[cite]Autore: Mauro[/cite]La magia di "Aggiorna" permette di evitarlo 
Se aggiorno MENTRE scrivo, è una magia che mi fa sparire il post "in lavorazione". ^_^;
[cite]Autore: patmax17[/cite]Esempi più dettagliati:
Suggerimento(*): prova a fare esempi di situazioni in cui ti sei concretamente trovato tu al tavolo (o hai visto al tavolo) e che, non so, ti hanno fatto pensare, o ti hanno lasciato contento o scontento o che so io. Si chiama "Actual Play". Gli esempi "costruiti" che non vengono dalla propria esperienza sono piuttosto fuorvianti per una lunga serie di motivi.
Comunque, anche per i tuoi esempi il discorso non cambia molto: come vedi, o un buon regolamento o un accordo preventivo (e le due cose non si escludono) risolve la questione.
Io ho avuto due giocatori, in DnD 3.5, che facevano uno un guerriero tutto d'un pezzo ed un po' iroso e l'altro un mago elfo studioso e pacato. Per carattere dei PG, litigavano. Per accordo (MOLTO, MOLTO IMPLICITO!) tra giocatori, saltavano fuori dei bei siparietti comici che ricordiamo ancora con affetto. ^_^
(*) (anche se, tecnicamente, è una vera e propria regola del forum, come in ogni buon regolamento va a vantaggio di chi la applica

)
[cite]Autore: patmax17[/cite](Tra l'altro in alcuni casi [CnV] i pg devono accettare determinate condizioni/limitazioni/convenzioni per giocare, nessuno critica questo aspetto?)
È un'obiezione sentita più volte e da più parti. -Spiegel- ti ha già risposto (con ironia, ma la risposta è efficace).
Aggiungo solo che alcuni giocatori che passano dal Tradizionale a giochi moderni non sono abituati a sentirsi dire chiara e tonda la premessa.
Sono abituati a giochi che si fanno forti di "coprire ogni situazione"... anche se poi questo causa un sacco di problemi (che sono, immagino, OT, oltre ad essere già stati commentati mille volte ^_^; ).