Autore Topic: Esoterroristi: arriva il GUMSHOE!  (Letto 3373 volte)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Esoterroristi: arriva il GUMSHOE!
« il: 2008-10-16 15:39:21 »
Sono felice di annunciarvi che a Lucca '08 uscira' Esoterroristi, il primo gioco della linea GUMSHOE!

Eccovi un pezzo dell'annuncio, e il link al nostro sito per vedere la versione completa...



[size=18]
Esoterroristi:[/size]

Investiga insieme ai tuoi compagni dell’Ordo Veritatis per combattere i misfatti degli Esoterroristi che minacciano la realtà.

Il Gioco:

I personaggi fanno parte di una elite di investigatori che si contrappone ai piani degli Esoterroristi, un gruppo di terroristi occulti intenzionati a distruggere la struttura del mondo. Il gioco introduce il sistema GUMSHOE, che rivoluziona gli scenari investigativi assicurando che i giocatori non saranno mai privati degli indizi necessari a far procedere la storia. Esoterroristi focalizza l’attenzione delle indagini attraverso l’utilizzo di 39 diverse abilità investigative, come Interrogare, Recupero Dati Informatici, la famosissima Entomologia Forense e il sempre utile Fiuto per le Stronzate.

Inoltre il manuale contiene istruzioni dettagliate per la costruzione di scenari investigativi per il sistema GUMSHOE e Operazione Mattatoio uno scenario introduttivo riguardante un orrore geopolitico.

L’edizione italiana:

Janus Design vi propone l’edizione italiana di Esoterroristi, il primo gioco GUMSHOE: una traduzione fedele dell’originale di Pelgrane press.

  • Formato: A4
  • Copertina plastificata opaca, con alette.
  • Interno in bianco e nero.
  • Pagine: 90
  • Prezzo: € 24,90
Per saperne di piu'... fate un salto sul sito di Janus Design
...o chiedete qua. Cercheremo di essere esaustivi :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
Esoterroristi: arriva il GUMSHOE!
« Risposta #1 il: 2008-10-16 18:20:12 »
vorrei saperne qualcosa di più, potresti fare un breve riassunto del sistema?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Eishiro »

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Esoterroristi: arriva il GUMSHOE!
« Risposta #2 il: 2008-10-16 18:58:55 »
1. Come atmosfera è simile a cthulhu?
2. "Fiuto per le stron#ate"?!?? :shock: Davvero?!?
3. Gli esoterroristi (ma perchè "eso?) hanno un qualche motivo "valido" per voler distruggere il mondo o sono semplicemente dei "cattivi cattivissimi"?
4. Gli aiuti nel manuale per creare la storia sono in grado di aiutare un novellino del gdr che se abbandonato a se stesso sarebbe totalmente incapace di creare una storia investigativa?
5. L'edizione italiana differisce in qualche modo da quella inglese?  
6. Inserirete sul sito faq e guide come per ncas?
7. Il gumshoe fornisce "il minimo" di informazioni oppure ne dà così tante - per non far bloccare il gioco - che poi è scontato cosa bisogna fare, perdendo così l' "interesse investigativo"?
8. Cosa serve per giocare? (Carte, dadi... molti, pochi?)

Grazie : )

PS. Se ordino il gioco tramite un negozio di gdr questi mi faranno pagare 24,90 euro oppure per stare tranquillo devo comprarlo online da voi?  :oops:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da seneca29 »
Dario Delfino

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Esoterroristi: arriva il GUMSHOE!
« Risposta #3 il: 2008-10-16 19:09:45 »
Fantastico, avevo subodorato la news e finalmente vedo la conferma!!!
Il gioco è veramente molto interessante.

Da acquirente debbo però lamentare il prezzo un po' alticcio.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Esoterroristi: arriva il GUMSHOE!
« Risposta #4 il: 2008-10-16 19:32:10 »
Citazione
[cite] marco.costantini:[/cite]
Da acquirente debbo però lamentare il prezzo un po' alticcio.


Scusate m'è scappato un quote. :wink:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da seneca29 »
Dario Delfino

Esoterroristi: arriva il GUMSHOE!
« Risposta #5 il: 2008-10-16 19:55:37 »
Citazione
[cite] marco.costantini:[/cite]
Da acquirente debbo però lamentare il prezzo un po' alticcio.


Citazione
[cite] seneca29:[/cite]Scusate m'è scappato un quote.


a me sembra che il prezzo sia nella media dei giochi di questo tipo, immagino che la grafica interna abbia tenuti alti i costi di produzione.
conosco il gioco da un annetto e non l'ho ancora provato ma il sistema sembra decisamente ben calibrato.
il grosso salto che fa è quello di spostare il problema dalla raccolta di informazioni al doverle mettere in relazioni tra di loro per capire il quadro generale della situazione, in questo senso per rispondere alla fomanda 7 di seneca non posso che dire "deve essere data la giusta quantità di informazioni" :D
gli esoterroristi (eso nel senso di esoterici) hanno motivo per fare quello che fanno.
per giocare serve un dado da sei.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da vertigo »

Esoterroristi: arriva il GUMSHOE!
« Risposta #6 il: 2008-10-16 21:42:41 »
Aloa ciquiti!
Io sapevo gia da fonti sicure dell'uscita del manuale, il revisore del testo è uno dei ragazzi con cui mi trovo a giocare,

Questione prezzo.
Se il prezzo fa si che mi pubblichino altri giochi, io, da appassionato i soldi li do. I ragazzi di Narrattiva hanno sempre fatto sto discorso e io l'ho sempre apprezzato, adesso abbiamo 4 GDR in più, IMHO ottimi.
Pensando che alcuni aspettano dal 2005 di pubblicare qualcos'altro invece...
Aloa!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da fenna »
Daniele "fenna" Fenaroli

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Esoterroristi: arriva il GUMSHOE!
« Risposta #7 il: 2008-10-16 23:43:50 »
Lo so, tirare fuori il discorso del prezzo è sovente impopolare, soprattutto se fatto sotto l'annuncio, da parte del produttore, di uscita di nuovo materiale.
Ma nessuna delle parole che ho scritto è a caso; infatti ho espresso il mio "rammarico" da acquirente, segno evidente che anch'io sarò uno di quelli che questi soldi li caccerà fuori :p.
Sul discorso sul vil denaro che fa fenna non mi trovo particolarmente d'accordo.
Ma dico: prendiamo la mia considerazione sul prezzo come una mia personale sensazione (magari dovuta anche al fatto che il mio portafogli langue sempre più :(). E avanti invece con le info sul manuale.

Com'è questo rivoluzionario sistema? Di che si tratta?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Esoterroristi: arriva il GUMSHOE!
« Risposta #8 il: 2008-10-17 00:47:47 »
non trovo piu' la fonte originale ma avevo messo su questo forum un quote di bongiovanni circa il sistema
http://www.gdrutopia.com/forum/index.php?topic=557.0
mi sembra spieghi abbastanza bene come funziona

per quanto riguarda i soldi di un gioco il discorso è complesso, ultimamente sembra sia di moda dire che i gioch indie sono piu' cari, ho fatto due conti e ho visto che per giocare forgotten realms dovrei cacciare di tasca una cifra compresa tra i 129,75 e 154,75 euro, con meno (126,4 euro) prendo tutto il catalogo di narrattiva in formato economico, se arrivo a 171,2 euro ho a casa anche i due manuali di janus arrivano a mettere nella biblioteca otto giochi completamente differenti.
(spero di non aver fatto danno e vista l'ora spero di non aver sbagliato i conti :P )
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da vertigo »

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Esoterroristi: arriva il GUMSHOE!
« Risposta #9 il: 2008-10-17 00:48:18 »
yuppie un altro manuale che presto satraà mio...anche se speravo in un annuncio più freschetto frescuccio frescuccino....


lo farete provare?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Antonio »

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Esoterroristi: arriva il GUMSHOE!
« Risposta #10 il: 2008-10-17 01:34:13 »
Citazione
[cite] vertigo:[/cite]

per quanto riguarda i soldi di un gioco il discorso è complesso, ultimamente sembra sia di moda dire che i gioch indie sono piu' cari, ho fatto due conti e ho visto che per giocare forgotten realms dovrei cacciare di tasca una cifra compresa tra i 129,75 e 154,75 euro, con meno (126,4 euro) prendo tutto il catalogo di narrattiva in formato economico, se arrivo a 171,2 euro ho a casa anche i due manuali di janus arrivano a mettere nella biblioteca otto giochi completamente differenti.
(spero di non aver fatto danno e vista l'ora spero di non aver sbagliato i conti :P )


Attenzione: non ho mai tirato fuori la leggenda degli indie che sono più cari (che ritengo, appunto, una leggenda). Ho solo detto che questo manuale mi sembra caro, considerando alcune sue caratteristiche grezze (numero di pagine, copertina, b/n). Poi ho aggiunto che sarò un acquirente.
Come a dire: "certo, questo Monet è caro, però vale la pecunia spesa" :)

Riguardo al sistema il quote non è proprio illuminantissimo :)
Ovviamente la parte più interessante sembra quella investigativa, dove però non mi è chiaro il sistema di dare info in base a valori statici.
Siccome nei giochi tradizionali spesso questo si traduce in un "il GM mi da l'imbeccata giusta al momento giusto" e siccome sono sicurissimo che a livello di design gli autori avranno cercato di evitarlo, mi incuriosisce sapere davvero come funziona questa parte.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Esoterroristi: arriva il GUMSHOE!
« Risposta #11 il: 2008-10-17 03:53:09 »
Prima di tutto mettiamo i puntini sulle i: per la definizione di "indie" forgita, "Gumshoue" NON E' INDIE!   :twisted:

E' infatti un gdr creato da Robin Laws come freelancer per la Pelgrane Press (la stessa casa per cui ha scritto il gdr della Dying Earth di Vance), non un gdr autoprodotto.

E non ha nulla a che vedere The Forge (a parte il fatto che l'editore ci posta ogni tanto, ma non mi pare granchè come legame).

Detto questo...è Robin Laws, che ha influenzato enormemente i giochi forgiti, sia con gli articoli su Over the Edge sia con il suo design dichiaratamente gamista per Rune ed è anche il primo ad ever istituzionalizzato la "fortune in the Middle" con Hero Wars / Heroquest.

Questa è il suo secondo gioco fortemente simulazionista (dopo Feng Shui) e negli USA ha provocato un sacco di discussioni e polemiche nei forum di discussione alla sua prima uscita, ed ero appunto curioso di saperne di più...   8)

Domande:

1) ha la regola zero?

2) l'edizione italiana è identica a quella USA o avete aggiunto materiale inedito come per Non Cedere al Sonno?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Esoterroristi: arriva il GUMSHOE!
« Risposta #12 il: 2008-10-18 10:04:27 »
altra domanda:

quanto supporto viene dato al creatore della storia? cioé a creare gli indizi e metterli insieme (a livello di backstory) per dare soddisfazione a tutti nel trovarli e capirli, che poi è sempre stata la parte più difficile da fare, almeno per me.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Antonio »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Esoterroristi: arriva il GUMSHOE!
« Risposta #13 il: 2008-10-18 13:38:40 »
ci sono linee guida, non dissimilissime da quelle per fare la città in dogs come approfondimento.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Tags: