Autore Topic: [FIASCO] Pestare sull'acceleratore  (Letto 3519 volte)

[FIASCO] Pestare sull'acceleratore
« il: 2010-11-09 17:26:02 »
Prima di tutto voglio dire che questo gioco è stato un successone fra i miei amici, e la partita è stata fin da subito divertentissima (a partire dall'allestimento) e con un ritmo veramente calzante. E' stato bellissimo vedere tutti i pezzi che andavano da soli (quasi per "magia") a comporre una storia "intricata alla fratelli Coen", piena di colpi di scena ed emozioni forti. Insomma, è stato un vero FIASCO!! :-)
Abbiamo scelto come playset una cittadina del sud degli USA, e ogni elemento sembrava gridare "scegli me, scegli me!!", per non parlare della Crisi, i cui elementi si sono amalgamanti benissimo a formare una situazione ancora più caotica e divertente. In definitiva, una serata intensissima, con protagonisti alle prese con una partita di droga rinvenuta per sbaglio in un auto che avevano rubato, e una vendetta contro uno sceriffo bastardo... e finita con poliziotti corrotti comprati, una gang di messicani incazzati, un cadavere nel baule della macchina ed una fuga roccambolesca (con tanto di elicottero della polizia, e quasi l'intero Messico alle calcagna), finita contro un treno in corsa dentro una galleria! E in tutto questo, i personaggi vivi e tridimensionali come non mai, hanno incontrato il loro destino nel sipario (geniali le meccaniche del sipario!).

Appena posso (se riesco) posterò l'AP della partita, ma ora vorrei solo chiedere delucidazioni su una regola.. quella a pag. 52 (pestare sull'acceleratore). Infatti, nella nostra partita, il ritmo è stato molto serrato fin da subito, con un framing molto aggressivo e un gioco molto proattivo da parte di tutti, portando la storia in una situazione già molto avanti alla fine del primo atto. A questo punto, visto quello che è scritto a pag. 52, abbiamo preferito anticipare la chiusura usando quelle regole (quindi una scena sola a testa invece di due nel secondo atto). Questo ci ha permesso di avere una esperienza ancora più intensa perfettamente in linea con gli intenti del gioco... senza dover allungare il brodo.

Ma c'è un dubbio che non siamo riusciti a risolvere:
in quale modo si distribuiscono i dadi rimanenti al centro del tavolo? Ora, nel nostro caso specifico, erano rimasti solo dadi neri.. quindi abbiamo distribuito un dado a testa. Ma non è chiaro (visto che può essere importante) in che modo vanno realmente distribuiti: una ipotesi emersa al tavolo è che a turno, il gruppo decide per il giocatore corrente. In pratica, se tocca a me, gli altri decidono che dado darmi.. poi si passa al prossimo e così via. Un'altra ipotesi è che ognuno possa scegliersi il dado che preferisce quando è il suo turno prendendolo dal pool.

Qual'è il metodo corretto da regolamento? :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Franco

  • Membro
    • Mostra profilo
[FIASCO] Pestare sull'acceleratore
« Risposta #1 il: 2010-11-10 17:58:50 »
Io ho l'edizione in inglese, nella prima partita abbiamo usato la regola "Doppia velocità":

AP

Il secondo atto durava meno perchè per ogni scena si "pescavano" due dadi:
Prendevi o ti davano un nero, dovevi dare o prendevi un bianco.
Viceversa se il dado era bianco.
Ora non ho sotto il manuale, ma secondo me hai sbagliato qualcosa...

Franco

  • Membro
    • Mostra profilo
[FIASCO] Pestare sull'acceleratore
« Risposta #2 il: 2010-11-10 18:03:08 »
I dadi al centro del tavolo misurano la durata della partita.
Scandiscono la durata dei tempi.
Finiti i dadi sei arrivato al sipario.
Non possono avanzare!

Mi sembra che ci sia scritto da qualche parte nel manuale.

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[FIASCO] Pestare sull'acceleratore
« Risposta #3 il: 2010-11-11 10:40:24 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Ma c'è un dubbio che non siamo riusciti a risolvere:
in quale modo si distribuiscono i dadi rimanenti al centro del tavolo?


Ti sei perso la frase finale del paragrafo durante la lettura, che dice, testuali parole:

Citazione
[...]con un dado extra per giocatore: per mantenere il bilanciamento del Sipario, fate a turno ad assegnare a un altro giocatore uno per uno i dadi rimanenti.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
[FIASCO] Pestare sull'acceleratore
« Risposta #4 il: 2010-11-11 10:54:14 »
Un chiarimento: il paragrafo Double Whammy, a cui fa riferimento Franco, nell'ultima versione originale (la terza stampa) è stato sostituito con Hitting the Accelerator (in italiano Pestare sull'Acceleratore).
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Franco

  • Membro
    • Mostra profilo
[FIASCO] Pestare sull'acceleratore
« Risposta #5 il: 2010-11-11 13:12:51 »
E' cambiata anche la regola o solo il titolo?

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
[FIASCO] Pestare sull'acceleratore
« Risposta #6 il: 2010-11-11 15:17:21 »
è cambiata anche la regola: la versione nuova è quella a cui fa riferimento Vittorio e su cui si inserisce il chiarimento di Lucaricci.
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

[FIASCO] Pestare sull'acceleratore
« Risposta #7 il: 2010-11-11 16:24:56 »
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite][p]Ti sei perso la frase finale del paragrafo durante la lettura, che dice, testuali parole:[/p]
Citazione
[p][...]con un dado extra per giocatore: per mantenere il bilanciamento del Sipario, fate a turno ad assegnare a un altro giocatore uno per uno i dadi rimanenti.[/p]

Quindi in pratica, se è il mio turno, gli altri decidono assieme che dado darmi, poi si passa al giocatore alla mia sinistra e questa volta siamo noi a decidere quale dado dargli, e così via? :-)

PS: scusa se sembro ridondante, ma ci sono state delle discussioni sull'interpretazione di quella frase al tavolo. Quindi chiedo, che non fa mai male :-)
« Ultima modifica: 2010-11-11 16:25:47 da Lord Zero »
Lord Zero - (Domon Number 0)

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
[FIASCO] Pestare sull'acceleratore
« Risposta #8 il: 2010-11-11 16:40:40 »
No, è: a turno (uno per uno); se è il tuo turno, assegni a un altro giocatore un dado.
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

[FIASCO] Pestare sull'acceleratore
« Risposta #9 il: 2010-11-11 16:45:04 »
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite][p]No, è: a turno (uno per uno); se è il tuo turno, assegni a un altro giocatore un dado.[/p]

Capito, grazie mille!! :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
[FIASCO] Pestare sull'acceleratore
« Risposta #10 il: 2010-11-11 16:51:00 »
No problem :)
Comunque incoraggio anche a provare la modalità di gioco normale invece che questa versione "hackata"... una volta acquisite bene le meccaniche (semplicissime) una partita completa senza modifiche alle regole dura al massimo 3,5-4 ore.
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

[FIASCO] Pestare sull'acceleratore
« Risposta #11 il: 2010-11-11 17:15:45 »
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite][p]No problem :)
Comunque incoraggio anche a provare la modalità di gioco normale invece che questa versione "hackata"... una volta acquisite bene le meccaniche (semplicissime) una partita completa senza modifiche alle regole dura al massimo 3,5-4 ore.[/p]

Hai ragione, ma nel nostro caso specifico, abbiamo seguito il suggerimento del manuale: quindi non per mancanza di tempo, ma perchè praticamente le cose sono andate così rapidamente verso la "fine alla fiasco" che una scena in più avrebbe allungato il brodo (come dice l'autore.. "un secondo atto tirato per le lunghe potrebbe diventare dannoso"). :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Franco

  • Membro
    • Mostra profilo
[FIASCO] Pestare sull'acceleratore
« Risposta #12 il: 2010-11-15 12:57:26 »
Potete riportarmi le regole cambiate dalla prima edizione?
Non che ne senta il bisogno, mi sembrava funzionasse tutto alla perfezione così com'era.
E' più per soddisfare la mia curiosità!

Tags: