Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[SOLAR SYSTEM] Alcuni Consigli per la Prima Partita

(1/3) > >>

Rocco Duchi:
Ciao a tutti

io sto per organizzare una partita al Solar System con altri 3 giocatori. Premetto che nn ho mai giocato al Solar System ed in generale la mia esperienza sia come giocatore che come master è limitata esclusivamente a D&D 3.X, se si esclude la partita fatta alla GnoccoCON gestita da Khana ( e che mi ha aperto le porte su di un mondo nuovo!). Ora questi 3 giocatori sono:
1) Mia moglie, con una limitata esperienza in D&D grazie ad alcune giocate organizzate da me. Nn particolarmente "appassionata" di giochi di ruolo ma che li trova comunque divertenti.
2) Un mio amico, Francesco, storico giocatore di D&D attraverso varie edizioni. Attualmente disilluso dalla recente giocata di D&D (durata 3 anni) in cui il divertimento si è arenato da 2 anni e più (quella partita io l'ho mollata a fine Agosto).
3) Sua moglie, una vera neofita dei giochi di ruolo.

Ora, parlandone un po è venuta a tutti l'intenzione di giocare ed io ho approfittato di questa occasione per proporre il SS. Nessuno lo conosce ma dato che l'alternativa era D&D e dato che cmq avrei dovuto fare io da Master....beh diciamo che mi sono fatto forte di questa opportunità. Ho precisato che è un gioco in cui si creano delle storie attraverso le scelte e le azioni dei personaggi. Nn ho approfondito più di tanto xchè nn c'era tempo, cmq ritengo che in generale si fidino di quello che io intendo proporre. Preciso che sarò io a fare la Story Guide

Andiamo ora allo scopo di questo post e cioè la necessità di ricevere dei consigli. Per prima cosa io ho pensato che TSOY sia una buona ambientazione da cui partire. C'è già del crunch pronto e questo mi consente di compensare, almeno all'inizio, la mia mancanza di esperienza. Ho chiesto cosa volessero giocare ed a grandi linee è stato definita la "classica" ambientazione fantasy (quindi diciamo qualcosa di generico alla D&D.....). Credo che TSOY possa andare bene.
La moglie del mio amico (la neofita) mi ha detto subito che le piacerebbe giocare un personaggio tipo Legolas (il Legolas del Film), quindi un elfo. Più che mai connesso alla sua "figosità" e alla sua agilità soprannaturale.

E qui mi è venuto il primo dubbio: gli elfi in TSOY sono soprannaturali certamente ma in un senso diverso....avrebbe senso fargliene giocare uno? Oppure cercare di lavorare con lei per creare un personaggio che risponda ai suoi desideri ma senza l'ulteriore complicazione della razza?

Per gli altri due giocatori ancora nessuna indicazione (anche se so che a mia moglie piacerebbe giocare qualcosa di affine al druido che abbiamo giocato a D&D...quindi un personaggio con caratteristiche connesse al mondo della natura. Qualche consiglio?).

Poi possiamo alle domande un po più generali ma sulle quali, soprattutto a causa del mio Background D&Desco, mi trovo in difficoltà.
1) Come riesco a spiegare in maniera semplice il fatto che le abilità oltre che/piuttosto che rappresentare le effettive capacità del personaggio rappresentano degli strumenti di risoluzione dei conflitti?
2) Framing delle scene: so che, come SG, il framing è mia responsabilità. Però mi piacerebbe che anche i giocatori fossero coinvolti nella scelta delle scene da giocare. Si può fare? Consigli su come fare ciò senza mettere in soggezione i giocatori?
3) Chiavi: come riesco a spiegargli come usarle in una maniera chiara e semplice? Ho paura che a fare degli esempi poi li indirizzi involontariamente dove voglio io.....
4) Trascendenza: questa proprio faccio fatica a spiegagliela in maniera semplice.

Direi che questi sono i primi dubbi. Chiedo tutto questo xchè settimana prossima vorremmo organizzare la prima serata in modo da definire il Focal Point, il tema generale da trattare e fare i PG.

Grazie mille

Rocco.

P.S: conto appena possibile di postare un AP della preparazione della serata di cui sopra (per risolvere ulteriori dubbi/chiedere ulteriori chiarimenti) e poi delle giocate, in modo da avere un feedback da una comunità esperta.

Luca Veluttini:

--- Citazione ---[cite]Autore: Rocco_D[/cite]E qui mi è venuto il primo dubbio: gli elfi in TSOY sono soprannaturali certamente ma in un senso diverso....avrebbe senso fargliene giocare uno? Oppure cercare di lavorare con lei per creare un personaggio che risponda ai suoi desideri ma senza l'ulteriore complicazione della razza?
--- Termina citazione ---


Visto l'approccio che ha TSOY/Near alle "razze" metti bene in chiaro cosa sia l'Equazione Umana.
Se vogliono fare un fantasy classico alla D&D, prendi solamente spunto da Near. E' molto più efficace mettersi al tavolo e creare setting e personaggi sul momento, facendo solamente quello che ti serve.


--- Citazione ---[cite]Autore: Rocco_D[/cite]1) Come riesco a spiegare in maniera semplice il fatto che le abilità oltre che/piuttosto che rappresentare le effettive capacità del personaggio rappresentano degli strumenti di risoluzione dei conflitti?
--- Termina citazione ---


Le Abilità rappresentano l'incisività del personaggio quando fa qualcosa nella fiction, sia che stia cercando di fare qualcosa sia che voglia ottenere un Goal in un Conflitto.


--- Citazione ---[cite]Autore: Rocco_D[/cite]2) Framing delle scene: so che, come SG, il framing è mia responsabilità. Però mi piacerebbe che anche i giocatori fossero coinvolti nella scelta delle scene da giocare. Si può fare? Consigli su come fare ciò senza mettere in soggezione i giocatori?
--- Termina citazione ---


Sei invitato infatti, dopo il giro di scene iniziali (compito della Guida), a chiedere sempre se qualcuno ha un'idea per una scena. Alla richiesta potrai dire di sì o di no. Se dici di sì, avendo il compito del framing, potrai poi inquadrare la situazione che vuoi, rispettando le richieste del giocatore.


--- Citazione ---[cite]Autore: Rocco_D[/cite]3) Chiavi: come riesco a spiegargli come usarle in una maniera chiara e semplice? Ho paura che a fare degli esempi poi li indirizzi involontariamente dove voglio io.....
--- Termina citazione ---


Le Chiavi sono i temi IMPORTANTI da esplorare per quel personaggio. Tuo compito è mettere di fronte i giocatori a delle scelte riguardanti le Chiavi che hanno. Loro compito è fare delle scelte. Fare delle scelte "pesanti" rispettando le Chiavi fa prendere PX. Fare delle scelte che lasciano le Chiavi, perché non si vuole più rispettarle/seguirle, le manda in Buyoff e fa evolvere il personaggio, dicendo che per lui quel tema è esaurito.


--- Citazione ---[cite]Autore: Rocco_D[/cite]4) Trascendenza: questa proprio faccio fatica a spiegagliela in maniera semplice.
--- Termina citazione ---


Quando fai un (7) su un tiro, cambi permanentemente il setting, creando un Effetto permanente sull'ambientazione. Dove trovi difficoltà?

Simone Micucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Dove trovi difficoltà?[/p]
--- Termina citazione ---


a far capire ad una persona a digiuno il concetto di cambiare permanentemente il setting, e a far accettare ad un esperto di d&d che "se fai 20 sul dado perdi il personaggio". ^_^

La trascendenza è il momento massimo del personaggio. Quando si porta un'abilità a 4 stai segnalando alla Guida non solo che il tuo personaggio è il massimo esperto in quell'abilità, ma anche che reputi la storia del tuo personaggio in fase di conclusione, che hai intenzione di affrontare a testa bassa ciò che è rimasto in sospeso. Una volta che sei trascendente il tuo personaggio ha la capacità di chiudere entro quella sessione tutto ciò che è rimasto in sospeso, lasciando un segno indelebile della sua presenza nell'ambientazione.

Rocco Duchi:

--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Dove trovi difficoltà?[/p][/p]
--- Termina citazione ---
[p]a far capire ad una persona a digiuno il concetto di cambiare permanentemente il setting, e a far accettare ad un esperto di d&d che "se fai 20 sul dado perdi il personaggio". ^_^[/p]
--- Termina citazione ---


Spiegel mi ha anticipato, proprio quello è il punto difficile. Siamo tutti digiuni di giochi narrativi, ma io ho avuto il desiderio di provare, mia moglie si affida a me xchè inesperta. Il mio amico è un po spiazzato e per sua moglie è la prima occasione di giocare ad un gioco di ruolo. Devo spiegare il tutto in maniera semplice e per me nn è facilissimo.

Grazie mille per i suggerimenti ad entrambi. Andiamo avanti:

Non credo sia facile spiegare loro cosa sia l'equazione umana, specialmente alla neofita (a cui peraltro diamo un nome. Denise).Penso che mi atterrò al "semplice" Near.

Rileggendo inoltre il mio post attraverso le risposte di Luca mi sono reso conto che probabilmente un altro punto complicato sia spiegare loro che le Chiavi. Ovvero dirgli che sono "i temi importanti del tuo personaggio" potrebbe mandarli in confusione. Suggerimenti su come esprimere in maniera alternativa questa cosa?

Vorrei anche fare una aggiunta a tutte le considerazioni di cui sopra e correggetemi se dico delle castronerie. Anche prendendo in considerazioni il "play passionately" credo che anche in Solar ci sia un certo distacco (ben espresso in tutto il manuale) tra te GIOCATORE ed il tuo PERSONAGGIO, per il quale fai ADVOCACY. Però è difficile far capire questa "distacco" tra giocatore e personaggio (ad esempio espresso potentemente nei conflitti estesi ma nn solo lì) ai mie giocatori a meno di partire con una vagonata di teoria. Date le vostre esperienza avete qualche suggerimento su come spiegare bene questa cosa? Poi capisco che è un aspetto del gioco che o ti piace o nn ti piace.

Luca Veluttini:

--- Citazione ---[cite]Autore: Rocco_D[/cite]Suggerimenti su come esprimere in maniera alternativa questa cosa?
--- Termina citazione ---


Le cose con cui ti prendi i PX? ^^


--- Citazione ---[cite]Autore: Rocco_D[/cite]Vorrei anche fare una aggiunta a tutte le considerazioni di cui sopra e correggetemi se dico delle castronerie. Anche prendendo in considerazioni il "play passionately" credo che anche in Solar ci sia un certo distacco (ben espresso in tutto il manuale) tra te GIOCATORE ed il tuo PERSONAGGIO, per il quale fai ADVOCACY. Però è difficile far capire questa "distacco" tra giocatore e personaggio (ad esempio espresso potentemente nei conflitti estesi ma nn solo lì) ai mie giocatori a meno di partire con una vagonata di teoria. Date le vostre esperienza avete qualche suggerimento su come spiegare bene questa cosa? Poi capisco che è un aspetto del gioco che o ti piace o nn ti piace.
--- Termina citazione ---


Intanto iniziate a giocare. Date tempo al tempo. ;)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa