Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Anima Prime] Alcuni (semplici) dubbi
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: patmax17[/cite][p]nella nostra attuale situazione non disponiamo di sufficienti dadi per poter evitare la cosa, temo ^^'[/p]
--- Termina citazione ---
In casi estremi si possono usare dei 1d10 come "display" per decine e unità, appoggiati sulla scheda.
Occhio solo a non urtare il tavolo e ad animali domestici di passaggio... ^_^;
Patrick:
--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: patmax17[/cite][p]nella nostra attuale situazione non disponiamo di sufficienti dadi per poter evitare la cosa, temo ^^'[/p]
--- Termina citazione ---
[p]In casi estremi si possono usare dei 1d10 come "display" per decine e unità, appoggiati sulla scheda.
Occhio solo a non urtare il tavolo e ad animali domestici di passaggio... ^_^;[/p]
--- Termina citazione ---
ho un giovane gatto, che solitamente fa presenza fissa sul tavolo da gioco, possibilmente steso sulla scheda di qualche pg XD
Cmq altra domanda:
11) Giocherò con 5 pg. Visto che ogni adversity compie una singola azione per round, per creare scontri "impegnativi" sarebbe il caso di creare conflitti con 3+ adversities, giusto? Con individui e squadre nessun problema, solo mi sembrava strano fare uno scontro (stile "escono dalle fottute pareti") contro tre sciami (tutti dello stesso tipo di creatura, presumibilmente). C'è un barbatrucco o questo modo è (il solo) corretto ed anche funzionale? ^^
12) Sempre riguardo agli scontri con 5pg ed il numero di azioni degli avversari: come fare uno scontro "impegnativo" contro un singolo avversario (il sephiroth di turno, per dire)? Facendo una azione per turno mi sembra nettamente svantaggiato e poco "spaventoso" per i pg, no? Certo, potrei aggiungere degli sgherri per impegnare almeno una parte dei pg, ma se non volessi farlo (p. es. "perchè lui può battervi tutti senza aiuti da nessuno!")?
13) I pg sono considerati individui per gli attacchi degli avversari? Ovvero, c'è la possibilità per una adversity di fare un "attacco ad area" contro i pg? O può attaccarne sempre e solo uno alla volta?
14) Nota: dove "attaccare" significa in realtà infliggere danni, giusto? Ovvero, con una azione di strike potrei dire che l'avversario usa il suo lanciafiamme della distruzione +1 contro tutto il gruppo, ma solo Tizio subisce ferite significative (anche se non è bellissima come cosa)?
Mattia Bulgarelli:
Ti rispondo con un "caveat": ho giocato la penultima versione.
11) Per scontri impegnativi, 3 Adversity da 3 ferite sono sicuramente più forti di una con 9 ferite. Però, concettualmente, se lo sciame è uniforme, sarebbe meglio farne uno solo per chiarezza in narrazione. Certo, se poi gli sciami sono separati, no problem. Es.: "soldati che attaccano da Nord" e "soldati che attaccano da Sud".
12) Tieni la Difesa del singolo alta, e vedrai che Sephirot salta fuori. Non esagerare coi P.F., perché allungano lo scontro e basta. Difesa bassa e P.F. alti serve a poco (ogni Strike gliene toglie più di uno e finiscono in fretta).
13-14) Io ho sempre considerato di sì. Fermo restando che, se il GM si può inventare i poteri (nella versione definitiva può?) delle Adversity, si può anche dire "questo attacco è come Poison, ma colpisce tutti". Però io mi limiterei ai poteri, più che agli Strike veri e propri.
Patrick:
Sì, il gm può inventare i poteri delle adversities e ci sono alcuni esempi di poteri che infliggono una condizione a tutti i presenti.
Per quanto riguarda la risposta alla 11): uno sciame con 9 ferite non ricade nella categoria "difesa bassa e pf alti" che allunga solo lo scontro inutilmente?
Per fare un esempio: i personaggi arrivano in un villaggio sotto attacco di uno "sciame di mostri" (zombie, ragni giganti, coniglietti ninja rosa, whatever). Anche se attaccati frontalmente, si presume che un po' tutti i pg vengano ingaggiati, perciò mettere uno sciame unico che fa una sola azione per turno mi sembra piuttosto noioso (e poco stimolante per i pg?). Dividere il gruppo di nemici in 2-3 singole adversities di tipo sciame renderebbe lo scontro più impegnativo, ma, come detto da te, sarebbe poco intuitivo...
Ernesto Pavan:
Nel testo dell'ultima edizione sono stati inclusi alcuni "poteri specialI" per i Boss. ^_^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa