Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Anima Prime] Alcuni (semplici) dubbi
Patrick:
quante succulente risposte **
grazie a tutti, quando ho tempo commento e rispondo con calma ^_____^
Patrick:
--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite](Pensa che palle sarebbeI Cavalieri dello Zodiacose i protagonisti non si separassero mai...)
--- Termina citazione ---
non hai preso proprio la serie migliore come esempio XD
però ho capito ^^
Tra l'altro ritengo che i seeds diano ai pg degli obiettivi da raggiungere, non dei modi per farlo. Ovvero, un seed dovrebbe, come detto da Rafu, dare un motivo ai pg per collaborare e per arrivare insieme ad un obiettivo comune, ma non necessariamente tenerli uniti sempre e comunque. Il "party" si può separare, in particolare con così tanti pg, immagino.
--- Citazione ---[cite]Autore: seneca29[/cite]Come ti hanno già detto metti un valore di difesa abbastanza alto (per sapere QUANTO alto... facci un po' la mano con altri scontri. Ad esempio, con 5 giocatori non dovrebbero esserci grosse difficoltà con un mostro con 5 in difesa... ma 8? e 10? Prova tu, al momento sono a corto di giocatori di AP!)
--- Termina citazione ---
Beh, chiaramente per i valori precisi ci dovrò farci la mano ^^
--- Citazione ---[cite]Autore: seneca29[/cite][p]E poi c'è un trucco: il "boss" non arriva quando tutti i pg sono in perfetta forma, ma dopo un paio di "piccoli" scontri avvenuti poco prima (gli dai solo una scena per tirare il fiato... o NEANCHE QUELLA! >: ) )
Del resto è così anche in molti videogiochi, se ci pensi... Raramente puoi combattere il boss quando sei al 100%. (E se puoi farlo, vuol dire che è un boss davvero ca##utissimo!)[/p][p]Altro trucco, sempre preso dai videogiochi: il DOPPIO BOSS.
Hai presente quando sconfiggi il boss, tutto contento, pensando che ti è morto solo un pg e gli altri due hanno ancora quasi metà vita? E SUBITO DOPO (senza possibilità di salvare e ricaricare hp e mp...) il boss SI EVOLVE e devi combattere di nuovo contro un mostro assai più minaccioso e forte?
Ecco, nella mia esperienza è qualcosa che funziona anche in Anima Prime e che puoi improvvisare in un attimo, se vedi che il tuo "sephirot" è stato sconfitto troppo in fretta : )[/p]
--- Termina citazione ---
è successa esattamente questa cosa la scorsa sessione (non in Anima Prime) :D
--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite]Il GM detiene una discrezionalità pressoché analoga per quanto riguarda i PNG (eccezione: sono gli altri giocatori, generalmente, a descrivere gli effetti sui PNG delle azioni dei propri PG).
--- Termina citazione ---
Questa non l'ho capita. Chi intendi con "altri giocatori" e "propri pg"? Nel senso che ogni giocatore descrivere gli effetti sui PNG delle azioni del proprio pg? O che è un altro giocatore a descriverlo?
Ma non sarebbe tutto in mano al GM, a meno che questo non lasci un dato png in mano ad un giocatore?
--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite]gli altri due giocatori avrebbero potuto inventarsi un qualche altro modo di interrompere il dialogo: il passaggio di un animale selvatico o il crollo di una roccia o un'improvvisa tempesta di sabbia (che sono semplicementeplausibilidettagli di scenografia, quindi sotto il controllo ditutti)...
--- Termina citazione ---
Questo non lo avevo considerato, ottima osservazione, grazie ^^
--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite]E non sottovalutare nemmeno la validità di una "mossa" del GM tipo: «Dalle ombre emerge il capitano Goldar Siltran, armato di due spade lunghe e sottili; ma invece d'indossare la sua armatura da parata, è completamente vestito di nero e incappucciato,perciò non lo riconoscete affatto.»
--- Termina citazione ---
Anche questa non l'ho capita: nel senso che dici ai giocatori chi è l'uomo vestito di nero, ma che non lo riconoscono? Allora non è meglio tenerlo "segreto" fino a quando viene smascherato? (dove con "segreto" intendo che non si dice chiaramente chi sia, ma si inseriscono degli indizi per i pg)
15) Cosa significa se un pg viene "sconfitto" in un combattimento? Che sviene? Che non può più agire? Cioè, alla fine del combattimento, se tutti i pg sono sconfitti, potrebbe esserci la scena in cui l'avversario li sbeffeggia e se ne va, ma dovrebbero essere comunque coscienti. Ma se sono coscienti avrebbe senso che possano comunque agire in combattimento (anche solo riprendere fiato), no? (ammetto che mi sto facendo pippe mentali XD)
9-bis) Correggo un po' la domanda 9, ora che *credo* di aver trovato un modo più preciso per esprimere il mio dubbio: I giocatori hanno autorità sulla backstory? Per quello che ho capito io no, dovrebbero avere l'autorità solo sui propri pg, e sui singoli dettagli delle scene (il color?), oltre che sui png sottostando ai limiti imposti dalle regole dei conflitti. Correct?
Mattia Bulgarelli:
15) significa che, in qualsiasi modo la vuoi vedere, non ha più le forze per combattere ancora. Barcolla? È svenuto? Ha perso il Cosmo? Ha finito il Phlebotinum magico che potenzia la sua cyberbioarmatura? Fate voi! ^_^
Il suo "riprendere fiato" sarà fare una scena in cui recupera le Ferite, non l'azione "riprendo fiato" per recuperare dadi Action.
9-bis) Mi pare giusto, così a spanne. Oltretutto, se non ricordo male, ci sono regole diverse sulla narrazione degli effetti a seconda se un PG colpisce un Individuo, un Gruppo o uno Sciame.
Patrick:
--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Oltretutto, se non ricordo male, ci sono regole diverse sulla narrazione degli effetti a seconda se un PG colpisce un Individuo, un Gruppo o uno Sciame.
--- Termina citazione ---
Esattamente quello che intendevo quì:
--- Citazione ---[cite]Autore: patmax17[/cite]Per quello che ho capito io no, dovrebbero avere l'autorità solo sui propri pg, e sui singoli dettagli delle scene (il color?), oltre che sui png sottostando ai limiti imposti dalle regole dei conflitti
--- Termina citazione ---
Grazie :)
Rafu:
--- Citazione ---[cite]Autore: patmax17[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Il GM detiene una discrezionalità pressoché analoga per quanto riguarda i PNG (eccezione: sono gli altri giocatori, generalmente, a descrivere gli effetti sui PNG delle azioni dei propri PG).[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Questa non l'ho capita. Chi intendi con "altri giocatori" e "propri pg"?[/p]
--- Termina citazione ---
Nel contesto, con "altri" giocatori intendevo i giocatori dei PG, cioè i giocatori che non sono il GM.
--- Citazione ---[cite]Autore: patmax17[/cite]Nel senso che ogni giocatore descrivere gli effetti sui PNG delle azioni del proprio pg?
--- Termina citazione ---
Esatto. Gli effetti immediati, almeno -- quelli che fanno quasi parte della descrizione dell'azione (cioè, questa non è una "scappatoia" attraverso cui si possa prendere il controllo delle azioni dei PNG, per esempio perché "quello che fa è la conseguenza dell'azione del mio PG che lo ha convinto": no. Ma se dico che schiaffeggio qualcuno, posso anche dire che il mio schiaffo lo fa ribaltare per terra... A meno che non si decida che è Conflitto, naturalmente: ma nel Conflitto posso comunque dirlo, se schiaffeggiare qualcuno è una Manovra.)
--- Citazione ---[cite]Autore: patmax17[/cite]Ma non sarebbe tutto in mano al GM, a meno che questo non lasci un dato png in mano ad un giocatore?
--- Termina citazione ---
No, perché questa cosa (la descrizione degli effetti sui PNG delle azioni dei PG) è espressamente indicata nelle regole come un'eccezione. Mi riferisco al capitolo 2 ("Roleplaying"), paragrafo intitolato "Who Determines What?", alla fine della sezione "Details": qui è anche indicato che i limiti entro i quali si può esercitare questa eccezione sono descritti dalle regole dei Conflitti.
A parte questo, ti ringrazio di avermi fatto notare che il GM può lasciare un PNG in mano a un altro giocatore durante le Character Scene. È un dettaglio delle regole che avevo completamente dimenticato! °_°
--- Citazione ---[cite]Autore: patmax17[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite][p]E non sottovalutare nemmeno la validità di una "mossa" del GM tipo: «Dalle ombre emerge il capitano Goldar Siltran, armato di due spade lunghe e sottili; ma invece d'indossare la sua armatura da parata, è completamente vestito di nero e incappucciato,perciò non lo riconoscete affatto.»[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Anche questa non l'ho capita: nel senso che dici ai giocatori chi è l'uomo vestito di nero, ma che non lo riconoscono?
--- Termina citazione ---
Sì, intendevo esattamente questo. È una cosa che puoi fare.
--- Citazione --- Allora non è meglio tenerlo "segreto" fino a quando viene smascherato? (dove con "segreto" intendo che non si dice chiaramente chi sia, ma si inseriscono degli indizi per i pg)[/p]
--- Termina citazione ---
Perché dovrebbe essere "meglio"? Anima Prime non è un murder party, cioè un gioco in cui si sfida l'abilità dei giocatori di cogliere e ricollegare degli indizi. In fondo, anche se tu getti degli indizi, questi non sono strettamente vincolanti (potresti decidere di cambiare idea sull'identità dell'assassino quando questi viene smascherato, e allora per retconning gli "indizi" di prima sarebbero stati dei "falsi indizi"). "Tenere dei segreti" di backstory agli altri giocatori in questo gioco è strettamente opzionale, e il decidere di volta in volta di giocare a carte scoperte sulla singola scena anche laddove nella fiction qualche personaggio è all'oscuro di qualcosa, questa è esclusivamente una scelta stilistica: potete giocare in qualunque modo.
Il mio "stile", qui, è che qualunque elemento di backstory io abbia "premeditato" essendo GM, fino a che non viene mostrato apertamente in scena o esplicitamente annunciato conta solo come un forte suggerimento, ma non è una verità canonica inconfutabile. (Un suggerimento a me stesso... Curioso, eh?)
--- Citazione ---[cite]Autore: patmax17[/cite]9-bis) Correggo un po' la domanda 9, ora che *credo* di aver trovato un modo più preciso per esprimere il mio dubbio: I giocatori hanno autorità sulla backstory?
--- Termina citazione ---
Sì, in Anima Prime i giocatori dei PG hanno idealmente tanta autorità quanta il GM sulla backstory. ^__^
Tuttavia, dato che hanno meno strumenti per esprimere questa autorità, all'atto pratico ne hanno effettivamente meno del GM.
--- Citazione ---[cite]Autore: patmax17[/cite]Per quello che ho capito io no, dovrebbero avere l'autorità solo sui propri pg, e sui singoli dettagli delle scene (il color?), oltre che sui png sottostando ai limiti imposti dalle regole dei conflitti. Correct?
--- Termina citazione ---
Hanno autorità su queste cose, sì, ma attraverso queste possono esercitare autorità sulla backstory. E esercitano autorità sulla backstory quando creano i propri Character Seed e i propri Link.
In prevalenza la "backstory" si manifesta attraverso le azioni dei PNG, ed è per questo quindi che il GM la controlla per la maggior parte. Ma gli altri giocatori in Anima Prime possono suggerire al GM azioni dei PNG e relativi dettagli di backstory. Questo non è banale: in Cani nella Vigna o in Trollbabe, per dire due giochi in cui la backstory è completamente sotto il controllo del GM, il GM deve decidere questa backstory a priori, come parte della preparazione, e a questo punto essa è immutabile... Pertanto, non avrebbe senso per le altre persone al tavolo "suggerire" relativamente alla backstory: essa è già fissata, scritta. Al contrario, in Anima Prime il GM non effettua alcuna preparazione relativa alla backstory: nulla è un fatto compiuto, nulla è scolpito nel marmo finché non lo si mostra in scena.
Aggiungiamoci la regola che hai portato tu alla mia attenzione, quella per cui il GM può "dare" a un altro giocatore un PNG da interpretare: in questo caso, il giocatore in questione avrebbe (seppur temporaneamente) il pieno controllo del PNG, e questo è un altro elemento che potrebbe usare per contribuire direttamente a creare la backstory senza passare in alcun modo dal "filtro" del GM.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa