Autore Topic: [Trollbabe][AP Dubbio su un Conflitto particolare  (Letto 5214 volte)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Ciao a tutti.
Ieri ho giocato a Trollbabe per provare e, ho avuto un caso di Conflitto in cui non sapevo cosa fare.
Allora, la Trollbabe di uno dei giocatori, questa:

Inga
Numero: 4
Magia: Umana
Sociale: Sinistra
Combattimento: Mischia
Oggetto umano: Uno scettro acuminato con una testa mummificata in cima.
Oggetto Troll: Due accette rituali di ossa umane.
Corna: molto piccole, che spuntano dalla nuca, come dei piccoli coni ai fianchi delle tempie.

Ora, questa Trollbabe arriva alla location e comincia a svolgere le proprie attività, e qui niente di problematico, se non che nel corso dell'avventura è uscito nella fiction l'argomento delle origini delle Trollbabe, e il giocatore di Inga ha proclamato di non sapere le proprie origini nè che cosa sono le Trollbabe, e uno dei PNG umani gli ha detto "Neanche sai cosa sei e vieni qui a dirci che non sei un mostro? Mostraci che non sei una di loro travestita per infiltrarsi e mangiare i nostri figli".
A questo punto allora, Inga(e il suo giocatore) dice "Allora vi dimostrerò che ci sono altre come me, e loro sapranno di certo da dove veniamo". "Conflitto! Magia! Obiettivo: Inga usa la magia per teletrasportare davanti a se la Trollbabe più vicina!".

Ora mi giunge un problema. Come gestire questa cosa? Esistono PNG Trollbabe? Teletrasporterebbe quella di un altro giocatore sulla scena? E l''avventura in corso dell'altra Trollbabe? Come si può fare?
Grazie in anticipo per le risposte.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tronk

  • Membro
  • Michele Ronchini
    • Mostra profilo
[Trollbabe][AP Dubbio su un Conflitto particolare
« Risposta #1 il: 2010-11-12 20:56:07 »
Stando all'introduzione (pag. 9) le uniche Trollbabe presenti al mondo sono quelle dei giocatori, quindi niente PNG.

Per far comparire una Trollbabe penso sia sufficiente dire che le avventure non avvengono in contemporanea, quindi, di fatto, può essere presente il personaggio di un altro giocatore. Certo però si crea il problema di avere una Trollbabe che può (potenzialmente) giocare due avventure distinte, a seconda della piega presa dagli eventi.

In alternativa forse si può chiamare un conflitto fra le Trollbabe per vedere cosa succede.

Sono curioso di sentire il parere di altri più ferrati di me...

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe][AP Dubbio su un Conflitto particolare
« Risposta #2 il: 2010-11-12 21:57:02 »
Prima di tutto, anche a livello di logica, come scelta dell'obiettivo mi pare assurdo: non sa chi è, ma chiama un'altra come lei? E come la distingue un'altra come lei? "qualunque donna con le corna?" Probabilmente teletrasporta la cameriera più vicina in taverna...

Poi, chi ha chiamato il conflitto? Che tipo di Azione ha scelto? Solo Magia può avere un obiettivo come quello. Quindi, col cavolo che lo fa lì per lì. Ci vuole un lungo rituale, probabilmente abbastanza sinistro.

Terzo, questo è davvero voler rompere i coglioni.  Voler imporre ad un altro giocatore, che NON ha indicato la tua stessa location, lo spostamento della sua trollbabe lì.

Quindi, adesso chiedo a Ron perchè la domanda è così particolare da meritare un controllo, ma prevedo che la sua risposta sarà "non giocare con chi vuole romperti le scatole".
Se mi fossi trovato in quella situazione, al tavolo, a dover decidere lì per lì, avrei prima di tutto fatto rispettare i primi due punti (se il conflitto era sociale, si attacca sul teletrasporto. E se era magia, lo voglio vedere il taverniere ad accettare un sinistro rito magico in  mezzo alla taverna). Se nonostante tutto riusciva a farlo, gli avrei bloccato la partita dicendo "OK, vediamo dopo chi degli altri, finita la loro avventura, vuole apparire da te".

In generale, poi, nessuna trollbabe può essere soggetta ad attacchi di nessun tipo senza aver diritto ad un conflitto, con fase equa e trasparente, tiri, etc.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
[Trollbabe][AP Dubbio su un Conflitto particolare
« Risposta #3 il: 2010-11-12 22:11:00 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Se nonostante tutto riusciva a farlo, gli avrei bloccato la partita dicendo "OK, vediamo dopo chi degli altri, finita la loro avventura, vuole apparire da te".

Wow, cattivissimo! : )
Ottima idea
Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Trollbabe][AP Dubbio su un Conflitto particolare
« Risposta #4 il: 2010-11-13 01:56:06 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]A questo punto allora, Inga(e il suo giocatore) dice "Allora vi dimostrerò che ci sono altre come me, e loro sapranno di certo da dove veniamo". "Conflitto! Magia! Obiettivo: Inga usa la magia per teletrasportare davanti a se la Trollbabe più vicina!".

Per me, o un altro giocatore dice "ok", o si fa un Conflitto tra Trollbabe vero e proprio, o ancora sarebbe meglio "Conflitto! Magia! Uso la magia per fargli APPARIRE UNA VISIONE delle altre Trollbabe esistenti al mondo, e ciò li convince" (così non si rompe le scatole ed in più si getta un ponte per far interagire le TB, se interessa).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe][AP Dubbio su un Conflitto particolare
« Risposta #5 il: 2010-11-13 02:27:59 »
Ron ancora non ha risposto, ma mi è venuta in mente un'altra obiezione.

Come la mettiamo con la regola che, una volta iniziato un conflitto, non si possono inserire in gioco nuove informazioni? Come fa la trollbabe a sapere che esistono altre come lei?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Trollbabe][AP Dubbio su un Conflitto particolare
« Risposta #6 il: 2010-11-13 04:00:34 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Prima di tutto, anche a livello di logica, come scelta dell'obiettivo mi pare assurdo: non sa chi è, ma chiama un'altra come lei? E come la distingue un'altra come lei? "qualunque donna con le corna?" Probabilmente teletrasporta la cameriera più vicina in taverna...

A noi non era sembrato per niente assurdo. Pensando alle possibilità della Magia, all'intero tavolo era sembrato più che plausibile che potesse funzionare una cosa come "Portami alla città più vicina", o "Mostrami la figlia del mugnaio", ecc...
Il poter trovare una creatura di un tipo particolare è sembrato decisamente plausibile, in quel momento.
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Poi, chi ha chiamato il conflitto? Che tipo di Azione ha scelto? Solo Magia può avere un obiettivo come quello. Quindi, col cavolo che lo fa lì per lì. Ci vuole un lungo rituale, probabilmente abbastanza sinistro.

Infatti, come scrissi più su, il giocatore di Inga ha chiamato il Conflitto in Magia, e ha dichiarato che Inga si metteva in un luogo sicuro e faceva un rituale oscuro per chiamare a se un'altra persona col suo stesso retaggio, la più vicina, e la portasse da lei. Solo dopo ci siamo detti: "Ma un attimo, le uniche Trollbabe dovreste essere voi", et similia.
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Terzo, questo è davvero voler rompere i coglioni.  Voler imporre ad un altro giocatore, che NON ha indicato la tua stessa location, lo spostamento della sua trollbabe lì.

No guarda, ti posso assicurare che non era affatto in cattiva fede, era legatissimo alla Fiction, e il giocatore, per altro non conoscendo minimamente Trollbabe pensava che ci fossero tante Trollbabe al mondo e voleva evocarne una a caso per dimostrare che non era l'unica.
Neanche pensava minimamente di spostare un PG altrui.
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Come la mettiamo con la regola che, una volta iniziato un conflitto, non si possono inserire in gioco nuove informazioni? Come fa la trollbabe a sapere che esistono altre come lei?

Non lo sa. Lei ha semplicemente chiesto alla Magia di portare da lei una della sua razza, se ne esiste una, la più vicina.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe][AP Dubbio su un Conflitto particolare
« Risposta #7 il: 2010-11-13 04:30:24 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]No guarda, ti posso assicurare che non era affatto in cattiva fede, era legatissimo alla Fiction, e il giocatore, per altro non conoscendo minimamente Trollbabe pensava che ci fossero tante Trollbabe al mondo e voleva evocarne una a caso per dimostrare che non era l'unica.
Neanche pensava minimamente di spostare un PG altrui.


Questo è stato un errore. Il fatto che le trollbabe siano UNICHE è la parte fondamentale dell'ambientazione. (anzi, è  praticamente tutto quello che sai dell'ambientazione) "non esiste una razza di trollbabe, siete solo voi". E' nella PRIMA pagina del gioco (pag.9) tanto per far capire da subito quanto è importante...

Se esiste una "razza di trollbabe", esistono usi, costumi, abitudini, credenze, leggi, rapporti tipici, etc che le riguardano. Cambia completamente la visione dei personaggi e il loro rapporto con il mondo.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[Trollbabe][AP Dubbio su un Conflitto particolare
« Risposta #8 il: 2010-11-13 06:15:05 »
Credo che questo conflitto possa portare ad interessanti chiarimenti.
Sicuramente c'è un errore di fondo: le Trollbabe non sono una razza e sono uniche. Formulare come obiettivo "teletrasportare davanti a se la Trollbabe più vicina" è sbagliato nella stessa misura di un: "teletrasporto il piruli pirulà più vicino davanti a me". :-)
Insomma... bisogna definire prima cosa sia il pirulì pirulà. :-)

In secondo luogo però, c'è il fatto che una cosa analoga potrebbe in effetti capitare. Se le due trollbabe si conoscessero ad esempio, una delle due potrebbe anche intraprendere una azione del genere: "teletrasportare Inga davanti a me". Ed in effetti, qui, come ci si dovrebbe regolare?
Ovviamente, considerando giocatori che non sono li a rompere le balle, la cosa potrebbe pure essere interessante: magari Inga durante la sua avventura stava per ottenere una cosa per lei importante, e improvvisamente.. puff.. si trova davanti la sua "amica" che l'ha teleportata (ovviamente ci sarebbe anche il conflitto... in questo caso potrebbe essere contrapposto). E non c'è nulla di peggio di avere evocato una Trollbabe infuriata nella propria avventura. :-)
Poi bisognerebbe capire che fine ha fatto "l'avventura precedente" e cioè se considerarla chiusa (come quando una Trollbabe se ne va semplicemente), o ancora aperta (perchè in qualche modo potrebbe tornare la scena dopo.. magari proprio con un teletrasporto lol).
Lord Zero - (Domon Number 0)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
[Trollbabe][AP Dubbio su un Conflitto particolare
« Risposta #9 il: 2010-11-13 11:47:14 »
[semi-ot]Ma il conflitto non dovrebbe essere Sociale, visto che vuole convincere un PNG che ha ragione?[/semi-ot]
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Trollbabe][AP Dubbio su un Conflitto particolare
« Risposta #10 il: 2010-11-13 12:20:31 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Come si può fare?


Probabilmente la mia risposta non è proprio quella che cerchi.
La mia personalissima opinione è che quando in gioco si verificano questo tipo di eventi e ci si renda conto -tutti insieme- che potrebbero provocare qualche problemuccio alla scorrevolezza della sessione, sia opportuno affrontare la situazione con un briciolo di pensiero laterale.
La prima cosa che mi è venuta in mente, cercando di lasciare la scena più simile possibile a come era nelle intenzioni del giocatore, è questa:
la Troll esegue un rituale per far apparire l'immagine di un'altra Troll (il classico incantesimo del "vedere lontano").
Come dice Patrick il tiro avrebbe potuto essere su Sociale (se l'Obiettivo era convincere il tizio)...ma non ne sono completamente sicuro, visto che il modo di convincerlo coinvolge direttamente una modalità altamente fuori dalle possibilità umane (e qui chiedo conferma: mi è parso di capire che con Sociale e Combattimento si possano compiere, alla relativa Scala, azioni che un umano potrebbe cmq compiere, mentre Magia può superare anche questi limiti).
Oppure su Magia se l'Obiettivo era la riuscita del rituale, lasciando però al GM interpretare cosa tizio ne pensa (magari, anche riuscendo il tiro, avrebbe potuto non fidarsi pensando ad un'illusione).
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Trollbabe][AP Dubbio su un Conflitto particolare
« Risposta #11 il: 2010-11-13 12:30:09 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite](e qui chiedo conferma: mi è parso di capire che con Sociale e Combattimento si possano compiere, alla relativa Scala, azioni che un umano potrebbe cmq compiere, mentre Magia può superare anche questi limiti)

Stessa domanda. Finora l'ho capita anch'io così.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

[Trollbabe][AP Dubbio su un Conflitto particolare
« Risposta #12 il: 2010-11-13 14:37:25 »
Ora, io ho solamente letto il manuale, nell'augurio che, domani in ludoteca a Brescia qualche Happy Indie gamer locale passi per giocare.

Domando: la trollbabe vince il conflitto e teletrasporta l'altra trollbabe nell'avventura; non si potrebbero usare avrei usato le indicazioni a pagina 125 dove c'è il riferimento a Cosa succede se l'Avventura della tua trollbabe finisce mentre le altre sono ancora in corso?.
Cioé trattare comunque le due avventure in maniera distinta: in una c'è la "trolbabe 1", nella seconda la "trollbabe 1" e la "trollbabe 2".
Del resto i giocatori giocano le avventure contemporaneamente, ma le avventure possono avvenire in tempi differenti.

Poi sinceramente punire il giocatore per un creativo dato al gioco non mi pare poi una bella soluzione... boh, mi pare un atteggiamento poco funzionale al gioco.
Daniele "fenna" Fenaroli

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Trollbabe][AP Dubbio su un Conflitto particolare
« Risposta #13 il: 2010-11-13 15:31:32 »
Citazione
[cite]Autore: fenna[/cite]Poi sinceramente punire il giocatore per un creativo dato al gioco non mi pare poi una bella soluzione... boh, mi pare un atteggiamento poco funzionale al gioco.

In effetti, Moreno, non hai applicato il princìpio della supposta buona fede (che è diverso dal princìpio della supposta e basta).

Citazione
[cite]Autore: fenna[/cite]Del resto i giocatori giocano le avventure contemporaneamente, ma le avventure possono avvenire in tempi differenti.

Ecco, altra bella possibilità.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

[Trollbabe][AP Dubbio su un Conflitto particolare
« Risposta #14 il: 2010-11-13 15:59:22 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Come dice Patrick il tiro avrebbe potuto essere su Sociale (se l'Obiettivo era convincere il tizio)...ma non ne sono completamente sicuro, visto che il modo di convincerlo coinvolge direttamente una modalità altamente fuori dalle possibilità umane (e qui chiedo conferma: mi è parso di capire che con Sociale e Combattimento si possano compiere, alla relativa Scala, azioni che un umano potrebbe cmq compiere, mentre Magia può superare anche questi limiti).
Oppure su Magia se l'Obiettivo era la riuscita del rituale, lasciando però al GM interpretare cosa tizio ne pensa (magari, anche riuscendo il tiro, avrebbe potuto non fidarsi pensando ad un'illusione).

Per convincere qualcuno è sicuramente Sociale (cambi il comportamento).. ma l'obiettivo del conflitto in questo specifico caso, è solo quello di evocare qualcuno contro la sua volontà.
Sull'uso di magia all'interno di tipi di azione diversa da magia, se ne era già discusso: il tipo di azione vincola il range di obiettivi ottenibili non come si ottengono. Si lotta e combatte in tipi di azione sociale (c'è proprio un esempio sul manuale).

Per i limiti di azioni plausibili, solito discorso. I limiti di quello che può fare una Trollbabe non sono impostati a "umano". Si dice solo che la Trollbabe è forte come il più forte degli umani, e anche di più (quindi già oltre il limite umano), e può correre tutto il giorno (ben oltre il limite umano anche qui), e poche altre cose. Tutto il resto è limitato dalla sola fantasia: ad esempio, se in un conflitto di tipo Combattimento, la Trollbabe solleva un macigno e lo scaglia contro una casa uccidendo tutti gli abitanti.. sta usando magia per aumentare la sua forza fisica (se il macigno sarebbe comunque spropositato anche per chi è più forte dell'umano più forte del mondo), altrimenti no. Ma comunque può superare i limiti umani come no. Se lo fa in modo significativo, sta usando qualche incantesimo .. in particolare a scale elevate. C'è anche una illustrazione nel manuale, dove una Trollbabe regge un macigno che schiaccerebbe il campione del mondo di sollevamento pesi (pag. 44-45). :-)
Molto dipende anche dal senso estetico del gruppo.
Lord Zero - (Domon Number 0)

Tags: