Autore Topic: [Trollbabe] Iniziare una nuova avventura nello stesso luogo della precedente  (Letto 4105 volte)

Da regolamento, nel finale dell'avventura (nella fase chiamata chiusura) la Trollbabe deve lasciare la zona. Ora, nelle mie sessioni di Trollbabe non mi è ancora capitato, ma inizio ad immaginare (in particolare a scala più elevata) che una cosa come quella di indicare lo stesso luogo della precedente (e appena conclusa) avventura per la prossima, possa essere una possibilità concreta: si immagini ad esempio una Trollbabe che segua delle sue personali ambizioni in una particolare zona (insediarsi in una zona come leader ad esempio.. magari dopo aver ucciso il precedente nell'avventura appena conclusa, o scalare il potere in qualche altro modo seguendo suoi precisi obiettivi, ecc...).

La domanda quindi è la seguente: è possibile oppure le regole impongono necessariamente che la Trollbabe indichi sulla mappa un luogo diverso come sua prossima destinazione? Se non è possibile, significa che "tutti gli affari in sospeso" in quella zona devono essere conclusi nelle scene finali dopo il secondo punto di svolta, nel fallout e nell'esposizione (quest'ultimo però solo per il gm)?
Inoltre, un'altra Trollbabe può indicare come destinazione il luogo dove si è appena conclusa l'avventura di un'altra come sua prossima destinazione (nell'interim)? Questo immagino proprio di si... ma chiedere non fa mai male. :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Allora, alla fine il manuale dice solo che la Trollbabe deve lasciare la zona, ma non penso che nulla le vieti di ritornarci.
E ricorda che tra un'avventura e un'altra può passare quanto tempo vuoi(anche anni), quindi se una Trollbabe riindica lo stesso luogo, allora niente di più facile, dopo tante avventure lei ritorna dove tutto cominciò... E con un'altra Posta ci saranno altri casini ecc...

Sennò anche se ritornasse subito, IMHO basta una nuova Posta e tutto ricomincia.

Ti sapranno dire meglio quelli più esperti.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Ho chiesto a Ron. Ecco la sua risposta:

[Può una trollbabe rimanere nello stesso posto fra due avventure?]

No. The requirement is to say where your trollbabe is going, implying travel. She may want to stay in a particular place, and maybe she even does live there ordinarily, but the next adventure must concern her going somewhere else even if it is only briefly, or intended to be only briefly. An alternative idea is that she is traveling involuntarily.

Per chi non mastica l'inglese: No, il giocatore in realtà non dice dov'è la trollbabe, ma DOVE STA ANDANDO. Il viaggio è implicito nella regola. Questo non impedisce alla trollbabe di rimanere in un posto, o anche di avere un posto dove risiede abitualmente, ma avrà comunque "avventure" in altri luoghi dove andrà, anche se magari solo temporaneamente. Questo viaggio può anche non essere volontario.

Questa risposta mi ha fatto venire in mente altre domande, le risposte le posterò sempre qui. Se ne avete da aggiungere anche voi...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Suna

  • Visitatore
Nessuna domanda, ma la considerazione di quanto  sempre più realizzi che CnV è un hack di Trollbabe... i personaggi che si muovono da una città all'altra :)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Per chi non mastica l'inglese: No, il giocatore in realtà non dice dov'è la trollbabe, ma DOVE STA ANDANDO.

In effetti immaginavo fosse così.
Non perché sono figo, ma solo perché fa parte del "materiale d'ispirazione" avere l'eroina errante che va e porta scompiglio in posti diversi.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Grazie intanto per le risposte. :-)

Però, mi sorgono delle nuove domande heheh.

1) Quanto deve essere diverso il luogo sulla mappa rispetto al precedente? Mi spiego, se la scala è 7 (ad esempio) e la mia Trollbabe ha appena conquistato un regno, devo indicare come prossima destinazione un luogo che sia fuori completamente dal regno, o posso semplicemente indicare, ad esempio, una città del regno (magari dove non si è recata durante la precedente avventura che si è svolta principalmente nella "capitale")?
2) Come faccio a sincronizzare temporalmente le varie (ed a scala elevata, imponenti) variazioni sull'ambiente intorno alle Trollbabe se una decide di restare in un luogo per mesi prima della prossima avventura mentre l'altra decide di partire subito? All'inizio è facile, basta dire che quello che ha fatto una lo ha fatto nel passato rispetto all'altra.. ma poi? Immaginiamo, che nell'esempio precedente le due Trollbabe abbiano concluso assieme la medesima avventura.. e poi, mentre una resta in quel luogo per qualche mese, l'altra si teletrasporta via in un altro, il giorno dopo.
3) Sebbene abbia compreso lo spirito epico del gioco, dove i protagonisti sono "tigri in movimento", ho qualche difficoltà a "scoprire" il motivo del viaggiare delle Trollbabe. A pag. 139 (FAI COSE), si dice che la Trollbabe è arrivata "qui" per una ragione. Ora, come fare a "scoprire" quella ragione e conciliarla con il "doversi continuamente spostare" (anche contro la sua volontà), spesso in luoghi dei quali non si sa che il nome soltanto? Ora io delle idee me le sono fatte ... ma vorrei sentire anche le vostre opinioni in merito: ad esempio, supponiamo che la mia Trollbabe sia spinta prevalentemente dal desiderio di trovare un posto nel quale è accettata... e magari, dopo svariate avventure lo trova; per la prossima avventura potrebbe tranquillamente dire che è stata rapita da qualcuno che ha notato le sue potenzialità.
Il giocatore indica sulla mappa la "La foresta delle streghe", e il master ha già in mente un sacco di cose riguardo la posta:
- "Piera la Strega vuole che sua figlia, molto dotata, diventi la più potente della foresta, mentre le altre streghe vogliono vedere morta la bambina"
- la bambina morirà o vivrà?
- La prima scena il master la inquadra in una caverna: con la trollbabe che si risveglia in mezzo ad un cerchio disegnato a terra e Piera davanti a lei: Piera vuole che la Trollbabe insegni a sua figlia.
Lord Zero - (Domon Number 0)

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]No, il giocatore in realtà non dice dov'è la trollbabe, ma DOVE STA ANDANDO. Il viaggio è implicito nella regola.

Per capire meglio questo passo... significa che il giocatore quando indica un punto nella mappa dice il luogo di destinazione del viaggio della sua Trollbabe (esplicitando le intenzioni del pg), ma l'avventura può anche accadere prima di arrivare li (quindi in una location tra quella di partenza e quella di arrivo), oppure (ed è quello che ho capito io) può indicare un punto nella mappa come luogo della prossima avventura anche se la destinazione della Trollbabe è un altro luogo (per esempio, deve passare di li per andare dove vuole, come una specie di tappa... oppure andrà li per vari motivi, magari contro la sua volontà, ma non è dove voleva andare "nella fiction" la Trollbabe).
Lord Zero - (Domon Number 0)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Allora ecco le mie domande ulteriori a Ron e le risposte (una risponde già alla prima domanda di Vittorio)

------------
1) The trollbabe can return to a place she already visited?

Sure! All preparation rules apply in full.

Quote
2) When the Scale of the trollbabe increase, and the Stakes are about entire lands, the trollbabe must travel outside of the land, or it's enough that she is in another location?

This looks like an example of trying to make rules more complicated than they are. A location on the map is any location on the map. That doesn't have anything to do with Scale. Let's say a trollbabe is a chief of a large area that includes several recognizable features on the map. She can travel from place to place within her domain.

In my previous answer, I stated that she has to go somewhere away from her current location. That's true. It does not mean that she has to leave the range of influence of her Scale.

---------------

In breve, per chi non mastica l'inglese: la trollbabe può benissimo tornare in un luogo dove è già stata, l'importante è che non sia lo stesso luogo in cui era nell'avventura precedente. E tutto quello che occorre è che sia un LUOGO DIVERSO, senza tener conto della Scala, del fatto che sia una vagabonda o la regina di un regno, etc.

In pratica, se quando è a scala altissima si crea un regno, può avere avventure semplicemente visitando le varie città sotto il suo dominio...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Stacco con un nuovo post per differenziare le mie risposte da quelle di Ron.

Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]2) Come faccio a sincronizzare temporalmente le varie (ed a scala elevata, imponenti) variazioni sull'ambiente intorno alle Trollbabe se una decide di restare in un luogo per mesi prima della prossima avventura mentre l'altra decide di partire subito?


Credo che di questo se ne occuperà la fiction, no?  ;-)

Fintanto che le trollbabe avranno avventure indipendenti, il tempo non sarà un problema. Se inizieranno ad interagire, come nemiche per esempio, sarà il semplice meccanismo del "prima e dopo" a mettere tutto a posto.

(il meccanismo del prima e dopo non è una regola, è semplicemente "ah, lei ha fatto questo? Allora io faccio questo!" "OK, ma l'hai fatto dopo")

Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]3) Sebbene abbia compreso lo spirito epico del gioco, dove i protagonisti sono "tigri in movimento", ho qualche difficoltà a "scoprire" il motivo del viaggiare delle Trollbabe


La cosa migliore, è scoprirlo in gioco.

Finora ho visto, nelle mie partite:
- turismo (non so come definirlo meglio, "faccio cose, vedo gente...", con totale disinteresse verso ogni motivo del suo vagare)
- Scoprire il segreto delle proprie origini (una missione autoimposta)
- Vagare raminghi scacciati di casa (la trollbabe era nata, apparentemente, da genitori umani. Aveva 16 anni) (un viaggio forzato)
- Dominare il mondo, con una strategia e un piano che si è sviluppato nel corso di secoli (la trollbabe era immortale e non invecchiava) (un obiettivo preciso)

Il fatto che queste 4 trollbabe erano nella stessa partita non ha dato alcun problema.

Davvero, cercare un qualche "kicker" o un "flag" o una qualunque "scopo delle trollbabe" in questo gioco è un errore concettuale. NESSUNO dice ad una trollbabe cosa deve fare. Nemmeno voi!  :-)

Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]No, il giocatore in realtà non dice dov'è la trollbabe, ma DOVE STA ANDANDO. Il viaggio è implicito nella regola.[/p]
[p]Per capire meglio questo passo... significa che il giocatore quando indica un punto nella mappa dice il luogo di destinazione del viaggio della sua Trollbabe (esplicitando le intenzioni del pg), ma l'avventura può anche accadere prima di arrivare li (quindi in una location tra quella di partenza e quella di arrivo), oppure (ed è quello che ho capito io) può indicare un punto nella mappa come luogo della prossima avventura anche se la destinazione della Trollbabe è un altro luogo (per esempio, deve passare di li per andare dove vuole, come una specie di tappa... oppure andrà li per vari motivi, magari contro la sua volontà, ma non è dove voleva andare "nella fiction" la Trollbabe).[/p]


E' molto più semplice di così. La trollbabe è, per sua natura, in movimento all'inizio dell'avventura. Sta camminando, navigando, cavalcando, conducendo armate, etc.

Il giocatore indica dove sta andando in quel momento, proprio nel senso "dove la stanno spingendo i suoi piedi adesso, fra cinque minuti, o entro stasera, whatever".  Sulla mappa i due punti coincidono.

Hai presente come inizia un avventura di Cani nella Vigna? Inizia con i Cani che devono ancora farsi 150 miglia di deserto? Inizia con i cani già seduti a parlare con il sovrintendente? O inizia con i cani CHE STANNO ARRIVANDO IN CITTA'? ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]In breve, per chi non mastica l'inglese: la trollbabe può benissimo tornare in un luogo dove è già stata, l'importante è che non sia lo stesso luogo in cui era nell'avventura precedente. E tutto quello che occorre è che sia un LUOGO DIVERSO, senza tener conto della Scala, del fatto che sia una vagabonda o la regina di un regno, etc.[/p][p]In pratica, se quando è a scala altissima si crea un regno, può avere avventure semplicemente visitando le varie città sotto il suo dominio...[/p]

Io questa cosa la davo per scontata ò_ò
Non è che se aumenta la scala allora posso solo più influenzare cose a quel livello della scala e quindi invece che giocare come al solito si giocherà tipo age of empires. Significa solo che con un singolo conflitto posso influenzare una intera nazione(per esempio Conflitto sociale in cui emano un editto).

Non penso che l'aumento di scala cambi il modo di giocare. Cambia semplicemente gli avversari della Trollbabe e la sua influenza sulla fiction, IMHO.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
la mia trollbabe sta andando in cucina e cambio la location!

cmq grandi le risposte di Ron (che mostrano quante paranoie ci facciamo alle volte :P)

tornando al viaggiare io più che altro non vedo come una trollbabe possa stare ferma: è destinata a grandi cose (la scala può solo aumentare) ed è il top di quello che si può trovare sul mercato. Ogni posto le dovrebbe stare stretto e ogni esperienza farle venire voglia di quella successiva. anche con la voglia di un focolaio prima o poi le cose dovrebbero portarla a cercare qualcosa di nuovo di maggiore.

se poi arrivi a scale grandi tipo città ti muovi anche nella vita normale controllando il destino di così tante persone
« Ultima modifica: 2010-11-11 23:08:32 da Antonio »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]la mia trollbabe sta andando in cucina e cambio la location!


Tira fuori la mappa tattica. Ogni quadretto sono 1,5 miglia. Una TB può, tra un'avventura e l'altra, muoversi di (10 - Numero) + Scala * [Numero Relazioni Alleato + Numero Relazioni Amante - (Numero Relazioni Nemico/2)] quadretti, minimo un quadretto.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Intanto grazie mille per le risposte!!! :-)
Molte pippe mentali dubbi sono scomparsi. :-)

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite][p]2) Come faccio a sincronizzare temporalmente le varie (ed a scala elevata, imponenti) variazioni sull'ambiente intorno alle Trollbabe se una decide di restare in un luogo per mesi prima della prossima avventura mentre l'altra decide di partire subito?[/p]
[p]Credo che di questo se ne occuperà la fiction, no?  ;-)[/p][p]Fintanto che le trollbabe avranno avventure indipendenti, il tempo non sarà un problema. Se inizieranno ad interagire, come nemiche per esempio, sarà il semplice meccanismo del "prima e dopo" a mettere tutto a posto.[/p][p](il meccanismo del prima e dopo non è una regola, è semplicemente "ah, lei ha fatto questo? Allora io faccio questo!" "OK, ma l'hai fatto dopo")[/p]

Ho ancora un piccolo dubbio qui, però :-)

Faccio un esempio (a scala 7 .. tanto per estremizzare lol): Pina e Martina sono due Trollbabe che hanno finito una avventura insieme (nello stesso posto e tempo, interagendo fra loro). Martina ha aiutato Pina a conquistare un regno. Pina decide di restare un pò nel suo regno seduta sul trono a dispensare ordini (diciamo un 3 mesi) mentre Martina lascia subito il posto (prima ancora della fase di chiusura..ad esempio).
Come destinazione della prossima avventura Pina sceglie il Serraglio, mentre Martina va nella Foresta Silente. Entrambi i luoghi si trovano nel regno di Pina.

Caso particolare:
nelle scene durante la sua avventura Pina influenza il Regno in svariati modi, mettendo in moto armate, insomma.. roba grossa, magari per affrontare un regno nemico .. mentre Martina, nella sua avventura, ad un certo punto scatena letteralmente l'inferno sulla terra.. trasformando il regno di Pina in un deserto infuocato.
E qui nascono dei problemi di sincronia imho.. Pina ha iniziato la sua avventura tre mesi dopo che il suo regno è stato trasformato in un deserto, quindi (indipendentemente dall'esito del conflitto di Martina sul radere al suolo il regno), come potrebbe aver giocato quelle scene? Oppure, proprio in virtù del fatto che Pina ha giocato quelle scene, Martina non può ignorare quanto detto fino ad ora (e quindi niente deserto infuocato a prescindere)? O ancora, si potrebbe sincronizzare gli eventi, dicendo che alla fine Pina non è rimasta 3 mesi al castello, ma la sua avventura è iniziata subito.. o qualcosa del genere?

Ok sono un pò pippe mentali.. ma davvero sono le ultime giuro! :-)


Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Hai presente come inizia un avventura di Cani nella Vigna? Inizia con i Cani che devono ancora farsi 150 miglia di deserto? Inizia con i cani già seduti a parlare con il sovrintendente? O inizia con i cani CHE STANNO ARRIVANDO IN CITTA'? ;-)

Illuminante grazie! :-)

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Davvero, cercare un qualche "kicker" o un "flag" o una qualunque "scopo delle trollbabe" in questo gioco è un errore concettuale. NESSUNO dice ad una trollbabe cosa deve fare. Nemmeno voi!  :-)

Bello! :-)
In pratica mi stai dicendo che giocare una Trollbabe è come iniziare a guardare un film: tu vedi il protagonista in scena la prima volta, ma di lui sai solo l'aspetto, cosa porta con se, come si muove, dove si trova in questo momento e appena parlerà saprai anche il timbro della sua voce (insomma, hai solo una immagine). Ma chi sia, di certo non ti viene detto prima della proiezione. Tutto quello che puoi fare per capire chi sia, è scoprire cosa farà in scena di fronte alle varie situazioni, come reagirà o come deciderà di agire in seguito... e piano piano impari cosa vuole, chi è, e perché fa quello che fa. Un momento.. e le paginate di Background dove me le metto? :-)

Tra le altre cose, questo mi pare uno dei concetti più estremi e innovativi di questo gioco... un personaggio che "scrivi" completamente, e in totale libertà, giocandolo (nemmeno i nomi dei tratti possono darti indicazioni ... perché non ha tratti lol).
Lord Zero - (Domon Number 0)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite][p]Ho ancora un piccolo dubbio qui, però :-)[/p][p]Faccio un esempio (a scala 7 .. tanto per estremizzare lol): Pina e Martina sono due Trollbabe che hanno finito una avventura insieme (nello stesso posto e tempo, interagendo fra loro). Martina ha aiutato Pina a conquistare un regno. Pina decide di restare un pò nel suo regno seduta sul trono a dispensare ordini (diciamo un 3 mesi) mentre Martina lascia subito il posto (prima ancora della fase di chiusura..ad esempio).
Come destinazione della prossima avventura Pina sceglie il Serraglio, mentre Martina va nella Foresta Silente. Entrambi i luoghi si trovano nel regno di Pina.[/p][p]Caso particolare:
nelle scene durante la sua avventura Pina influenza il Regno in svariati modi, mettendo in moto armate, insomma.. roba grossa, magari per affrontare un regno nemico .. mentre Martina, nella sua avventura, ad un certo punto scatena letteralmente l'inferno sulla terra.. trasformando il regno di Pina in un deserto infuocato.
E qui nascono dei problemi di sincronia imho.. Pina ha iniziato la sua avventura tre mesi dopo che il suo regno è stato trasformato in un deserto, quindi (indipendentemente dall'esito del conflitto di Martina sul radere al suolo il regno), come potrebbe aver giocato quelle scene? Oppure, proprio in virtù del fatto che Pina ha giocato quelle scene, Martina non può ignorare quanto detto fino ad ora (e quindi niente deserto infuocato a prescindere)? O ancora, si potrebbe sincronizzare gli eventi, dicendo che alla fine Pina non è rimasta 3 mesi al castello, ma la sua avventura è iniziata subito.. o qualcosa del genere?[/p]


Mmmmm.... Qui le cose non tornano... la puzza di mancanza di actual play nella domanda si sente..  

Primo: ENTRAMBE alla fine dell'avventura partono. L'abbiamo detto prima: nessuna delle due può rimanere nello stesso posto. Quindi il GM sa già dove andranno.

Secondo: se Martina non fosse un costrutto che ti sei immaginato per le tue p**** m*******, ma fosse una trollbabe a scala 7, gira con eserciti, armate, draghi al guinzaglio, etc ha già saccheggiato città e costruite altre, i suoi incantesimi sono in grado (e l'hanno già fatto) di far sprofondare atlantide, spianare montagne, prosciugare mari, etc.

Ora, dimmi se ha senso che vada a farsi un giro di tre mesi (con l'esercito al seguito) nel regno di Pina a saccheggiare i campi e affamare contadini per approvvigionarsi mentre Pina tranquillamente si rilassa...  :-)

Più in generale, se le trollbabe giocano insieme, giocano insieme. La posta a quel livello è una NAZIONE. Quale? Quella di Pina, visto che sono entrambe lì. Se Martina non se ne va, giocano ancora insieme.

Ma tutte queste sono supposizioni. Io non ho mai giocato a quel livello. E tu? La testa fasciatela dopo che si rompe...  :-)

In generale, per la stragrande maggioranza delle domande come queste (come hai già visto) in trollbabe, la risposta è "il gioco non ti obbliga. Perchè dovresti farlo apposta? Cioè, mi stai chiedendo come fare per evitare di mettere la mano nel tritacarne? Quando l'unica maniera in cui può finirci è che ce la metti tu volontariamente?"   :-)
« Ultima modifica: 2010-11-12 04:03:48 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: