Autore Topic: [AP] [Trollbabe] Gaïa, Lola, Sara  (Letto 9984 volte)

[AP] [Trollbabe] Gaïa, Lola, Sara
« Risposta #15 il: 2010-11-05 09:34:22 »
Citazione
- Gaïa (pronuncia: Gaiia) ovvero “la mia magia non conosce confini!”
- Lola (pronuncia: Lola) ovvero “la portatrice del sacro totem delle botte”
- Sara (pronuncia: Sora) ovvero “la figlia del cielo e della foresta” (LA MIA TROLLBABE! O meglio io sono il suo giocatore -.-‘)

Metto io le schede:

Gaïa:dà l'impressione di combattere a mani nude, di usare  la magia troll e di essere divertente.Ha corna da ariete e corti capelli neri,ricci.Porta dei grossi orecchini scacciasogni troll e un mazzo di carte.Il suo numero è 5. Dopo la prima sessione di gioco ha un alleato Bulbuldus,un troll.

Lola:dà l'impressione di combattere con armi da mischia,di usare la magia troll e di essere feroce.Ha capelli fulvi arricciati su cui sovrastano delle lunghe corna tipo quelle di uno stambecco e porta con sè un bellissimo bracciale d'argento e un totem troll che utilizza come mazza.Dopo la sessione ha un alleatoumano,Ingald, e un drago,Haidrass

Sara:dà l'impressione di utilizzare armi da tiro,di usare la magia troll e di essere determinata.Ha un paio di corna da mucca che si intravedono dai suoi capelli lisci e neri come la notte.Porta un arco lungo e il teschio degli spiriti troll.Dopo la sessione ha un avversario,il drago Haidrass

(qua c'è da sistemare la questione del fatto che due trollbabe non possano avere lo stesso png come relazione :S )

Citazione
Danilo, Jacopo...

PUBBLICITA' SU EXALTED ITALIA! SUBITO! ;D


devo proprio ?=)
Danilo Sesti

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[AP] [Trollbabe] Gaïa, Lola, Sara
« Risposta #16 il: 2010-11-05 10:22:22 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]l'unica cosa è che non sono sicuro che un drago sia a livello "individuale", ma questo dipende soprattutto da come lo giochi.

Forse OT e forse no. In che senso? È possibile avere un "PnG" (tanto per capirci) che non sia influenzabile a livello "individuo"?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[AP] [Trollbabe] Gaïa, Lola, Sara
« Risposta #17 il: 2010-11-05 10:34:37 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Forse OT e forse no. In che senso? È possibile avere un "PnG" (tanto per capirci) che non sia influenzabile a livello "individuo"?


Se ne parlò da Giulio.

Quanto è "pesante" il Drago nella fiction? Il Drago è davvero un individuo, ha lo stesso "potere" di un individuo o, forse, è un intero esercito compattato in un unico corpo?
A seconda di cosa intendi per "drago" le cose cambiano.
In Dragonlance, per esempio, io credo che un Drago sia almeno a scala 2, forse 3, dato che quando compare servono intere squadre di soldati per equilibrarlo e sconfiggerlo. Nel Signore degli Anelli, invece, è l'equivalente almeno di un villaggio, una scala 4 o 5...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[AP] [Trollbabe] Gaïa, Lola, Sara
« Risposta #18 il: 2010-11-05 10:51:09 »
In effetti mi sono fatto ingannare dal "singolo individuo".Ne abbiamo parlato anche in gioco e alla fine ci siamo accordati sul fatto che andasse bene come scala 1 anche se il drago stesso aveva parlato di "mangiare i troll".Però,siccome non ha mai specificato se attaccava il villaggio o si accontentava di singoli troll abbiamo optato per una cosa di questo tipo:il drago mangia i troll solitari che vede tra i monti,potrebbe anche avere influenza su tutto il villaggio ma siccome non lo fa è di scala 1".Forse un po' tirata però ci potrebbe stare
Danilo Sesti

[AP] [Trollbabe] Gaïa, Lola, Sara
« Risposta #19 il: 2010-11-05 10:52:47 »
Ma in merito ad ogni ambito? E per qualsiasi creatura?
Proprio alla cena mi è venuto il dubbio: mettiamo che io inserisca in gioco (in via ipotetica) un gigante, enorme ma stupido. Potrebbe avere scala 2 nei combattimenti, ma 1 per le azioni sociali?

[specifico che queste sono solo domande puramente teoriche, non ho ancora mai giocato a Trollbabe (la mia sarà la quarta di questo gruppo!)]

[AP] [Trollbabe] Gaïa, Lola, Sara
« Risposta #20 il: 2010-11-05 11:15:54 »
no,per come ho capito io la scala è fissa pertanto non è che il gigante ha scala1 o 2o,semplicemente per influenzare un gigante occorre essere nella scala appropriata dell'avventura.E' come se giochi a dnd(XD),solo che invece di potenziare le caratteristiche della trollbabe all'aumentare del livello,aumenti l'area di influenza della trollbabe.
Danilo Sesti

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[AP] [Trollbabe] Gaïa, Lola, Sara
« Risposta #21 il: 2010-11-05 11:30:33 »
Confermo: la Scala è una caratteristica dell'Avventura, non dei PNG. Scala "un individuo" significa che la trollbabe potrà influenzare solo singoli individui; non potrà ottenere, tramite conflitto, cose come "Sconfiggo quell'esercito".

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[AP] [Trollbabe] Gaïa, Lola, Sara
« Risposta #22 il: 2010-11-05 11:39:08 »
Citazione
[cite]Autore: Marask[/cite]no,per come ho capito io la scala è fissa pertanto non è che il gigante ha scala1 o 2o,semplicemente per influenzare un gigante occorre essere nella scala appropriata dell'avventura.E' come se giochi a dnd(XD),solo che invece di potenziare le caratteristiche della trollbabe all'aumentare del livello,aumenti l'area di influenza della trollbabe.


Questa. Ma ti bastonerei per il parallelo con D&D XD

Quanto è "pesante" qualcosa nella fiction? Quanta capacità di influenzare il mondo (o di esserne influenzato) ha?
Che differenza c'è, scusate, nel sistema di Trollbabe fra un Castello (col suo castellano), un piccolo esercito o un Drago? Hanno Movimento diverso? Hanno PF diversi? Per affrontare il Castello devo fare un tiro di Scalare e per affrontare il Drago uno di Astuzia?

Se il GM ritiene che il Drago possa affrontare da pari a pari un intero esercito allora il Drago è Scala 5. Presente i Draghi del mito che devastano interi Regni, portando alla miseria grandi Paesi? Ecco, non vi sembra in tutto e per tutto identico ad un esercito colossale che fa razzia e genocidio? Allora è scala 7.

Scale diverse per influenzare o combattere? Non se ne parla neppure! La scala è la "dimensione narrativa" del gioco. La scala (appunto) a cui agisce la Trollbabe. Presente quando il telegiornale parla di un "disastro su scala nazionale/continentale/mondiale"? Ecco, proprio quella Scala.
Quando il gigante arriva si siede su una casa? Bene, allora sarà anche stupido, ma il suo arrivo è un Disastro su Scala Familiare (2). Se la Trollbabe cercherà di ingannarlo facendogli divorare sé stesso avrà cambiato il mondo sulla stessa scala, il suo arrivo sarà un "Evento su Scala Familiare", quando il Bardo della Sera narrerà gli eventi del Paese.

La Scala non è quindi il "livello" o la "difficoltà", no. E' la misura dell'altezza a cui si muove la Trollbabe nel modificare e creare eventi.

EDIT: Quando parlo di "Scala" riferita a un gigante o un drago, giusto per chiarire, leggete "Elementi che possono essere influenzati direttamente da una Trollbabe le cui avventure si svolgano su quella Scala". Però capite che così faccio prima, no? ;-)
« Ultima modifica: 2010-11-05 11:40:50 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[AP] [Trollbabe] Gaïa, Lola, Sara
« Risposta #23 il: 2010-11-05 11:51:03 »
il riferimento a dnd era voltuamente goliardico.In realtà è la cosa che mi ha detto uno dei giocatori quando ho parlato di scala =)
Danilo Sesti

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[AP] [Trollbabe] Gaïa, Lola, Sara
« Risposta #24 il: 2010-11-05 14:33:29 »
Interessante...ma quindi, se come PNG ho un potente Re di una nazione, in grado quindi di influenzare con le sue decisioni un vasto territorio (in cui sono stanziati popoli e culture), posso dire che quel PNG è, ad esempio, affrontabile a Scala 6 e non a Scala 1?

E poi, premesso che ogni cosa è passibile di interpretazioni sbagliate, non presta questa particolare regola  il fianco ad abusi da parte di zelanti GM pronti a riempire il mondo di potentissimi PNG?
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

[AP] [Trollbabe] Gaïa, Lola, Sara
« Risposta #25 il: 2010-11-05 14:50:45 »
Per come l'ho capita io,la scala stessa indica la "potenza" dei png principali dell'avventura in corso.Perchè a scala 1 dovresti inserire un re con un potere così grosso nell'avventura se la trollbabe non può fare niente contro di lui,in nessun caso?Non avrebbe senso giocare l'avventura stessa.Inoltre,la trollbabe può sempre abbandonare l'avventura non è obbligata a farla,quindi se lo zelante master costella le regioni di potenti png la trollbabe se ne va altrove^^
Danilo Sesti

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
[AP] [Trollbabe] Gaïa, Lola, Sara
« Risposta #26 il: 2010-11-05 14:50:48 »
Per quello che ho capito io alla demo la scala serve a definire gli esiti delle azioni della Trollbabe, che non devono necessariamente coincidere con il suo "bersaglio". Nel caso del sopracitato re, a scala 1 la trollbabe lo può uccidere, ma questo non avrà grandi ripercussioni a livello di nazione, ad esempio perchè il re verrà prontamente sostituito dal suo successore.

Nella partita che abbiamo fatto a lucca io avevo proposto di creare una barriera di roccia attorno ad un villaggio di troll per imprigionarli, ed il GM aveva detto che essendo a scala 1 avrei anche potuto farlo, ma la barriera avrebbe effettivamente trattenuto soltanto un individuo, ad esempio franando in un punto e permettendo agli altri troll di passare...

Questo da quel poco che c'ho capito io, correggetemi se sbaglio

*preceduto di tre secondi da Marask*
« Ultima modifica: 2010-11-05 14:51:37 da patmax17 »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[AP] [Trollbabe] Gaïa, Lola, Sara
« Risposta #27 il: 2010-11-05 14:58:18 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Interessante...ma quindi, se come PNG ho un potente Re di una nazione, in grado quindi di influenzare con le sue decisioni un vasto territorio (in cui sono stanziati popoli e culture), posso dire che quel PNG è, ad esempio, affrontabile a Scala 6 e non a Scala 1?


No, perchè come Re, al massimo dà degli ordini. Parla. Ad agire è il suo esercito.

Visto che vedo diversa gente iniziare ad andare in tilt su queste cose: a norma di regolamento, puoi usare un Alleato per avere un tiro ulteriore solo in conflitti in cui l'obiettivo è a scala uguale o minore (pagina 103, e il grassetto l'ho voluto mettere io perchè sapevo che avrei diovuto cercare la regola mille volte per citarla...  ).

Significa che se dichiari, tutto contento "il drago è a scala 1! Adesso ho un drago come amico", il tuo drago sarà COMPLETAMENTE INUTILE se combatti contro un piccolo gruppo di persone (scala 2).  Ti attaccano 4 banditi? Sorry, sono troppo forti per il tuo drago. NON PUO' AIUTARTI.

E' piu' chiaro adesso?

Tu come GM al Drago assegni la scala che vuoi. Ma poi, nella fiction, HA QUELLA SCALA. E sopra a quella scala, è una povera vittima indifesa che la trollbabe dovrà proteggere.
« Ultima modifica: 2010-11-05 15:03:57 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
[AP] [Trollbabe] Gaïa, Lola, Sara
« Risposta #28 il: 2010-11-05 15:01:19 »
credo che ci sia un errore nel tuo post Moreno: dici che non puoi usare un alleato per ritirare in un conflitto in scala uguale o *minore*, ma dagli esempi che citi dopo mi sembra di capire che non puoi usarlo per rerollare conflitti in scala uguale o *maggiore* a quella dell'alleato...o sbaglio? (non avendo il manuale...)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[AP] [Trollbabe] Gaïa, Lola, Sara
« Risposta #29 il: 2010-11-05 15:03:04 »
Citazione
[cite]Autore: Marask[/cite]Per come l'ho capita io,la scala stessa indica la "potenza" dei png principali dell'avventura in corso.Perchè a scala 1 dovresti inserire un re con un potere così grosso nell'avventura se la trollbabe non può fare niente contro di lui,in nessun caso?


Perchè se lo metti a scala 2, la trollbabe a scala 1 non può batterlo a scacchi. A braccio di ferro. In combattimento. E' DA SOLO più forte di lei.

Nel manuale c0è un esempio perfetto: la trollbabe uccide (o convince) il capo di un esercito che assedia una città.  Perchè quello è un normale essere umano, scala 1. Però questa uccisione non cambia l'atteggiamento dell'esercito, che è di scala superiore. Semplicemente il comandante in seconda prende il posto del morto.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: