Autore Topic: [Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"  (Letto 7638 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
« Risposta #15 il: 2010-11-06 11:08:27 »
Citazione
[cite]Autore: xarabas[/cite][p]il traduttore è Federico Paradisi, il traduttore del richiamo di cthulhu.[/p][p]non so se si può dire che la traduzione sia fatta con i piedi solo perchè non ha utilizzato il glossario gumshoe. forse non conosce bene il glossario, ma cthulhu probabilmente lo conosce abbastanza bene.[/p][p]le uniche critiche alla traduzione l'ho viste su questo punto. io ancora non ho letto tutto il manuale, ci sono alti punti che reputate tradotti male?[/p]


Beh, vedila così, se traducessero un gioco per il d20 system e cambiassero i termini tecnici, che so Talento diventa Capacità, Master diventa Padrone, Attacco furtivo diventa Colpo del serpente e così via... sarebbe una buona traduzione?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
« Risposta #16 il: 2010-11-06 11:13:58 »
Citazione
[cite]Autore: xarabas[/cite]non so se si può dire che la traduzione sia fatta con i piedi solo perchè non ha utilizzato il glossario gumshoe

A parte che non usare il Glossario significa far perdere in comprensibilità, cosa che un traduttore dovrebbe evitare, i due esempi che ho portato io non sono relativi al Glossario: Cop Talk non significa "Parlare alla Polizia", e Survival è "Sopravvivenza" (cosa ben diversa dal semplice "Vivere all'Aria Aperta").
Inoltre, "Forse non conosce bene il Glossario" non è una giustificazione per non averlo usato: se traduci un gioco, devi informarti sulle traduzioni usate per i termini propri del regolamento di quel gioco (cosí come il traduttore di un testo tecnico deve informarsi sulle traduzioni dei termini tecnici).

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
« Risposta #17 il: 2010-11-06 11:19:30 »
la storia è sempre la stessa quando si traduce un MANUALE bisogna stare attenti a certe cose, quando si traduce un LIBRO magari puoi fregartene un pò di più, ma un manuale che perde in comprensibiltà è inutile
Nearby Gamersfan mail 34

alessio gori

  • Membro
    • Mostra profilo
[Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
« Risposta #18 il: 2010-11-06 11:34:18 »
va bhe, non è una difesa dl manuale, volevo sapere solo se quelli sono gli unici due esempi di questo problema.

per ora in tutte le discussione ho visto solo quelli.

ok sono errori importanti, ma dando una lettura rapida alla dicrizione dell'abilità il tutto si chiarisci in due riche, anche parlare con la polizia: parlare il particolare gergo poliziesco, e mettere a proprio agio i poliziotti.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
« Risposta #19 il: 2010-11-06 12:06:59 »
Non so se ci siano altri errori, ma forse non sono stato chiaro: non sono solo quegli errori (per cui sarebbe bastato prendere Esoterroristi e copiare), sono anche quegli errori. Si somma la scarsa qualità dei materiali e la motivazione addotta. Altri potranno dargli meno importanza, ma "È fatto male perché abbiamo avuto poco tempo" per me è un insulto all'intelligenza dell'acquirente, quando il "poco tempo" è almeno un anno (nota: quella giustificazione mi è stata riferita; sono propenso a credere sia stata detta davvero perché chi me l'ha detta non aveva motivo di mentire. E, anche non fosse stata detta, l'anno di ritardo è un fatto). Vedi qui per maggiori informazioni.
Tra l'altro, il fatto che la descrizione di Cop Talk sia giusta e inadatta alla traduzione "Parlare alla Polizia" mi fa chiedere con quanta attenzione sia stato riletto; ma qui non ho elementi, quindi non posso esprimermi.
Nota, inoltre, che non ho portato solo la qualità del manuale, nell'esprimere cosa penso della vittoria al BoS (che, ripeto, in generale potrebbe anche trovarmi favorevole, ma non ne capisco il senso: qualità eufemisticamente non eccelsa, regolamento non innovativo... vorrei sapere le motivazioni, perché "è un sistema che ammica al tradizionale" non mi pare un gran criterio per scegliere il Best of Show).

Poi, magari sono io; ma onestamente quella non è la qualità che mi aspetto da un prodotto che dovrebbe essere professionale.

[Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
« Risposta #20 il: 2010-11-06 13:38:23 »
Più e più volte le giurie hanno ribadito che una componente importante della valutazione sia data dalla veste grafica e dalla presentazione del prdotto non a caso si parla in generale di Best of Show!!!!

Senza nulla togliere a Stratelibri comunque la confezione cura e traduzione di QIN erano e sono nettamente superiori, certo il sistema non è originalissimo e di certo non è un gioco di nuova concezione. Ma idee carine ne aveva e se proprio si soveva scegliere io avrei dato spazio a QIN (parentesi  ne sono  il grafico impaginatore e ne vado fiero per il lavoro svolto).

Non ci piove invece che per tutto il resto la Monsegur DOVEVA vincere Claudia e Michele hanno fatto un gioco non solo innovativo ma ben confezionato ed era lui a DOVER VINCERE!

Io invece penso che abbiano preferito un manuale con la parola Chthlu nel titolo :(

[Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
« Risposta #21 il: 2010-11-06 14:03:39 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]per cui sarebbe bastato prendereEsoterroristie copiare[/p]


mi permetto una precisazione sul "copiare": sarebbe stato con il beneplacito di Janus infatti, se ben ricordo
(e qui invoco la supervisione di Janus) mi pare che sia stato offerto disinteressatamente ai traduttori o a Stratelibri  la possibilita` di mutuare i termini gia` tradotti in Esoterroristi, ma per qualche ragione l'offerta e` stata declinata

Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]
Io invece penso che abbiano preferito un manuale con la parola Cthulhu nel titolo :(
[/p]


devo ammettere che questo era anche il mio sospetto... Uffa... speriamo nell'anno prossimo

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
« Risposta #22 il: 2010-11-06 14:09:35 »
Sottolineo che "copiare" non era inteso in senso negativo: se un regolamento è già stato tradotto, adottare le stesse traduzioni - se sensate - è d'obbligo, perché altrimenti si perde la semplicità di passaggio tra giochi diversi con pari regolamento.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
« Risposta #23 il: 2010-11-06 14:31:38 »
Citazione
[cite]Autore: xarabas[/cite]supponete che non ci sia più possibilità di innovazione nei giochi parpuzi, oppure che non si faccia innovazione appositamente?


come no? stanno compiando a mani basse dai giochi indie.

solo che nel farlo... smettono di essere parpuzi. e di essere tradizionali. e, quando non smettono di essere giochi dove un tizio fa divertire altri 4 tizi, smettono perlomeno di ammiccare a quel contesto sociale come se fosse l'unico possibile, o anche solo desiderabile.

detto questo nelle motivazioni al premio di ToC è citato epslicitamente il "sistema innovativo" come motivo principale del premio.

[Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
« Risposta #24 il: 2010-11-06 14:41:39 »
Le motivazioni dove si possono leggere?

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
[Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
« Risposta #25 il: 2010-11-06 14:47:30 »
mah:

a me le nomination di quest'anno sono piaciute, le ho trovate anche abbastanza logiche:

- Qin: un bel tradizionale, vincitore di vari premi all'estero, e ben curato nell'edizione italiana
- Montsegur: forgita puro
- Sulle tracce di Cthulhu: gioco che mette insieme l'innovativo Gumshoe e l'ambientazione di uno dei giochi più amati, storicamente parlando

Lo scopo ultimo del Best of Show non è premiare le meccaniche, o altro. È, per definizione, "il gioco dello Show". Il riconoscimento và a chi ha mosso più il culo, và a chi ha attirato di più l'attenzione, a chi "se l'è meritato", e non premia in verità nulla di specifico.

L'anno scorso il BoS l'ha ricevuto Non Perdere il Senno, ed era da intendere non come un premio alla grandiosità di Non Perdere il Senno, ma come un riconoscimento a Janus (e pure Coyote e Narrattiva, direi) per l'impegno svolto nella diffusione in Italia del fenomeno indie.

Venendo alle premiazioni di quest'anno:

Premiare Qin non avrebbe avuto tutto questo senso. Il gioco è figo, ma la sua importazione in italia non ha significato alcunchè, in verità. Premiarlo non avrebbe significato nulla.

Premiare Montsegur avrebbe avuto il medesimo significato dell'anno scorso. Non premieresti Montsegur, premieresti tutto ciò che ci stà dietro. E il premio, la triade, già l'ha ricevuto l'anno scorso con NPiS.

ToC invece è ben di più: tanto per cominciare è uno dei primi giochi con concezione non tradizionale che non viene pubblicato dalla triade, ma da Stratelibri, segno dunque che qualcosa comincia davvero a muoversi. È inoltre un gioco che ha attirato molto l'attenzione, riportando Cthulhu in auge dopo 15 anni circa dalla sua incarnazione di maggiore successo. È un rinnovo, che però riesce ad attirare l'interesse di chiunque ("cazzo! c'è Cthulhu! Sarà tipo Il Richiamo di Cthulhu!"). Per questo avevo scommesso su ToC come vincitore del premio, e ammetto di non avere avuto alcun dubbio.

Il BoS dunque per me non ha misteri: le nomination mi sono parse corrette fin dall'inizio, e se fossi stato nella giuria avrei senza dubbio votato pure io ToC. Al limite, avrei messo nelle nomination Runequest 2 anzichè Qin.

Il premio che và alle migliori meccaniche, invece, è un altro.

Chiamasi "Side Award per le migliori meccaniche di gioco", e l'ha ricevuto Eden: l'Inganno.

Ora, io non conosco Eden, non so niente del suo regolamento, e non ci ho mai indagato sopra. So che effettivamente c'è stato dietro un lavoro da orbi, e sicuramente meritevole, anche se non sono sicuro che le meccaniche siano quel granchè, visto sopratutto che vari anni fa Eden era stato presentato ad uno dei concorsi di GDRitalia, che non aveva appunto vinto proprio a causa delle sue meccaniche.

Se vogliamo discutere di qualcosa, discutiamo di Eden. Qualcuno ha letto qualcosa? Non recensioni o altro, intendo proprio il regolamento o parte di esso.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
[Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
« Risposta #26 il: 2010-11-06 14:56:39 »
Senza voler entrare in vena polemica

Innanzi tutto il Best of show non è un premio alla innovazione, o alla cutting edge technology, quanto piuttosto un premio alla edizione curata (altrove, in tana del goblin e gdritalia si affronta più approfonditamente questo discorso). In ogni caso, al di là di ciò che è esplicito, si tratta di un premio con forti connotazioni politiche, nel senso che i giurati devono tenere conto di ciò che è opportuno per la folla e per l'organizazione di Lucca (e molte altre cose più raffinate).

Altro elemento importante, Trail of Chtulhu non è l'unico gdr premiato. E forse l'altro premio fa ancora più scalpore, perché il Side Award come miglior sistema di gioco lo vince Eden. E qui apro una parentesi aggiungendo che non è vero che il BoS non incrementa le vendite (o in generale l'attenzione), perchè (ma si tratta di una mia opinione non suffragata da analisi semi-scientifiche) non credo sia un caso che Eden abbia fatto il sold out a Lucca ne che NCAS (BoS indiretto l'anno scorso) abbia avuto l'equivalente sold out e abbia attratto l'interesse di distributori e negozi.

In generale, se teniamo conto degli elementi politici, sociali e tecnici intorno al Bos e sentendo le motivazioni, non mi sembra così assurdo ne così sbagliato che vinca ToC. A livello prettamente personale poi ritengo sia un bene in ogni caso.
Innanzi tutto non è una involuzione, ma anzi una conferma che di nuovo viene premiato un gioco che ha direttamente a che fare con quella rivoluzione di cui NCJ si fanno portatori. Inoltre l'utilizzo e l'affezione che le persone potranno avere per ToC li potrebbe facilmente portare ad altri giochi del Gumshoe, che ci porta a Janus, a Esoterroristi e a Di cosa hai paura.
E di nuovo è importante perché premia, incentiva e riconosce l'unione tra due mondi che (anche solo in Italia) erano separati. Si premia una casa (lasciamo perdere ogni considerazione personale) una casa che ha scommesso su un gioco che adotta un sistema innovativo, non system0. Incentiva quindi gli addetti al settore che "si può anche fare" e NPIS non era solo un fuoco di paglia.

Non va male neppure a Montsegur. Si tratta di un prodotto, per la maggioranza delle persone in italia, di un prodotto definibile come avanguardista. Non è affatto poco il riconoscimento offertogli dalla giuria, mettendolo in nomination. Perché al di là dell'essere tifosi e che molti dicono qui che avrebbe meritato la vittoria, quandi davvero credevano sarebbe riuscito ad arrivare in nomination?

In generale sono piuttosto ancora incazzato (ed è la prima volta in assoluto che lo esplicito) per l'ignoranza sotto cui è passato Elar. Qui sto parlando effettivamente da diretto interessato, ma parliamo comunque di un prodotto AUTOPRODOTTO che non ha avuto eguali fino a quando uscì l'anno scorso, per cura del manuale, tipo di disegno grafica utilizzata. Per non parlare del sistema (che è NW e rivoluzionario) di cui, onestamente, chiunque l'abbia davvero provato non ha detto nulla di male. Manuale che ha ricevuto giuste critiche per la difficoltà di lettura, ma che a questo BoS si è presentato con un testo delle regole riscritto e molto più scorrevole (sono stati sciolti tutti i nodi che ci sono stati segnalati da chi lo ha letto e ci ha scritto). Ognuno è libero di pensare ciò che vuole, ma io ritengo che un riconoscimento poteva essergli tributato, prima che non ad altri.

Per rispondere più strettamente alle domande:

- Sì, c'è necessità di svecchiare OGNI COSA, soprattutto se al posto di giochi di 10, 20, 30 anni fa c'è la possibilità di giocare a prodotti che tecnologicamente sono più avanzati e garantiscono migliori prestazioni. C'è bisogno di riconoscerli (anche con premi) e sperare che la gente li trovi effettivamente più adatti dei giochi che già usano adesso. Soprattutto se un gioco come quello del Gumshoe ti permette davvero di fare un gioco di investigazione dove davvero ti gusti l'esperienza dell'investigazione.
-Assolutamente sì, l'ho già detto. Il marchio Stratelibri e Chtulhu attirerà folle che fin'ora magari non si erano interessati, ma ora... un pezzo alla volta... Tutto fa brodo, è una grande occasione, non è un caso infatti che le teste di Janus, nelle iniziative e nelle parole usate nelle discussioni ufficiali menzionino la cosa!
-Categoricamente no, continua lo stesso trend mantenuto l'anno scorso, non a caso si premia un gioco su cui uno della triade NJC ha puntato molto. Anzi forse lo nobilità di più perché meno "strano" (fu premiata una espansione, ora un base) e di una casa finora apprezzata e riconosciuta. Parliamo di un riconoscimento a uno sistemi che hanno rivoluzionato in positivo la possibilità di giocare storie investigative, un vero e proprio passo in avanti nella tecnologia del settore. E Montsegur, quindi un altro rappresentante di ciò che è nuovo lì sul podio. Se solo Elar avesse vinto (è una battuta) il side award, si tratterebbe di un successo epocale... Quanto al discorso aziende serie e lavorano... Non ha senso di essere, non è esistito e non è stato pensato... E Luca Giuliano si è detto molto sensibile e molto interessato ai lavori fatti da noi, a Montsegur, alle iniziative Janus, nel 2008 premio l'allora embrione di RavenDeath a Lucca, niente di più lontano da quello che pensa...
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
« Risposta #27 il: 2010-11-06 15:09:56 »
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]L'anno scorso il BoS l'ha ricevuto Non Perdere il Senno, ed era da intendere non come un premio alla grandiosità di Non Perdere il Senno, ma come un riconoscimento a Janus (e pure Coyote e Narrattiva, direi) per l'impegno svolto nella diffusione in Italia del fenomeno indie.

infatti. Bella presa in giro.

Citazione
Non premieresti Montsegur, premieresti tutto ciò che ci stà dietro. E il premio, la triade, già l'ha ricevuto l'anno scorso con NPiS.

vero. Ottimo motivo. Non si premia il più meritevole dopo un'adeguata analisi dei prodotti, ma si evita di premiare la casa editrice che ha vinto l'hanno precedente e quelle che presumo essere sue "amiche".
Bel premio.

di conseguenza pare logica la seguente motivazione:
Citazione
tanto per cominciare è uno dei primi giochi con concezione non tradizionale che non viene pubblicato dalla triade, ma da Stratelibri

eh già. Siccome è non tradizionale e non pubblicato dalla "triade" è ovvio che abbia più possibilità di vittoria di un gioco non tradizionale pubblicato dalla suddetta "triade". Non importa se non è innovativo manco da lontano, ne per sistema ne per tematica (io ho già giocato a Cthulhu con Esoterroristi. L'ambientazione per quel che mi riguarda è quasi identica. Qualcuno sa dirmi in cosa ToC si differenzia da Esoterroristi, a parte il colore?).

Citazione
...ha attirato molto l'attenzione, riportando Cthulhu in auge dopo 15 anni circa dalla sua incarnazione di maggiore

aah, eccolo il motivo vero secondo me. Colore. Mero colore. E i bambalocchi dietro al mostrone coi tentacoli di cui leggevano da ragazzi. Eh già. Bella giuria.
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]Per questo avevo scommesso su ToC come vincitore del premio, e ammetto di non avere avuto alcun dubbio.

vero, anche io ero quasi matematicamente sicuro dell'incompetenza della giuria.

ti chiedo scusa per il microquote, ma davvero non riesco a vedere una sola di quelle motivazioni come valida.
E vorrei sottolineare che non ho tirato in ballo la questione "meritava più un altro gioco", ma semplicemente che quei criteri sono di un becero terribile.
Spero siano altri quelli usati.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
« Risposta #28 il: 2010-11-06 15:15:45 »
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]Il riconoscimento và a chi ha mosso più il culo, và a chi ha attirato di più l'attenzione, a chi "se l'è meritato"

Che la Stratelibri sia quella che ha mosso onestamente mi suona strano, se in un anno non è riuscita a evitare quanto già sottolineato; chi ha attirato di piú l'attenzione non so, dovrei avere piú elementi, ma a questo punto vorrei sapere i criteri per valutare chi se l'è meritato. Perché, e qui passo a rispondere a Iacopo:

Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]se teniamo conto degli elementi politici, sociali e tecnici intorno al Bos e sentendo le motivazioni, non mi sembra così assurdo ne così sbagliato che vinca ToC. A livello prettamente personale poi ritengo sia un bene in ogni caso.
Innanzi tutto non è una involuzione, ma anzi una conferma che di nuovo viene premiato un gioco che ha direttamente a che fare con quella rivoluzione di cui NCJ si fanno portatori. Inoltre l'utilizzo e l'affezione che le persone potranno avere per ToC li potrebbe facilmente portare ad altri giochi del Gumshoe, che ci porta a Janus, a Esoterroristi e a Di cosa hai paura.
E di nuovo è importante perché premia, incentiva e riconosce l'unione tra due mondi che (anche solo in Italia) erano separati. Si premia una casa (lasciamo perdere ogni considerazione personale) una casa che ha scommesso su un gioco che adotta un sistema innovativo, non system0. Incentiva quindi gli addetti al settore che "si può anche fare" e NPIS non era solo un fuoco di paglia

su questo potrei essere d'accordo, però tu stesso dici che "il Best of show [è] un premio alla edizione curata"; ToC edizione curata? Da quanto ho visto finora, decisamente no. A questo punto, hanno avuto peso le motivazioni puramente politiche: perché riporta in auge un'ambientazione, perché non è pubblicato da Narrattiva/Coyote/Janus, perché mille motivi; ma che il gioco migliore sia scelto su basi politiche e non per il gioco fa perdere di significato al premio. Non dico che mi stupisca, solo il gioco premiato non sarà il migliore. E, se lo sarà, lo sarà per caso, perché la qualità e la politica hanno casualmente converso.

Nota: nemmeno io considero il premio a ToC come un'involuzione (del resto, ToC non è tradizionale); il mio discorso è che, per i motivi detti, se si guarda al concorso per quello che dovrebbe essere allora non capisco il perché del premio a quel gioco.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
[Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
« Risposta #29 il: 2010-11-06 15:20:57 »
il concetto è: quante volte vuoi premiare Narra & Co. per il loro impegno nell'ambiente indie? Abbiamo capito che si danno da fare, ok, ma vuoi tornare a dargli un altro premio per la stessa ragione?

riguardo a ToC, secondo me tu hai freinteso quello che dicevo: il colore ha avuto importanza, ma non è il motivo della premiazione. Nel senso: il colore attira la plebe, e fà notare il gioco a chiunque. ERGO, dato che è sotto il naso di tutti, e ha catalizzato l'interesse (a causa del colore), allora lo si premia con il premio apposito.

ps: ecco, mi sa che el rethic la pensi più o meno come me :)
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Tags: