Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Metaplay "buono" e metaplay "cattivo"

<< < (3/4) > >>

Ezio:
Per me tutti i tuoi esempi originali si collegano ad un gioco mal scritto.

--- Citazione ---[cite]Autore: patmax17[/cite]- Il giocatore sfrutta conoscenze/esperienza che il suo pg non ha (solitamente per ottenere vantaggi in gioco): un drago rosso! Raggio di gelo! (che è la definizione più comune)
--- Termina citazione ---

Te l'ho ha già spiegato spiegel

--- Citazione ---- Il giocatore forza i comportamenti del proprio pg per mandare la storia in una certa direzione: "Il mio personaggio dovrebbe accettare la missione, ma io non ho voglia di fare un altro dungeon crawl"

Se il gioco è scritto bene ogni suo "componente", se usato attivamente, porterà nella direzione voluta dal designer fin dal principio.

[/quote]- Il giocatore deve uscire dai panni del proprio personaggio per decidere come proseguire la storia: "Bene ragazzi, bella scena. Ora, come prossima scena vogliamo giocarci una discussione tra me e Brisbania, o andiamo direttamente alla casa del capo del villaggio?"[/quote]

E questo in cosa è  sbagliato? Prova qualche gioco moderno e vedrai che questo genere di coordinazione è automatica e vantaggiosa. Ci si diverte di più se la si usa e, soprattutto, non è "meta"... è parte integrante del gioco.

--- Citazione ---- Il giocatore forza i comportamenti del proprio personaggio per evitare determinate situazioni: "Il mio pg dovrebbe caricare a testa bassa, ma se lo faccio muore" o anche "Il mio pg dovrebbe cercare uccidere l'elfo mio compagno di gruppo, ma rovinerei il gioco"

Di nuovo, se il gioco è fatto bene e tu segui le regole puoi permetterti di forzare quanto vuoi e via.
Per esempio: presente Trollbabe? Nessuno può uccidere il tuo PG se tu non lo vuoi. Puoi spingere quanto vuoi, ma finché rispetterai le regole (scritte) del gioco non pesterai i piedi a nessuno, anzi li aiuterai.
Solo nei giochi fatti male rischio di rovinare il divertimento altrui... giocando O.o

--- Citazione ---- Il giocatore interpreta le cose che il suo pg trova in gioco cercando di capire perchè il master le ha messe "Ah, se c'è una porta chiusa magicamente sicuramente da qualche parte nella stanza c'è la chiave per aprirla. Il master non metterebbe mai una porta che non si apre" oppure "Ehi, il master ha descritto con particolare dovizia di dettagli quella sedia, aspetta che la esamino meglio....

Bè, se qualcuno le ha narrate ci sarà uno scopo. Andando a "cogliere il suggerimento" permetto a costui di portare nuovi elementi in gioco.

--- Citazione ---[cite]Autore: patmax17[/cite](Tra l'altro in alcuni casi [CnV] i pg devono accettare determinate condizioni/limitazioni/convenzioni per giocare, nessuno critica questo aspetto?)

E' molto diverso.
In Cani nella Vigna i GIOCATORI devono accettare alcuni "confini", ovvero devono voler giocare a Cani, che è un gioco che parla di giovani ragazzi, vergini, che viaggiano di città in città di una determinata cultura.
Se accetti questo semplici presupposti puoi fare quello che vuoi, spingere finché vuoi e persino uscire dai paletti. Il tuo Cane può farsi tutte le pulzelle che vuole, abbandonare la Fede e andare a Est... tutto. Se voglio uccidere nel sonno un altro PG lo faccio e il regolamento non fa una piega.
Ben diverso da un gioco che ti dice che puoi fare l'assassino drow psicotico-malvagio, ma poi ti costringe a non esprimerlo davvero "per il bene del gruppo" e "perché bisogna andare uniti"

"in generale", Patrick, il mio consiglio è: piantala di farti pippe mentali e gioca. Senza offesa e in spirito cameratesco, eh? ;-)
Tutti questi dubbi amletici possono essere risolti facilmente provando giochi scritti bene e per uno scopo. Se continui a cercare di capire "in teoria" finirai per farti il sangue amaro... e non capire.
Noi possiamo spiegarti finché vuoi perché il metagame non esiste... ed è comunque tuo amico, ma finiremo soltanto o per confonderti le idee o per scornarci muro contro muro.

GIOCA!

EDIT: Crossposto con spiegel che è molto più divertente di me XD

Mauro:
Breve aggiunta: tutti i giocatori di ruolo fanno sempre metagioco. Solo non se ne accorgono, o mettono da parte la faccenda con un "Ma no, non è metagioco".
Un esempio? "Il mio personaggio ti guarda con odio". Chi ha mai tirato Osservare per notare una simile cosa? Eppure, è un giocatore che dice a un altro giocatore qualcosa riguardo il suo personaggio; il secondo prende questa conoscenza e arbitrariamente la porta sul suo personaggio, senza nessuna certezza che questi lo avrebbe notato.
Qual è la differenza tra quello e il giocatore che porta sul personaggio la conoscenza "Il Raggio di Gelo fa male ai Draghi rossi"?

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite](scommetto che ho crosspostato con il mondo)

La magia di "Aggiorna" permette di evitarlo :P

TartaRosso:
Allora in questi giorni non ho avuto tempo di rispondere nel topic su Anima Prime anche se avrei voluto farlo. In gnerale comunque c'è chi parla per me :) .

In questo topic sottoscrivo quello che ha detto El Rethic.

Per quanto riguarda il problema in Anima Prime invece...... bè non so se hai scelto proprio il miglior gioco per iniziare (se ho letto bene nell'altro topic...ma magari la mancanza di tempo mi ha fatto fondere topic di persone diverse).

Vorrei spiegare perchè ma al momento non ho il tempo. Poi magari andrà tutto bene. Diciamo che se seguite il manuale senza farvi strane paturnie o strane aspettative non ci dovrebbero essere problemi. Altrimenti forse sì.

Ah scusate l'intervento cross topic.

Claudio Salvalaggio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite][p]La magia di "Aggiorna" permette di evitarlo :P[/p]

sarebbe metaplay scagliarla, e poi non l'ha memorizzata...

Patrick:

--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: patmax17[/cite][p](Tra l'altro in alcuni casi [CnV] i pg devono accettare determinate condizioni/limitazioni/convenzioni per giocare, nessuno critica questo aspetto?)[/p]
[p]vero. terribile. io a d&d odio fare un avventuriero fantasy. Perché non posso fare il cyborg che gestisce un traffico di droga? Perché il gioco tratta altro. La premessa è "siete avventurieri in un mondo fantasy". Dico "ma non posso farmi un'orto e vendere insalata" «No, cappero! Se giochiamo a d&d devi farmi un avventuriero fantasy!".
A vampiri volevo tanto fare lo sciatore professionista. Ma il master mi ha detto che devo essere un vampiro. Che castrazione.[/p]
touchè, capito ^^

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite][p]"in generale", Patrick, il mio consiglio è: piantala di farti pippe mentali e gioca. Senza offesa e in spirito cameratesco, eh? ;-)
Tutti questi dubbi amletici possono essere risolti facilmente provando giochi scritti bene e per uno scopo. Se continui a cercare di capire "in teoria" finirai per farti il sangue amaro... e non capire.
Noi possiamo spiegarti finché vuoi perché il metagame non esiste... ed è comunque tuo amico, ma finiremo soltanto o per confonderti le idee o per scornarci muro contro muro.

GIOCA!
Lo so, infatti alla prima occasione lo farò. AP lo sto organizzando con il mio gruppo, che però prima deve finire un'altra avventura. A lucca ho provato Trollbabe, e mi sto organizzando per venire ad arconate. ^^

ps: comincio a capire l'astio nei confronti di vanilla :|

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa