Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Anima Prime] Alcuni (semplici) dubbi
Patrick:
quante succulente risposte **
grazie a tutti, quando ho tempo commento e rispondo con calma ^_____^
Patrick:
--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite](Pensa che palle sarebbeI Cavalieri dello Zodiacose i protagonisti non si separassero mai...)
--- Termina citazione ---
non hai preso proprio la serie migliore come esempio XD
però ho capito ^^
Tra l'altro ritengo che i seeds diano ai pg degli obiettivi da raggiungere, non dei modi per farlo. Ovvero, un seed dovrebbe, come detto da Rafu, dare un motivo ai pg per collaborare e per arrivare insieme ad un obiettivo comune, ma non necessariamente tenerli uniti sempre e comunque. Il "party" si può separare, in particolare con così tanti pg, immagino.
--- Citazione ---[cite]Autore: seneca29[/cite]Come ti hanno già detto metti un valore di difesa abbastanza alto (per sapere QUANTO alto... facci un po' la mano con altri scontri. Ad esempio, con 5 giocatori non dovrebbero esserci grosse difficoltà con un mostro con 5 in difesa... ma 8? e 10? Prova tu, al momento sono a corto di giocatori di AP!)
Beh, chiaramente per i valori precisi ci dovrò farci la mano ^^
--- Citazione ---[cite]Autore: seneca29[/cite][p]E poi c'è un trucco: il "boss" non arriva quando tutti i pg sono in perfetta forma, ma dopo un paio di "piccoli" scontri avvenuti poco prima (gli dai solo una scena per tirare il fiato... o NEANCHE QUELLA! >: ) )
Del resto è così anche in molti videogiochi, se ci pensi... Raramente puoi combattere il boss quando sei al 100%. (E se puoi farlo, vuol dire che è un boss davvero ca##utissimo!)[/p][p]Altro trucco, sempre preso dai videogiochi: il DOPPIO BOSS.
Hai presente quando sconfiggi il boss, tutto contento, pensando che ti è morto solo un pg e gli altri due hanno ancora quasi metà vita? E SUBITO DOPO (senza possibilità di salvare e ricaricare hp e mp...) il boss SI EVOLVE e devi combattere di nuovo contro un mostro assai più minaccioso e forte?
Ecco, nella mia esperienza è qualcosa che funziona anche in Anima Prime e che puoi improvvisare in un attimo, se vedi che il tuo "sephirot" è stato sconfitto troppo in fretta : )[/p]
è successa esattamente questa cosa la scorsa sessione (non in Anima Prime) :D
--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite]Il GM detiene una discrezionalità pressoché analoga per quanto riguarda i PNG (eccezione: sono gli altri giocatori, generalmente, a descrivere gli effetti sui PNG delle azioni dei propri PG).
Questa non l'ho capita. Chi intendi con "altri giocatori" e "propri pg"? Nel senso che ogni giocatore descrivere gli effetti sui PNG delle azioni del proprio pg? O che è un altro giocatore a descriverlo?
Ma non sarebbe tutto in mano al GM, a meno che questo non lasci un dato png in mano ad un giocatore?
--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite]gli altri due giocatori avrebbero potuto inventarsi un qualche altro modo di interrompere il dialogo: il passaggio di un animale selvatico o il crollo di una roccia o un'improvvisa tempesta di sabbia (che sono semplicementeplausibilidettagli di scenografia, quindi sotto il controllo ditutti)...
Questo non lo avevo considerato, ottima osservazione, grazie ^^
--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite]E non sottovalutare nemmeno la validità di una "mossa" del GM tipo: «Dalle ombre emerge il capitano Goldar Siltran, armato di due spade lunghe e sottili; ma invece d'indossare la sua armatura da parata, è completamente vestito di nero e incappucciato,perciò non lo riconoscete affatto.»
Anche questa non l'ho capita: nel senso che dici ai giocatori chi è l'uomo vestito di nero, ma che non lo riconoscono? Allora non è meglio tenerlo "segreto" fino a quando viene smascherato? (dove con "segreto" intendo che non si dice chiaramente chi sia, ma si inseriscono degli indizi per i pg)
15) Cosa significa se un pg viene "sconfitto" in un combattimento? Che sviene? Che non può più agire? Cioè, alla fine del combattimento, se tutti i pg sono sconfitti, potrebbe esserci la scena in cui l'avversario li sbeffeggia e se ne va, ma dovrebbero essere comunque coscienti. Ma se sono coscienti avrebbe senso che possano comunque agire in combattimento (anche solo riprendere fiato), no? (ammetto che mi sto facendo pippe mentali XD)
9-bis) Correggo un po' la domanda 9, ora che *credo* di aver trovato un modo più preciso per esprimere il mio dubbio: I giocatori hanno autorità sulla backstory? Per quello che ho capito io no, dovrebbero avere l'autorità solo sui propri pg, e sui singoli dettagli delle scene (il color?), oltre che sui png sottostando ai limiti imposti dalle regole dei conflitti. Correct?
Mattia Bulgarelli:
15) significa che, in qualsiasi modo la vuoi vedere, non ha più le forze per combattere ancora. Barcolla? È svenuto? Ha perso il Cosmo? Ha finito il Phlebotinum magico che potenzia la sua cyberbioarmatura? Fate voi! ^_^
Il suo "riprendere fiato" sarà fare una scena in cui recupera le Ferite, non l'azione "riprendo fiato" per recuperare dadi Action.
9-bis) Mi pare giusto, così a spanne. Oltretutto, se non ricordo male, ci sono regole diverse sulla narrazione degli effetti a seconda se un PG colpisce un Individuo, un Gruppo o uno Sciame.
Patrick:
--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Oltretutto, se non ricordo male, ci sono regole diverse sulla narrazione degli effetti a seconda se un PG colpisce un Individuo, un Gruppo o uno Sciame.
Esattamente quello che intendevo quì:
--- Citazione ---[cite]Autore: patmax17[/cite]Per quello che ho capito io no, dovrebbero avere l'autorità solo sui propri pg, e sui singoli dettagli delle scene (il color?), oltre che sui png sottostando ai limiti imposti dalle regole dei conflitti
Grazie :)
Rafu:
--- Citazione ---[cite]Autore: patmax17[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Il GM detiene una discrezionalità pressoché analoga per quanto riguarda i PNG (eccezione: sono gli altri giocatori, generalmente, a descrivere gli effetti sui PNG delle azioni dei propri PG).[/p]
[p]Questa non l'ho capita. Chi intendi con "altri giocatori" e "propri pg"?[/p]
Nel contesto, con "altri" giocatori intendevo i giocatori dei PG, cioè i giocatori che non sono il GM.
--- Citazione ---[cite]Autore: patmax17[/cite]Nel senso che ogni giocatore descrivere gli effetti sui PNG delle azioni del proprio pg?
Esatto. Gli effetti immediati, almeno -- quelli che fanno quasi parte della descrizione dell'azione (cioè, questa non è una "scappatoia" attraverso cui si possa prendere il controllo delle azioni dei PNG, per esempio perché "quello che fa è la conseguenza dell'azione del mio PG che lo ha convinto": no. Ma se dico che schiaffeggio qualcuno, posso anche dire che il mio schiaffo lo fa ribaltare per terra... A meno che non si decida che è Conflitto, naturalmente: ma nel Conflitto posso comunque dirlo, se schiaffeggiare qualcuno è una Manovra.)
--- Citazione ---[cite]Autore: patmax17[/cite]Ma non sarebbe tutto in mano al GM, a meno che questo non lasci un dato png in mano ad un giocatore?
No, perché questa cosa (la descrizione degli effetti sui PNG delle azioni dei PG) è espressamente indicata nelle regole come un'eccezione. Mi riferisco al capitolo 2 ("Roleplaying"), paragrafo intitolato "Who Determines What?", alla fine della sezione "Details": qui è anche indicato che i limiti entro i quali si può esercitare questa eccezione sono descritti dalle regole dei Conflitti.
A parte questo, ti ringrazio di avermi fatto notare che il GM può lasciare un PNG in mano a un altro giocatore durante le Character Scene. È un dettaglio delle regole che avevo completamente dimenticato! °_°
--- Citazione ---[cite]Autore: patmax17[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite][p]E non sottovalutare nemmeno la validità di una "mossa" del GM tipo: «Dalle ombre emerge il capitano Goldar Siltran, armato di due spade lunghe e sottili; ma invece d'indossare la sua armatura da parata, è completamente vestito di nero e incappucciato,perciò non lo riconoscete affatto.»[/p]
[p]Anche questa non l'ho capita: nel senso che dici ai giocatori chi è l'uomo vestito di nero, ma che non lo riconoscono?
Sì, intendevo esattamente questo. È una cosa che puoi fare.
--- Citazione --- Allora non è meglio tenerlo "segreto" fino a quando viene smascherato? (dove con "segreto" intendo che non si dice chiaramente chi sia, ma si inseriscono degli indizi per i pg)[/p]
Perché dovrebbe essere "meglio"? Anima Prime non è un murder party, cioè un gioco in cui si sfida l'abilità dei giocatori di cogliere e ricollegare degli indizi. In fondo, anche se tu getti degli indizi, questi non sono strettamente vincolanti (potresti decidere di cambiare idea sull'identità dell'assassino quando questi viene smascherato, e allora per retconning gli "indizi" di prima sarebbero stati dei "falsi indizi"). "Tenere dei segreti" di backstory agli altri giocatori in questo gioco è strettamente opzionale, e il decidere di volta in volta di giocare a carte scoperte sulla singola scena anche laddove nella fiction qualche personaggio è all'oscuro di qualcosa, questa è esclusivamente una scelta stilistica: potete giocare in qualunque modo.
Il mio "stile", qui, è che qualunque elemento di backstory io abbia "premeditato" essendo GM, fino a che non viene mostrato apertamente in scena o esplicitamente annunciato conta solo come un forte suggerimento, ma non è una verità canonica inconfutabile. (Un suggerimento a me stesso... Curioso, eh?)
--- Citazione ---[cite]Autore: patmax17[/cite]9-bis) Correggo un po' la domanda 9, ora che *credo* di aver trovato un modo più preciso per esprimere il mio dubbio: I giocatori hanno autorità sulla backstory?
Sì, in Anima Prime i giocatori dei PG hanno idealmente tanta autorità quanta il GM sulla backstory. ^__^
Tuttavia, dato che hanno meno strumenti per esprimere questa autorità, all'atto pratico ne hanno effettivamente meno del GM.
--- Citazione ---[cite]Autore: patmax17[/cite]Per quello che ho capito io no, dovrebbero avere l'autorità solo sui propri pg, e sui singoli dettagli delle scene (il color?), oltre che sui png sottostando ai limiti imposti dalle regole dei conflitti. Correct?
Hanno autorità su queste cose, sì, ma attraverso queste possono esercitare autorità sulla backstory. E esercitano autorità sulla backstory quando creano i propri Character Seed e i propri Link.
In prevalenza la "backstory" si manifesta attraverso le azioni dei PNG, ed è per questo quindi che il GM la controlla per la maggior parte. Ma gli altri giocatori in Anima Prime possono suggerire al GM azioni dei PNG e relativi dettagli di backstory. Questo non è banale: in Cani nella Vigna o in Trollbabe, per dire due giochi in cui la backstory è completamente sotto il controllo del GM, il GM deve decidere questa backstory a priori, come parte della preparazione, e a questo punto essa è immutabile... Pertanto, non avrebbe senso per le altre persone al tavolo "suggerire" relativamente alla backstory: essa è già fissata, scritta. Al contrario, in Anima Prime il GM non effettua alcuna preparazione relativa alla backstory: nulla è un fatto compiuto, nulla è scolpito nel marmo finché non lo si mostra in scena.
Aggiungiamoci la regola che hai portato tu alla mia attenzione, quella per cui il GM può "dare" a un altro giocatore un PNG da interpretare: in questo caso, il giocatore in questione avrebbe (seppur temporaneamente) il pieno controllo del PNG, e questo è un altro elemento che potrebbe usare per contribuire direttamente a creare la backstory senza passare in alcun modo dal "filtro" del GM.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa