Ho chiesto a Ron, ecco la sua risposta:
Technically, the Free and Clear occurs before every conflict. Although it is not absolutely required before every Series after the first, sometimes a little bit of dialogue before a given Series can help orient all the people involved. In the example, I'm seeing statements of intention and effort which serve this purpose. Notice that they are not quite the same as genuine, initial Free and Clear statements, because they are embedded within a current conflict with fictional events already established and Goals which are in a state of genuine flux rather than merely being intended. These limitations usually make such statements easier and briefer than some Free and Clear dialogue, as well as being less subject to revision.
Per chi no mastica l'inglese: in pratica c'è un po' di dialogo fra GM e giocatore fra una serie e l'altra, per aiutare ad orientarsi nella fiction (che è murata alla fine di una serie: o la trollbabe ha fatto un passo avanti nel raggiungimento del suo scopo - per esempio, se lo scopo è raggiungere la sala del trono affrontando le guardie, alla fine della prima serie ha varcato il portone del castello ed ora è nel cortile - o ha fatto un passo indietro) e per stabilire cosa fanno i personaggi. Ma non è una vera e propria fase Equa e Trasparente, perchè si attua nel mezzo di un conflitto in corso, in una situazione che è il risultato di tiri precedenti e quindi è in gran parte fissata, e in genere è molto più breve.
Provo a fare un esempio io: in un conflitto sociale, vuoi far cambiare idea ad un tizio che vuole avventurarsi nella Valle Della Morte Sicura (magari ci vuoi andare tu e lui ti sarebbe solo d'intralcio). Dichiarati tipo di conflitto e passo, nella fase equa e trasparente devi ancora decidere se otterrai questo risultato minacciandolo, pestandolo, convincendolo con le buone, ingannandolo, etc,
Mettiamo che decidi "pestandolo". Alla fine della prima fase, se la perdi, magari lui è riuscito a sfuggirti e sta correndo verso la Valle con te dietro. Descriverai il tuo tentativo di placcaggio, e il GM descriverà come lui cerca di non farsi placcare. Ma che stai cercando di pestarlo ormai è una cosa stabilita.