Autore Topic: Lunghezza dei giochi  (Letto 6942 volte)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Lunghezza dei giochi
« il: 2010-11-07 22:59:10 »
Oggi abbiamo finito l'avventura di Cold City. La cosa ha funzionato, e non credo mi prendano per il culo dicendomi che si sono effettivamente divertiti

MA

vorrebbero qualcosa di più duraturo.

Non riesco a spiegargli che una partita più corta non si riassume in un minor divertimento. Li ho messi davanti all'evidenza che di tutti i loro gruppi di giochi di ruolo, tutti siano esplosi e nessuno sia mai arrivato effettivamente "in fondo", ma a quanto pare la cosa non basta :(

ora giocheremo a Project HOPE, pare.
« Ultima modifica: 2010-11-07 23:31:37 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Lunghezza dei giochi
« Risposta #1 il: 2010-11-07 23:11:13 »
Puoi sempre fare ulteriori missioni di Cold City ^^
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Lunghezza dei giochi
« Risposta #2 il: 2010-11-07 23:26:00 »
un PG è esploso, gli altri hanno raggiunto i loro obiettivi, o si è verificato qualcosa che li ha compromessi irrimediabilmente.

Tra l'altro, tutti nel giro di tre-quattro scene. Un tempismo perfetto, a dirla tutta.

la proposta "di nuovo Cold City, ma più lungo" è arrivata. In realtà ha il sospetto che tirarlo per più di tre-quattro sessioni diventi dura. Il fulcro del gioco sono gli obiettivi, non puoi temporeggiare troppo nel raggiungerli..
« Ultima modifica: 2010-11-07 23:26:48 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Lunghezza dei giochi
« Risposta #3 il: 2010-11-07 23:26:46 »
ma puoi cambiarli.
Fai altre scene di motivazione, ma inserite in un contesto temporale successivo alla missione appena conclusa.
« Ultima modifica: 2010-11-07 23:27:24 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Lunghezza dei giochi
« Risposta #4 il: 2010-11-07 23:27:44 »
meglio cambiare PG, a quel punto.

Il fatto è appunto che vista la situazione c'era da cambiare l'intero party, dunque era come ripartire da zero.

Tra l'altro abbiamo finito con gli USA in procinto di dichiarare guerra all'URSS...
« Ultima modifica: 2010-11-07 23:32:49 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Lunghezza dei giochi
« Risposta #5 il: 2010-11-07 23:35:15 »
Fico, posti l'AP da qualche parte?
Direi che cmq siete pronti per Hot War :P
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Lunghezza dei giochi
« Risposta #6 il: 2010-11-07 23:36:40 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Fico, posti l'AP da qualche parte?[/p]


ah beh, se volete.

Sarà un AP "per sommi capi". Ultimamente non ho più la pazienza di descrivere per filo e per segno :(

Magari me ne occupo domani, qui l'ora comincia a farsi... sinistra.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Lunghezza dei giochi
« Risposta #7 il: 2010-11-08 00:15:02 »
Fatti salvi i consigli di Khana su Cold City, se ho capito bene il senso del thread, vuoi consigli su gdr che abbiano un ciclo di gioco più lungo? O è solo uno sfogo?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Lunghezza dei giochi
« Risposta #8 il: 2010-11-08 03:26:06 »
Beh come ciclo di gioco più lungo ci sono AiPS(fondamentalmente fino a infinite serie da 9 puntate l'una, io ne ho giocate 5 e ti giuro che è LUNGO. Ci abbiamo messo almeno da novembre a agosto per finirle tutte, e per di più cambiando serie non ci si annoia mai tenendo sempre gli stessi PG e stesso setting), Solar System,(poco da dire, ce ne va a finire una campagna del Solar System ^^).

Ce ne sono sicuramente tanti altri ma al momento sono troppo melted per mettermi a rastrellare le decinaia di giochi che conosco.

Ok, scrivendo quelle 20 parole me ne sono venuti in mente altri.
Mouseguard/Burning Wheel, NCaS(volendo), Polaris(giocato liscio non è breve ma per niente, almeno almeno un 5-6 sessioni), LSDS(potenzialmente infinito).

Comunque, come al solito, viene spontanea la domanda: conoscendo i tuoi compagneros, loro cosa intendono per "lungo"?
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Lunghezza dei giochi
« Risposta #9 il: 2010-11-08 10:53:34 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Fatti salvi i consigli di Khana su Cold City, se ho capito bene il senso del thread, vuoi consigli su gdr che abbiano un ciclo di gioco più lungo? O è solo uno sfogo?[/p]


È più uno sfogo, unito alla domanda "come faccio a convincerli che un gdr di due-tre sessioni non ha nulla da invidiare ad uno potenzialmente infinito?
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Lunghezza dei giochi
« Risposta #10 il: 2010-11-08 11:41:11 »
Falli giocare.

Se non sono testoni, si accorgeranno anche loro che potranno assaporare un intero arco narrativo di un pg in poche sessioni, senza perdere anni di gioco.

Al massimo, stai lontano da giochi one-shot per il momento, e tenta la strada del gioco senza un "endgame prefissato".

Consigli volanti:NCaS, Polaris, Misspenth Youth, La mia Vita col Padrone. (ce ne saranno anche altri, ma questi sono i primi che mi vengono in mente)
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Lunghezza dei giochi
« Risposta #11 il: 2010-11-08 11:55:34 »
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]senza un "endgame prefissato"

Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]La mia Vita col Padrone

ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Lunghezza dei giochi
« Risposta #12 il: 2010-11-08 12:15:09 »
Un endgame prefissato è quello di Aips: dopo 5 (o 9) episodi, la serie si conclude.

In un gioco a singola sessione, l'arco narrativo si conclude in una serata, a forza.

Ne La mia vita col padrone, l'endgame è innescato, così come negli altri giochi da me elencati.
Innescato dalla volontà dei giocatori di spingere il gioco, non da una regola "passiva" (spero che siano chiare le virgolette).
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Lunghezza dei giochi
« Risposta #13 il: 2010-11-08 15:50:05 »
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]Un endgame prefissato è quello di Aips: dopo 5 (o 9) episodi, la serie si conclude.


Sì, ma non è detto che 1 episodio = 1 sessione.

Sarebbe meglio, per la "tensione" in un episodio, ma se non si può fare per problemi di tempo (o magari vi piace una serie dai ritmi più lunghi e distesi) si può fare benissimo una "pausa pubblicitaria" e giocare il resto della puntata un'altra volta...

Quindi, la durata IN SESSONI di una serie di AiPS è indefinita come quella de La Mia Vita Col padrone.

Inoltre, nulla impedisce di iniziare una nuova stagione con gli stessi personaggi in AiPS.

Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]È più uno sfogo, unito alla domanda "come faccio a convincerli che un gdr di due-tre sessioni non ha nulla da invidiare ad uno potenzialmente infinito?


Allora: non pretendo che la mia esperienza sia universale, ma è molto facile che NON TE LO DIRANNO MAI.

Potrebbero divertirsi da pazzi, preferire di gran lunga i giochi nuovi, e continueranno a lamentarsi di qualcosa. Di qualcosa che magari ai tempi gli dava un gran fastidio (la lunghezza infinita e quindi le saghe interrotte sempre a metà è un classico).

Perchè? Perchè hanno molto, della loro visone di sé, collegato all'immagine del gdr "tradizionale". Criticarlo, in qualunque maniera, significa criticare sé stessi.

Il mio consiglio? Falli giocare e divertirsi. Non importa che ti dicano che "si divertono di più adesso", devi divertirti, non "vincere" qualcosa.  Divertitevi a giocare, e se, mentre dimostrano OGGETTIVAMENTE, con il loro atteggiamento, che si divertono come mai si erano divertiti prima con un gdr, e ti dicono "ma una volta c'era questo e lo rimpiango", fregatene. E' parte del divertimento, o meglio, è la foglia di fico dietro cui possono divertirsi, dimostrandosi comunque "fedeli" al loro vecchio amore.

Se li obblighi a togliersela, rischi che, fra divertirsi e l'autocriticarsi, decidano che il divertimento è la cosa meno importante e puntino a "dimostrare" che quando si rompevano le scatole stavano meglio. Sabotando il gioco.

(eh sì, la psiche umana è strana e contorta, e spesso è autodistruttiva. Chiedete a Domon...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Lunghezza dei giochi
« Risposta #14 il: 2010-11-08 16:09:38 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite](eh sì, la psiche umana è strana e contorta, e spesso è autodistruttiva. Chiedete a Domon...)


ovviamente Domon non perchè studi psicologia, ma perchè è un fulgido esempio di psiche umana autodistruttiva! :)

Imaggina 20 anni nel futuro: forse avremmo altre cose più importanti a cui pensare, ma se avremmo ancora tempo per giocare è probabile che lo faremo. Beh chi ha giocato 10 anni a "tradizionali" avrà forse giocato 20 anni a quello che oggi ci sembra nuovo, ma che spero ci sembrerà vecchio prima o poi. Vecchio non vorrà dire non divertente, del resto neanche tradizionale vuol dire non divertente ;)

Comunque AiPS, Trollbabe, Burning Wheel (in cui si dice ci sia la regola del numero minimo di sessioni, ovviamente è una leggenda) e moltissimi altri possono essere giocati per mesi se non per anni con gli stessi personaggi in evoluzione continua. Una saga di Trollbabe durata molti mesi giocando 2/3 volte al mese poù tranquillamente essere paragonata a una campagna di AD&D2ed di un anno circa, sempre giocata 2/3 volte a settimana. Si ho giocato una campagna a D&D 3.X per tre anni circa, ma siamo partiti da una sessione a settimana del primo anno a una sessione ogni due mesi del terzo anni concentrata in due tre sessioni al mese sarebbe durata poco più di un anno un anno e mezzo.
« Ultima modifica: 2010-11-08 16:10:06 da IacopoBenigni »

Tags: