Autore Topic: Ricollegare i film (e altro)  (Letto 108715 volte)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #135 il: 2011-03-11 19:41:15 »
Il Signore degli Anelli (libro, film, tutta la trilogia) --> D&D 4E, nonostante il party in qualche punto venga splittato.

Dissento.

Il film è chiaramente Annalise, con l'anello nel ruolo di "Vampro".

Conosco poco Annalise, ma in effetti mi piace come collegamento, per quel poco che so.
 
Ad ogni modo la trama di fondo (un gruppo di avventurieri si raduna per sbattere un anello magico in fondo al vulcano nel quale è stato creato) è roba assolutamente da D&D. Il party è completo:
Gimly --> Nano Guerriero, difensore
Legolas --> Elfo Ranger, assalitore
Aragorn --> Umano Ranger (la build che usa armi a due mani), assalitore. Credo sia biclassato in qualcosa, probabilmente druido, per avere poteri da curatore, nel momento in cui cura frodo
Gandalf --> Umano con classe ibrida Mago-Stregone, controllore in quanto mago, assalitore con ruolo secondario controllore quando fa lo stregone (non andrebbe in 1vs1 contro il Balrog, se non fosse un assalitore)
Boromir --> Umano Guerriero, difensore
 
Frodo & Co. sono quelli che danno la quest.
 
Il momento in cui non riescono a superare la montagna innevata e finiscono a Moria, poi, è evidentemente una sfida di interazione fallita, in cui il successo avrebbe permesso di arrivare a destinazione senza passare per quel buco di gregari che è Moria. Tipico esempio in cui una sfida di interazione fallita porta comunque a destinazione, ma lo fa allungando la strada e mettendo davanti ai PG qualche scontro più difficile di ciò che invece si sarebbe ottenuto con un successo. Una sfida di interazione esemplare, tra parentesi, dove il fallimento non fa altro che aggiungere elementi di gioco.
 
Mettici che qualche personaggio ha pure la cerca del destino (Aragorn: sposare Liv Tyler e reclamare il suo trono)
« Ultima modifica: 2011-03-11 19:42:48 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #136 il: 2011-03-12 00:08:21 »
Miet.... da quando i druidi in d&d4 curano?

Aragorn è un Condottiero, al limite. Condottiero umano e si è addestrato un paio di abilità per sembrare uno che sta nelle terre selvagge. Il fatto che per curare usa le foglie è puramente colore. =P

Gandalf invece è palesemente un PnG porchettato dal master. Quando il master si rende conto di aver messo un mostro troppo forte (il balrog) sacrifica il superpng per togliere le castagne dal fuoco al party (oppure usa il Balrog come scusa per togliere Gandalf di mezzo, che era un PnG scomodo al quale il gruppo si affidava troppo......"e cercaci la strada" "e sciogli la neve" "e apri le porte di moria" "e dicci come funziona l'anello" e che due maroni!)


comunque Annalise ci sta 10000volte di più!
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #137 il: 2011-03-12 06:05:22 »
La difficoltà nell'inserire D&D nello "stampo" di D&D (perchè di questo tratta questo thread alla fin fine) è soprattutto nel fatto che D&D ne modella le armi e i vestiti. E basta.

Cioè, se scatti una bella foto della compagnia dell'Anello a Moria, sembrano davvero un bel party di D&D, con mago, elfo, nano, guerriero, etc (ma sarebbe più esatto storicamente dire che è la composizione del party di D&D che somiglia a quella che si vede in Tolkien).

Ma D&D come struttura è ancora un wargame. Modificato per rispondere a "come sarebbe se invece di combattere con gli eserciti, combattiamo con personaggi individuali? Magari fantasy?

E quando mai nel Signore degli Anelli, si è vinto qualcosa per tattica militare? Per maggiore potenza? Per astuzia? Perchè hai più HP di Sauron? Perchè lanci incantesimi più potenti di quelli di Saruman? Perchè hai armate più potenti di quelle di Mordor?

D&D manca totalmente di meccaniche che possano far vincere il più debole. Quello che CHIARAMENTE è il più debole. Senza se e senza ma. Perchè discendendo dal wargame, e seguendone la logica "contabile", rifiuta totalmente i concetti di sacrificio, eroismo, dedizione, costanza, etc... 

"testa ho vinto io, croce hai vinto tu" sarebbe molto più adatto di D&D. TUTTO sarebbe più adatto di D&D.  Dove se muori muori, non è che salvi il party dal Balrog. Dove se trovi l'aiuto dei non morti o degli alberi, è il GM che ha avuto pietà di te e te l'ha regalato e la giocata finisce che fa schifo.

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #138 il: 2011-03-12 12:56:08 »
Vero che Aragorn è un condottiero, non ci avevo pensato. E con il druido tendo a confondermi sempre. Il nome mi ispira mago naturale.
 
Riguardo alle meccaniche della vittoria del più debole, la mia idea è che se il debole vince, vuol dire che era il più debole solo in apparenza (dato che ha vinto... non era il più debole) ed infatti la compagnia dell'anello è piccola, ma ci gira gente che è di un livello perfettamente all'altezza delle insidie che si devono affrontare (Aragorn ammazza tutti i nemici come se fossero gregari, Legolas e Gimli... anche). Ed in ogni caso il tiro fortunato, il rituale al punto giusto, e la tattica, possono fare la differenza in caso di scontri o sfide di livello più alto del dovuto.
 
Tra parentesi, mi viene in mente che proprio ieri, in una sfida di interazione, è partito un tiro in Arcano seguito dall'urlo "tu non puoi passare!" su un ponte naturale di roccia. L'unica differenza in effetti era che davanti non c'era un Balrog, bensì un sasso gigante rotolante... ma vabbè, va comunque benissimo per dire che con D&D si ricrea altrettanto bene ISDA. Certo, metti l'accento su altre questioni (ovviamente gli scontri o il tamarraggio delle azioni) rispetto a ciò che emergerebbe giocandolo con Annalise (che non conosco), ergo a dir mio sono entrambi validi.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #139 il: 2011-03-13 23:53:33 »
premetto che non conosco bene il gioco, ma credo che per Mouse Guard sarebbe una bella ispirazione "9", prodotto da Tim Burton


il film è questo: http://www.youtube.com/watch?v=YaWJPsU8qfA


secondo me sarebbe adatto perché tratta di come esseri di piccole dimensioni possono affrontare una storia epica in un mondo più grande di loro


se non l'avete ancora fatto, vi consiglio di vederlo! :)
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #140 il: 2011-03-14 09:38:25 »
premetto che non conosco bene il gioco, ma credo che per Mouse Guard sarebbe una bella ispirazione "9", prodotto da Tim Burton

Ho detto la stessa cosa DURANTE la visione del film, la appoggio!!!

Ah, che ne dite di un fumetto?

"Lilith", semestrale della Sergio Bonelli Editore, sceneggiatura e disegni di Luca Enoch → Trollbabe.
La protagonista arriva in una nuova epoca (invece di un luogo) e viene coinvolta nei casini locali (di solito qualche evento storico) e risolve a modo suo con buone dosi di violenza e/o astuzia e/o seduzione. Ha un "companion" fisso (che vede solo lei) e altri temporanei lungo la singola Avventura. Diversamente da TB, ha anche una missione e un background che spiega la missione, ma nei primi numeri è poco più che un pretesto e pare diventerà una faccenda importante in seguito (è in corso di pubblicazione).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #141 il: 2011-03-14 11:02:39 »
Figate entrambe le vostre proposte :D
 
Io ieri ho pensato a:
 
The Producers - Una Gaia Commedia Neonazista --> Fiasco, come concetto di fondo: i protagonisti VOGLIONO fare Fiasco per potere evadere il fisco in santa pace e scappare a Rio, e alla fine lo spettacolo NON FA Fiasco. Ergo vengono sgamati e si fanno 5 anni di prigione.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #142 il: 2011-03-16 01:47:58 »
in QUESTO ce lo vedo solo io Non Cedere al Sonno? ;)

che altro ci si potrebbe abbinare?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #143 il: 2011-03-16 03:00:52 »
in QUESTO ce lo vedo solo io Non Cedere al Sonno? ;)

che altro ci si potrebbe abbinare?

La realtà è tetra e grigia, ma il sogno è colorato? Non ce la vedo proprio qui l'atmosfera di non cedere al sonno...  ;-)

Forse più solipsist,  ma anche quello non mi convince molto.

Oppure, Hell for Leather, per altri aspetti. Ma finchè non lo vedo, difficile dirlo.

Quindi andrei sul sicuro: Avventure in Prima Serata...   8)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #144 il: 2011-03-16 12:23:09 »
ce lo vedevo più che altro per il parallelo tra la realtà in cui sono prigioniere e il mondo del sogno a cui possono accedere e in cui hanno poteri eccezionali (insonnia, Mad City e i Talenti di Follia)

anche la natura surreale degli ambienti, delle situazioni e degli avversari potrebbe essere una bella ispirazione per Mad City

per quanto riguarda le atmosfere concordo che sono abbastanza differenti ;)
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #145 il: 2011-03-16 12:48:35 »
in QUESTO ce lo vedo solo io Non Cedere al Sonno? ;)

che altro ci si potrebbe abbinare?

La realtà è tetra e grigia, ma il sogno è colorato? Non ce la vedo proprio qui l'atmosfera di non cedere al sonno...  ;-)

Forse più solipsist,  ma anche quello non mi convince molto.

Oppure, Hell for Leather, per altri aspetti. Ma finchè non lo vedo, difficile dirlo.

Quindi andrei sul sicuro: Avventure in Prima Serata...   8)

AiPS te lo boccio perché FRANCAMENTE ^_- dubito che sarà un film molto centrato sui problemi personali delle protagoniste. Non nel senso di Problemi di AiPS.

Mi associo, invece, alla bocciatura di NCaS.

Solipsist già lo vedo di più.
Oppure, con un taglio molto diverso, Anima Prime.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #146 il: 2011-03-16 20:54:30 »

AiPS te lo boccio perché FRANCAMENTE ^_- dubito che sarà un film molto centrato sui problemi personali delle protagoniste. Non nel senso di Problemi di AiPS.


E' un film americano. Anche prima di vederlo, ci scommetto tranquillamente che ogni protagonista avrà un problema tipo "non ho fiducia in me stessa", "non ho mai perdonato la mamma", "non ho mai superato il trauma della morte di..." etc... 

Certo che piuttosto che quei problemi abusati e stra-abusati, preferirei giocare con "problema: mi hanno chiusa in manicomio". Chi ha mai detto che i problemi in AiPS devono essere psicologici?  8)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #147 il: 2011-03-16 22:42:20 »

E' un film americano. Anche prima di vederlo, ci scommetto tranquillamente che ogni protagonista avrà un problema tipo "non ho fiducia in me stessa", "non ho mai perdonato la mamma", "non ho mai superato il trauma della morte di..." etc... 
Citazione

Sì, certo, ma non credo che il film sarà BASATO su queste cose quanto AiPS è basato sui Problemi.


Certo che piuttosto che quei problemi abusati e stra-abusati, preferirei giocare con "problema: mi hanno chiusa in manicomio". Chi ha mai detto che i problemi in AiPS devono essere psicologici?  8)

Nessuno. L'importante è che abbiano un qualche effetto "psicologico", nel senso più ampio possibile, sul Protagonista.

OT: AiPS però mi ha insegnato che anche il cliché più banale dell'universo, calato nel contesto di una Serie, può essere interessante. Ma ne parliamo un'altra volta. ^__^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #148 il: 2011-03-17 02:21:31 »
Sucker Punch così come lo vedo nel trailer è un po' troppo d'azione per Solipsist, secondo me.
Dopo averlo visto vi dirò se riesce con Elar :P Alcuni aggeggini che si vedono nel "sogno" sono assai molto steam-fantasy ^^
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Re:Ricollegare i film (e altro)
« Risposta #149 il: 2011-03-17 02:59:58 »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: