Ok
o dadi Bianchi complicano molto le cose.
Innanzi tutto, come già saprai (per cui non mi dilungo), non c'è una quota fissa e standard da investire da ogni conflitto. Ci può essere una quota di dadi da scegliere, una quota da inserire per forza, una riserva da cui attingere che può essere vuota.
Dicevo prima che un Confronto può essere raccontato/vissuto tramite la lente di un massimo 7 temi. Non è detto però che tali temi siano per forza temi negativi. Se guardi la "Tabella dei Confronti" di pagina 124 (la prima che puoi incontrare) ti salterà all'occhio che la divisione nella tabella avviene per COLONNE e che ad ogni tema negativo viene contrapposto un tema positivo che spesso (non sempre) ne rappresenta il contraltare.
In generale funziona che se c'è un tema della colonna (il negativo), non può esserci il suo contraltare (positivo). Riprendendo pari pari l'esempio di prima. Francesco ha vinto con Violenza e non c'è alcun aspetto di Onore in quel Confronto. Se Alessandro avesse vinto con Perdono, la scena non sarebbe stata alterata e condizionata dalla Vendetta. E così via.
Nell'area della tabella legata ai temi positivi è possibile notare che ci sono più spazi per i dadi. Infatti a differenza dei temi negativi si possono piazzare per ogni tema un numero virtualmente infinito di dadi bianchi. (mentre ricordo che si può piazzare uno e un solo dado nero per ogni tema negativo).
I dadi bianchi hanno, durante un Confronto, due poteri evidenti nelle meccaniche:
-Il primo è fornire la possibilità al giocatore che se ne avvale di accedere e usufruire dei temi bianchi
-Il secondo è quello di poter usare più dadi per alzare il punteggio nella colonna
Il calcolo per il miglior punteggio che facevo prima riferendomi a un solo tema in realtà va riferito, nella sua completezza, all'intera colonna formata dai due temi contrapposti.
Mi spiego, non funziona che il dado più alto nero si aggiudica Vendetta, bensì si aggiudica la colonna Vendetta/Perdono chi ottiene un valore sommato del dado nero (Vendetta) e di tutti i dadi bianchi (Perdono) più alto degli altri giocatori.
Ma come si decide, una volta che ho ottenuto la vittoria nella colonna, quale tema devo usare nella narrazione? Ci sono 4 casi possibili:
- C'è un dado nero e nessun dado bianco, si DEVE scegliere il tema negativo (ovvio, dato che senza un bianco il positivo non si può attivare);
-C'è un dado bianco e nessun dado nero, si DEVE scegliere il tema positivo (discorso simile, anche se non è un discorso di attivazione in sé, i neri sono sempre attivi);
-C'è un dado nero e uno o più dadi bianchi e il valore dei dadi bianchi è minore o uguale a quello del dado nero, il giocatore può sceglirere se usare il tema negativo o attivare (e usare) il tema positivo;
-C'è un dado nero e uno o più dadi bianchi e il valore dei dadi bianchi è maggiore di quello del dado nero, il giocatore DEVE scegliere il tema positivo.
Lo so che sembra un poco complicato, a farlo vedere di persona è tutto più facile...
Proviamo con l'esempio, alterando un po' quello precedente. Come prima Alessandro ha 6,6,5,4,2 e un dado bianco con 6 punta un 6 su Morte, in questo caso Francesco dispone di ben tre dadi bianchi (6, 2, 1) e i classici quattro neri (6,4,4,2). Alessandro vuole far morire Francesco e mette 6 in Morte. Francesco non è soddisfatto e forte dei suoi dadi bianchi piazza un 6 in Morte. Alessandro ribatte piazzando anche il dado bianco nella casella Vita (in questo caso 6 e 6 pareggerebbero e lui potrebbe alla fine scegliere indifferentemente Morte o Vita). Di nuovo Francesco non si arrende e pone il dado nero da 6 in Morte, cosciente che comunque ancora non basta, perché Alessandro vince i pareggi. La mano passa di nuovo ad Alessandro che inserisce 6 nero in Vendetta. Francesco piazza il suo 1 in Vita e si aggiudica sicuramente la colonna, inoltre è cosciente di 2 fatti, il primo che dominerà Vita (nella colonna infatti Morte ha 6 e Vita 7), il secondo che anche volendo combattere coi dadi bianchi non potrà mai vincere Vendetta (al massimo con 4 nero + 2 bianco pareggerebbe e perderebbe). Tocca di nuovo ad Alessandro, che prende col 5 Odio. Poi Francesco prende col 2 bianco Onore.
Alla fine, dopo i contributi dei due, ne risulterà che Alessandro in un'aspro scontro alla pari, sarà commosso dalla lealtà e dignità mostrata da Francesco (Onore) e deciderà di risparmiargli la vita (Vita), ma la sua Vendetta consisterà nel far sorgere in Francesco un gran senso di colpa e un forse senso di auto-disprezzo di sé stesso e di auto-distruzione (Odio) grazie alle parole che si scambiano durante il Confronto. La grazia non è tanto misericordia, quanto un aggravante della pena, perché Francesco dovrà vivere convivendo con quella colpa.
anche qui dimmi se è chiaro, so che questa parte è più difficile