Il Signore degli Anelli (libro, film, tutta la trilogia) --> D&D 4E, nonostante il party in qualche punto venga splittato.
Dissento.
Il film è chiaramente Annalise, con l'anello nel ruolo di "Vampro".
Conosco poco Annalise, ma in effetti mi piace come collegamento, per quel poco che so.
Ad ogni modo la trama di fondo (un gruppo di avventurieri si raduna per sbattere un anello magico in fondo al vulcano nel quale è stato creato) è roba assolutamente da D&D. Il party è completo:
Gimly --> Nano Guerriero, difensore
Legolas --> Elfo Ranger, assalitore
Aragorn --> Umano Ranger (la build che usa armi a due mani), assalitore. Credo sia biclassato in qualcosa, probabilmente druido, per avere poteri da curatore, nel momento in cui cura frodo
Gandalf --> Umano con classe ibrida Mago-Stregone, controllore in quanto mago, assalitore con ruolo secondario controllore quando fa lo stregone (non andrebbe in 1vs1 contro il Balrog, se non fosse un assalitore)
Boromir --> Umano Guerriero, difensore
Frodo & Co. sono quelli che danno la quest.
Il momento in cui non riescono a superare la montagna innevata e finiscono a Moria, poi, è evidentemente una sfida di interazione fallita, in cui il successo avrebbe permesso di arrivare a destinazione senza passare per quel buco di gregari che è Moria. Tipico esempio in cui una sfida di interazione fallita porta comunque a destinazione, ma lo fa allungando la strada e mettendo davanti ai PG qualche scontro più difficile di ciò che invece si sarebbe ottenuto con un successo. Una sfida di interazione esemplare, tra parentesi, dove il fallimento non fa altro che aggiungere elementi di gioco.
Mettici che qualche personaggio ha pure la cerca del destino (Aragorn: sposare Liv Tyler e reclamare il suo trono)