- magari la donna viene riportata in vita.. e sembra tutto a posto.. è solo un pò strana!
- o semplicemente la resuscita e basta... e da oggi Inga avrà fama di colei che riporta i morti in vita (e tutti a chiedergli di fare la stessa cosa con i propri cari defunti).
- ecc...
Ovviamente... il marito può sempre ucciderla di nuovo :-)
Moreno Roncucci:
Ecco la risposta (sorprendente) di Ron...
This is not only valid Goal for a Magic act and conflict, it is beautiful, wonderful, and exciting. I want to hug and kiss the player - well, I might look first - but I bet I would!
For one thing, the possibilities for narrating the outcomes are endless, success or failure. I'd almost look forward to a severe failure in order to see what the player came up with, e.g. creating a terrible undead avenger, or a possessor ghost who enters the trollbabe. And with success, the GM has a fascinating new character concept handed to him or her on a silver platter. But even this is only a facet of a bigger, more important point.
You see, the real topic is not "what is a conflict" or "is this a valid conflict," which are easy, but the Stakes of the adventure. If the trollbabe had not tried to resurrect the woman and simply left her dead, then the adventure would be past its final Pivot point. All the GM does now is describe some characters' reactions and some consequences of the murder, and the story is over. But given the attempt, and the nigh-certain fact that something will certainly come of it, the story is now thrown into a fascinating, wide-open, practically newly-created form with miles to go before that Pivot. That's what a trollbabe does best - makes the potential story in a given place into a wholly new story.
Confesso che la mia primissima reazione, come GM, sarebbe stata "come impedirlo". Brain Damage da anni a fare il GM di gdr tradizionali, mi sa...
Invece (traduco per chi non parla inglese) Ron è rimasto estasiato dalla giocata (Meme, dai un bacio al giocatore da parte di Ron. Ti tocca, così impari a non giocare con delle donne...).
Perchè? Perchè se fallisce, il giocatore dovendo decidere come, ha un sacco di possibilità (dal farla tornare come uno zombie, all'evocazione del suo spettro che si impossessa della trollbabe), e se invece riesce, il GM può giocare un personaggio tornato dalla morte.
Insomma, Ron ha detto "la storia va in direzioni imprevedibili! Bellissimo", e non "la storia va in direzioni impreviste, come impedirlo?"
P.S: tanto per curiosità, come l'hai giocata poi la donna?
Mattia Bulgarelli:
E a me chi mi bacia? (già temo la risposta)
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3528&page=2#Item_2
Marco Costantini:
Ok, la risposta di Ron fuga ogni minimo dubbio.
Io però sono rimasta incuriosito da questa frase:
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]senza che nessuno chiamasse Conflitto
--- Termina citazione ---
Qui non ho capito: la Trollbabe era presente quando il marito ha ucciso la donna, e non ha fatto nulla?
Oppure ha trovato la donna morta?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa