Autore Topic: Asimmetrie in Dubbio  (Letto 1240 volte)

P

  • Membro
  • Paolo A.
    • Mostra profilo
Asimmetrie in Dubbio
« il: 2010-11-11 15:37:44 »
Splitto da qui. Ma nella citazione c'e' praticamente tutto il contesto necessario a questo thread, fidatevi.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: p[/cite][p]da questo punto di vista vedrei come un piccolo difetto il fatto che l'unica altra cosa che e' fissata, riguardo al "background", sia il dettaglio irrilevante delle professioni: puo' finire per mettere distanza e/o distrarre temporaneamente[/p]
[p]Non credo sia irrilevante: fa sì che ci sia lo spettacolo, che fa da contraltare a quanto stanno vivendo, e che questo spettacolo sia - che lo odino, che lo amino, che adorino farlo o che lo facciano controvoglia - rilevante nelle loro vite.[/p]


Giusta osservazione.

A dire il vero non avevo proprio per la mente la professione di attori di Tom e Julia, che essendo io stesso amatore e avendo diversi amici professionisti mi risulta piuttosto close to home, ma i personaggi di Peter e Nicole, che fanno due lavori con cui ho meno dimestichezza. (e IMHO abbastanza brutti da mettere in uno spettacolo, ma tant'e')

L'espediente dello spettacolo - o meglio, del "metaspettacolo" - cioe' del fare in modo che una delle due storie sia uno spettacolo dentro l'altra, ha sicuramente effetti in gioco, ma non mi ha mai entusiasmato, forse per qualche mio errore nel valutarli (che questo thread e' qui per correggere).

Un contrappunto, un confronto implicito su cui i giocatori possano lavorare, magari inconsciamente, lo si ha gia' "gratis", semplicemente giustapponendo le due storie, alternando le scene. Il fatto che la storia di Peter e Nicole sia lo spettacolo di Tom e Julia, permette agli ultimi due personaggi di trarre paralleli diretti ed espliciti, proprio nei loro dialoghi, tra la propria situazione e quella dei primi. Puo' essere interessante (e comodo). Ma lo permette a loro e solo a loro (senza fare lievi forzature da parte del giocatore, tipo: "Peter: - Sto leggendo un libro, parla di questo Tom e di questa Julia...", che del resto si potevano usare senza mettere attori e spettacoli nel gioco ), e questa asimmetria mi sembra che tolga qualcosa.

Oltre al vostro parere su questa, mi piacerebbe sentirlo anche sulle altre asimmetrie volontarie nel design di Dubbio (i monologhi, ad esempio, o al fatto che chi giochi Peter e Nicole abbia un range piu' ampio di ruoli secondari da coprire)...

A voi.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Asimmetrie in Dubbio
« Risposta #1 il: 2010-11-11 16:11:02 »
Interessante, in effetti.

È certamente una asimmetria, ma non l'avevo mai percepita come tale, perché per me... gli unici protagonisti di Dubbio sono Tom e Julia. Forse perché sono definiti come personaggi del meta-spettacolo, ma più probabilmente perché della loro storia è dato un canovaccio, non ho mai percepito "Peter e Nicole" come personaggi dotati di una loro autonomia — per me sono il contraltare o la proiezione di Tome e Julia. Per me è un gioco su una coppia, non su due.

(E i quattro giocatori non sono lì a raffigurare quattro personaggi, per me, ma a raffigurare in maniera scissa e schizofrenica i due protagonisti.)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Asimmetrie in Dubbio
« Risposta #2 il: 2010-11-11 18:15:07 »
Considera una cosa: Il dubbio del gioco è come finirà la relazione tra Tom e Julia, quindi se il focus del gioco sia sbilanciato verso di loro è normale; la rappresentazione è qualcosa che serve da commento, da contraltare, da spunto di riflessione, per quanto succede ai due attori.
I personaggi possono farsi influenzare da quanto capitato agli attori, ma in maniera piú indiretta (almeno a volte: nulla vieta che il personaggio dica nomi Tom o Julia, visto che l'attore può farlo; sarebbero un altro Tom e un'altra Julia - forse -, visto che comunque devono portare avanti lo spettacolo, ma il riferimento sarebbe ovvio): basandosi non tanto sui nomi ("Un libro che parla di Tom e Julia"), quanto sulle situazioni (sottolineandole nella rappresentazione, sia facendo qualcosa di simile, sia facendo qualcosa di totalmente opposto, ecc.).

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Asimmetrie in Dubbio
« Risposta #3 il: 2010-11-11 21:22:07 »
"Dubbio" è assolutamente asimmetrico!  La singola scelta fondamentale in gioco (se tradire o no) la fanno Tom e Julia, gli altri due devono solo "tentarli" (e, come Peter e Nicole, fare da esempio e paragone. Non sono però convinto del fatto che non possano a loro volta "commentare" la situazione di Tom e Julia, tramite i loro dialoghi)

Però per me questo è un vantaggio: significa che si può giocare in entrambi i ruoli. Che non sono uguali.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: