Autore Topic: Ricollegare i film (e altro)  (Letto 108142 volte)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #180 il: 2011-04-24 03:55:23 »
The Guilty: Il Colpevole - Fiasco da cima a fondo, quasi più di Fargo e Burn After Reading. Le relazioni dei personaggi sono  quelle assolutamente tipiche di Fiasco, gli eventi pure, il finale anche. E non manca anche l'elemento "strano" che così di frequente salta fuori nelle partite di Fiasco. In questo caso si tratta di un boss mafioso con i suoi due sgherri, con i quali forma un trio che sembra essere uscito da un circo.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #181 il: 2011-05-01 12:18:04 »
Dopo averci giocato, credo che...
 
I Guerrieri della Notte (film) - Apocalypse World
 
Non so se è stato un caso legato all'atmosfera della partita in particolare, o se sia un'impressione sbagliata. Ma l'atmosfera sporchissima di Cooney Island, del Bronx, e degli altri quartieri di una New York mai così cupa, credo si sposino abbastanza bene con il mondo postapocalittico di Apocalypse World, e con i suoi fricchettonissimi personaggi.
 
Il libro, invece:
 
I Guerrieri della Notte (libro) - Misspenth Youth
 
Non l'ho giocato, dunque prendete questa mia osservazione con le pinze. Ma il libro ha un tono un molto più ribelle e anarchico del film (il quale, nonostante sia rimasto impresso per le sue tinte violente, comunque è molto più leggero del libro) e i protagonisti sono più simili ad una banda di ragazzini arrapati che ad una mandria di eroi, anche se fricchettoni. Se da AP e commenti ho capito com'è il gioco, credo che Misspent Youth possa per lo meno andare molto vicino a quel libro.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #182 il: 2011-05-31 20:51:55 »
Citazione
Lasciami Entrare - Annalise
 
:D 
Vediamo se viene qualcosa in mente pure a me:
 
Telefilm
-Xena(ma anche Hercules):Trollbabe (Xena è chiaramente una trollbabe senza corna ;D  ma comunque il collegamento è per il personaggio che gira per il mondo e compie imprese,anche se Xena è un po' buonista rispetto a Trollbabe)
 
Film
-The Librarian (I,II e III): Lo Spirito del Secolo
-C'era una volta in America: A penny for my thoughs,Avventure in Prima Serata
 
Videogiochi
-God of war:Anima Prime
 
Fumetti
-D Gray Man:Annalise (nella visione in cui i personaggi lottano contro l'entità misteriosa rappresentata dal Conte del Millennio),Solar System.Polaris(l'atmosfera è dark è decadente,i personaggi sono Esorcisti che combattono il male e rischiano di essere corrotti rinnegando la loro missione....e non mi sorprenderei se l'autrice li facesse morire tutti alla fine)
-Variante:Anima Prime
 
Cartoni
-Lupin:Lo spirito del secolo,avventure in prima serata
« Ultima modifica: 2011-06-02 12:55:41 da Danilo Sesti »
Danilo Sesti

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #183 il: 2011-06-01 03:27:30 »
Io ho riflettuto su quello che ho visto ieri:


Se mi lasci ti cancello (se scopro chi ha trovato un titolo simile lo accoppo) - Un Penny per i miei Pensieri

La similarità con Penny è singolare. Fondamentalmente il film tratta un processo inverso (una clinica trova un metodo per cancellare momenti spiacevoli della memoria), ma con le stesse conseguenze, dato che mentre vengono formattati  i personaggi scoprono che in verità la loro memoria se la vorrebbero tenere.


Un film che credo meriti un posto trai miei preferiti, tra parentesi. E il titolo come dicevo è impietoso: non è possibile chiamare in quel modo un film chiaramente drammatico. Neanche il peggiore dei film adolescenziali se lo meriterebbe. Il titolo in inglese, Eternal Sunshine of the Spotless Mind, è ben più esplicativo. Cristo, persino wikipedia lo dice, che il titolo fà schifo...
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Tronk

  • Membro
  • Michele Ronchini
    • Mostra profilo
Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #184 il: 2011-06-03 13:30:53 »
Io ho riflettuto su quello che ho visto ieri:


Se mi lasci ti cancello (se scopro chi ha trovato un titolo simile lo accoppo) - Un Penny per i miei Pensieri

La similarità con Penny è singolare. Fondamentalmente il film tratta un processo inverso (una clinica trova un metodo per cancellare momenti spiacevoli della memoria), ma con le stesse conseguenze, dato che mentre vengono formattati  i personaggi scoprono che in verità la loro memoria se la vorrebbero tenere.


Un film che credo meriti un posto trai miei preferiti, tra parentesi. E il titolo come dicevo è impietoso: non è possibile chiamare in quel modo un film chiaramente drammatico. Neanche il peggiore dei film adolescenziali se lo meriterebbe. Il titolo in inglese, Eternal Sunshine of the Spotless Mind, è ben più esplicativo. Cristo, persino wikipedia lo dice, che il titolo fà schifo...
Sei consapevole che è citato nel manuale di penny, vero?

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #185 il: 2011-06-03 14:31:57 »
No :P

Babylon A.D. --> Shock:
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #186 il: 2011-06-07 21:16:15 »
Wake of Death - Ravendeath

Molto action, ma pur sempre Ravendeath
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #187 il: 2011-06-08 21:45:09 »
Sukiyaki Western Django - Trollbabe


L'ambientazione è un Nevada dove il western incrocia il wuxia. In un villaggio, conteso tra due fazioni opposte (i bianchi e i rossi), arriva uno sconosciuto senza nome, senza passato, e si direbbe anche senza scopo, destinato però a smuovere definitivamente le acque, mettendo fine a questa situazione di stallo. La trama contiene una valanga di citazioni Shakespeariane. Non solo uno dei cattivi pretende di farsi chiamare Enrico dopo avere letto l'Enrico VI (sesto, si), ma ci sono vari rimandi ad Amleto, Romeo e Giulietta, e immagino qualche altra opera che non ho letto. L'ambientazione dunque è ben lontana da Trollbabe, ma direi che è prettamente una questione di colore.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #188 il: 2011-06-10 17:08:09 »
Claymore - Solar System?

Sto iniziando a leggerlo in questo periodo, ho letto i primi numeri per ora. Molte delle storie delle Claymore mi ricordano il sistema di chiavi-buyoff di Solar System, in particolare la storia di Teresa del Sorriso...

E poi le Claymore hanno un che di Trollbabe-oso... :D
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #189 il: 2011-06-10 17:55:03 »
Due righe sul perché, per chi non conosce Claymore?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #190 il: 2011-06-11 09:32:02 »
Vediamo

Visto che non l'ho specificato, Claymore è un manga. è ambientato in un mondo medievale in cui ci sono dei demoni, gli Yoma, che mangiano le persone e ne prendono il posto. Sono evidentemente un bel problema per i villaggi, che non hanno modo di combatterli. Per questo esiste una organizzazione, chiamata Claymore (come lo spadone) dalle persone comuni, che fondamentalmente "caccia demoni". Le cacciatrici sono donne a cui è stato iniettato sangue di Yoma, e che fondamentalmente sono degli strumenti privi di sentimento, fortissime, che grazie al sangue demoniaco possono riconoscere ed uccidere gli Yoma. Nei primi numeri vengono narrate varie missioni abbastanza autoconclusive che seguono due Claymore in particolare.
La similitudine con il sistema delle chiavi di Solar System la vedo nei comportamenti delle guerriere: le protagoniste sono entrambe "ribelli", nel senso che trovano entrambe un bimbo che si affeziona a loro e che le segue, facendo ritornare a galla il loro lato umano, e si trovano a ribellarsi alle leggi dell'organizzazione (che ad esempio impedisce alle claymore di uccidere gli umani). Oppure in una storia c'è una claymore che odia con tutto il cuore gli Yoma, e alla fine lo diventa lei stessa (ma non lo ammette fino alla fine). I temi trattati sono diversi: "Sei disposta a mettere da parte completamente la tua umanità?" "Combatterai per difendere l'organizzazione o le persone che ami?" "Dov'è il limite tra umano e mostro?"


SPOILER





La storia di Teresa del Sorriso viene narrata nei numeri 3-5 circa. Lei è fondamentalmente la Claymore più forte, la numero uno (letteralmente, sono numerate in base alla forza) e in un villaggio trova una bambina che le si affeziona e la segue. Lei inizialmente la vede come una seccatura, ma quando la bimba non demorde e rischia la vita pur di seguirla, Teresa accetta di portarsela dietro (per non essere incolpata di aver ucciso un umano). Quando giungono al primo villaggio, Teresa uccide lo Yoma che lo infesta, e lascia la bambina in custodia agli abitanti. Ma una banda di banditi incontrata prima invade un villaggio (ora "sicuro" perchè lo yoma è stato ucciso) e stermina gli abitanti. Teresa, non potendo uccidere gli Umani, non può intervenire, ma quando fanno per stuprare la bambina, lei impugna la spada e fa una carneficina. Per questo le vengono messe alle calcagna le quattro Claymore più forti dopo di lei. Quando queste la affrontano, tre vengono sconfitte, e la quarta, la più forte, non ammette la sconfitta e si lascia sopraffare dal sangue demoniaco, diventando uno Yoma potentissimo. Uccide le altre Claymore davanti agli occhi della bambina, e se ne va. La bambina va dall'organizzazione e chiede di diventare lei stessa una claymore, e che le venga iniettato il sangue di Teresa per poterla vendicare.

Ci sono diversi momenti in cui i personaggi evolvono. La bimba prima è muta, poi trova la forza di tornare a parlare. Teresa inizialmente è fredda e spietata, poi si affeziona alla bimba. La quarta Claymore (di cui non ricordo il nome) inizialmente è una ragazzina ingenua e sbadata, poi cede al suo lato demoniaco e diventa un demone spietato e fortissimo. La stessa numero due, che guida la squadra per uccidere Teresa, ricompare più avanti e si scopre che si è fatta credere morta e ha abbandonato la vita di cacciatrice.

/SPOILER


è più chiaro ora? (non sono sicuro che il post sia chiarissimo ^^')
tra l'altro, manga consigliatissimo, se a qualcuno capita sotto mano :D
« Ultima modifica: 2011-12-06 19:27:54 da Patrick »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #191 il: 2011-06-23 23:02:45 »
Phantom - Anni 30? Tre location esplose, di cui una un biplano, e l'altra un'isola vulcanica? Pirati? Non morti? Donzelle in pericolo? Donzelle che ti fanno il culo? Ordini occulti? Giungla, di quella vera, con gli indigeni (quindi Jungla)? Borsalini? Tre teschi che veicolano un potere immenso? Ma è Lo Spirito del Secolo!
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #192 il: 2011-06-24 09:24:03 »
oddio, parli di omino viola?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #193 il: 2011-06-24 11:25:37 »
Si. Il che mi fa venire in mente di avere dimenticato "costumi pacchiani" alla lista di motivazioni per cui lsds è valido.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #194 il: 2011-06-24 11:31:26 »
Beh, Phantom è non a caso uno dei personaggi Pulp storici: i suoi fumetti sono piu' o meno coetanei di quelli di Mandrake, Flash Gordon e Batman (Defenders of the Earth, anyone?). Da noi in italia mi pare si chiamasse "L'uomo mascherato"


E' pure citato nel manuale, a memoria. Tra le fonti di ispirazione, e anche implicitamente in Grey Ghost, uno dei personaggi iconici, che e' un po' un misto tra The Shadow, Batman e Phantom.


Certo, il film è piuttosto imbarazzante ^_^

Tags: