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Remember Tomorrow - qualcuno lo conosce?
Simone Micucci:
come da titolo. Qualcuno me ne parla? Qualcuno che lo conosco, e possibilmente, ci abbia giocato almeno una volta.
Tipacci tipo Suna, ad esempio. XD
Davide Losito - ( Khana ):
Io ci ho giocato con Suna, Lapo, Rafu e Wualla (?) Dino (!) alla GnoccoCon.
Secondo me il gioco è carino, ma non è "cyberpunk". E' un sistema generico per generare storie mmmmolto simulazioniste e nel formato in cui Hutton l'ha presentato, è dedicato alle storie Cyberpunk.
Non c'è un reale coinvolgimento delle tematiche Cyberpunk se non ce le mettono i giocatori direttamente in fiction.
Chiaramente è un'impressione da prima partita, quindi alla prossima potrei ricredermi.
Simone Micucci:
mmm? Qualcosa in più? Qualche meccanica interessante?
Suna:
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3108&page=1#Item_0
http://utopia.forumattivo.net/gdr-f4/remember-tomorrow-finalmente-hanno-creato-un-cyberpunk-giocabile-t246.htm
Carino, leggero, niente di stratosferico, ma rende bene quello che Hutton vede nel cyberpunk, ovvero, citando dal manuale: "If you enjoy Gibson’s Burning Chrome, Neuromancer, Count Zero and Mona Lisa Overdrive, Williams’ Hardwired, Noon’s Vurt and McAuley’s Fairyland then I hope this game is for you. You should read them.
Those books, and this game, are not about “teams” of “runners” loading up on tech from “MetalBookIV” or Min|Maxing every damage die and +2s out of guns|gear while marking in 40 boxes of damage. Fuck no.
These stories are about people, and sometimes machines that become people. They are about personal journeys, where characters seek goals, and the big questions when your stories and goals crash into each other."
Giocato in tutto tre volte.
Non concordo con Khana, a meno che non mi spieghi che cosa debba avere un gioco per essere cyberpunk, visto che si tratta per lo più di colore. Colore che viene anche valorizzato da piccoli accorgimenti nel gioco (come nei romanzi di Gibson, gli oggetti non vengono chiamati con il nome comune ma con il brand. Non impugni una pistola, ma la tua Militech Avenger .50). Maggiori info nel secondo link da me postato.
Meccaniche interessanti... beh, è un masterless dove si creano diversi personaggi e, a parte il personaggio principale di ciascuno, ogni giocatore può impersonare qualsiasi altro personaggio quando ricopre il ruolo di "opposizione", incluse le megacorporazioni, le altre fazioni e i personaggi "collettivi" (anche per quanto riguarda i personaggi principali, non è obbligatorio che siano delle persone singole: possono essere bande di biker, o qualsiasi cosa si voglia).
Sistema semplice, intuitivo, decisamente adatto alla tematica che affronta. E' vero che è molto facilmente hackabile. C'era chi aveva proposto l'hack "Giappone Tokugawa".
Certo che Hutton potrebbe anche sprecarsi un po' di più nel cercare di promuovere i propri giochi, eccheccavolo...
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite]Non concordo con Khana, a meno che non mi spieghi che cosa debba avere un gioco per essere cyberpunk
--- Termina citazione ---
http://thehopelessgamer.blogspot.com/2010/08/review-remember-tomorrow-by-gregor.html
Questa review spiega molto bene l'impressione che ho avuto, che è la stessa mia.
Ribadisco, è un'impressione da prima partita; sicuramente avrò idee diverse in futuro, riprovandolo. Ma a me ha dato l'idea di essere manchevole sul lato "cyberpunk" vero e proprio. E' una sensazione a pelle.
--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite]visto che si tratta per lo più di colore
--- Termina citazione ---
Appunto... cosa che per me è al primo posto, per importanza, per precedenza, per interesse, per scelta su che gioco fare... Non ci ho visto nulla di Gibsoniano se non l'opposizione PG / Corporazioni, che comunque non sono intrinsecamente legati neanche da una opposizione.
I personaggi di RT sono come in Shock strumenti per esplorare temi, con la differenza che si esplorano temi direttamente riferiti ai personaggi che infatti mi sono parsi un po' autoreferenziali.
Rimando comunque il giudizio definitivo alla prossima partita, visto che anche altri giochi di cui tutti parlano bene a me sono sembrati un po' "zilch" in prima istanza, ad esempio Society of Dreamers... ma siccome mi fido molto del giudizio di Rafu, è evidente che lo debba riprovare.
Anche RT ce l'ho in lista "da riprovare", perché allo stesso modo mi fido del giudizio di Tazio.
Quindi, Tazio, porta RT all'ArCONate :D insieme con il tuo Beyond the Mirror, così facciamo due slot "comparati" :D
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