Autore Topic: GDR sul sopravvivere agli zombie  (Letto 5929 volte)

GDR sul sopravvivere agli zombie
« il: 2010-11-02 21:29:39 »
Gasato dopo aver visto The Walking Dead, ma sopratutto essendo un grande fan di george Romero e del genere di sopravvivenza unito a quello "zombie" volevo chiedervi se esisteva qualche GDR che lo "simulava".

Escape from tentacle city è troppo "one shottoso" per quanto mi riguarda(magari mi sbaglio, ma a quanto ho capito non è il gioco che fa per me).

Un gioco magari con regole sul morire di fame, sulla fiducia, e perché no, anche con regole adatte sul sopravvivere e sulle armi da fuoco.
« Ultima modifica: 2010-11-02 21:30:28 da Ruben »

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
GDR sul sopravvivere agli zombie
« Risposta #1 il: 2010-11-02 21:45:07 »
Zombie Cinema?
E' di Eero Tuovinen ma non so nient'altro.

Poi penso anche Fear Itself potrebbe andare bene ma non ci ho mai giocato.
« Ultima modifica: 2010-11-02 21:45:47 da P.Jeffries »

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
GDR sul sopravvivere agli zombie
« Risposta #2 il: 2010-11-02 22:01:26 »
Zombie Cinema
Zombies! (ispirato al gioco da tavolo, non ancora letto, lo trovi tradotto trai download di GDRitalia)
The Dead (credo sia esattamente quello che cerchi, lo trovi tradotto trai download di GDRitalia)
Geiger Counter (anche se è Survival Horror Generico, tradotto anche lui da GDRitalia)
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
GDR sul sopravvivere agli zombie
« Risposta #3 il: 2010-11-03 08:28:59 »
Zombie Cinema può essere giocato sia simulazionista, sia narrativista, a seconda del peso che i giocatori danno al tabellone e ad altri elementi (vedi qui).

GDR sul sopravvivere agli zombie
« Risposta #4 il: 2010-11-03 09:13:21 »
Geiger Counter?
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
GDR sul sopravvivere agli zombie
« Risposta #5 il: 2010-11-03 09:21:48 »
Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite]Un gioco magari con regole sul morire di fame, sulla fiducia, e perché no, anche con regole adatte sul sopravvivere e sulle armi da fuoco.


Magari non tocca approfonditamente tutti questi aspetti, ma The Shotgun Diaries potrebbe fare al caso tuo.

In particolare però che temi del survival horror ti interessano (niente regole, solo temi)?

Suna

  • Visitatore
GDR sul sopravvivere agli zombie
« Risposta #6 il: 2010-11-03 10:25:15 »
Io consiglio di evtare come il colera Zombie Cinema. Viola il principio di Czege, non è assolutamente un gioco divertente. Gli ho dato quattro chances, giocandolo con gruppi diversi, ma a mio avviso è proprio fatto male.

Consiglierei piuttosto Shotgun Diaries o ancora meglio Hell For Leather (creando uno scenario sugli zombi, cosa su cui stiamo lavorando).

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
GDR sul sopravvivere agli zombie
« Risposta #7 il: 2010-11-03 10:49:35 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]consiglio dievtare come il coleraZombie Cinema. Viola il principio di Czege, non è assolutamente un gioco divertente

Personalmente non mi sono scontrato con questo problema: le difficoltà sono state inserite dagli altri giocatori, o tramite i propri personaggi, o tramite l'ambiente (chiunque può muovere gli zombi), e la risoluzione è stata data dal sistema.

GDR sul sopravvivere agli zombie
« Risposta #8 il: 2010-11-03 13:45:02 »
Diciamo che dovrebbe ispirarsi a temi di "sopravvivenza", e dove la minaccia è vista quasi come un pretesto... ad esempio nel caso degli zombie "The Walking Dead", ma io parlo anche di "L'Ombra dello Scorpione". Insomma i personaggi prima di tutto, ma anche delle belle regole sul sopravvivere(magari con rilevanza data a fame, sete, stress fisico) e perché no, sulle armi da fuoco(poche e malridotte).

Insomma, un bell'incrocio tra Avventure in Prima Serata, Cold City e una roba un po "crunchy". E' possibile?

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
GDR sul sopravvivere agli zombie
« Risposta #9 il: 2010-11-03 13:56:36 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Viola il principio di Czege


intendi dire che è divertente nonostante l'avversità venga introdotta e risolta dalla stessa persona?

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
GDR sul sopravvivere agli zombie
« Risposta #10 il: 2010-11-03 14:40:48 »
ZC va giocato rispettando totalmente i cliché del genere. Le avversità vengono quasi automaticamente fuori dagli altri (cosa peraltro prevista dal manuale).

Ci ho fatto 3 partite e tutte sono state divertentissime.

GDR sul sopravvivere agli zombie
« Risposta #11 il: 2010-11-03 16:04:00 »
Mi associo a chi ti consiglia Zombie Cinema. E facile e veloce da giocare (ma se non sei avvezzo a giochi NAR dai un'occhiata al sito del gioco, che il foglietto delle regole può essere troppo sintetico), è da one shot (si gioca in una serata) e il sistema funziona benissimo (almeno secondo me e persone come Ron Edwards e Vincent Baker: puoi trovare i loro AP su The Forge). Il gioco spinge a conflitti tra protagonisti (più che contro gli zombie), e gli zombie in se sono molto personalizzabili (non devono essere per forza non morti.. il succo riguarda una situazione apocalittica e come le persone reagiscono e si trasformano in base a quello che ritengono veramente importante). Una cosa che l'autore del gioco tiene a sottolineare è che Zombie Cinema non è un gioco dove si combatte contro gli zombie o meglio: "The largest issue people tend to have with Zombie Cinema is that the mechanically important conflicts are between characters and not against zombies. I sympathize with this stance – a game about desperately fighting against zombies would no doubt be fun. This isn’t that game, though."


Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Zombie Cinemapuò essere giocato sia simulazionista, sia narrativista, a seconda del peso che i giocatori danno al tabellone e ad altri elementi (vediqui).

In quanto gioco coerente, Zombie Cinema favorisce una sola CA (quella NAR, e su questo mi pare fossimo d'accordo), ma è facilmente driftabile in SIM se si tende ad "autolimitarsi".. un pò come accade in the pool e in molti altri gdr NAR (a causa anche di un manuale che può essere considerato troppo sintetico). Però nasce con l'intento dichiarato di essere un gioco NAR (non dovrebbe essere giocato SIM o meglio non si dovrebbe consigliare un approccio del genere .. sarebbe come consigliare di giocare SIM The pool o AiPS!). :-)

Se si vuole una "simulazione" di film horror da cliché (Zombi compresi) meglio puntare su Geiger Counter.

Però leggendo il tuo ultimo intervento Ruben:
Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite]Diciamo che dovrebbe ispirarsi a temi di "sopravvivenza", e dove la minaccia è vista quasi come un pretesto... ad esempio nel caso degli zombie "The Walking Dead", ma io parlo anche di "L'Ombra dello Scorpione". Insomma i personaggi prima di tutto, ma anche delle belle regole sul sopravvivere(magari con rilevanza data a fame, sete, stress fisico) e perché no, sulle armi da fuoco(poche e malridotte).

io direi che potrebbe piacerti molto Apocalypse World. :-)

In conclusione fossi in te mi procurerei questi due titoli: Zombie Cinema e Apocalypse World. :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

GDR sul sopravvivere agli zombie
« Risposta #12 il: 2010-11-03 21:25:08 »
E perché mi consigli Apocalypse World? (Richiesta di una mini-recensione di cosa sia Apocalypse World, per piacere.)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
GDR sul sopravvivere agli zombie
« Risposta #13 il: 2010-11-03 21:46:51 »
Appena letto il tuo messaggio è venuto in mente Apocalypse World anche a me, perché si focalizza sui personaggi; non so però quanto le meccaniche possano rendere la sopravvivenza come la intendi, devo ancora finire il manuale.
Se ne è parlato un po' qui.

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
GDR sul sopravvivere agli zombie
« Risposta #14 il: 2010-11-04 00:49:22 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]non so però quanto le meccaniche possano rendere la sopravvivenza come la intendi, devo ancora finire il manuale.


Il gioco dev'essere hackato pesantemente (non che sia un dramma, è pronto per essere hackato!) per riuscire a trasformarsi in un "gioco di zombie": dovresti creare decine (almeno, imho) di custom moves.

Escape from the tentacle city e Zombie Cinema dovrebbero andare bene. Shotgun Diaries mi pare di aver sentito dire da qualcuno (il quale ora non ricordo chi sia...se si sente chiamato in causa, si palesi) che avesse dei buchi.

P.S.: non a caso, Dead Weight della coppia Harper/Solis è un hack "pesante" per AW sugli zombie (e sul parkour, vabè)...dovresti strappare via tutta la parte del Maelstrom psichico per iniziare, e per finire dovresti rifare tutti i playbook.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Tags: