Autore Topic: [SOLAR SYSTEM] Alcuni Consigli per la Prima Partita  (Letto 2834 volte)

Rocco Duchi

  • Membro
    • Mostra profilo
Ciao a tutti

io sto per organizzare una partita al Solar System con altri 3 giocatori. Premetto che nn ho mai giocato al Solar System ed in generale la mia esperienza sia come giocatore che come master è limitata esclusivamente a D&D 3.X, se si esclude la partita fatta alla GnoccoCON gestita da Khana ( e che mi ha aperto le porte su di un mondo nuovo!). Ora questi 3 giocatori sono:
1) Mia moglie, con una limitata esperienza in D&D grazie ad alcune giocate organizzate da me. Nn particolarmente "appassionata" di giochi di ruolo ma che li trova comunque divertenti.
2) Un mio amico, Francesco, storico giocatore di D&D attraverso varie edizioni. Attualmente disilluso dalla recente giocata di D&D (durata 3 anni) in cui il divertimento si è arenato da 2 anni e più (quella partita io l'ho mollata a fine Agosto).
3) Sua moglie, una vera neofita dei giochi di ruolo.

Ora, parlandone un po è venuta a tutti l'intenzione di giocare ed io ho approfittato di questa occasione per proporre il SS. Nessuno lo conosce ma dato che l'alternativa era D&D e dato che cmq avrei dovuto fare io da Master....beh diciamo che mi sono fatto forte di questa opportunità. Ho precisato che è un gioco in cui si creano delle storie attraverso le scelte e le azioni dei personaggi. Nn ho approfondito più di tanto xchè nn c'era tempo, cmq ritengo che in generale si fidino di quello che io intendo proporre. Preciso che sarò io a fare la Story Guide

Andiamo ora allo scopo di questo post e cioè la necessità di ricevere dei consigli. Per prima cosa io ho pensato che TSOY sia una buona ambientazione da cui partire. C'è già del crunch pronto e questo mi consente di compensare, almeno all'inizio, la mia mancanza di esperienza. Ho chiesto cosa volessero giocare ed a grandi linee è stato definita la "classica" ambientazione fantasy (quindi diciamo qualcosa di generico alla D&D.....). Credo che TSOY possa andare bene.
La moglie del mio amico (la neofita) mi ha detto subito che le piacerebbe giocare un personaggio tipo Legolas (il Legolas del Film), quindi un elfo. Più che mai connesso alla sua "figosità" e alla sua agilità soprannaturale.

E qui mi è venuto il primo dubbio: gli elfi in TSOY sono soprannaturali certamente ma in un senso diverso....avrebbe senso fargliene giocare uno? Oppure cercare di lavorare con lei per creare un personaggio che risponda ai suoi desideri ma senza l'ulteriore complicazione della razza?

Per gli altri due giocatori ancora nessuna indicazione (anche se so che a mia moglie piacerebbe giocare qualcosa di affine al druido che abbiamo giocato a D&D...quindi un personaggio con caratteristiche connesse al mondo della natura. Qualche consiglio?).

Poi possiamo alle domande un po più generali ma sulle quali, soprattutto a causa del mio Background D&Desco, mi trovo in difficoltà.
1) Come riesco a spiegare in maniera semplice il fatto che le abilità oltre che/piuttosto che rappresentare le effettive capacità del personaggio rappresentano degli strumenti di risoluzione dei conflitti?
2) Framing delle scene: so che, come SG, il framing è mia responsabilità. Però mi piacerebbe che anche i giocatori fossero coinvolti nella scelta delle scene da giocare. Si può fare? Consigli su come fare ciò senza mettere in soggezione i giocatori?
3) Chiavi: come riesco a spiegargli come usarle in una maniera chiara e semplice? Ho paura che a fare degli esempi poi li indirizzi involontariamente dove voglio io.....
4) Trascendenza: questa proprio faccio fatica a spiegagliela in maniera semplice.

Direi che questi sono i primi dubbi. Chiedo tutto questo xchè settimana prossima vorremmo organizzare la prima serata in modo da definire il Focal Point, il tema generale da trattare e fare i PG.

Grazie mille

Rocco.

P.S: conto appena possibile di postare un AP della preparazione della serata di cui sopra (per risolvere ulteriori dubbi/chiedere ulteriori chiarimenti) e poi delle giocate, in modo da avere un feedback da una comunità esperta.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[SOLAR SYSTEM] Alcuni Consigli per la Prima Partita
« Risposta #1 il: 2010-11-12 11:12:08 »
Citazione
[cite]Autore: Rocco_D[/cite]E qui mi è venuto il primo dubbio: gli elfi in TSOY sono soprannaturali certamente ma in un senso diverso....avrebbe senso fargliene giocare uno? Oppure cercare di lavorare con lei per creare un personaggio che risponda ai suoi desideri ma senza l'ulteriore complicazione della razza?


Visto l'approccio che ha TSOY/Near alle "razze" metti bene in chiaro cosa sia l'Equazione Umana.
Se vogliono fare un fantasy classico alla D&D, prendi solamente spunto da Near. E' molto più efficace mettersi al tavolo e creare setting e personaggi sul momento, facendo solamente quello che ti serve.

Citazione
[cite]Autore: Rocco_D[/cite]1) Come riesco a spiegare in maniera semplice il fatto che le abilità oltre che/piuttosto che rappresentare le effettive capacità del personaggio rappresentano degli strumenti di risoluzione dei conflitti?


Le Abilità rappresentano l'incisività del personaggio quando fa qualcosa nella fiction, sia che stia cercando di fare qualcosa sia che voglia ottenere un Goal in un Conflitto.

Citazione
[cite]Autore: Rocco_D[/cite]2) Framing delle scene: so che, come SG, il framing è mia responsabilità. Però mi piacerebbe che anche i giocatori fossero coinvolti nella scelta delle scene da giocare. Si può fare? Consigli su come fare ciò senza mettere in soggezione i giocatori?


Sei invitato infatti, dopo il giro di scene iniziali (compito della Guida), a chiedere sempre se qualcuno ha un'idea per una scena. Alla richiesta potrai dire di sì o di no. Se dici di sì, avendo il compito del framing, potrai poi inquadrare la situazione che vuoi, rispettando le richieste del giocatore.

Citazione
[cite]Autore: Rocco_D[/cite]3) Chiavi: come riesco a spiegargli come usarle in una maniera chiara e semplice? Ho paura che a fare degli esempi poi li indirizzi involontariamente dove voglio io.....


Le Chiavi sono i temi IMPORTANTI da esplorare per quel personaggio. Tuo compito è mettere di fronte i giocatori a delle scelte riguardanti le Chiavi che hanno. Loro compito è fare delle scelte. Fare delle scelte "pesanti" rispettando le Chiavi fa prendere PX. Fare delle scelte che lasciano le Chiavi, perché non si vuole più rispettarle/seguirle, le manda in Buyoff e fa evolvere il personaggio, dicendo che per lui quel tema è esaurito.

Citazione
[cite]Autore: Rocco_D[/cite]4) Trascendenza: questa proprio faccio fatica a spiegagliela in maniera semplice.


Quando fai un (7) su un tiro, cambi permanentemente il setting, creando un Effetto permanente sull'ambientazione. Dove trovi difficoltà?

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[SOLAR SYSTEM] Alcuni Consigli per la Prima Partita
« Risposta #2 il: 2010-11-12 12:01:30 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Dove trovi difficoltà?[/p]


a far capire ad una persona a digiuno il concetto di cambiare permanentemente il setting, e a far accettare ad un esperto di d&d che "se fai 20 sul dado perdi il personaggio". ^_^

La trascendenza è il momento massimo del personaggio. Quando si porta un'abilità a 4 stai segnalando alla Guida non solo che il tuo personaggio è il massimo esperto in quell'abilità, ma anche che reputi la storia del tuo personaggio in fase di conclusione, che hai intenzione di affrontare a testa bassa ciò che è rimasto in sospeso. Una volta che sei trascendente il tuo personaggio ha la capacità di chiudere entro quella sessione tutto ciò che è rimasto in sospeso, lasciando un segno indelebile della sua presenza nell'ambientazione.
« Ultima modifica: 2010-11-12 12:09:08 da -Spiegel- »
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Rocco Duchi

  • Membro
    • Mostra profilo
[SOLAR SYSTEM] Alcuni Consigli per la Prima Partita
« Risposta #3 il: 2010-11-12 12:34:49 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Dove trovi difficoltà?[/p][/p]
[p]a far capire ad una persona a digiuno il concetto di cambiare permanentemente il setting, e a far accettare ad un esperto di d&d che "se fai 20 sul dado perdi il personaggio". ^_^[/p]


Spiegel mi ha anticipato, proprio quello è il punto difficile. Siamo tutti digiuni di giochi narrativi, ma io ho avuto il desiderio di provare, mia moglie si affida a me xchè inesperta. Il mio amico è un po spiazzato e per sua moglie è la prima occasione di giocare ad un gioco di ruolo. Devo spiegare il tutto in maniera semplice e per me nn è facilissimo.

Grazie mille per i suggerimenti ad entrambi. Andiamo avanti:

Non credo sia facile spiegare loro cosa sia l'equazione umana, specialmente alla neofita (a cui peraltro diamo un nome. Denise).Penso che mi atterrò al "semplice" Near.

Rileggendo inoltre il mio post attraverso le risposte di Luca mi sono reso conto che probabilmente un altro punto complicato sia spiegare loro che le Chiavi. Ovvero dirgli che sono "i temi importanti del tuo personaggio" potrebbe mandarli in confusione. Suggerimenti su come esprimere in maniera alternativa questa cosa?

Vorrei anche fare una aggiunta a tutte le considerazioni di cui sopra e correggetemi se dico delle castronerie. Anche prendendo in considerazioni il "play passionately" credo che anche in Solar ci sia un certo distacco (ben espresso in tutto il manuale) tra te GIOCATORE ed il tuo PERSONAGGIO, per il quale fai ADVOCACY. Però è difficile far capire questa "distacco" tra giocatore e personaggio (ad esempio espresso potentemente nei conflitti estesi ma nn solo lì) ai mie giocatori a meno di partire con una vagonata di teoria. Date le vostre esperienza avete qualche suggerimento su come spiegare bene questa cosa? Poi capisco che è un aspetto del gioco che o ti piace o nn ti piace.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[SOLAR SYSTEM] Alcuni Consigli per la Prima Partita
« Risposta #4 il: 2010-11-12 12:43:44 »
Citazione
[cite]Autore: Rocco_D[/cite]Suggerimenti su come esprimere in maniera alternativa questa cosa?


Le cose con cui ti prendi i PX? ^^

Citazione
[cite]Autore: Rocco_D[/cite]Vorrei anche fare una aggiunta a tutte le considerazioni di cui sopra e correggetemi se dico delle castronerie. Anche prendendo in considerazioni il "play passionately" credo che anche in Solar ci sia un certo distacco (ben espresso in tutto il manuale) tra te GIOCATORE ed il tuo PERSONAGGIO, per il quale fai ADVOCACY. Però è difficile far capire questa "distacco" tra giocatore e personaggio (ad esempio espresso potentemente nei conflitti estesi ma nn solo lì) ai mie giocatori a meno di partire con una vagonata di teoria. Date le vostre esperienza avete qualche suggerimento su come spiegare bene questa cosa? Poi capisco che è un aspetto del gioco che o ti piace o nn ti piace.


Intanto iniziate a giocare. Date tempo al tempo. ;)

Rocco Duchi

  • Membro
    • Mostra profilo
[SOLAR SYSTEM] Alcuni Consigli per la Prima Partita
« Risposta #5 il: 2010-11-12 12:49:32 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Le cose con cui ti prendi i PX? ^^[/p]


:) In pratica mi sto ponendo troppi problemi, vero?
« Ultima modifica: 2010-11-12 12:53:00 da Rocco_D »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[SOLAR SYSTEM] Alcuni Consigli per la Prima Partita
« Risposta #6 il: 2010-11-12 13:12:23 »
Citazione
[cite]Autore: Rocco_D[/cite]:) In pratica mi sto ponendo troppi problemi, vero?


si.
Mettete bene in chiaro che: il gioco ha dei risvolti interessanti, ma per coglierli e averne la massima soddisfazione occorre pratica. Che le prime volte farete qualche errore. Che se avete tempo e voglia correggerete strada facendo.

E io non avrei cominciato col Solar System. =P
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Rocco Duchi

  • Membro
    • Mostra profilo
[SOLAR SYSTEM] Alcuni Consigli per la Prima Partita
« Risposta #7 il: 2010-11-12 13:20:36 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]si.Mettete bene in chiaro che: il gioco ha dei risvolti interessanti, ma per coglierli e averne la massima soddisfazione occorre pratica. Che le prime volte farete qualche errore. Che se avete tempo e voglia correggerete strada facendo.[/p][p]E io non avrei cominciato col Solar System. =P[/p]


E' stato un compresso di diverse istanze:
1) Sistema abbastanza "simile" (intendo superficialmente) a D&D da nn suscitare reazioni di apprensione.
2) A me sinceramente piace.
3) Nn ho altri giochi.

:)
« Ultima modifica: 2010-11-12 13:23:34 da Rocco_D »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[SOLAR SYSTEM] Alcuni Consigli per la Prima Partita
« Risposta #8 il: 2010-11-12 13:34:22 »
le ultime due le capisco e le approvo.
Per la prima ti tirerei il collo invece. Ti dice bene che sei lontano. XD

Fa attenzione....il Solar System non si gioca come D&D manco da lontano. Se uno lo guarda con occhio distratto lo può scambiare, ma il gioco è estremamente diverso.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Rocco Duchi

  • Membro
    • Mostra profilo
[SOLAR SYSTEM] Alcuni Consigli per la Prima Partita
« Risposta #9 il: 2010-11-12 13:44:23 »
Nn ti preoccupare Spiegel

mi sono letto il manuale diverse volte, cercando di capirne la natura. Il mio occhio nn può essere indistinto, devo conoscere bene il regolamento, capirne il xchè e le modalità con cui si applica. So che solo le apparenze sono simili a D&D. Ma SS è un gioco di crescita spirituale dei personaggi. Meglio ancora di cambiamento ed evoluzione, attraverso le scelte compiute nelle diverse situazioni. E alle conseguenze in gioco di quelle medesime scelte.

Ma se provo a spiegarlo così ai miei giocatori potrei confonderli piuttosto che avvicinarli. Preferisco che sperimentino in gioco la differenza con l'ammazza e scappa che è D&D (o che loro hanno almeno sperimentato). E voglio (soprattutto il mio amico Francesco, che conosce solo D&D) che nn partano con preconcetti. Dirgli che è totalmente diverso da D&D lo metterebbe probabilmente in soggezione. Se poi a loro nn piace pazienza. Si giocherà a qualcos'altro.

Comunque ti ringrazio per "l'appunto".

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[SOLAR SYSTEM] Alcuni Consigli per la Prima Partita
« Risposta #10 il: 2010-11-12 14:43:37 »
nono, non dicevo di parlarne a loro, dicevo di tenerlo presente tu.

Tutti possono chiudere le scene degli altri.
Tutti possono richiedere un tiro di dado (anche per un altro).
La meccanica delle chiavi che trasforma le scelte in PX e fa evolvere il PG.
Tutta la questione delle scelte, anche in assenza totale di conflitto (il post di Ezio fu illuminante; mi sembra fosse di Ezio).

Ma son cose che verranno naturali giocando. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[SOLAR SYSTEM] Alcuni Consigli per la Prima Partita
« Risposta #11 il: 2010-11-12 14:51:54 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Tutta la questione delle scelte, anche in assenza totale di conflitto (il post di Ezio fu illuminante; mi sembra fosse di Ezio).


Sono più pesanti quelle in Free Play che quelle "imposte" dal Conflitto. La scelta è la pietra angolare del Solar System.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[SOLAR SYSTEM] Alcuni Consigli per la Prima Partita
« Risposta #12 il: 2010-11-12 15:07:02 »
visto?! Visto?! Non sono io che ho le allucinazioni!
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Rocco Duchi

  • Membro
    • Mostra profilo
[SOLAR SYSTEM] Alcuni Consigli per la Prima Partita
« Risposta #13 il: 2010-11-12 15:10:20 »
Mi ricordo il post di Ezio sulle scelte come motore primo del SS. E l'ho riletto diverse volte perchè mi ha aiutato a capire meglio il modo in cui andrebbe gestito il SS. Quindi o è un caso di allucinazioni collettive, opppure è vero!  =P

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[SOLAR SYSTEM] Alcuni Consigli per la Prima Partita
« Risposta #14 il: 2010-11-12 15:19:27 »
Tieni sempre a mente:

- lo schema del funzionamento della scelta (pag. 20 credo)

- le istruzioni per l'adventure map (le prime volte è utilissima, poi non potrai farne a meno! XD)

Tags: