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[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]Sto portando avanti unadiscussionesu Non Cedere al Sonno.Quindi bel bello mi son venuto a cercare dei link utiliqui sulla GcGpediae non ho trovato nulla. O_o'Serve una mano ad inserirli? Ci pensano i Giani? Non sono giudicati link utili quelli qui?Ho un paio di discussioni sparse per la Tana. Le porto qui?[/p][p]Scrivo a te perché la GcGpedia dei link utili è un thread fatto da te.[/p]
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Sto portando avanti unadiscussionesu Non Cedere al Sonno.
Facciamo una premessa, vorrei parlarne in modo spassionato, ma…al diavolo, a chi la do a bere? Ci ho messo un po’ a capirlo (un paio di partite) e ora che ne ho visto il bello davvero non mi va di far finta che non mi piaccia per dare un parere spassionato. Il mio parere è appassionato. Appassionato principiante, sottolineo, perché attualmente con NCaS sono all’attivo di circa 4 partite. Sono tutto fuorché un esperto, ma mi ha affascinato (fin dall’inizio questo, devo dirlo) con un sistema semplice e versatile. Ma parliamone un attimo. A NCaS i giocatori sono Risvegliati, povere pecorelle smarrite, che hanno tirato troppo la corda del proprio cervello, lo hanno sovraccaricato di stress. Si sono preoccupati troppo, hanno perso notti di sonno dietro i loro problemi. Sembravano problemi davvero grandi all’epoca, ma non immaginavano quanto era immenso il casino in cui li avrebbero portati. Dai e ridai il sonno perduto è diventato irrecuperabile, non riuscivano a chiudere occhio e hanno attirato l’attenzione degli Incubi e di Mad City. Ogni personaggio è un Risvegliato, imprigionato tra il mondo della veglia e quel reame di follia e nonsense (o ipersense, a seconda dei punti di vista) che è Mad City, tormentato dai propri problemi, da un pressante desiderio di raggiungere un obbiettivo, e braccato da mostruose creature che vogliono sfruttarlo nel caso migliore, divorarlo e farlo diventare uno di loro nel peggiore, smontando la sua mente pezzo per pezzo e godendone come Hannibal Lecter godrebbe a succhiare la ghiandola pineale di una vergine. La giocata racconta la storia di questi poveracci. Di come si confronteranno con la loro follia, con i loro problemi, con Mad City e con se stessi. Di come ne usciranno cambiati…o di come non ne usciranno affatto. Come NCaS cerca di ottenere questo? Lavorando sui personaggi. Lavorando sulla situazione (e l’ambientazione in questo caso è fondamentale. Riproducibile anche in ambientazioni diverse, ma Mad City è costruita appositamente, il setting e il colore per me sono azzeccatissimi). Lavorando su come le meccaniche interagiscono tra loro. Partiamo dai personaggi, come si crea un risvegliato? La parte saliente è descritta in 5 domande che costringono a definire i punti che interessano al gioco. Mi soffermo un attimo a parlarne perché a volte le ho viste sottovalutate. Le domande non sono un background che consegni al master per dargli spunti. Le domande sono le tue indicazioni su chi è il tuo personaggio, su come lo vedi, su cosa vuoi affrontare. Sono chiare indicazioni. In particolare il “Cosa ti tiene sveglio?” e il “Qual è la tua strada?” indicano rispettivamente che cosa ti angoscia e che cosa stai cercando di ottenere. Mi chiamo: John Rouler E sono: una rockstar il cui declino è cominciato troppo presto Cosa mi tiene sveglio? Problemi con la donna e con gli strozzini per essermi abituato a standard di vita troppo alti. Gli ultimi 5 giorni di anfetamine non migliorano la situazione. Cosa ti è appena successo? Ho finito uno spettacolo in una bettola schifosa. Sono a cambiarmi quando dalla porta entrano gli scagnozzi dello strozzino. Cosa c’è in superficie? Un duro del rock, tatuato nei punti giusti e costantemente arrogante Cosa giace in profondità? Il desiderio di trovare un responsabile ai miei casini e di fargliela pagare. La paura che quel responsabile sia io. Qual è la tua strada? Rimettere insieme i pezzi della mia vita Con queste cinque domande sono state date delle indicazioni molto precise (il master di buone vedute oltretutto ha colto la palla al balzo, ha creato un incubo ad hoc, Lo Strozzino e ha fatto rapire la mia ragazza. Cercare di recuperarla è stato il simbolo stesso del “qual è la tua strada”). A condire il tutto sta un talento di sfinimento, un qualcosa che il tuo personaggio sa fare tanto meglio quanto più è stanco, sfinito e stressato. Nel caso della rockstar fu scritto “Picchia,Spacca e RocknRoll”. Con il master eravamo in un clima abbastanza tranquillo, sapeva che era un modo arzigogolato di scrivere “sfogare un sacco di aggressività” ^^ E un talento di follia. Qualcosa di folle, pazzesco, oltre i limiti della ragione che il tuo personaggio è in grado di fare. Nel caso della rockstar era la capacità di dare una bocca agli oggetti, farli parlare, farsi dare notizie o usarli come arma, visto che gli oggetti odiano le persone (e l’idea di far divorare qualcuno dai suoi vestiti l’ho trovata stupenda). Fin qui niente di che. In molti usano fare domande mirate ai loro giocatori in modo da creare una storia cucita a misura su di loro. A creare una sensazione di sfinimento e frenesia ci pensano le meccaniche dei conflitti (anche se NCaS ha un paio di particolarità che mi piacciono poco). Ogni personaggio ha un valore di Disciplina, Follia Permanente e Sfinimento, oltre che 3Reazioni a scelta tra Lottare e Fuggire. Ora il gioco lo hai, quindi do per scontato che tu conosca come funzionano i conflitti e mi soffermo su un paio di dettagli. Guarda l’eleganza con cui funziona lo sfinimento. In ogni scena il giocatore può sfiancare di più il suo personaggio, più il suo personaggio è sfiancato più è efficace (sia in generale, ma enormemente quando usa il talento di sfinimento), ma ogni volta rischia sempre di più che lo sfinimento domini, con il risultato di alzarglielo ancora di più. Più lo sfinimento sale più sei efficace, più sei efficace più raggiungi i tuoi obiettivi, ma più sfinimento hai più rischi che aumenti, quando raggiunge il massimo (bastano tre o quattro scene, se ti ci impegni) crolli. La frenesia aumenta con questo aumentare dello sfinimento. Più sei sfinito più sei inarrestabile, come una specie di auto lanciata sempre più veloce verso un burrone. Come fai a riprenderti? Devi tirare il fiato. E come fai a tirare il fiato? Ti servono le Monete di Speranza. E come si guadagnano? Si guadagnano quando il Master usa le Monete di Disperazione per ficcarti nei casini. E come guadagna le monete di disperazione il master? Facendo dominare il dolore. E come fa a farlo dominare? Semplice, usa un casino di dadi dolore. E per usarli deve ficcare i personaggi in situazioni critiche. Guarda qua che meraviglia. Il master è buono e vuole aiutarti. Quindi prima ti deve mettere nei casini per generare le risorse che ti aiuteranno. Tanto più è grosso il casino tanto più ha possibilità di aiutarti, tanto più è grosso il casino tanto più devi sfinire il tuo personaggio per tentare di venirne fuori, tanto più lo sfinisci tanto più diventa efficace e via così, in quella dannata corsa in cui ti accorgi che il pedale vicino all’acceleratore è rotto e l’unica soluzione diventa andare a sbattere contro quell’albero, che sembra duro, ma speri che faccia meno male di un tuffo giù dal burrone. E senza metafora cosa puoi fare? Semplice. Cerchi di venirne fuori senza lo sfinimento. Perché ci sono 6 piccoli dadi che ti tentano. 6 dadi che puoi usare senza controindicazioni a breve termine. Sono i dadi follia. Vuoi forza? Vuoi efficacia? Vuoi rimandare a domani il problema, possibilmente a calci sui denti? Sparaci dentro follia. I dadi follia non ti si attaccano e puoi usarli con il tuo potere di follia per far succedere l’impossibile, un impossibile che speri ti tiri fuori da quel casino in cui ti sei ficcato. Ma quando è la follia a dominare (e se vuoi vincere senza sfinirti sta tranquillo che devi usarla) allora devi scegliere se Fuggire o Lottare (in tema con la scena, col tuo personaggio, con quello che hai fatto prima ecc ecc). Insomma. Devi barrare una di quelle tre reazioni. E puoi farlo solo per tre volte. Dovevi esagerare vero? Sempre in frenesia, sempre di corsa, sempre nei casini e quei sei piccoli bastardi rossi erano sempre invitanti. La follia continua a Dominare e ora ti trovi a dover marcare di nuovo e…sorpresa! Non ci sono più reazioni! Complimenti, hai schizzato!! Prima di tutto dacci dentro. Fammi vedere COME schizzi, spacca, sfoga il talento di follia, slabbra la sanità mentale e poi…meccanicamente. Bè… uno dei tuoi dadi di disciplina, gli unici sicuri, gli unici tranquilli si trasforma in un dado di follia permanente. Questo significa che la tua follia continuerà a venire fuori sempre un po’, che tu lo voglia o no. Non c’è più un rifugio sicuro neanche nella tua mente, neanche nei tuoi poteri. E quando schizzi tre volte sei al capolinea. La tua follia trascende la mente e arriva alla carne e diventi un incubo. Grazie David Cronenberg per le tue idee sulla carne e sulla mente, perché con NCaS per me ci vanno a braccetto (videodrome? Existense? La Mosca?), quando la pazzia arriva sul corpo quello che resta non sei più tu. E come fai ad impedire questo? Semplice. Spendi monete di speranza e libera le reazioni di lotta e fuggi. Presto, prima che lo sfinimento ti raggiunga e gli incubi ti mangino. Presto, prima che la follia smetta di prendersela con gli altri e inizi a rivolgere le sue attenzioni alla tua mente e al tuo corpo. E come fai a ottenere monete di speranza? Guardi il GM e lui è il bastardo che può farlo, e può farlo tirandoti addosso ondate di Dolore e usando le monete di disperazione che ne deriveranno per far dominare ANCORA e ANCORA e ANCORA la follia e lo sfinimento. È non è nulla che il tuo personaggio non abbia voluto. È quello che ha fatto a se stesso per raggiungere i suoi obiettivi. Ha continuato a tirare la corda del suo corpo e della sua mente per uscire dagli stessi problemi che lo hanno trovato quando ha tirato troppo la corda del suo corpo della sua mente. E quando ne uscirà sarà un uomo nuovo (diavolo! Forse non sarà più neanche un uomo!). Le meccaniche catapultano il gioco in una spirale frenetica di orrore, sfinimento e follia, in cui devi trovare il delicato equilibrio che ti permetterà di uscirne sano e salvo, di trovare la tua strada e di imboccarla. Queste sono meccaniche mirate ad ottenere un effetto. E Funzionano Da Sole! NO! Non funzionano da sole. Al solito non c’è un bottone con scritto “premere qui e ottieni una bella storia”. Bisogna conoscerle, bisogna saperne le funzionalità. Come tutto. A tutt’oggi non ho visto nulla che funzioni a prescindere dai giocatori (e spero di non vederlo mai). Più ci giochi più sai come giocarci, più sai come giocarci più viene una figata, più viene una figata più hai voglia di giocarci! XD
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]ehm...ora che ci penso, forse volevi che aprissi un thread qui. XDpardon.[/p]
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]ok, ho postato la roba, e ho anche aggiornato i link utili.Una sola domanda: lì ho inserito una serie di citazioni ad altri forum di utenti non iscritti a GcG, quotandoli direttamente e senza chiedere loro il permesso. Non credo sia un problema, ma chiedo conferma a te che sei il moderatore capo.[/p]