Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Improvvisazione e GdR [iniziata su "Giocatori alla prima esperienza"]

(1/13) > >>

Mauro:
Iniziata qui.

In breve (ma potete leggere i messaggi originali, sono una manciata), si sta parlando del rapporto tra improvvisazione teatrale e gioco di ruolo, partendo da questa frase di Cyrik: "Considerare un'improvvisatrice teatrale una novellina e' come stupirsi se un maratoneta regge bene nei 10.000 metri".
Non sto a fare un riassunto - la discussione dall'altra parte è stata talmente breve che dovrei riportare tutto - e passo subito a rispondere.

Mauro:
Ho già fatto qui un paio di esempi sulle differenze; per rispondere a questo messaggio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Cyrik[/cite]L'elasticita' mentale e la liberazione di vincoli data da anni di improvvisazione puo' fare la differenza, lo strumento/cervello se allenato reagira' per forza di cose in modo diverso agli input esterni, la capacita' di recepire informazioni e di cogliere punti focali sara' necessariamente piu' sviluppata
--- Termina citazione ---

Vero, ma l'improvvisazione ti mette anche degli schemi: non essere didascalici, per esempio; non riscrivere quanto apparso in scena; ecc. Questi schemi potrebbero remare contro all'attività "gioco di ruolo".
Per questo il paragone che fai, quello col maratoneta, a mio parere è fuori luogo: un maratoneta si allena per reggere bene nei 10 000 metri, mentre un improvvisatore non si allena per giocare di ruolo; per portare un caso recente, se non sbaglio - in caso, correggetemi - Dario è un improvvisatore; eppure, a Montsegur 1244 ha fatto degli errori (che sia un caso o no, proprio sull'impostare la scena, una delle cose che nell'altra discussione si diceva differire tra i due mezzi).
Sicuramente venendo dall'improvvisazione si avranno conoscenze che si potranno trasportare nel gioco di ruolo; infatti, nessuno dice - attenzione - che l'improvvisazione sia inutile, ai fini del gioco di ruolo. Ma, del resto, anche venire dal cinema (conoscere la struttura a scene e saperle inquadrare), dalla narrativa (idem), dai giochi dei bambini "Facciamo che sono", dà delle cose utili... se "Vengo da un retroterra che mi dà elementi utili" significa non essere novellini, allora nessuno è un novellino (termine, ci tengo a sottolinearlo, assolutamente non denigratorio)?
Il mio punto - cosí come di altri - è semplicemente che aver fatto improvvisazione non significa automaticamente non essere novellini del gioco di ruolo.

Riccardo Rossi:
Si, concordo pienamente, abbiamo avuto dei fraintendimenti credo.
Il mio esempio del maratoneta nei 10.000 puo' essere chiaro a me ma non ad altri, mi spiego meglio.
Un maratoneta si allena a correre per 42.000 metri e spiccioli, logicamente se dovesse ritrovarsi a correre i 10.000 con persone allenate appositamente non vincerebbe ma comunque potrebbe fare una bella figura.
Il mio sneso era questo, non quello che chi ha fatto improvvisazione e' 4 volte tanto.

il problema di un improvvisatore puo' essere quello di non comprendere pienamente il sistema del gioco.
Ho letto il bel pdf graduito scaricabile dal sito di Narrattiva e un esempio di un gioco Jeep mi ha fatto pensare.
Era l'esatto opposto di quello che avrebbe dovuto fare normalmente un improvvisatore.
Una volta compreso pienamente il sistema converrai con me che l'improvvisatore avra' gia' un tot di cartucce pronte, mente elastica, faccia di bronzo, capacita' di vedere i nodi delle storie, ricezione lampo degli imput per dirne alcuni.
Per il discorso nessuno e' un foglio bianco, certo, concordo pienamente, siamo una somma delle nostre esperienze e con questo bagaglio agiamo.
Volevo solo dire che alcuni bagagli sono piu' facili da riutilizzare di altri o ci possono tornare molto utili in alcune situazioni rispetto che ad altre.
Non so perche' ma mi e' tornato in mente Stallone in Demolition Man che nel periodo di criogenesi impara l'uncinetto :)
Il vantaggio che vedo personalmente, a parte le tecniche avanzate, dell'improvvisatore e' che e' allenato ad utilizzare il cervello in maniera creativa e senza vergogne.

Vorrei scrivere altro ma ho paura che diventi un papiro, se ci sono domande, risposte o anceh esempi per fare parallelismi saro' ben felice di dare il mio piccolo contributo.

P.s.: difficilmente dopo questa sera mi ricolleghero' prima di lunedi', avverto prima ;)

Moreno Roncucci:
Un particolare problema che ho visto con persone con esperienze di improvvisazione teatrale (e non di roleplaying) è la "distanza" che mettono fra sé e il personaggio.  Sono abilissimi magari ad interpretare espressioni, a fare dialoghi in character, ad essere buffi, ma senza alcun coinvolgimento emotivo: il personaggio riesce nei suoi obiettivi? Bene, ma se fallisce è ancora più divertente perchè fa più ridere...

E' un problema di atteggiamento soprattutto: nel gioco Story-Now è richiesta un advocacy per il personaggio che sarebbe dannosa nell'interpretazione teatrale, e che anzi nell'Impro' si cerca di eliminare (poi ci potranno essere anche altre differenze, ammetto di non essere certo un esperto)

Il "danno" che questo comporta dipende da gioco a gioco: credo che, per esempio, non sarebbe il minimo problema nel giocare Il Gusto del Delitto (non a caso l'autore, Graham, è un improvvisatore teatrale di lunga esperienza, tanto da aver scritto un libro, "Play Unsafe", che in pratica è "trucchi presi dall'impro' che sono anche utili per il roleplaying"), mentre ho visto l'esperienza da improvvisatore rendere giocatori totalmente "immuni" ed insensibili a Dubbio (una cosa che non credevo possibile...)

lapo:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]ho visto l'esperienza da improvvisatore rendere giocatori totalmente "immuni" ed insensibili a Dubbio (una cosa che non credevo possibile...)
--- Termina citazione ---

Non sono sicuro che sia l'esatto caso, ma ho un AP a riguardo: un de-briefing di Dubbio in cui le persone che mi erano parse più prese e più coinvolte hanno in pratica detto “sì va beh, carino, ma non mi ha detto molto”: ci sono rimasto di sasso. 0_o
(ah, e avevano vasta esperienza teatrale a quanto ricordo; in caso Rafu o loro stessi potranno correggermi)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa