Autore Topic: [basta chiedere] cosa giocare con 6 persone?  (Letto 4103 volte)

[basta chiedere] cosa giocare con 6 persone?
« il: 2010-11-11 12:29:45 »
Splittare il tavolo non è un'opzione.
La scelta dei giochi è tra:

-Fiasco (1° volta)
-Time&temp (1°volta)
-CnV (non tutti alla prima volta)
-NCaS (non tutti alla prima volta)(versione DD: le varianti proposte, innesti etc aiutano o incasinano)?

ci sarebbe anche La società dei Sognatori, ma un giocatore (quello più orientato a SteponUp) mi ha già detto "voglio tirare dadi".

Chi lavora meglio in condizioni estreme?
« Ultima modifica: 2010-11-11 12:30:07 da Claudio »
Anche un maiale si arrampica su un albero se viene adulato.

[basta chiedere] cosa giocare con 6 persone?
« Risposta #1 il: 2010-11-11 12:55:46 »
Citazione
[cite]Autore: Claudio[/cite]ma un giocatore (quello più orientato a SteponUp) mi ha già detto "voglio tirare dadi".

E questo purtroppo mette a rischio anche Fiasco... che invece secondo me è la scelta più indicata per un gruppo così vasto.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[basta chiedere] cosa giocare con 6 persone?
« Risposta #2 il: 2010-11-11 12:56:28 »
NCaS penso che in sei sia la morte del Mastrer per stress nervoso e la morte dei giocatori per stracciamento di palle. Io l'ho giocato in cinque ed era un trauma. Da Master dovevo andare a manetta e ogni giocatore faceva una scena ogni 25-30 minuti.
CnV ha lo stesso problema, però in quantità minore, e a volte capita che con 5 Cani le cose diventino incasinate, io ci ho già provato.
Immagina: 5 Cani con idee diverse che si mettono a discutere su cosa è meglio fare, e a volte ci sono anche i giocatori che vengono presi dalla Fiction e che quindi cominciano anche a tenerci... Hai presente la camera dei deputati? Ecco, peggio. Senza contare che un Conflitto in 6 è allucinante. Non vi bastano tutti i dadi di tutti XD
Time&Temp BOH!
Fiasco potrebbe anche venire... Io fossi in te andrei su Fiasco.

Ma la scelta è solo questa? Perché IMHO Mouseguard e AiPS spaccherebbero di brutto ^^
Ciau!

EDIT: Crosspost.
P.S.: Per quello che dice "Voglio tirare dadi"... Fai una cosa, che era capitato anche a me XD
Una volta a AiPS, cominciamo a giocare, tutti intrigati(anche il suddetto feticista dei cubi), tutto figo... Uno dei giocatori mi dice "Ma io voglio tirare dei dadi!". Io ho preso dei dadi, glieli ho dati e gli ho detto "Bene. Tirali. Ora però chiama la scena".
« Ultima modifica: 2010-11-11 12:59:18 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[basta chiedere] cosa giocare con 6 persone?
« Risposta #3 il: 2010-11-11 13:05:02 »
la scelta è solo questa perché questi sono i giochi che abbiamo, ci sarebbe anche Grey Ranks, ma me lo sono tolto già da solo..
Anche un maiale si arrampica su un albero se viene adulato.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[basta chiedere] cosa giocare con 6 persone?
« Risposta #4 il: 2010-11-11 13:08:42 »
No, guarda... Cani con 6 giocatori più master esplode. Anche con 5 più master esplode abbastanza facilmente.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[basta chiedere] cosa giocare con 6 persone?
« Risposta #5 il: 2010-11-11 13:10:04 »
eheheheeh.. 6 giocatori è il totale, il master è un giocatore, no? gotcha!
Anche un maiale si arrampica su un albero se viene adulato.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[basta chiedere] cosa giocare con 6 persone?
« Risposta #6 il: 2010-11-11 13:12:10 »
Per me si, ma di solito è meglio chiarire per non fare confusione.

Immagino anche che dire: "non ha senso parlare di giocatore orientato allo step on up, perché finché hai provato non puoi saperlo e ci sono giochi perfettamente narrativisti in cui la competizione è feroce, come per esempio Polaris..." e bla bla bla bla sia del tutto superfluo, no?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[basta chiedere] cosa giocare con 6 persone?
« Risposta #7 il: 2010-11-11 13:18:14 »
giusto, ci sta.

cmq. ho speranze? tralasciando Moreno (il nostro tiratore di dadi, non Roncucci) CnV è il meno peggio/più adatto?
Anche un maiale si arrampica su un albero se viene adulato.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[basta chiedere] cosa giocare con 6 persone?
« Risposta #8 il: 2010-11-11 13:21:37 »
FWIW, Fiasco e' un gioco per 3-5 giocatori. Se ci giochi in 6 sei gia' fuori garanzia ^__^

Magari non esplode, ma sara' molto lento (e tendente al lungo) e la connessione tra molti personaggi sara' asssente (IIRC non ci sono nemmeno regole opzionali per aggiungere persone).

Tra tutti quelli citati probabilmente Time and Temp (1 General Manager con 5 temp) e' quello che regge meglio. Il sistema e' estremamente "sottile" e avendo tanta gente immagino che la griglia diventi... "interessante" prima.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[basta chiedere] cosa giocare con 6 persone?
« Risposta #9 il: 2010-11-11 13:31:10 »
Citazione
[cite]Autore: Claudio[/cite]CnV è il meno peggio/più adatto?


Di quelli che hai citato? No.
E' fuori garanzia tanto quanto Fiasco. Cani è un gioco per 2-4 Cani + Master.
NCAS ha il problema evidenziato da Meme.

Con questi ti prendi comunque un rischio enorme e vai oltre le specifiche del gioco. Non è che ce n'é uno meno peggio. Sono tutti oltre il loro scopo allo stesso modo.

Non conosco Time&Temp.

Una nota per il futuro: se sei in questa situazione prova a procurarti The Shab al-Hiri Roach di The Morningstar.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Suna

  • Visitatore
[basta chiedere] cosa giocare con 6 persone?
« Risposta #10 il: 2010-11-11 13:38:00 »
In Geiger Counter più si è meglio è.
Se no D&D4Ed

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[basta chiedere] cosa giocare con 6 persone?
« Risposta #11 il: 2010-11-11 13:51:52 »
ehmm... Agon?
Cazzarola 5 eroi in competizione tra loro? Vuoi mettere? Praticamente rifai Ursus, Maciste, Ercole e Sansone contro il pirata barbanera! XD
Chi ha più esperienza con Agon che mi dice? Può reggere?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[basta chiedere] cosa giocare con 6 persone?
« Risposta #12 il: 2010-11-11 13:58:42 »
Ma un bel Shooting the moon?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Suna

  • Visitatore
[basta chiedere] cosa giocare con 6 persone?
« Risposta #13 il: 2010-11-11 14:03:32 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]ehmm... Agon?
Cazzarola 5 eroi in competizione tra loro? Vuoi mettere? Praticamente rifai Ursus, Maciste, Ercole e Sansone contro il pirata barbanera! XD
Chi ha più esperienza con Agon che mi dice? Può reggere?[/p]


Sarebbero tantini... specie nei combattimenti, rischi di avere dilungamenti non da poco.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[basta chiedere] cosa giocare con 6 persone?
« Risposta #14 il: 2010-11-11 14:08:36 »
smallville sembrerebbe migliorare in 5-6+master
« Ultima modifica: 2010-11-11 14:08:58 da Domon »

Tags: