Autore Topic: Uno nuovo: Nicola  (Letto 5882 volte)

Uno nuovo: Nicola
« il: 2010-11-02 11:05:12 »
{Spero di aver messo la discussione nel posto giusto}

Salve, sono Nicola, un'appassionato di giochi di ruolo.
Nato giocoruolisticamente parlando con Cthulhu D20 e svezzato con sistemi d20 (D&D et similia).
Da otto anni conosco questo straordinario passatempo e lo pratico saltuariamente.
A causa delle persone che frequento, sono stato sempre costretto nei giochi di ruolo simulazionisti, seppur per me non sia mai contata la parte tiri di dado simil wargame.
Ho sempre coltivato idee nuove, sviluppato varianti, nuove regole e nuovi sistemi con lo scopo di ricercare qualcosa che andasse meglio di "quel disastroso sistema farragginoso di regole" che è D&D.
La cosa migliore che ho trovato in quell'ambito è il True20.
Poi ho scoperto che esisteva un'alternativa che più mi si addiceva: il filone "narrativista" che, ponendo l'accento sulla narrazione, coinvolge tutti allo stesso modo, compreso il master (che molte volte è assente o a giro), e propone sfide davvero degne di un GdR come lo penso io.

Ad ogni modo, sono sempre rimasto ignorante in materia perché, non trovando riscontro nei miei giocatori e non trovando voglia di provare nuovi giochi, e nuovi tipi di gioco, sono finito sempre per tornare a mal vecchio d20system.

Fino ad oggi, che scaricando e iniziando a leggere "Riflessioni Appassionate", mi si è aperto un orizzonte.
Complimentoni per queste persone che hanno voluto raccogliere quegli articoli assolutamente positivi e utilissimi.
Da oggi per me parte una nuova era gdr, e grazie a queste preziose fonti, cercherò di coinvolgere quante più persone possibile mostrando le potenzialità di questo filone.
Per di più, per me è stato bellissimo poter avere riscontro in quel che leggevo, che qualcuno la pensasse come me ed avesse approfondito, quando io non l'ho fatto. Mi sento euforico ed elettrizzato all'idea di poter provare a mettere in pratica gli insegnamenti dell'opera che ho letto, magari provando uno dei giochi di Narrattiva (Ho AiPS, Le Mille e una Notte, Annalise).

Comunque da oggi in poi mi vedrete qui sul forum quasi giornalmente. Mi terrò aggiornato più che posso.

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: 2010-11-02 11:06:20 »
Nome vero in firma. ^^

Per tutto il resto: BENVENUTO!!!

Antonio Caciolli

• Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 2010-11-02 11:17:51 »
benvenuto

« Risposta #3 il: 2010-11-02 11:38:55 »
Ciao Nicola!
La trafila che hai fatto è molto simile a quella di parecchi, qui...
Se i tuoi amici non hanno voglia di provare altro, cerca sul forum. Di dove sei? E' probabile che ci sia qualcuno, qui, che abita vicino a te.
« Ultima modifica: 2010-11-02 11:39:31 da Matteo Turini »

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 2010-11-02 11:51:12 »
Benvenuto, Nicola.

Un consiglio: non usare, per ora, termini come "simulazionista" o "narrativista" e non dire che "il narrativismo mi si addice di più". Potrebbe non essere vero e molti nella tua situazione sono stati sorpresi.

Anzi, ancora meglio.

Ignora pure la "teoria" e tutti i suoi termini: gioca, gioca, gioca. ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Hoghemaru

• Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
« Risposta #5 il: 2010-11-02 11:54:11 »
ciao Nicola, benvenuto! :D
Citazione
Di dove sei? E' probabile che ci sia qualcuno, qui, che abita vicino a te.

magari trovassi qualcuno nelle vicinanze di Pescara...
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 2010-11-02 12:22:52 »
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]magari trovassi qualcuno nelle vicinanze di Pescara...

Ho tenuto demo ad almeno un gruppo di marchigiani, forse proprio Pescaresi.
Gli ho detto di passare sul forum per cercare giocatori: fossi in te proverei a mettere un annuncio fra un paio di giorni ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 2010-11-02 13:04:09 »
Benvenuto a Nicola!

Leggi il Regolamento, mi raccomando: ti sarà utile! ^__^

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ignora pure la "teoria" e tutti i suoi termini: gioca, gioca, gioca. ^^

Ezio ha ragione, segui il suo consiglio: alcuni termini "tecnici" sono piuttosto ingannevoli (e ci sono molte fonti di disinformazione più o meno involontaria).

Insomma: dicci cosa ti piace "con parole tue" e facciamoci due chiacchiere. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Hoghemaru

• Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
« Risposta #8 il: 2010-11-02 13:11:19 »
Citazione
Ho tenuto demo ad almeno un gruppo di marchigiani, forse proprio Pescaresi

eh, però Pescara è in Abruzzo, non nelle Marche :D
(forse ti confondi con Pesaro)
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 2010-11-02 13:51:41 »
Uhmmm.... ma dove ti ho già letto, roggianese?

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 2010-11-02 13:52:00 »
Benvenuto Nicola.
Come ti hanno già ricordato metti il tuo nome in firma/profilo.

E si, per quanto possa sembrare strano su GcG tendiamo a non usare i termini di teoria, se non nelle discussioni "Sotto il Cofano". Anche perché in giro per la rete la gente tende a confondere il Simulazionismo con il Pishical Engine, che si assomigliano come il razzismo e il pepe. XD
Però se hai dei dubbi chiedi pure, ma il consiglio di Ezio è anche il mio. Poca teoria e tanta pratica, gioca gioca gioca. ^^

E si, di dove sei? Che magari trovi qualcuno disposto a provare. Magari sei un marchigiano... XD    anche se dal nick direi proprio di no. ^_^

Ezio, che fai, mi metti Pescara nelle Marche?! (perdonabile...almeno tu non mi hai messo le Marche in Sardegna O_o)
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Fabrizio

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 2010-11-02 15:13:28 »
Benvenuto Nicola.
Dopo thondar, ecco un altro giocatore direttamente dal 5 clone ^_^
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p].almeno tu non mi hai messo le Marche in Sardegna O_o[/p]

O_O

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 2010-11-02 15:25:17 »
Citazione
[cite]Autore: Fabrizio[/cite]
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p].almeno tu non mi hai messo le Marche in Sardegna O_o[/p]
[p]O_O[/p]

Ex compagno di stanza: «tu di dove sei?»
io: «sono marchigiano»
lui: «dove?!»
io: «marchigiano. Delle Marche.»
lui: «Ah si! In Sardegna!»

-_-' diosanto. Proprio non sapeva delle marche, una cosa assurda. Ignorante come una pertecara.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

« Risposta #13 il: 2010-11-03 00:27:35 »
Grazie a tutti voi per il caloroso benvenuto.
Accolgo di buon grado i vostri consigli e soprattutto quello di Aetius (e quello di Kronin/Spiegel sui termini tecnici).
Spero proprio di riuscire a giocare quanto prima.
Per iniziare quale tra i tre menzionati mi consigliereste?

-------

Abito a Foggia.

-------

Per quanto riguarda il Regolamento del Forum, appena lo trovo, me lo spulcio per bene

-------

Non so dove potete avermi già letto...
Sono attivo nella sezione Pathfinder del 5° Clone perché masterizzo quel gioco attualmente.
Ho bazzicato sull'ottimo forum Asterion nella sezione di Leo e Curte.
Di tanto in tanto, più prima, guardo ciò che accade su GdRItalia.
Ho scritto una variante alle regole di Citadels per La Tana Dei Goblin.

-------

Cos'è questo nome in firma/profilo?

Ashrat

• Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 2010-11-03 00:47:17 »
Non ci posso credere, un pugliese! Io sono della zona di Bari, non siamo proprio vicinissimi, ma magari ci si può provare a organizzare per qualche giocata :)

Per il resto, il regolamento lo trovi qui, e tra le altre cose prevede anche che si inserisca il proprio vero nome nella firma e/o nel profilo.
Ah, e benvenuto!
Terrone che Gioca

Tags: