[cite]Autore: patmax17[/cite]11) Giocherò con 5 pg. Visto che ogni adversity compie una singola azione per round, per creare scontri "impegnativi" sarebbe il caso di creare conflitti con 3+ adversities, giusto? Con individui e squadre nessun problema, solo mi sembrava strano fare uno scontro (stile "escono dalle fottute pareti") contro tre sciami (tutti dello stesso tipo di creatura, presumibilmente). C'è un barbatrucco o questo modo è (il solo) corretto ed anche funzionale? ^^
Oltre ai molti suggerimenti che hai già ricevuto, io ti consiglio di tenere alti i punteggi di Skill degli Avversari -- praticamente, non disturbarti con punteggi inferiori a 4, anche se ti sembra esagerato. In questa maniera le azioni degli Avversari saranno molto
efficaci: utilizzeranno meno Manovre per essere pronti allo Strike e all'uso dei propri Poteri, e spesso otterranno Awesome Token che utilizzeranno per far seguito alla Manovra con uno Strike nello stesso turno.
Inoltre, non aver paura di utilizzare poteri "sproporzionati" come Inferno (che fa Strike contro
tutti i PG; puoi facilmente crearne varianti per gli altri elementi) e Stream of Power (la "fonte d'energia" che dà automaticamente all'Avversario 2 Charge Dice/turno).
[cite]Autore: patmax17[/cite]12) Sempre riguardo agli scontri con 5pg ed il numero di azioni degli avversari: come fare uno scontro "impegnativo" contro un singolo avversario (il sephiroth di turno, per dire)? Facendo una azione per turno mi sembra nettamente svantaggiato e poco "spaventoso" per i pg, no? Certo, potrei aggiungere degli sgherri per impegnare almeno una parte dei pg, ma se non volessi farlo (p. es. "perchè lui può battervi tutti senza aiuti da nessuno!")?
Oltre a quanto detto in risposta alla domanda precedente (anzi, puoi "barare" ancor di più introducendo punteggi di Skill molto alti, poteri equivalenti a Inferno ma "scontati", ecc.) e ai buoni consigli che hai già ricevuto, aggiungo:
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- Avversari multipli rendono di solito un Conflitto più interessante, ma se "esteticamente" non vuoi usarli perché questo "boss" è un solitario, puoi ambientare lo scontro in un luogo pericoloso che si comporta come un'Avversità, o che infligge Condizioni, richiede di raggiungere dei Goal per non subire danni, ecc.
- Un avversario gigantesco, specialmente un robot gigante, veicolo, o simili, potrebbe essere rappresentato meccanicamente con molteplici Avversari di tipo Individuo. Per esempio, le due braccia del robot gigantesco potrebbero essere considerate come due Avversità, e una terza Avversità è il suo corpo centrale dotato di armi ausiliarie -- "visivamente" è un solo individuo, ma nella battaglia compie azioni multiple e deve essere distrutto pezzo per pezzo.
- E se l'Avversario ha il Potere di "generare" cose che contano come altri Avversari (vedi l'Hydra d'esempio che "sputa" sciami di Critter durante il Conflitto)?
- Se i Poteri dell'Avversario sono da baro smisurato (Stream of Power, per dirne uno, fa quasi sempre questa impressione), i giocatori dei PG possono essere inclini -- o praticamente costretti -- a "pareggiare il campo di battaglia" con una serie di Achievement volti a raggiungere i Goal di "disattivare" uno a uno quei poteri: tagliare la connessione dell'avversario con la sua fonte di potere, distruggere la sua arma-di-fine-di-mondo, e così via. Questo tende a rendere la battaglia più impegnativa, varia e interessante (come tutti i Goal!).
- Soprattutto, sono importanti i Goal. I Goal sono quello che fa bello un Conflitto. Se fin dal setup non è solo un duello per smazzarsi di botte e dimostrare chi è più grosso, ma invece c'è un importante PNG in pericolo (probabilmente un Link di un PG), un Dispositivo della Fine del Mondo che sta già ticchettando gli ultimi secondi, un McGuffin importantissimo che il "cattivo" tiene sospeso sul cratere del vulcano e minaccia di far cadere, se la battaglia avviene giusto fuori della chiesa dove la donna amata da uno dei PG sta per pronunciare il "sì" davanti all'altare con un altro, o se la suddetta donna amata sta assistendo alla battaglia e il mega-avversario è il principale rivale in amore del PG, O TRE DI QUESTE COSE CONTEMPORANEAMENTE... probabilmente avrai un Conflitto più vivace, non credi? Dato che avete molti PG, tieni la difficoltà dei Goal più alta del normale e sarai a posto. ^__^
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