Autore Topic: Ricollegare i film (e altro)  (Letto 108745 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #270 il: 2011-11-17 01:33:24 »
Ho appena visto Tintin. E se non sono Aspetti quelli che usano nel film, io non so cosa possano esserlo mai...
Ergo: Tintin --> Lo Spirito Del Secolo

Ah, e fatevi un favore: andate a vederlo. Bello, bello, bello. Spielberg che si ricorda di colpo di essere un grande regista d'azione, su sceneggiatura di Wright e Moffat (due dei migliori sceneggiatori in circolazione), e prodotto (giusto nel caso mancasse qualcosa) da Peter Jackson. Ma i nomi non rendono giustizia al film: è amore per l'avventura, puro e semplice. La gioia e il divertimento delle scene d'azione. Oltre a uno degli inseguimenti più belli che ricordi di aver visto al cinema (entra di diritto nella mia top-5: due uomini con cane e sidecar contro tre uomini con auto e falco).

Mi associo al consiglio, un gran bel film d'azione (alcuni recensori hanno detto che è questo il vero quarto episodio di Indiana Jones...) e un fantastico uso (finalmente) del 3D.

Però per me, visto che il vero protagonista è chiaramente Haddock, è una storia di Annalise giocato 1-1 (2 giocatori, protagonista fisso). Con Haddock come "vittima" e il suo avversario come "Vampiro"...   8)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #271 il: 2011-11-17 02:08:26 »
Ma dai? Io il 3d onestamente l'ho notato poco (ma del resto non mi ha dato fastidio: e quindi a modo suo è già stato fantastico, in effetti... di solito mi irrita vederlo inserire a sproposito solo per giustificare il claim delle locandine...).

Concordo totalmente con Haddock vero protagonista: è stato uno dei primi commenti che ho fatto uscendo dalla sala. Credo dipenda dal taglio che vuoi dare alla storia: si presterebbe anche a un Committee ^^
Una delle teste di Janus

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #272 il: 2011-11-17 11:27:43 »
Fantozzi (senza particolari distinzioni tra i vari libri e film): La Mia Vita con il Padrone o Fiasco?
Come "senza particolari distinzioni tra i vari"?
I primi due libri/film hanno uno spirito COMPLETAMENTE diverso dagli altri. X_X

Comunque direi che, prendendo alcune singole parti e sviluppandole, LMVcP e Fiasco si prestano abbastanza bene, ma prendendo tutto insieme direi di no.
Fantozzi, di solito, non è un mezzo per far male a terzi: lui subisce e basta. E solo raramente ha dei "grandi piani" alla Fiasco.
Ripeto: i temi dei giochi sono declinabili in un'ambientazione del genere, ma non sono "quella" ambientazione.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #273 il: 2011-11-17 20:58:15 »
Beh, non sono un fantozzi-esperto: molti film non li ho rivisti "bene", ed ho letto un libro solo  ;D

Comunque non so. A ripensarci vedo molto nelle mini-storie l'idea "grande piano che va male", anche se il "grande piano" è fare la gita fuori porta.
Più vera la cosa che non fa male a terzi e quindi si potrebbe eliminare LMVciP.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #274 il: 2011-11-19 03:12:32 »
Nessuno dei due.
Fantozzi non è adatto a La Mia Vita col Padrone perché non c'è un riscatto in nessun momento. Non si prende mai davvero una rivincita, non cresce mai, non si libera mai dal peso del padrone.

Fiasco...mmm....Fiasco potrebbe, ma mi lascia perplesso perché non vengono seguite le vicende di tutti i comprimari, ma solo gli scorci di vita durante i quali si confrontano con Fantozzi.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #275 il: 2011-11-19 14:45:40 »
Nessuno dei due.
Fantozzi non è adatto a La Mia Vita col Padrone perché non c'è un riscatto in nessun momento. Non si prende mai davvero una rivincita, non cresce mai, non si libera mai dal peso del padrone.

Rivincite ce ne sono, ma sono parziali, vengono annullate poco dopo... Fantozzi-Servitore ottiene sempre il finale "si trova un nuovo Padrone". O_o;

Citazione
Fiasco...mmm....Fiasco potrebbe, ma mi lascia perplesso perché non vengono seguite le vicende di tutti i comprimari, ma solo gli scorci di vita durante i quali si confrontano con Fantozzi.

Ci stavo pensando anch'io: un ipotetico Rag. Fiascozzi dovrebbe avere altri comprimari, uno per giocatore (il Rag. Fiaschilini, la Sig.na Fiaschilvani, Il Geom. Fiascalboni...). Così potrebbe funzionare.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #276 il: 2011-11-19 18:57:05 »
Sono fortemente convinto che Fiasco non vada bene per fare Fantozzi. Si ricreerebbe soltanto, in alcune singole scene, la sensazione di alcuni singoli momenti dei film. Ma il tono di fondo, soprattutto nei primi due film, è profondamente diverso, legato a una violentissima e mai più imitata satira sociale. Fantozzi gioca a fiasco usando solo dadi neri, in una partita in cui sono sempre gli altri a impostare la scena. Come a dire: si forza il gioco contro la sua natura al solo scopo di far capitare al personaggio dell'altro tutto il peggio possibile.

Serve un gioco in cui ci sia attiva competizione tra giocatori per fare più male possibile a uno (o possibilmente tutti) gli altri. Fantozzi è un Polaris in cui non giochi un eroe, ma una persona qualunque.
Paradossalmente, sapete qual'è il gioco che più mi ha ricordato Fantozzi? (Premessa importante: parlo del feeling su quanto accadeva, e sulla dinamica al tavolo)
G X B, giocato con Ben Lehman alla scorsa Etruscon. Se lo "coloriamo" con impiegati in cerca di fare colpo sulla signorina Silvani, per me si crea qualcosa di somigliante, almeno in apparenza. Ma non mi risulta (almeno per quelle che sono le mie conoscenze nel campo dei GdR, vaste ma non infinite) che il tema di fondo, di satira sociale così spietata, sia mai stato approcciato in una maniera anche solo vagamente soddisfacente.
Una delle teste di Janus

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #277 il: 2011-11-19 19:19:59 »
Fantozzi è un hack di Mars Colony. Invece di Marte hai i vari ambiti (azienda, famiglia, vacanze), invece di risolvere i problemi sociali di Marte devi risolvere i tuoi, e ogni volta che ne risolvi (?) uno ne arriva uno nuovo...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #278 il: 2011-11-21 03:25:19 »
The Cull, cortometraggio scoperto girando a casaccio su Vimeo ( http://vimeo.com/20335163 ) è decisamente La Mia Vita col Padrone
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #279 il: 2011-11-21 06:38:58 »
E allora, lo creiamo noi il vero gdr di Fantozzi?  :D

Citazione
Fantozzi è un Polaris in cui non giochi un eroe, ma una persona qualunque.

Sai che ci avevo pensato che ha delle strane somiglianze? In fondo è tragicomico...

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #280 il: 2011-11-21 10:25:33 »
Ma nessuno nessuno dice Fallout 3 e Mondo dell'Apocalisse? (che non mi pare ci sia tra le fonti d'ispirazione, incredibilmente... O ricordo male?)

Ci sono anche i personaggi con nomi che ricordano cose ormai perdute o senza più un senso (che nome è "Three Dog"?), l'Età Dell'Oro, gli abomini che vagano sulla terra, abbondanza di pallottole, ecc. ecc.

L'Apocalisse, qui (no spoiler), è "guerra atomica, con invasione degli USA da parte dei Cinesi".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #281 il: 2011-11-21 11:07:44 »
Non c'è perché non lo è. Se non ha corretto la cosa di recente, Baker non ha mai giocato a nessuno dei Fallout.

Sì, è incredibile.

Non dimenticare anche un baratto -> un sacchetto di tappi di bottiglia.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #282 il: 2011-11-21 15:07:51 »
io non l'ho detto perchè non ci ho pensato, ma in effetti si, mi pare abbastanza palese che AW sia Fallout.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #283 il: 2011-11-21 21:49:51 »
Parlando con Rafu è venuto fuori che San Valentino di Sangue è Geiger Counter.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #284 il: 2011-11-22 09:25:14 »
Ma "Tutti gli uomini del deficiente" potrebbe essere (un hack di) Geiger Counter? XD
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: