Chiacchieriamo > Generale
Pubblicare un gioco
Iacopo Frigerio:
Ci sono ovviamente domande da fare... Parto con la modalità assoluto brainstorming...
Che gioco è? di cosa tratta? Per cosa ritieni sia interessante commercializzarlo e non solo tenerlo nella cantina con gli amici? CHe cosa lo diversifica da altri giochi di settore?
A che punto è il gioco? Hai già preso delle scelte rispetto all'impaginazione e all'importanza della grafica?
è playtestato?
è blindplaytestato?
il testo finale è gia stato scritto?
la grafica è già stata fatta?
I disegni sono già stati fatti e inseriti?
e poi c'è il discorso legato alla pubblicazione vera e propria
che cosa vuoi fare? Autoprodurti, appogiarti (cercandolo) qualcuno che ti produca? A che livello?
Serve poco comunque per stamparlo, bisogna parlarne molto accuratamente, ma direi che semplificando devi avere bisogno di un ISBN (se vuoi commercializzarlo e non solo vendertelo da solo) e uno stampatore affidabile.
Poi però bisogna pubblicizzarlo, calcolare bene i costi per trovare il giusto prezzo di copertina, decidere se deve entrare nei negozi, se passare per i distributori, essere venduto solo direttamente.
Per le vendite a chi ti appoggi? Internet tramite mail privata? Negozio online come GDRshop? Crei un accordo di vendita diretta con (esempio) Coyote? cerchi di vendere tramite Raven? Tramite negozi? Vendita diretta in fiere? Diretta in Convention?
Vuoi continuare qui? vuoi parlare in privato?
Lollo:
Simile a Lulu c'è IlMioLibro.it, con distribuzione (a richiesta) presso Feltrinelli.
A occhio mi sembra solo l'ennesima permutazione rispetto all'editoria a pagamento (che è IL MALE), ma è uno dei metodi più veloci per essere pubblicati. La distribuzione "de facto" però te la devi spupazzare tutta tu.
Ciao
Lollo
Gabriele Pellegrini:
Io ho aperto un account su lulu e fatto un po' di prove. E' facile e intuitivo da usare, come primo lancio credo potrebbe essere un valida alternativa.
Arioch:
--- Citazione ---[cite]Autore: robur[/cite]Vuoi continuare qui? vuoi parlare in privato?
--- Termina citazione ---
Andiamo pure avanti qui, non si sa mai che possa tornare utile anche a qualcun'altro.
--- Citazione ---[cite]Autore: El Rethic[/cite]A che punto è il gioco?
poniamo che sia finito , grafica compresa (cosa che non è, ma per il topic mi interessa parlare esclusivamente della pubblicazione/diffusione).
--- Citazione ---[cite]Autore: El Rethic[/cite]Per le vendite a chi ti appoggi? Internet tramite mail privata? Negozio online come GDRshop? Crei un accordo di vendita diretta con (esempio) Coyote? cerchi di vendere tramite Raven? Tramite negozi? Vendita diretta in fiere? Diretta in Convention?
quali sono secondo te i pro e i contro delle varie scelte?
--- Citazione ---[cite]Autore: Gabriele Pellegrini[/cite][p]Io ho aperto un account su lulu e fatto un po' di prove. E' facile e intuitivo da usare, come primo lancio credo potrebbe essere un valida alternativa.[/p]
Provo a darci un'occhiata! Ma basta creare l'account per vendere su lulu (tipo ebay, insomma)?
Michele Pupo:
--- Citazione --- Autore: robur
Vuoi continuare qui? vuoi parlare in privato?
Io non ho mai scritto questo °_°
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa