Autore Topic: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?  (Letto 9384 volte)

Suna

  • Visitatore
[GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
« il: 2010-11-12 14:36:14 »
Riprendo un thread aperto da Jason Morningstar su Story Games che trovo molto grazioso. Applicato alla community italiana, ritengo possa essere interessante. A che progetti di gdr state lavorando? Parto io.

BEYOND THE MIRROR in betatest. Uno story game fantascientifico masterless che intende ricreare un aspetto per me molto significativo di Blade Runner, ovvero i ricordi. Dei personaggi tentano di sfuggire ad una situazione di crisi, e nel farlo indagano le proprie memorie, scoprendo quanto di vero e quanto di falso sia contenuto in esse. La condizione di endgame porta alla rivelazione: se le memorie sono autentiche, il personaggio è umano, ma se sono false, egli è un replicante, e le sue memorie sono puri artefatti.

STEAMDANCE gioco competitivo di spie steampunk che gareggiano nel cercare di impossessarsi dei progetti per l'invenzione del secolo. Per ora decisamente in alto mare, nel crunch-developing...

DELVE IN DREAMS uno schizzo che mi è venuto: un tentativo di riprendere Lacuna di Sorensen ma rendendolo funzionante, e riprendendo alcune tecniche di sceneggiatura e costruzione della storia a scatole cinesi che mi hanno fatto amare Inception. Prima o poi potrei arrivare persino a qualcosa di giocabile.

HELLRACE per ora un progetto accantonato, "riscoperto" solo di recente. Un gioco di gare clandestine alla Fast & Furious, ma tetro quanto Sin City, in cui i protagonisti cercano la redenzione e la libertà dall'inferno delle corse clandestine, nella downtown di una città ormai in preda all'anarchia.
Forse lo riprenderò in mano, forse lo farò a pezzi e ne estrarrò il crunch che mi sembra avere degli spunti interessanti.
« Ultima modifica: 2010-11-12 14:42:26 da Suna »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
« Risposta #1 il: 2010-11-12 14:57:12 »
LA MIA VITA CON ANGELICA "Color hack" de La Mia Vita Col Padrone. Devo farne la versione finale, includendo consigli derivati dall'esperienza di playtest di INC 2010 e un nuovo disegno di copertina. Come scrivono sulle espansioni dei giochi da tavolo "richiede La Mia Vita Col Padrone per essere giocato".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
« Risposta #2 il: 2010-11-12 15:06:37 »
Solar System Werewolf
Solar System - vita d'ufficio
Fiasco - playset di vampiri
Fantasy Seaga, per il momento nel cassetto per ristrutturazioni.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
[GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
« Risposta #3 il: 2010-11-12 15:29:08 »
Pandora: avrai abbastanza speranza per sopravvivere?
più che un progetto una brainstorming ed un abbozzo di sistema che ora non ho il tempo di portare avanti ispirato a film, serie e racconti survival horror e limitrofi (28giorni dopo, survivors, l'ombra dello scorpione) (ovviamente notate i due punti che stanno ad indicare un horror molto personale)
« Ultima modifica: 2010-11-12 15:29:38 da pippo_jedi »
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Suna

  • Visitatore
[GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
« Risposta #4 il: 2010-11-12 15:35:33 »
Hmmm... quasi solo hack? :-S

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
[GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
« Risposta #5 il: 2010-11-12 15:38:44 »
Ok...
Passata la fatica RavenDeath,

Il progetto più famoso e anche più avanzato è certamente Moonfolk, hyperfantasy in cultura a cavallo tra ferro/bronzo. Il tema è la scoperta di se stessi e del proprio posto nel mondo. Tratta di donne mute dai poteri sovrannaturali e per questo sfruttate, schiavizzate, temute e incomprese dal loro stesso popolo. Necessita di un ricco armamentario tra schede, plancia, token, dadi (d6/d8/d12), post it. Il gioco è in fase di playtest (prima fase, quella non blind), il testo definitivo non è ancora stato scritto.

Il secondo progetto più avanzato, fermo in stato di stallo da un anno o più è Res Publica, gioco gamista ambientato nell'ultima fase della repubblica romana. Il presupposto è fare carriera seguendo il cursus honorum. Sfrutta le regole del black jack.

Il terzo progetto su cui mi dedicherò è Eschaton 3.0, si tratta di uno scenario abbastanza breve basato su un mio vecchio lavoro freeform che nel 2006 mi valse la miglior sceneggiatura nel Teatro della mente (Flying Circus). La lettura di Montsegur e Hell 4 Leather mi ha finalmente permesso di sbloccare il dubbio che avevo su come definire l'unico punto che avevo ancora non risolto. Se avrà successo, probabilmente farò un adattamento dell'altro mio famoso freeform (vincitore l'anno successivo al Teatro della Mente), X-men: the Dhampir Saga, togliendo però ogni riferimento esplicito e diretto alla saga Marvel.

Il quarto progetto riguarda uno scenario per un gioco investigativo sul modello di fiction alla C.S.I. o anche N.C.I.S. su cui da anni (dal marzo 2007) mi sto scervellando. La lettura della geniale meccanica de "Il posto delle Fragole" di Lucaricci e Giullina mi ha dato il suggerimento...

Nella mia mente non c'è spazio, ma ci sono ancora due voglie... La prima è aiutare a sviluppare come co-autore un gioco che mi ha letteralmente conquistato quando lo lessi, il secondo è un progetto sperimentale e avanguardista, ma che farò solo quando avrò finito con Moonfolk...
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
« Risposta #6 il: 2010-11-12 16:04:26 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite][p]Hmmm... quasi solo hack? :-S[/p]

OT: sono meno impegnativi, e fare il designer non è il mio hobby principale. ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Suna

  • Visitatore
[GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
« Risposta #7 il: 2010-11-12 16:17:08 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite][p]Hmmm... quasi solo hack? :-S[/p]
[p]OT: sono meno impegnativi, e fare il designer non è il mio hobby principale. ^_-[/p]


Sì sì, non avevo specificato, in fondo. [/OT]

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
[GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
« Risposta #8 il: 2010-11-12 16:36:20 »
Alcuni ce li ho elencati qua, mentre gli altri sono ancora nel cassetto/sono ancora troppo indietro nella lavorazione per essere considerati progetti veri e propri.

MORTAL KOMBAT RPG: Ormai lo conoscete. Il titolo non lascia scampo. Gioco di ruolo che vuole ricreare le botte e le situazioni da soap opera che contraddistinguono l'omonima serie di videogiochi.

NOSES: Era partito come scherzo tanto per passare una giornata. In realtà ho avuto più feedback su quello che su Mortal Kombat, e molte persone mi chiedono disperatamente di organizzare una partita, prima o poi. Ergo, ormai lo considero un progetto a tutti gli effetti.

BRACHININAE: È quello del Game Chef 2010. L'ho visto definire un "memory game", ed effettivamente è così. Un po' di gente si imbarca in una missione da cui è facile non torni nessuno. Si vuole andare a scoprire cosa li spinge a farlo. Ha alcuni difetti di cui ero a conoscenza fin da prima di mandarlo al Game Chef. Credo che lo metterò a posto prima o poi, ne vale la pena.

Trai progetti in fase di brainstorming:

WISH UPON A STAR: Gioco da giocare durante le notti di san lorenzo. Niente schede, niente materiale fisico, dato che si deve giocare col naso per aria a cercare le stelle che cadono. In qualche modo inserirò le stelle cadenti nelle meccaniche (tipo che quando un giocatore ne vede una può fare una dichiarazione senza che gli altri possano opporsi), mentre il resto dovrà essere qualcosa che immagino funzionerà a frasi rituali + dominio di un tema (tipo Shock).

LAW & ORDER: Titolo di lavorazione. È il gioco sugli avvocati che è saltato fuori ultimamente. Ho varie idee su cui metterò le mani quando avrò finito con Mortal Kombat, forse.

Cose che credo farò prima o poi:

RULE OF ROSE: Elenco di location e incubi per Non Cedere Al Sonno, ispirati appunto al gioco per PS2 "Rule of Rose".

CERCHI NEL GRANO: La mia prima idea. Mi iscrissi a GDRitalia cominciando a parlare di questa IDEONA per un sistema investigativo. Praticamente, descrissi il Gumshoe, al che Hasimir mi disse "comprati quello e facci una hack". Prima o poi credo che la farò.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
[GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
« Risposta #9 il: 2010-11-12 16:58:06 »
1. ARENA (praticamente pronto per il blind betatest ^_^): In diretta competizione con MortalKombat rpg del mietitore >: )
Mi sono detto, se può farlo lui, posso farlo anche io (e l'ho fatto... e credo anche piuttosto bene! :D)

2. DUNGEON Crawling qualchecosa (titolo ovviamente da cambiare): solo dungeon crawling, giocoso, strategico, semplice, collaborativo, gmless...
devo coordinare alcune regole, vedere se posso migliorare qualcosa (come scrivevo in un altro post) e playtestarlo

3. LA CASA: regole semplici, coinvolgente, ambientazione intrigante
progetto ambiziosissimo in lavorazione da secoli che SE funziona darà al gdr una cosa che non ho mai visto da nessuna parte

4. MEDIUM: Jeepform

5. LINGUE AFFILATE: passatempo di ruolo/partygame ( è  veloce e divertente e molto semplice, devo solo riscriverlo meglio)

6. GIOCO X con una bellissima meccanica innovativa (leggi: idea che si scoprirà vecchia di 10 anni)

7. GIOCO X2 con un'ALTRA bellissima meccanica innovativa (leggi: idea che si scoprirà vecchia di 15 anni)

Ed altre" IDEE VOLANTI" assai lontane dallo sviluppo, ma ricche di potenziale ; )
« Ultima modifica: 2010-11-12 17:01:10 da seneca29 »
Dario Delfino

Suna

  • Visitatore
[GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
« Risposta #10 il: 2010-11-12 17:01:13 »
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]WISH UPON A STAR:Gioco da giocare durante le notti di san lorenzo. Niente schede, niente materiale fisico, dato che si deve giocare col naso per aria a cercare le stelle che cadono. In qualche modo inserirò le stelle cadenti nelle meccaniche (tipo che quando un giocatore ne vede una può fare una dichiarazione senza che gli altri possano opporsi), mentre il resto dovrà essere qualcosa che immagino funzionerà a frasi rituali + dominio di un tema (tipo Shock).


No ma questo è geniale! Riesci a finirlo per l'anno prossimo? Ti serve un playtest? Ha tutto il mio supporto!

[GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
« Risposta #11 il: 2010-11-12 17:26:33 »
Giochi nuovi:
DAWN OF A NEW TOMORROW - prossimo al rilascio per blind-test.
Gioco di vampiri alla Ann Rice. Temi portanti sono la perdita di controllo e la lotta con la bestia. Il sistema è a conflitti suddivisi in 3 fasi, nei quali si vince il diritto di narrare una delle fasi. Conflitti a poste, si raggiunge la posta se nel conflitto si vincono più fasi dell'avversario.
Il GM ha a disposizione dei Canoni tematici per interpretare le adversity, i canoni vengono definiti in fase di creazione dei personaggi.
La fase di creazione dei PG è giocata con il sistema dei conflitti, ad ogni scena si determina se i tratti acquisiti sono sotto il controllo della psiche conscia del PG o sotto quello della Bestia.
La "crescita" dei personaggi è scandita dai momenti di esplosione della Bestia, situazione cha fa scattare una meccanica specifica di conflitto contro "se stessi" dal quale si determina se il aumenta la potenzialità della psiche conscia o se aumenta quella della Bestia.

FINDERS - alpha
Gioco che ho presentato al GameChef 2010. Story-game con plancia di gioco e gm-full a rotazione. I personaggi partono da un punto di una mappa a celle (yeee, la mappa quadrettataaaa!) e dichiarando cosa stanno cercando, affrontano il territorio e le sue insidie.
Non dico altro, perché il concept rimarrà questo, ma sicuramente il sistema sarà stravolto col tempo.

WITHIN THE MIRROR - in alpha test
Sviluppo parallelo di Suna's Beyond the Mirror, ma ispirato a Minority Report. I giocatori sono PreCogs che hanno visioni su dei personaggi. A turno 2 fanno GM e 1 "vive" la visione. More to come, stay tuned, a betatest soon...

Giochi FRAGMA:
FLESH GEAR - prossimo al rilascio
Gioco Diesel-punk distopico ambientanto in un mondo ispirato a 1984 di Orwell e ad Alita. Esiste una sola città, Mechania, abitata e governata dalle Macchine. Intorno ad essa c'è Suburbia, dove i Flesh Gear sono servi delle macchine e fanno funzionare tutto.
Fuori da Suburbia, separate da un muro di acciaio di dimensioni titaniche, ci sono le Fattorie; complessi sistemi auto-sufficienti di produzione agrigola e meccanica che diventano sempre meno tecnologici man mano che ci si allontana.
I personaggi sono Coloni, ossia persone che lavorano ed abitano le Fattorie.
Ognuno di essi è "umano", morfologicamente, ma ha in se, pronto ad esplodere, il Germe della Macchina. Il Germe si attiva sia da solo, o a volontà e più lo si usa più produce mutazioni biomeccaniche.
La cultura è incentrata sul Culto della Macchina, che è una dottrina politica-sociale-religiosa-comportamentale di forte ispirazione socialista reale (come per 1984 di Orwell).
Per chi conosce Elar: esiste una sola Alienazione per tutti che è il Germe della Macchina. Quando l'Alienazione ha il sopravvento, il personaggio diventa un Flesh-Gear e abbandona tutto per recarsi a Suburbia a servire le Macchine.
Esisteranno anche dei Canoni predefiniti (mi piace il termine ultimamente...) che sostituiranno il "genere" della Storia. Ogni Canone suggerirà uno o più tipologie di Archetipi per i PG e per la Nemesi.
Per ora ho individuato questi Canoni:
Colonizzazione: i personaggi vengono prelevati dalle loro attuali Fattorie e vengono inviati a fondarne una nuova;
Invasione: la Fattoria dei Personaggi viene attaccata da una Talpa (una piattaforma di trivellazione semovente, abitata/pilotata da dissidenti che fanno razzie);
Rivolta: nella Fattoria dei Personaggi scoppia una rivolta contro il Culto della Macchina.

POST HUMAN - in sviluppo
Gioco ispirato dall'evento Live di Iacopo di Este 2009, Vegan.
Apocalisse degli zombie.
Vincono gli zombie.
Infatti tu sei uno zombie.
Gli zombie acquisiscono coscienza e si strutturano in una società, che impone loro il "veganesimo", ossia nutrirsi di animali e lasciare stare gli esseri umani.
Ma i cervelli... ooo... i ceerveeelliii....

SO F*CK'N 80's - prossimo al rilascio in betatest
Giovani adolescenti degli anni 80 vivono sospesi tra famiglia e il mondo fuori, fatto di sesso, droga e rock'n'roll.
Il gioco vuole esplorare la contrapposizione di chi vuole una vita sfrenata, da video dei Guns'n'Roses o degli Skid Row ("Ricky was a young boy... he had a heart of stone..."), ma è obbligato dai genitori o dalla scuola a comportarsi bene.
In questo contesto si perde l'accezione di "alienazione" vera e propria di Fragma e i personaggi giocano in "doppia istanza", a scelta loro.
Diventerai un bravo impiegato degli anni 90, o sarai tra i "perduti" che soccomberanno alla droga e ai vizi?
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
[GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
« Risposta #12 il: 2010-11-12 18:01:16 »
sì, ma non mi spoilerare Vegan che qui nessuno l'ha giocato... Anche se di spoiler c'è poco :-)
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
[GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
« Risposta #13 il: 2010-11-12 18:05:34 »
Sole Nero (status: brainstorming)
Scenario per il SS per il contest di Spiegel. Visto che ogni volta che ci ripenso lo riscrivo, per ora non so neanche io come svilupparlo appieno :P

Non perdere la testa (status: brainstorming)
Hack di non cedere al sonno per alice nel paese delle meraviglie.

No Pain no gain (status: brainstorming - pre alpha)
Riscrittura da zero del pastrocchio della versione semplificata di una semplificazione di un sistema che avevo estratto eoni fa dal d20 system che sfrutta parti delle meccaniche di vari giochi rilasciati tramite OGL, tra cui una mia variante sui tiri di dado e le chiavi di TSoY versione d20 così come Nixon le aveva convertite a suo tempo. Insomma, la propria personale versione di ciò che mi sarebbe piaciuto vedere e non ho mai potuto leggere in anni di gdr regalati da drivethrurpg. Ora che ci penso, il suo sviluppo è la causa per cui ho continuato a seguire il mondo dei gdr dopo che si sciolse il mio vecchio gruppo di D&D.
In una Inghilterra di fine ottocento, le vite di giovani ragazzi si intrecciano in un turbine di false speranze, sogni nel cassetto e dolore. Ognuno vuole riuscire nel proprio intento, ma quanti inganni, soprusi e dolore dovranno sopportare o infliggere per raggiungere il proprio obbiettivo? Uscirai vivo e sanguinante dalla lotta oppure getterai la spugna?

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
[GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
« Risposta #14 il: 2010-11-12 18:06:59 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite][p]WISH UPON A STAR:Gioco da giocare durante le notti di san lorenzo. Niente schede, niente materiale fisico, dato che si deve giocare col naso per aria a cercare le stelle che cadono. In qualche modo inserirò le stelle cadenti nelle meccaniche (tipo che quando un giocatore ne vede una può fare una dichiarazione senza che gli altri possano opporsi), mentre il resto dovrà essere qualcosa che immagino funzionerà a frasi rituali + dominio di un tema (tipo Shock).[/p]
[p]No ma questo ègeniale!Riesci a finirlo per l'anno prossimo? Ti serve un playtest? Ha tutto il mio supporto![/p]


mi frulla in mente proprio dalla notte di san lorenzo di quest'anno. Non che il sistema inventato al volo basato su parpuzio + un dado fudge non mi si soddisfacesse, eh, anzi... però sentivo il bisogno di qualcosa di fatto apposta.

Credo lo completerò prima della prossima estate, comunque ;)
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Tags: