Autore Topic: Pubblicare un gioco  (Letto 3351 volte)

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Pubblicare un gioco
« il: 2010-11-04 21:13:52 »
Mi piacerebbe capire quali sono gli step che bisogna seguire per pubblicare un gioco in italia. Insomma, poniamo che uno abbia appena finito di scrivere il suo fantasy heartbreaker (o il suo gioco incredibilmente innovativo) decida di volerlo condividere con le folle (dietro compenso in denaro), che deve fare? Da dove iniziare?  
Visto che qui su gcg gli editori sono molto attivi mi rivolgo soprattutto a loro, ma chiunque sappia qualcosa sull'argomento è invitato a parlarne, postare link attinenti o fare altre domande.
Blood & Souls for Arioch

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Pubblicare un gioco
« Risposta #1 il: 2010-11-04 21:25:01 »
per il momento non ho progetti validi in archivio (tanne MK, che non è completato e non potrei comunque vendere non avendo il copyright...) ma credo che quando e se avrò fatto un gioco che vorrò vendere, la tecnica che userò sarà quella del prezzo a volontà, ovvero: distribuire in PDF, e dire "paga quello che vuoi, da un euro in su, in base a quanto ti pare che possa valere questo lavoro".

Altrimenti se vuoi puntare più sullo standard secondo me puoi chiedere a qualcuno della triade: Janus e Narrattiva non hanno giochi italici in archivio, ma i Coyote ne hanno già due (e grazie al piffero: sono giochi loro... però Khana e El Rethic mi pare non facciano parte della scuderia fin dai primi tempi) per cui si sa mai che possano darti credito :P
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Pubblicare un gioco
« Risposta #2 il: 2010-11-04 22:44:26 »
poi c'è sempre Lulu, ma penso che a te ti interessi pubblicare con un editore

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Pubblicare un gioco
« Risposta #3 il: 2010-11-04 23:16:40 »
Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite][p]poi c'è sempre Lulu, ma penso che a te ti interessi pubblicare con un editore[/p]


No, sono interessato a tutti i metodi di pubblicazione. La curiosità mi è venuta spulciando la sezione Publishing su the forge, passate pure qualsiasi informazione o link riteniate interessante. Così si crea anche un topic di riferimento per chiunque in futuro avesse gli stessi dubbi
Blood & Souls for Arioch

Pubblicare un gioco
« Risposta #4 il: 2010-11-04 23:35:06 »
Che genere di gioco?

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Pubblicare un gioco
« Risposta #5 il: 2010-11-05 02:30:39 »
Ci sono ovviamente domande da fare... Parto con la modalità assoluto brainstorming...

Che gioco è? di cosa tratta? Per cosa ritieni sia interessante commercializzarlo e non solo tenerlo nella cantina con gli amici? CHe cosa lo diversifica da altri giochi di settore?

A che punto è il gioco? Hai già preso delle scelte rispetto all'impaginazione e all'importanza della grafica?
è playtestato?
è blindplaytestato?
il testo finale è gia stato scritto?
la grafica è già stata fatta?
I disegni sono già stati fatti e inseriti?

e poi c'è il discorso legato alla pubblicazione vera e propria
che cosa vuoi fare? Autoprodurti, appogiarti (cercandolo) qualcuno che ti produca? A che livello?
Serve poco comunque per stamparlo, bisogna parlarne molto accuratamente, ma direi che semplificando devi avere bisogno di un ISBN (se vuoi commercializzarlo e non solo vendertelo da solo) e uno stampatore affidabile.
Poi però bisogna pubblicizzarlo, calcolare bene i costi per trovare il giusto prezzo di copertina, decidere se deve entrare nei negozi, se passare per i distributori, essere venduto solo direttamente.
Per le vendite a chi ti appoggi? Internet tramite mail privata? Negozio online come GDRshop? Crei un accordo di vendita diretta con (esempio) Coyote? cerchi di vendere tramite Raven? Tramite negozi? Vendita diretta in fiere? Diretta in Convention?

Vuoi continuare qui? vuoi parlare in privato?
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Lollo

  • Membro
  • Lorenzo Trenti
    • Mostra profilo
    • Narrazioni
Pubblicare un gioco
« Risposta #6 il: 2010-11-05 08:37:26 »
Simile a Lulu c'è IlMioLibro.it, con distribuzione (a richiesta) presso Feltrinelli.
A occhio mi sembra solo l'ennesima permutazione rispetto all'editoria a pagamento (che è IL MALE), ma è uno dei metodi più veloci per essere pubblicati. La distribuzione "de facto" però te la devi spupazzare tutta tu.

Ciao
Lollo
Siamo qui per giocare, mica per divertirci.

Pubblicare un gioco
« Risposta #7 il: 2010-11-05 08:51:42 »
Io ho aperto un account su lulu e fatto un po' di prove. E' facile e intuitivo da usare, come primo lancio credo potrebbe essere un valida alternativa.

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Pubblicare un gioco
« Risposta #8 il: 2010-11-05 21:13:05 »
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]Vuoi continuare qui? vuoi parlare in privato?


Andiamo pure avanti qui, non si sa mai che possa tornare utile anche a qualcun'altro.

Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]A che punto è il gioco?


poniamo che sia finito , grafica compresa (cosa che non è, ma per il topic mi interessa parlare esclusivamente della pubblicazione/diffusione).


Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]Per le vendite a chi ti appoggi? Internet tramite mail privata? Negozio online come GDRshop? Crei un accordo di vendita diretta con (esempio) Coyote? cerchi di vendere tramite Raven? Tramite negozi? Vendita diretta in fiere? Diretta in Convention?


quali sono secondo te i pro e i contro delle varie scelte?

Citazione
[cite]Autore: Gabriele Pellegrini[/cite][p]Io ho aperto un account su lulu e fatto un po' di prove. E' facile e intuitivo da usare, come primo lancio credo potrebbe essere un valida alternativa.[/p]


Provo a darci un'occhiata! Ma basta creare l'account per vendere su lulu (tipo ebay, insomma)?
Blood & Souls for Arioch

Pubblicare un gioco
« Risposta #9 il: 2010-11-06 01:56:06 »
Citazione
   Autore: robur

    Vuoi continuare qui? vuoi parlare in privato?

Io non ho mai scritto questo °_°

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Pubblicare un gioco
« Risposta #10 il: 2010-11-06 02:08:28 »
sicuramente la completa autopubblicazione e autodistribuzione ti garantisce di fare quello che ti pare. Fissi tu il prezzo, fissi tu le copie, decidi tu dove si vende, se finisce nei negozi e se accettare che ti chiedano il 40% di sconto, se finisce ai distributori al 50%. Decidi sempre tu che farne dei diritti, se vuoi che nessuno lo compri più, se vuoi farlo diventare un Creative Commons, o liberalizzare l'intero gioco, tu guadagni l'intero ammontare dei soldi.
Per contro ci metti tutto tu, tu ci metti i soldi, tu lo sbattimento, tu devi di persona sbatterti per ricavare ISBN (anche se, entro certe tirature e se non vuoi passi per i negozi non è obbligatorio), tu devi trovare il modo di pubblicizzarlo e venderlo tu devi trovare posti dove farlo.

Con una soluzione simile a quella di Lulu, con vari gradi, tu demandi a loro la stampa (vera e propria print on demand) la distribuzione e anche lo spazio garantito su un negozio virtuale, è lei a cercarti anche ISBN. Però la maggior parte delle decisioni rimangono a te, se toglierlo dal mercato, se darlo gratis, se aumentare il prezzo se alterare le condizioni. In cambio comunque lui si prende una parte del compenso. Questo ovviamente in generale, poi dipende dal tipo di soluzione.

Con una soluzione simile a quella Coyote, c'è margine di contrattazione. Vuoi essere comunque tu a partecipare alle spese, o vuoi solo essere autore sotto contratto? A seconda, pur rimanendo tuoi i diritti sul gioco, cambia il potere che hai (e i diritti) sulla versione stampata. Se vuoi essere anche produttore la tua influenza è parificata come se fossi un coyote, se vuoi essere solo autore, le copie stampate rimangono a discrezione delle scelte del produttore e tu prendi una percentuale sulle vendite (sul prezzo di copertina o in corrispettivo del prezzo pagato da chi lo richiede, con variabili standard del 10% anche se ci sono casi di 5% o 15%). Siccome la realtà è spesso piccola la tua voce conta in ogni caso. In cambio ti offre il potere del suo brand (nel caso coyote è piuttosto piccolo e non apprezzato come janus e narrattiva, ma è comunque un po' più del nulla), i contatti che già ha con negozi, distributori, realtà associative. Ti mette in una struttura che può garantire che non sarai solo a pubblicizzare e fare demo, ti fornisce un ISBN.

In realtà come Asterion (del tutto di esempio simbolico), innanzi tutto devi attirarli con un prodotto che a loro possa piacere. Puoi essere solo autore, e le condizioni sono abbastanza standard, pur mantenendo un margine di discrezionalità. Loro hanno una macchina di pubblicazione immensa, per pubblicità numero di copie, capacità di vendita. Però richiedono che tu accetti certi standard, che vengano fatti disegni da certi disegnatori, che ci siano determinate cose che ti chiedono. Certo il clima non è MAI dittatoriale, ma anzi molto collaborativo e teso alla soddisfazione. Ma siccome gli investimenti diventano ingenti, hanno il diritto di tutelarsi. In questi casi il contratto può essere ad anni, o a tiratura o a edizione etc.

Queste sono linee generali prese alla larga... Per entrare meglio nello specifico bisognerebbe sapere in quale categoria si rientra...
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Pubblicare un gioco
« Risposta #11 il: 2010-11-06 15:13:34 »
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]
Citazione
[p]Autore: robur[/p][p]Vuoi continuare qui? vuoi parlare in privato?[/p]
[p]Io non ho mai scritto questo °_°[/p]


lol

Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]Queste sono linee generali prese alla larga... Per entrare meglio nello specifico bisognerebbe sapere in quale categoria si rientra...


grazie mille, esaurientissimo!
Blood & Souls for Arioch

Tags: