Autore Topic: [Zombie Cinema] Come giocarci NAR e vivere felici?  (Letto 1588 volte)

Lupo

  • Membro
    • Mostra profilo
Leggendo quanto detto in precedenza su questo gioco, si evince la scelta à la "DoggyDickStyle" con la quale, pare, sia stato scritto il manuale.

Solo i più esperti possono confermare (o smentire) definitivamente; dal canto mio, in quanto novizio, posso solo dire che ho trovato il manuale semplicemente SCARNO e con poche indicazioni relative al "come ricreare una certa esperienza".

E non mi hanno aiutato granchè le note ulteriori che Eero ha scritto, che mi sono parse poco generiche e solo in minima parte legate al sistema.

Visto che diverse persone hanno lamentato difficoltà col gioco, spero di fare cosa gradita aprendo un topic che raccolga i consigli dei giocatori più esperti (ai quali la partita è riuscita bene) e che se la sentono di suggerire:

"COME DIAVOLO GIOCARE ZOMBIE CINEMA NARRATIVISTA evitando di cadere nel simulazionismo" (che, da quanto comprendo, NON E' affatto lo scopo del gioco).

Il tutto nella speranza che, la scia dell'entusiasmo per "The Walking Dead", porti a riempire il topic di consigli & aggiunte assortite.

Che Romero ci protegga tutti.
« Ultima modifica: 2010-11-04 16:08:13 da Lupo »
Alex Nuzzi

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Zombie Cinema] Come giocarci NAR e vivere felici?
« Risposta #1 il: 2010-11-04 17:20:08 »
Principalmente, focalizzati sulle scelte dei personaggi, sulle loro motivazioni, su cosa è importante per loro, invece che sugli stilemi propri del genere; usa il tabellone per mantenere il passo, ma non considerarlo come la Verità per Rispettare il Genere.
Non agire mai sulla base del "In Romero è cosí", ma concentrati sempre su cosa il tuo personaggio vuole, e difendi le sue scelte.
Il punto è che i personaggi e ciò che per loro è importante deve finire davanti all'ambientazione, agli stilemi del genere, che non dovrebbero nemmeno venire considerati.

[Zombie Cinema] Come giocarci NAR e vivere felici?
« Risposta #2 il: 2010-11-04 17:30:22 »
Molte cose sull'argomento sono state già dette qui: http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3194&page=1#Item_0

Oltre a quello che ha detto Mauro aggiungo che io mi sono trovato bene facendo quello che anche Ron Edwards ha fatto: leggere a voce alta i primi due paragrafi prima di iniziare a giocare. Meglio di ogni altra cosa, spiegano lo spirito del gioco, le premesse, e come sia importante l'advocacy sui personaggi (purtroppo non spiega bene il discorso sull'advocacy... qui un principiante è bene che si legga anche il blog e il sito dell'autore).

Altri consigli in ordine sparso:
- non abbiate fretta.. all'inizio prendetevi il tempo necessario per delineare i personaggi e le relazioni tra questi (c'è anche una regola opzionale dove si fa un giro senza lo zombie pawn sul tabellone): le relazioni e le connessioni tra i protagonisti sono importanti! Ad esempio, se un pg è un padre di famiglia e un altro un adolescente problematico.. uniteli: il secondo pg sarà figlio del primo.
- prendete le carte che vi servono per creare i pg e ricordate che sono spunti (devono stimolare la vostra creatività non ingabbiarla)!
- prendetevi un pò di tempo (non troppo) per definire in cosa consiste la minaccia e dove è ambientata la storia (di default è nella vostra città stanotte).. fate in modo che la cosa risulti pregna di spunti interessanti per tutti.
- passate! Se non avete idee interessanti non abbiate timore a passare.
« Ultima modifica: 2010-11-04 17:32:15 da Lord Zero »
Lord Zero - (Domon Number 0)

Lupo

  • Membro
    • Mostra profilo
[Zombie Cinema] Come giocarci NAR e vivere felici?
« Risposta #3 il: 2010-11-04 23:09:07 »
Grazie, ragazzi.

Il topic resta a disposizione di chiunque voglia aggiungere qualunque altra cosa.

Spero possa essere d'aiuto non solo per il sottoscritto, ma anche per chiunque voglia cimentarsi con questo gioco e non abbia la più pallida idea (grazie Eero!) di come diavolo fare.
Alex Nuzzi

Tags: