Chiacchieriamo > Generale
Uno nuovo: Nicola
Nicola De Simone:
{Spero di aver messo la discussione nel posto giusto}
Salve, sono Nicola, un'appassionato di giochi di ruolo.
Nato giocoruolisticamente parlando con Cthulhu D20 e svezzato con sistemi d20 (D&D et similia).
Da otto anni conosco questo straordinario passatempo e lo pratico saltuariamente.
A causa delle persone che frequento, sono stato sempre costretto nei giochi di ruolo simulazionisti, seppur per me non sia mai contata la parte tiri di dado simil wargame.
Ho sempre coltivato idee nuove, sviluppato varianti, nuove regole e nuovi sistemi con lo scopo di ricercare qualcosa che andasse meglio di "quel disastroso sistema farragginoso di regole" che è D&D.
La cosa migliore che ho trovato in quell'ambito è il True20.
Poi ho scoperto che esisteva un'alternativa che più mi si addiceva: il filone "narrativista" che, ponendo l'accento sulla narrazione, coinvolge tutti allo stesso modo, compreso il master (che molte volte è assente o a giro), e propone sfide davvero degne di un GdR come lo penso io.
Ad ogni modo, sono sempre rimasto ignorante in materia perché, non trovando riscontro nei miei giocatori e non trovando voglia di provare nuovi giochi, e nuovi tipi di gioco, sono finito sempre per tornare a mal vecchio d20system.
Fino ad oggi, che scaricando e iniziando a leggere "Riflessioni Appassionate", mi si è aperto un orizzonte.
Complimentoni per queste persone che hanno voluto raccogliere quegli articoli assolutamente positivi e utilissimi.
Da oggi per me parte una nuova era gdr, e grazie a queste preziose fonti, cercherò di coinvolgere quante più persone possibile mostrando le potenzialità di questo filone.
Per di più, per me è stato bellissimo poter avere riscontro in quel che leggevo, che qualcuno la pensasse come me ed avesse approfondito, quando io non l'ho fatto. Mi sento euforico ed elettrizzato all'idea di poter provare a mettere in pratica gli insegnamenti dell'opera che ho letto, magari provando uno dei giochi di Narrattiva (Ho AiPS, Le Mille e una Notte, Annalise).
Comunque da oggi in poi mi vedrete qui sul forum quasi giornalmente. Mi terrò aggiornato più che posso.
Luca Veluttini:
Nome vero in firma. ^^
Per tutto il resto: BENVENUTO!!!
Antonio Caciolli:
benvenuto
Matteo Stendardi Turini:
Ciao Nicola!
La trafila che hai fatto è molto simile a quella di parecchi, qui...
Se i tuoi amici non hanno voglia di provare altro, cerca sul forum. Di dove sei? E' probabile che ci sia qualcuno, qui, che abita vicino a te.
Ezio:
Benvenuto, Nicola.
Un consiglio: non usare, per ora, termini come "simulazionista" o "narrativista" e non dire che "il narrativismo mi si addice di più". Potrebbe non essere vero e molti nella tua situazione sono stati sorpresi.
Anzi, ancora meglio.
Ignora pure la "teoria" e tutti i suoi termini: gioca, gioca, gioca. ^^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa