Chiacchieriamo > Materiale di ispirazione
Ricollegare i film (e altro)
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Simone Micucci - 2011-11-19 03:12:32 ---Nessuno dei due.
Fantozzi non è adatto a La Mia Vita col Padrone perché non c'è un riscatto in nessun momento. Non si prende mai davvero una rivincita, non cresce mai, non si libera mai dal peso del padrone.
--- Termina citazione ---
Rivincite ce ne sono, ma sono parziali, vengono annullate poco dopo... Fantozzi-Servitore ottiene sempre il finale "si trova un nuovo Padrone". O_o;
--- Citazione ---Fiasco...mmm....Fiasco potrebbe, ma mi lascia perplesso perché non vengono seguite le vicende di tutti i comprimari, ma solo gli scorci di vita durante i quali si confrontano con Fantozzi.
--- Termina citazione ---
Ci stavo pensando anch'io: un ipotetico Rag. Fiascozzi dovrebbe avere altri comprimari, uno per giocatore (il Rag. Fiaschilini, la Sig.na Fiaschilvani, Il Geom. Fiascalboni...). Così potrebbe funzionare.
Ariele Agostini:
Sono fortemente convinto che Fiasco non vada bene per fare Fantozzi. Si ricreerebbe soltanto, in alcune singole scene, la sensazione di alcuni singoli momenti dei film. Ma il tono di fondo, soprattutto nei primi due film, è profondamente diverso, legato a una violentissima e mai più imitata satira sociale. Fantozzi gioca a fiasco usando solo dadi neri, in una partita in cui sono sempre gli altri a impostare la scena. Come a dire: si forza il gioco contro la sua natura al solo scopo di far capitare al personaggio dell'altro tutto il peggio possibile.
Serve un gioco in cui ci sia attiva competizione tra giocatori per fare più male possibile a uno (o possibilmente tutti) gli altri. Fantozzi è un Polaris in cui non giochi un eroe, ma una persona qualunque.
Paradossalmente, sapete qual'è il gioco che più mi ha ricordato Fantozzi? (Premessa importante: parlo del feeling su quanto accadeva, e sulla dinamica al tavolo)
G X B, giocato con Ben Lehman alla scorsa Etruscon. Se lo "coloriamo" con impiegati in cerca di fare colpo sulla signorina Silvani, per me si crea qualcosa di somigliante, almeno in apparenza. Ma non mi risulta (almeno per quelle che sono le mie conoscenze nel campo dei GdR, vaste ma non infinite) che il tema di fondo, di satira sociale così spietata, sia mai stato approcciato in una maniera anche solo vagamente soddisfacente.
Moreno Roncucci:
Fantozzi è un hack di Mars Colony. Invece di Marte hai i vari ambiti (azienda, famiglia, vacanze), invece di risolvere i problemi sociali di Marte devi risolvere i tuoi, e ogni volta che ne risolvi (?) uno ne arriva uno nuovo...
il mietitore:
The Cull, cortometraggio scoperto girando a casaccio su Vimeo ( http://vimeo.com/20335163 ) è decisamente La Mia Vita col Padrone
Dairon:
E allora, lo creiamo noi il vero gdr di Fantozzi? :D
--- Citazione ---Fantozzi è un Polaris in cui non giochi un eroe, ma una persona qualunque.
--- Termina citazione ---
Sai che ci avevo pensato che ha delle strane somiglianze? In fondo è tragicomico...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa