Chiacchieriamo > Generale

Uno nuovo: Nicola

<< < (6/6)

Rafu:

--- Citazione ---[cite]Autore: il_roggianese[/cite]Mica qualcuno di voi ha provato "Il Gusto del Delitto" e sà dirmi com'è?
--- Termina citazione ---

Cercando "Il Gusto del Delitto" e anche "A Taste for Murder" dovresti trovare diversi thread in cui se ne parla.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: il_roggianese[/cite]Nell'esperienza D&Desca posso dirvi che le troppe regole invadono i miei giocatori, sopprimendo il loro spirito di iniziativa e la loro inventiva pur di fare le cose che sono incentivate dalle regole. Una deformazione che io forse impropriamente chiamo meta-gioco e che mi dà molto fastidio. Anche perché le partite più belle si dimostrano sempre le prime, quelle in cui uno non pensa alle regole, ma solo ad interpretare il suo personaggio in un mondo fantastico.

Uno dei princìpi del design moderno, IMVHO, è che le regole, se il gioco è scritto bene, incentivano cose che siano A FAVORE dell'interpretazione.

Vedrai, per esempio, come in AiPS le regole sulla fanmail mirino ad armonizzare il gruppo e apremiare chi contribuisce costruttivamente (oltre a fungere da "voto" e da misura del "gradimento" delle giocate).
Al contrario, le regole sulle Gemme di 1001 Notte mirano a creare competitività tra giocatori.

L'idea che le regole siano "in mezzo alle scatole" e che la loro influenza sia spesso (o "sempre", per alcuni) nefasta è un retaggio di troppi giochi malfatti del passato. ^__^

Grazie dei complimenti vari. Un ultimo consiglio:

--- Citazione ---[cite]Autore: il_roggianese[/cite]Vorrà dire che mi riferirò a questi giochi apostrofandoli come "diversi".

Mi raccomando e forse mi ripeto: NON dare ai giocatori l'idea che sia "una roba diversa, una rivoluzione, dove siamo stati finora"!

So che siamo MOLTO pressanti su questi consigli, ma come dicevo abbiamo visto troppe testimonianze di gruppi che hanno perso MESI prima di poter giocare in pace perché "se è una roba nuova è strana, se è strana non mi fido, se non mi fido non lo provo". -_-;

Ora, dov'era il thread sulle testimonianze delle reazioni a giochi nuovi presentati con troppo entusiasmo...? ?__?

Simone Micucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Ora, dov'era il thread sulle testimonianze delle reazioni a giochi nuovi presentati con troppo entusiasmo...? ?__?

Ti riferisci a questo mio thread?

Se è quello consiglio a Nicola di leggere il mio primo post (quello di apertura, insomma) e il numero 8 (sempre mio), che esprimono abbastanza bene la mia esperienza, le mie idee, e nel caso dell'8° anche l'impeto che mi monta quando parlo di certe cose. XD

--- Citazione ---[cite]Autore: il_roggianese[/cite]Sono d'accordo con voi. Nel mio piccolo posso dirvi che ogni volta che è entrato uno nuovo, c'è qualcosa di bello. Ti offre la sua naturale fantasia e creatività. Non vincolata, come poi per forza di cose succede, da cosa è oggettivamente meglio e cosa è oggettivamente peggio regolisticamente parlando.

io stavo creando un gioco di ruolo che parla di un gruppo di giocatori di ruolo che litigheranno. Una delle caratteristiche è "innovazione", sta ad indicare il grado di novità che il personaggio portava nel gruppo e lo aiutava a rinnovare le idee interne, mantenendo il gruppo in vita un pò più a lungo. =P
Poi il gioco non è mai stato completato perché contemporaneamente mi crebbe l'odio per i Game Designer, e non riuscii ad arrivare alla fase di preplaytest. ^_^

Sul fatto delle regole che ostacolano o incentivano ti hanno già risposto.
Il nostro  motto è "System Does Matter", il sistema conta. Se giochi in un certo modo sta pur tranquillo che otterrai certi risultati. I giochi belli hanno un sistema che incentiva una modalità di gioco divertente. I giochi fatti male non lo incentivano, o addirittura spingono alla rottura di palle di scatole del gruppo di gioco.

--- Citazione ---[cite]Autore: il_roggianese[/cite]EDIT: Mica qualcuno di voi ha provato "Il Gusto del Delitto" e sà dirmi com'è?

prima non me ne fregava niente.
Poi ho letto la presentazione di Ezio (Aetius), e mi ha incuriosito.
Poi ci ho giocato e l'ho comprato.
È una figata pazzesca!
Ma se vuoi parlarne ti apri un thread a parte, che è gratis! XD

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Ti riferisci aquesto mio thread?

Mi pareva ce ne fosse anche un altro con un mio commento più esteso su un discorso simile... Non ricordo bene. Pazienza.

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: il_roggianese[/cite]EDIT: Mica qualcuno di voi ha provato "Il Gusto del Delitto" e sà dirmi com'è?

Qui trovi una mia presentazione del gioco ^^

Nome vero in firma, pleaze, di fianco alla frase carina ;-)

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa